Un padre e un figlio


Vai a pagina Precedente  1, 2

Come hai trovato il racconto?
Bello 83%  83%  [ 5 ]
Discreto 16%  16%  [ 1 ]
Mediocre 0%  0%  [ 0 ]
Brutto 0%  0%  [ 0 ]
Orrido 0%  0%  [ 0 ]
Voti Totali : 6

Autore Messaggio
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 23 Dic 2004 22:08 pm    Oggetto:   

L'ho appena finito di leggere, vediamo un po' cosa posso dirne.

Anche io ho notato uno strano uso della punteggiatura, dico strana perché non ho proprio le conoscenze per poter dire che è sbagliata o che è un vezzo o che è un altro modo di usarla, diciamo che mi è aliena. Un po' come quella dell'ultimo racconto pubblicato da FM, Dentro.

Ho notato la scelta di utilizzare dei termini non proprio comuni, che forse stonavano un po' col ritmo che stavi tenendo. Ti cito a esempio abilità guerresche. Guerresche? Ma esiste? Io avrei messo militari o militaresche (tra l'altro che differenza c'è tra le due Shocked) ma guerresco non l'avevo mai sentito... boh, magari ignoranza mia eh.

Ne ho visto anche altri, questo però ha catturato la mia attenzione, distogliendomi dal racconto e, infatti, mi sono appuntato di chiederlo Very Happy.

Comunque sia la prima parte del racconto viaggia che è una bellezza, ecco forse viaggia un po' troppo. Mi sono ritrovato all'improvviso di fronte all'azione mentre stavo ancora viaggiando sulla narrazione ed è stato quasi uno shock, non so come dire, non mi aspettavo un cambio così radicale da una riga all'altra e... dopo poco ritorni sulla narrazione. Prova a immaginare una retta che all'improvviso ha un picco, beh, non è stato proprio piacevole. Forse se avessi dato minore pendenza, fatto arrivare pian piano a quell'apice, sarebbe risultato migliore.

Non male il finale, carino sì, un po' forse si intuiva... ma neanche tanto, immaginavo che ci fosse qualcosa sotto ma non di certo quello Wink Very Happy
Ospite
«»

MessaggioInviato: Gio 23 Dic 2004 22:25 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
L'ho appena finito di leggere, vediamo un po' cosa posso dirne.

Anche io ho notato uno strano uso della punteggiatura, dico strana perché non ho proprio le conoscenze per poter dire che è sbagliata o che è un vezzo o che è un altro modo di usarla, diciamo che mi è aliena. Un po' come quella dell'ultimo racconto pubblicato da FM, Dentro.

Ho notato la scelta di utilizzare dei termini non proprio comuni, che forse stonavano un po' col ritmo che stavi tenendo. Ti cito a esempio abilità guerresche. Guerresche? Ma esiste? Io avrei messo militari o militaresche (tra l'altro che differenza c'è tra le due Shocked) ma guerresco non l'avevo mai sentito... boh, magari ignoranza mia eh.


Esiste, esiste...
Non che sia una prova inconfutabile , ma una semplice ricerca su google avrebbe almeno dimostrato che a usare questa parola non sono solo io: ecco magari l'abbinamento con abilità è più inconsueto. Sulla punteggiatura, lo ammetto: è il mio piu' grande difetto "formale". Purtroppo non sono mai riuscito a sentire le pause.


PatoGK ha scritto:

Comunque sia la prima parte del racconto viaggia che è una bellezza, ecco forse viaggia un po' troppo. Mi sono ritrovato all'improvviso di fronte all'azione mentre stavo ancora viaggiando sulla narrazione ed è stato quasi uno shock, non so come dire, non mi aspettavo un cambio così radicale da una riga all'altra e... dopo poco ritorni sulla narrazione. Prova a immaginare una retta che all'improvviso ha un picco, beh, non è stato proprio piacevole. Forse se avessi dato minore pendenza, fatto arrivare pian piano a quell'apice, sarebbe risultato migliore.


Dove hai notato la caduta?

PatoGK ha scritto:

Non male il finale, carino sì, un po' forse si intuiva... ma neanche tanto, immaginavo che ci fosse qualcosa sotto ma non di certo quello Wink Very Happy


Lieto di averti sorpreso. Ciao , alla prossima
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 23 Dic 2004 22:26 pm    Oggetto:   

Sono ovviamente io Cool
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 23 Dic 2004 22:45 pm    Oggetto:   

Domando scusa a tutti: rileggendo sta roba mi sono accorto che ho usato i puntini di sospensione alla cavolo di cane. Forse attimi di analfabetismo capitano a tutti, ma io me ne vergogno un po' Crying or Very sad
Credo di averci messo una pezza Very Happy
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Ven 24 Dic 2004 1:12 am    Oggetto:   

Ladro d'Anime ha scritto:
Esiste, esiste...
Non che sia una prova inconfutabile , ma una semplice ricerca su google avrebbe almeno dimostrato che a usare questa parola non sono solo io: ecco magari l'abbinamento con abilità è più inconsueto.


Emh, solita figura di m***a di Pato Embarassed Very Happy . L'avevo anche cercato (su http://www.demauroparavia.it, preferibile in questi casi a google), solo che il neurone a non aveva parlato col neurone b e allora... devo averlo cercato sbagliando a digitarlo Embarassed Embarassed Embarassed . Rettifico quanto detto prima, esiste, forse è inconsueto come affermi tu Very Happy

Ladro d'Anime ha scritto:

Dove hai notato la caduta?


Allora, mi sono forse espresso male. Il racconto parte in una maniera narrativa e prosegue con un certo ritmo. Poi arriva il picco, lo "scontro" diciamo tra padre e figlio e, dopo poche righe, ridiscende verso il ritmo che aveva prima. Ecco questo picco secondo me è troppo ripido Smile
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Ven 24 Dic 2004 4:04 am    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:

Allora, mi sono forse espresso male. Il racconto parte in una maniera narrativa e prosegue con un certo ritmo. Poi arriva il picco, lo "scontro" diciamo tra padre e figlio e, dopo poche righe, ridiscende verso il ritmo che aveva prima. Ecco questo picco secondo me è troppo ripido Smile


Beh l'episodio in se' e' fondamentale: il padre per la prima volta è portato a provare rispetto per il figlio. Lo rispetta per quello che e' pronto a fare, non per la pericolosità insita in quel gesto (il ragazzo è troppo piccolo, infatti)
E' anche l'unico episodio in un certo senso spoilerante della storia proprio per questo. Ma spoilerante fino a un certo punto visto che non hai indovinato il finale Wink
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Ven 24 Dic 2004 10:25 am    Oggetto:   

Ladro d'Anime ha scritto:
Beh l'episodio in se' e' fondamentale: il padre per la prima volta è portato a provare rispetto per il figlio. Lo rispetta per quello che e' pronto a fare, non per la pericolosità insita in quel gesto (il ragazzo è troppo piccolo, infatti)
E' anche l'unico episodio in un certo senso spoilerante della storia proprio per questo. Ma spoilerante fino a un certo punto visto che non hai indovinato il finale Wink


Ah sicuramente è fondamentale e non troppo spoilerante Very Happy e, ci mancherebbe, ci stava benissimo. Quello che mi ha lasciato perplesso è stato il salto dalla narrazione della situazione all'evento in se, il confine tra le due parti fosse stato meno netto, secondo me ovviamente, avrebbe reso maggiormente Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum