A quale gioco giocate?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Autore Messaggio
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007 11:49 am    Oggetto:   

Salkaner il Nero ha scritto:

io ribadisco che X me era meglio il vecchio Very Happy


Non so. Per me Mystara (ovvero oDnD) era inguardabile... dopo aver visto il Greyhawk originale Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
ThomasMore
«Rivolzottoso» Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007 13:30 pm    Oggetto:   

Salkaner il Nero ha scritto:

io ribadisco che X me era meglio il vecchio Very Happy


Col tempo il gioco è diventato più complesso e articolato, forse è un bene ma io sono daccordo con Salkaner. Dipende da molti fatori ma per il tipo di gioco che facevamo noi andava benissimo il vecchio set di scatoloni love

Per tornare IT, giochi fatti:

d&d
AD&D
Il richiamo di Cthulhu

@Palin, com'è Greyhawk?


Un porco che non vola è solo un porco.
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007 13:35 pm    Oggetto:   

ThomasMore ha scritto:

@Palin, cos'è Greyhawk?


L'ambientazione "default" di D&D. Fino alle seconda edizione era supportata, con la terza ormai è in declino (sadness).

E' fantasy canonico. Ma che fascino. Very Happy
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007 13:37 pm    Oggetto:   

Greyhawk è l'ambientazione originale creata da Gary Gigax, rimpiazzata da Mystara per motivi economico-litigiosi dalla TSR Smile
Quella dove ci sono Melf, Mordenkeinen, Tenser (mitico!), Rary il Traditore, Bigby... devo continuare? Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
ThomasMore
«Rivolzottoso» Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007 13:44 pm    Oggetto:   

Misericordia ha scritto:

L'ambientazione "default" di D&D. Fino alle seconda edizione era supportata, con la terza ormai è in declino (sadness).

E' fantasy canonico. Ma che fascino. Very Happy


Grazie per le informazioni Wink ma, a quel che capisco, le vecchie scatole della prima edizione italiana erano già una evoluzione Question

Mi ricordo di un articolo o una rubrica di FM, vado a cercare...

edit: Grazie Palin Wink


Un porco che non vola è solo un porco.
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007 13:45 pm    Oggetto:   

ThomasMore ha scritto:

Grazie per le informazioni Wink ma, a quel che capisco, le vecchie scatole della prima edizione italiana erano già una evoluzione Question


Si, erano successive al passaggio da Greyhawk a Mystara. GH è rimasto come "base" per AD&D.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007 13:47 pm    Oggetto:   

ThomasMore ha scritto:

Mi ricordo di un articolo o una rubrica di FM, vado a cercare...


Li incollo di seguito, la fatica è di Mauro Longo Wink

Parte prima: http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6722/
Parte seconda: http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6809/
Parte terza: http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6882/
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007 19:33 pm    Oggetto:   

ThomasMore ha scritto:
Salkaner il Nero ha scritto:

io ribadisco che X me era meglio il vecchio Very Happy


Col tempo il gioco è diventato più complesso e articolato, forse è un bene ma io sono daccordo con Salkaner. Dipende da molti fatori ma per il tipo di gioco che facevamo noi andava benissimo il vecchio set di scatoloni love



Bhè dai..D&D si è un po' migliorato nella trza edizione..
Però adesso la Wizard ha deciso di trasformare tutti i suoi giochi in d20 system..certi secondo me erano meglio prima..come il richiamo di Cthulhu...
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007 19:37 pm    Oggetto:   

Bran Mak Morn ha scritto:
.certi secondo me erano meglio prima..come il richiamo di Cthulhu...


Concordo. Chtulhu d20 è un abominio, un orrore cosmico come gli Antichi di cui tratta.
L'unico Chtulhu è il d100 della Chaosium. Cool
ThomasMore
«Rivolzottoso» Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007 20:28 pm    Oggetto:   

Bran Mak Morn ha scritto:

Bhè dai..D&D si è un po' migliorato nella trza edizione..
Però adesso la Wizard ha deciso di trasformare tutti i suoi giochi in d20 system..certi secondo me erano meglio prima..come il richiamo di Cthulhu...


Non conosco abbastanza la terza edizione, quello che intendevo è che i regolamenti sono IMO una componente del gioco e rischiano di distrarre. La cosa è vera specialmente se il tipo di gioco che fa il gruppo è in prevalenza "investigativo". Cthulhu ne è un buon esempio ma anche d&d si presta bene Wink


Un porco che non vola è solo un porco.
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007 20:37 pm    Oggetto:   

ThomasMore ha scritto:
i regolamenti sono IMO una componente del gioco e rischiano


sicuramente vero, a determinare la bellezza di un'avventura sono poi il master e i giocatori (forse più i giocatori secondo me), però le regole aiutano a semplificare la vita sopratutto al master...
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007 20:39 pm    Oggetto:   

Beh, alla fine dipende da quanta narrazione si vuole nel gioco e quanta meccanica... Non penso si possa giocare a Vampire con una meccanica più complessa di quella. E penso che non si possa giocare a Call of Cthulhu d20 Rolling Eyes. Ma a D&D? Come si fa a giocare a D&D senza gli incantesimi alla Vance? Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007 20:44 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Come si fa a giocare a D&D senza gli incantesimi alla Vance? Wink


Ok, più che vero, rimane il fatto che non mi sembra bello trasformare tutto il D20...se no alla fine diventa tutto D&D e cambia solo l'ambientazione..ma quella è meglio che ognuno se la crei con la sua fantasia...
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
ThomasMore
«Rivolzottoso» Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007 20:48 pm    Oggetto:   

Bran Mak Morn ha scritto:

sicuramente vero, a determinare la bellezza di un'avventura sono poi il master e i giocatori (forse più i giocatori secondo me), però le regole aiutano a semplificare la vita sopratutto al master...


Sono daccordo Very Happy , rimane il problema di avere un solo master molto preparato, che non era il nostro caso. In alternativa si può ridurre al minimo il numero di regole e godersi la storia, col rischio di interminabili discussioni su cosa è permesso e cosa no... il nostro caso Very Happy Very Happy Very Happy


Un porco che non vola è solo un porco.
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007 20:54 pm    Oggetto:   

ThomasMore ha scritto:

Sono daccordo Very Happy , rimane il problema di avere un solo master molto preparato, che non era il nostro caso. In alternativa si può ridurre al minimo il numero di regole e godersi la storia, col rischio di interminabili discussioni su cosa è permesso e cosa no... il nostro caso Very Happy Very Happy Very Happy


Ti capisco..ma io ora ho la fortuna di giocare con un master semi-professionsita (è stato contatato dalla wizard per fare da mster ai grandi raduni da loro organizzati in occasioni di fiere ed eventi..e lo pagano pure.... Evil or Very Mad )
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi di ruolo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum