Il Mondo di FM: come proseguire...


Autore Messaggio
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 23 Set 2004 10:21 am    Oggetto: Il Mondo di FM: come proseguire...   

Sicuramente con cautela! Wink

Seriamente, stiamo andando avanti bene. State facendo un ottimo lavoro e mi congratulo! Non pensavo, all'inizio, che l'idea avrebbe avuto questo tipo di seguito.

Ora però dobbiamo tutti pensare a come andare avanti. I Punti Fermi aumentano (sabato scade il sondaggio sulle razze, se qualcuno ancora non ha dato il suo voto, lo faccia prima della scadenza), e iniziano a crearsi possibili confusioni su come procedere.

A giudicare dal magnifico lavoro che ha fatto con la rappresentazione che accompagna l'articolo, verrebbe quasi da nominare Odhen cartografo ufficiale... Wink Ma non esageriamo. Per ora...

Allora, facciamo il punto della situazione:

1. Abbiamo un mondo che ha una sua forma, delle sue caratteristiche particolari, un suo tipo di magia (il sondaggio è concluso e il mix è uscito vincente). Non è ancora un punto fermo perché le discussioni sono ancora vive su come dovrebbe essere. Sarebbe però il caso di fare ordine tra le idee, almeno quelle principali. Io purtroppo ricordo solo le proposte dettagliate di Athos e di Odhen, non so se ne siano state fatte altre. So di essere il moderatore della sezione e di avere la responsabilità di leggermi le discussioni, ma le pagine del topic sulla magia sono tantissime. Chiedo quindi a qualche volontario di darmi una mano a rimettere a posto le varie proposte. Posti nel topic la sua candidatura e mandi a me un PM con i frutti del suo lavoro.

2. La Geografia sta prendendo lentamente forma. Abbiamo la situazione generale della disposizione dei continenti (la mappa di Odhen, per quanto ben fatta, è solo un'idea, non la mappa ufficiale), ora dobbiamo andare più a fondo. Sinceramente, però, non ho bene idea di come procedere. Al momento penso che sarebbe meglio fare un passo deciso e andare direttamente dai continenti alla mappa, affrontando una Zona alla volta e iniziando a proporne caratteristiche geografiche più approfondite; a parole sarebbe molto più confuso che con una mappa rappresentativa. Preparate carta, matita e scanner. Oppure, alternativamente, proponete altre possibilità per affrontare questo argomento.

3. Fra due giorni avremo un indizio su quali saranno le razze principali. Il numero potrebbe essere elevato (le proposte più votate sono 6 e 8 ), quindi ci vorrà ordine nella gestione delle stesse. Anche qui, ho qualche idea in merito a come procedere, ma non voglio decidere da solo. Potremmo affrontarle una alla volta, con proposte e sondaggio, ma credo che le razze finirebbero per essere troppo slegate. Potremmo affrontarle tutte insieme, con la probabile confusione che ne conseguirebbe. Potremmo fare qualcosa di molto diverso dal solito e iniziare a proporre una razza per uno, amalgamandole poi tutte nel contesto del mondo e creando davvero un numero di razze di base, in cui tutti avranno messo un contributo; è questa, sinceramente, l'ipotesi che mi attira di più.

4. L'ordine delle cose: come abbiamo detto abbiamo 3 argomenti da affrontare (L'Enciclopedia è a parte), Geografia, Razze Senzienti, Magia. In che ordine le affrontiamo? Quel che intendo è: è più importante sapere quali saranno le razze e su queste basare la geografia oppure l'inverso? E' importante sapere quale magia sarà la nostra, per decidere la geografia del luogo o le connotazioni delle razze, oppure è importante l'opposto?

5. L'idea di base del progetto: questo mondo sta nascendo bene, poco alla volta. Ancora non ci credo che abbiamo iniziato a Luglio. Sonoi già tre mesi che andiamo avanti. Però voglio che sia chiaro cosa io penso di questo mondo. L'ambientazione che stiamo ideando deve essere solo un'idea di fondo, anche se dev'essere comunque una base solida. Quel che intendo è che in futuro si potranno proporre aggiunte o modifiche, ma che scrivere un romanzo in cui il mondo viene adattato e sconvolto per le esigenze dello scrittore vuol dire non rispettarne le caratteristiche. Le idee di uno solo non devono, per quanto concerne il Mondo di FM, essere superiori a quelle di tutti. Quindi se avete un'idea per una storia, che modifichi sostanzialmente l'ambientazione, proponete i cambiamenti a tutti. Il mondo non è vostro, è di tutti, ricordate questo!

Che inizino le polemiche e le discussioni. So che probabilmente mi sarò contraddetto da qualche parte, ma sono io.

per concludere vorrei dire una cosa a tutti quelli che stanno prendendo parte al progetto:

Complimenti vivissimi, Creatori di Mondi
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.


Ultima modifica di eNKay il Ven 12 Nov 2004 16:55 pm, modificato 2 volte in totale
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Gio 23 Set 2004 11:00 am    Oggetto: Re: Il Mondo di FM: come proseguire...   

EnKay ha scritto:
A giudicare dal magnifico lavoro che ha fatto con la rappresentazione che accompagna l'articolo, verrebbe quasi da nominare Odhen cartografo ufficiale... Wink Ma non esageriamo. Per ora...

No, non esageriamo! Laughing
EnKay ha scritto:
Chiedo quindi a qualche volontario di darmi una mano a rimettere a posto le varie proposte. Posti nel topic la sua candidatura e mandi a me un PM con i frutti del suo lavoro.

Mi candido ma non sarà una cosa rapida e indolore... Wink
EnKay ha scritto:
Potremmo fare qualcosa di molto diverso dal solito e iniziare a proporre una razza per uno, amalgamandole poi tutte nel contesto del mondo e creando davvero un numero di razze di base, in cui tutti avranno messo un contributo;...

Per me va bene.
EnKay ha scritto:
4. L'ordine delle cose:

La mia proposta è di definire la geografia e dopo il resto.

Così ho parlato! Laughing
[connessione persa...]
Morgana
«Driade»
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Gio 23 Set 2004 17:38 pm    Oggetto: Re: Il Mondo di FM: come proseguire...   

Perrin Aybara ha scritto:
La mia proposta è di definire la geografia e dopo il resto.


Sono d'accordo, le caratteristiche di una razza dipendono anche dal luogo in cui si è sviluppata...
ashura
«Ashura dio-guerriero del fuoco» Ashura dio-guerriero del fuoco
Messaggi: 1998
MessaggioInviato: Gio 23 Set 2004 17:58 pm    Oggetto:   

mi associo
Ashura
fanstasygnocco meteora 2005/6 ( a parimerito)

fantasygnocco meteora edizione 2008
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Sab 25 Set 2004 12:17 pm    Oggetto: Re: Il Mondo di FM: come proseguire...   

EnKay ha scritto:
... scrivere un romanzo in cui il mondo viene adattato e sconvolto per le esigenze dello scrittore vuol dire non rispettarne le caratteristiche. Le idee di uno solo non devono, per quanto concerne il Mondo di FM, essere superiori a quelle di tutti. Quindi se avete un'idea per una storia, che modifichi sostanzialmente l'ambientazione, proponete i cambiamenti a tutti. Il mondo non è vostro, è di tutti, ricordate questo!


Credo che questo non sia un problema: chi avrà tempo, voglia e capacità per scrivere un romanzo ambientato a Eff'em immagino lo proporrà prima di tutto a Franz e questa è la miglior garanzia di "attinenza al progetto" ammicca
Se poi qualche serpe in seno scrive un romanzo su Eff'em e lo propone a qualche altro editore, ho sentore che questi finirà con lo storcere il naso quando gli verrà proposto qualcosa ambientato nel "mondo di fantasy magazine": sa di plagio lontano un miglio (anche se forse non ci sarebbero gli estremi legali), ma che pubblicità sarebbe per scrittore ed editore?
Ospite
«»

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2004 9:16 am    Oggetto:   


Anche io credo sia meglio definire la geografia e poi il resto.

Per quel che riguarda le razze sono d'accordo con EnKay

virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Lun 27 Set 2004 9:17 am    Oggetto:   

Anonymous ha scritto:

Anche io credo sia meglio definire la geografia e poi il resto.

Per quel che riguarda le razze sono d'accordo con EnKay



Embarassed scusate, non mi ero loggata!!!!!!!!!!!
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 27 Set 2004 9:47 am    Oggetto:   

E sia, i Creatori di Mondi hanno deciso.

Che ricomincino le danze... ci sarà da divertirsi!
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantasy Magazine Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum