The village


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 11:09 am    Oggetto: The village   

The village

Leggi la recensione.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 11:09 am    Oggetto: -   

Non è fantascienza... non è fantasy... non è questo... non è quello!

Poichè non ho visto il film ma mi hanno raccontato il finale (e secondo me basta eccome ad esprimere un giudizio, in questo caso) direi che non è neanche una storia. Ha più una connotazione ascrivibile al regno animale... genere bovino, in particolare.

Più precisamente, 'na bufala!

Ergo:
Questa recensione è troppo di manica larga Wink

Alla larga!
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 11:22 am    Oggetto: Re: -   

metalupo ha scritto:
Poichè non ho visto il film [...] Questa recensione è troppo di manica larga Wink

Meta, dai... puoi fidarti quanto vuoi dei racconti, ma non mi puoi scrivere queste cose. Confused
Un sorriso, Andrea
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 12:24 pm    Oggetto: Re: -   

Negróre ha scritto:
Meta, dai... puoi fidarti quanto vuoi dei racconti, ma non mi puoi scrivere queste cose. Confused


Nessuno è obbligato a prendermi sul serio. D'altronde l'esagerazione con cui le esprimo penso sia già un monito sufficiente a non prendermi sul serio. Wink Quel che scrivo vale solo come racconto del mio atteggiamento.

Ah... per inciso, la frase "questa recensione è troppo..." è una sorta di gioco fra me e il recensore (il finale me l'ha raccontato lui) Wink
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 14:58 pm    Oggetto:   

tutto sommato un bel film.
c'è di sicuro una non troppo velata condanna alla paura post 11/9... anche se poi visto il finale non si capisce molto bene se Shyalaman giustifica o no l'isolazionismo.
formalmente però credo che il tema centrale sia un altro: paura e amore, in senso più generale.

sono a grandi linee d'accordo con la rece.


Ultima modifica di Drachen il Mer 03 Nov 2004 9:51 am, modificato 1 volta in totale
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 16:27 pm    Oggetto:   

Ho letto che in generale il film non vi è piaciuto molto... quindi posto le mie impressioni positivissime rigorosamente IMHO!!

THE VILLAGE
(regia: M. Night Shyamalan)

***** su 5 stelle
Capolavoro assoluto.

Non un "film di paura", ma un saggio complesso e formalmente perfetto sulla Paura.

Suspanse straordinaria. Personaggi umanissimi, scavati, rivoltati e rivelati filmicamente all'esterno. Continui ribaltamenti di prospettiva e colpi di scena devastanti. Crescendo di situazioni ed atmosfere che non lascia scampo. Stile di ripresa e regia geniali (a un certo punto, seguendo la protagonista cieca, anche lo spettatore in sala diventa "cinematograficamente" cieco!). Ascendenze colte (i film hitchcockiani sulla "congiura"; il Gotico di Poe e Lovecraft, ma anche di Tim Burton!) e rigore quasi matematico nello script e nei rimandi interni alla narrazione visiva. Contrasti poetici, visivi e concettuali. Musiche struggenti, effetti sonori incredibili, che sostengono a volte la narrazione.
Attori in stato di grazia, soprattutto il capovillaggio travagliato di William Hurt; e la bellissima e bravissima "esploratrice cieca" della giovane Howard: davvero un personaggio femminile forte e fragile, indimenticabile.

Finale sconvolgente per portata, stile, originalità, sorpresa; che lega tra loro in modo "superiore" tutti i dubbi, le deviazioni e le sospensioni precedenti. Portando a sua volta ad un'infinità di letture e significati altissimi: ne nascono discorsi sulla paura e sul coraggio, sull'uso del potere, sullo scontro di generazioni vecchie e giovani, sul controllo e anarchia, sullo Stato di Terrore e conseguente terrorismo psicologico... sulla moralità dell'uso del Male (menzogna) per fini che si pensano buoni (protezione dell'innocenza) e sulla conseguente ambiguità umana, forse irrisolvibile. Allegoria del Potere e del suo abuso: la bontà protettiva che si trasforma in ambiguo dominio.
E dal film non riceviamo risposte inesistenti e forzate! Nessun finale consolatorio, tutt'altro. Riceviamo bensì solo umanissimi dubbi e domande fondamentali, che facciamo nostri. Dai grandi Autori non dobbiamo aspettarci la pacca sulla spalla, ma lo schiaffo in faccia; e da Shyamalan abbiamo esattamente questo.

L'immagine metaforica più potente e precisa dell'America di Bush post 11 settembre; con enormi riferimenti anche "biblici" (Dio e Adamo/Eva, la Mela, la tentazione), non casuali visto che tipo di America ne viene spietatamente e teneramente ritratta: l'America ancestrale, che perde le sicurezze e si ritrae, si isola e cede alla paura; l'America più chiusa e pura, fanatica e naif della reazione estrema al progresso civile selvaggio (mi viene in mente la comunità religiosa di "Witness", di Peter Weir).
Ma non è solo quell'America bigotta; il discorso di "The Village" può essere allargato a questa nostra Terra che viviamo, nella quale il conflitto tra lotta e fuga, "tra freddo comfort e cambiamento, tra cieli azzurri e dolore" (Pink Floyd - "Wish you were here"), tra coraggio e paura... è e sarà sempre vivo e attuale.

Esercizio magnifico di stile, fatto da un indiano, sul passato, sul presente e sul futuro della Nazione guida, tra Progresso e Terrore Gotico. Shyamalan è un genio: dopo i bellissimi "Sixth Sense" e "Unbreakable" e il più discutibile e meno rigoroso "Signs", sforna finalmente il capolavoro... a 34 anni!
Cameo straordinario del regista, alla Hitch: è l'onnisciente capo guardia che si rispecchia nel vetro del mobiletto dei medicinali, il quale sta leggendo sul giornale la notizia della morte "sacrificale" del bambino seppellito all'inizio della pellicola... e cerca tranquillamente, spietatamente, di mantenere il controllo dello status quo.

Il miglior film dell'anno.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 16:38 pm    Oggetto:   

Wella PB...

una domanda: ma quanti migliori film dell'anno escono, ogni anno?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 16:48 pm    Oggetto:   

Laughing Laughing Laughing Laughing
Come al solito, poche idee e ben confuse.. Laughing Laughing Very Happy


Ah, by the way...""Cameo straordinario del regista, alla Hitch.blablabla.. ""

Il regista fa i camei in ogni suo film, non solo in questo...
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 17:08 pm    Oggetto:   

garrett ha scritto:
Laughing Laughing Laughing Laughing
Come al solito, poche idee e ben confuse.. Laughing Laughing Very Happy


Ah, by the way...""Cameo straordinario del regista, alla Hitch.blablabla.. ""

Il regista fa i camei in ogni suo film, non solo in questo...


Grazie Garr, sempre belle parole. Beh, come al solito hai ragione: MNS fa camei in ogni suo film.. difatti lo fa pure in questo! Wink
Il fatto è che ho letto molte rece e pareri su "The Village", ma non ho mai visto evidenziare il cameo di Shyamalan del finale; quindi mi sono permesso di farlo io. Anche perché l'ho apprezzato molto. De gustibus...

Ripeto eh: IMHO. Sono molto d'accordo con la buona rece di FM... in ogni caso questo per me rimane il migliore che ho visto quest'anno, più o meno con "The Passion".
Forza con altri pareri: ne sono affamato!
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 17:14 pm    Oggetto:   

Filippo jedifil ha scritto:

Grazie Garr, sempre belle parole.


Quelle che meriti...
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 17:19 pm    Oggetto:   

garrett ha scritto:
Filippo jedifil ha scritto:

Grazie Garr, sempre belle parole.


Quelle che meriti...


E io che credevo di essere un simpaticone... passerò dal mio analista domani mattina. Grazie per la dritta, mitico!! Very Happy
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 17:22 pm    Oggetto:   

Ragazzi, devo tirare fuori la faccina di Costanzo?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 17:25 pm    Oggetto:   

Io smetto subito. Chiamatemi d'ora in poi Gandhi! Very Happy
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 17:25 pm    Oggetto:   

Non sei simpatico affatto, ma molto furbo, quello si..
Il tuo è il sorriso del serpente...

Sorry NK, hai ragione.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 17:28 pm    Oggetto:   



State
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum