Il Re degli Alberi - Greg Keyes


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Belial, the MadHatter
«Gollum»
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004 14:18 pm    Oggetto: Il Re degli Alberi - Greg Keyes   

Mi e' piaciuto molto, tanto che l'ho letto in due giorni (cosa non si fa per non studiare... Cool ).
Devo ammetter che trovo nella struttura del libro molte analogie con i libri di Martin.
In ogni capitolo Martin utilizza un pdv diverso. Pdv non vuol dire narrazione in prima persona, ma la voce narrante pensa e vede come il personaggio pdv di quel capitolo: pdv sta appunto per Punto Di Vista. Sembra un libro molto "vissuto" per via dei pdv, ma il fatto che cambi ad ogni capitolo dà un insieme molto oggettivo dei fatti. In questo modo opera Keyes. Conosciamo la storia attraverso gli occhi del guardiacaccia, della principessa, del cavaliere e del prete (ovvero i quattro personaggi principali), ma anche attraverso gli occhi di personaggi destinati a morire nell'arco di poche pagine.
Chi e' in realta' questo Re degli Alberi? Un dio, un santo, un santo oscuro oppure solo un racconto per bambini, una leggenda popolare? E se esiste realmente, qual e' il suo scopo? Come Martin, Keyes nel primo libro continua a nominare il Re degli Alberi, a far percepire l'oscura minaccia che rappresenta, a mostrare i segni che precedono il suo risveglio.
La vicenda si svolge in Medioevo alternativo.E' presente anche la chiesa e i santi, ma molto diversi da quelli di questo mondo.



Possibile Spoiler
I santi sono dei "maghi" (sto ancora riflettendo se e' il modo esatto per definirli) che hanno lasciato in alcuni luoghi del mondo (detti "sedoi") parte del proprio potere a cui i sacerdoti possono accedere.
Fine possibile Spoiler



Per il momento mi fermo qui...
Ciao,
Belial, the MadHatter
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
Belial, the MadHatter
«Gollum»
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004 14:27 pm    Oggetto:   

Dimenticavo un'appunto sulla qualita' dell'edizione: la Fanucci mi ha deluso. In alcune pagine l'inchiostro ha delle sbavature. Non so se sono dovute alle mie mani o se fossero gia' cosi'. Sicuramente la pagina col titolo del libro ha lasciato lo "stampo" sulla pagina precedente.
Sembra poi, che la Fanucci abbia rinunciato all'idea di fare in modo che tutti i capitoli inizino nella prima pagina a destra dopo la fine del precedente... D'accordo, qui sono pignola...
La cartina delle prime pagine si concentra solo sulla capitale dell'impero/regno, senza dare una fisionomia al resto del mondo, ma lasciando totalmente spazio all'immaginazione....
Ciao,
Belial, the MadHatter
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004 14:27 pm    Oggetto:   

Sembra davvero interessante... Segnato Wink
Schiacciare il Nemico, inseguirlo mentre fugge e sentire il lamento delle [loro] femmine.

Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004 14:29 pm    Oggetto: Re: Il Re degli Alberi - Greg Keyes   

Belial, the MadHatter ha scritto:
Devo ammetter che trovo nella struttura del libro molte analogie con i libri di Martin.

Dauero!? Ci penso un po' su anch'io allora. Rolling Eyes
Belial, the MadHatter ha scritto:
Per il momento mi fermo qui...

Perché? No, non farlo. Sad Com'è la trama? Avvincente o piatta? Wink
[connessione persa...]
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004 14:41 pm    Oggetto: Re: Il Re degli Alberi - Greg Keyes   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano,

Perrin Aybara ha scritto:
Belial, the MadHatter ha scritto:
Per il momento mi fermo qui...

Perché? No, non farlo. Sad Com'è la trama? Avvincente o piatta? Wink


Sottoscrivo: dicci di più Belial!
Sembra interessante, ma prima di mettere in lista un libro, preventivando una futura spesa di 18.50 euro bisogna ponderare bene.....leggi: pareri e osservazioni di chi l'ha letto già.

Il Divino Cesare invia i propri saluti.
*The User Formerly Known As Caesar
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004 14:58 pm    Oggetto: Re: Il Re degli Alberi - Greg Keyes   

Caesar ha scritto:
Sembra interessante, ma prima di mettere in lista un libro, preventivando una futura spesa di 18.50 euro bisogna ponderare bene.....leggi: pareri e osservazioni di chi l'ha letto già.

Guarda, nel thread "Novità e segnalazioni" ho scoperto che Keyes era stato segnalato già a Luglio da Jon Snow e i pareri erano ottimi (verifica di persona). Wink
[connessione persa...]
Belial, the MadHatter
«Gollum»
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004 15:11 pm    Oggetto: Re: Il Re degli Alberi - Greg Keyes   

Perrin Aybara ha scritto:
Belial, the MadHatter ha scritto:
Devo ammetter che trovo nella struttura del libro molte analogie con i libri di Martin.

Dauero!? Ci penso un po' su anch'io allora. Rolling Eyes

Tieni presente che di Martin ho letto solo i primi due libri, quindi solo l'inizio della saga.

Parlare della trama e' un po' difficile, perche' quasi ogni personaggio ha una sottotrama propria. Vediamo un po' quello che riesco a riassumere

Spoiler
Trama:
Iniziamo dal guardiaboschi, Aspar White. Il suo compito e' occuparsi della Foresta del Re. Le solite cose: evitare il bracconaggio, il taglio indiscrimanato degli alberi,... E' un essere umano, ma e' stato cresciuto da un'appertenente di una tribu' di nomadi non umani (di cui non ricordo il nome). Ha una caratteristica speciale: quando sente l'odore di foglie morte, qualcuno sta per cercare di ucciderlo. Mentre si riposa alla locanda e' attaccato da un giovane che l'accusa dell'assassinio della sua famiglia avvenuto in una radura della foresta. Non essendo il colpevole ed essendo la sua foresta, Aspar decide di indagare. Mentre si dirige al luogo del massacro incontra dei banditi che hanno rapito un giovane prete, Stephen Darige. Riesce a salvarlo, ma e' costretto a deviare dal suo percorso per portarlo in salvo. Arrivato nella famosa radura, incontra una creatura il cui sguardo avvelena e il cui tocco provoca la morte...
Anne Dare e' la terzogenita del re (anche se a volte suo padre e' definito imperatore) di Crotheny. E' la figlia ribelle e le piace cavalcare (meglio se inseguita dalla guardia reale Wink ). Ma durante una di queste "fughe", incontra un giovane nobile e se ne sente attratta....
Stephen raggiunge il monastero a cui e' diretto. Qui la vita e' molto diverso da quello che immaginava e i frati (la parola usata nel libro e' diversa) non sono molto "gentili" con lui ovvero e' preso di mira da una banda (di frati) perche' e' un novizio. Gli viene affidato il compito di tradurre dei testi molto antichi di importanza cruciale e poi potra' percorerre la via dei templi...
Neil MeqVren e' lo scudiero di un nobile molto potente. E' l'unico sopravvissuto ad un massacro ed ha ucciso per la prima volta a 11 anni. Il suo mecenate decide di portarlo a corte perche' diventi cavaliere, ma e' un'impresa difficile perche' Neil non e' un nobile....


Altro non dico, perche' e' gia' troppo.
Fine Spoiler

Ciao,
Belial, the MadHatter

P.s. Ho scoperto che il secondo libro e' gia' uscito negli USA!
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.


Ultima modifica di Belial, the MadHatter il Gio 28 Ott 2004 15:17 pm, modificato 2 volte in totale
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004 15:12 pm    Oggetto: Re: Il Re degli Alberi - Greg Keyes   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano,

Perrin Aybara ha scritto:
Guarda, nel thread "Novità e segnalazioni" ho scoperto che Keyes era stato segnalato già a Luglio da Jon Snow e i pareri erano ottimi (verifica di persona). Wink


E' vero è vero! Letto. Da un uscita un po' in sordina potrebbe dunque scaturire un libro meritevole? Attendo comunque le impressioni maturate 'sul campo' di Belial.

Il Divino Cesare invia i propri saluti.
*The User Formerly Known As Caesar
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004 15:20 pm    Oggetto: Re: Il Re degli Alberi - Greg Keyes   

Belial, the MadHatter ha scritto:
...Vediamo un po' quello che riesco a riassumere

Grazie infinite! Wink
[connessione persa...]
Belial, the MadHatter
«Gollum»
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004 15:25 pm    Oggetto: Re: Il Re degli Alberi - Greg Keyes   

Perrin Aybara ha scritto:
Grazie infinite! Wink

Ti avverto che e' il meglio che sia riuscita ad ottenere con il prof che spiega e fa avanti e indietro per il laboratorio...
Comunque la trama mi sembra avvincente ed elaborata. Di sicuro comprero' glia altri libri della saga.
Ciao,
Belial, the MadHatter
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
Belial, the MadHatter
«Gollum»
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Ven 29 Ott 2004 9:45 am    Oggetto:   

Ieri mi sono dimenticata di segnalarlo: la traduzione della Fanucci e' un obbrobrio! Vi sono delle frasi che sinceramente ho trovato senza senso. Frasi che negavano una cosa seguite da frasi che la affermavano, i soliti errori del tipo "cerac" invece di "cerca", "Ssanta" al posto di "Santa", "maestra" invece di "mestra" (a meno che la prima volta non l'abbiano scritto giusto e nel resto del libro sbagliato... Evil or Very Mad ),...
Qualcuno sa dirmi se in italiano esiste l'espressione "un tocco di formaggio"? Io non credo, ma posso sempre sbagliarmi. In dialetto veneto si dice un toco. A meno che con "tocco" non intendessero un pezzo minuscolo di formaggio, ma ne dubito.
Ciao,
Belial, the MadHatter

P.s. Per chi fosse interessato ho postato in "OT" in "Frasi celebri, storiche o importanti", alcune frasi tratte da Il Re degli Alberi. Non sono spoiler, o almeno io non le considero tali...
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004 2:10 am    Oggetto:   

a occhio tocco=pezzo. Non sono sicuro ma a roma credo si dica.

Cmq grazie per le impressioni, mi sa che lo compro domani
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004 9:28 am    Oggetto:   

Si usa il vocabolo "tocco" (che, sì, esiste! Wink ) per un grosso pezzo di carne (perlomeno, io l'ho sempre utilizzato così nei miei romanzi e mi piace usarlo, perché mi dà proprio l'idea di un grosso pezzo di carne, in senso onomatopeico).
Di una cosa sono certo: non può indicare un piccolo pezzo di qualcosa. E' proprio il contrario. Penso si possa utilizzare anche con il formaggio, perché no? Basta che il pezzo sia grande. Smile
Un sorriso, Andrea
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004 9:52 am    Oggetto:   

Scusate, avete mai pensato che si legga con la o chiusa? Inteso quindi a indicare "una spruzzatina"?
[connessione persa...]
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004 10:48 am    Oggetto:   

Perrin Aybara ha scritto:
Scusate, avete mai pensato che si legga con la o chiusa? Inteso quindi a indicare "una spruzzatina"?

Be', personalmente non ho sott'occhio il contesto.
Certo potrebbe essere anche questo, sì, anche se non mi sembra un'espressione così felice.
Un sorriso, Andrea
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum