I Difetti


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2006 16:10 pm    Oggetto: I Difetti   

(Inizio con il premettere che spero di non aprire una discussione già aperta in passato!)

Ho aperto questa discussione perchè si parla molto dei libri di Harry Potter di quanto ci abbiano appassionati, ma è mai possibile che non ci sia niente che non ci piace di quello che accade in questa saga? Quindi qui possiamo parlare di ciò che non ci piace, dagli avvenimenti ai personaggi, da un capitolo o addirittura a un libro intero...

Spero di non aver aperto una discussione già aperta o peggio che non piaccia a nessuno... Laughing
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2006 17:15 pm    Oggetto:   

ad esempio a me non piace il terzo libro, lo trovo terribilmante noioso, e non mi piace neanche il personaggio di Cho Change, è insopportabile, poi secondo me sono Harry e Hermione che si devono mettere insieme...
Roran
«Nano»
Messaggi: 127
Località: Sotto Torri, Decumano Sud [Salento]
MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2006 17:20 pm    Oggetto:   

Effettivamente quando parliamo di cosa ci piace di HP in genere aggiungiamo anche quello che non ci piace.... Comunque visto che ci siamo a me di HP non piace il fatto che Harry pensa un pò troppo a quello che dicono gli altri ( come è stato fatto notare nella discussione quando vi siete sentiti peggio), e poi il fatto che ultimamente vive solo di vendetta... Certo gli hanno ucciso i genitori, ma come ho imparato nelle << cronache del mondo emerso>>, dal mitico Ido, non si va avanti con la vendetta Exclamation Cool
Ricorda che nessuno ritiene di essere cattivo, e pochi prendono decisioni che ritengono sbagliate.
Roran
«Nano»
Messaggi: 127
Località: Sotto Torri, Decumano Sud [Salento]
MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2006 17:28 pm    Oggetto:   

Aggiungendo, io non sopporto il secondo libro Evil or Very Mad è quello più noioso Exclamation
Ricorda che nessuno ritiene di essere cattivo, e pochi prendono decisioni che ritengono sbagliate.
gwenny
«Balrog»
Messaggi: 3415
MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2006 22:12 pm    Oggetto:   

Le cose che non mi piacciono?

In ordine sparso, le prime che mi vengono in mente:

-il Romance, la parte romantica. Per quello che ha fatto vedere finora la Rowling non è capace di trattarla. Dovrebbe tagliarla fuori del tutto e lasciare che i suoi siano romanzi d'avventura e d'azione (anche perché, diciamolo, alcune coppie [una Mr. Green ] sono veramente orride Evil or Very Mad ).
-il punto di vista sempre Harry centrico, la maggior parte dei personaggi antagonisti risultano macchiette senza spessore, e se mi va bene che Harry ne percepisca solo i lati negativi, mi piacerebbe che l'autrice si alzasse dal suo punto di vista.
-la visione quasi manichea sulle Case, o meglio su due Case, Serpeverdi da una parte, Grifondoro dall'altra. Se sei un Grifondoro potresti comunque essere un tipo infame, ma la strada verso la grandiosità t'è spalancata, se sei un Serpeverde la tua strada conduce solo al baratro. I Serpeverde sono a loro modo vittime di un pregiudizio che è dannoso e pericoloso quasi quanto quello dei purosangue verso i natibabbani. In generale, molti personaggi sono parecchio bidimensionali.
-alcune parti del quinto libro, imho, potevano essere tagliate senza arrecare danni.
S3l3n3
«Hobbit»
Messaggi: 52
MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006 1:03 am    Oggetto:   

Non mi piace l'accumulo di coppie della fine del sesto libro (appena morto Silente si va a pensare alla coppia Tonks Lupin???), lo scarso spazio lasciato ai tassorosso (si nominano... 3 personaggi, sempre marginali), mentre le altre case sono più considerate. Non mi piace Harry nel quinto libro (che a parte tutto resta il mio preferito, con tutte le parti riguardanti la scuola e non), troppo nervoso. Non mi piace molto il terzo libro (adoro il finale, dolcissimo, ma la prima parte non mi è piaciuta molto). Da cancellare il riassuntino su chi sia Harry e cosa faccia a inizio secondo libro. Cho Chang è insopportabile.
SilviaZabini
«Elfo»
Messaggi: 227
Località: Zabini Manor
MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006 12:25 pm    Oggetto:   

gwenny ha scritto:
-la visione quasi manichea sulle Case, o meglio su due Case, Serpeverdi da una parte, Grifondoro dall'altra. Se sei un Grifondoro potresti comunque essere un tipo infame, ma la strada verso la grandiosità t'è spalancata, se sei un Serpeverde la tua strada conduce solo al baratro. I Serpeverde sono a loro modo vittime di un pregiudizio che è dannoso e pericoloso quasi quanto quello dei purosangue verso i natibabbani. In generale, molti personaggi sono parecchio bidimensionali.
-alcune parti del quinto libro, imho, potevano essere tagliate senza arrecare danni.


Quoto in pienissimo!

Va bene che il libro è raccontato dal pdv di Harry, ma almeno crescendo si potrebbe rendere conto che non ci sono distinzioni così nette!


Have no fear of perfection - you'll never reach it. Salvador Dalì
Ospite
«»

MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006 12:32 pm    Oggetto:   

è vero, nonè giusta questa discriminazione, secondo me la Rowling doveva insrire un personaggio buono amico di harry.. Very Happy avrebbe fatto bene così non ci sarebbe stata questo grosso muro tra Serpverdi e Griondori... Very Happy
Julia
«Rhosgobel Rabbit»
Messaggi: 2884
MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006 17:22 pm    Oggetto:   

1 In un intervista la Row ha detto che anche tra le altre case ci sono figli di mangiamorte, non solo in serpeverde. Probabilmente il fatto di non parlarne e per non svelare tanto la trama.
2 Lumacorno è di serpeverde ma non è diventato mangiamorte.
3 E' il cappello parlante che spedisce nelle case ma scrutando nei pensieri degli studenti. Quindi si è "dentro" serpeverdi" "grifondori" ecc.

Comunque tornando al tema del Topic, no, non c'è niente che non mi piaccia nei libri di Harry Potter, penso che siano stati come un vento fresco nella categoria di libri fantasy, ben scritti, ecc.
Mi è piaciuto moltissimo anche "il Signore degli anelli", ma lì non c'è niente da discutere, tutto è già stato scritto.
E il fatto che la saga ancora non sia finita e che siamo qui a discuterne mi piace tantissimo. E' anche questo che fa la differenza.
gwenny
«Balrog»
Messaggi: 3415
MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006 18:23 pm    Oggetto:   

Julia ha scritto:
1 In un intervista la Row ha detto che anche tra le altre case ci sono figli di mangiamorte, non solo in serpeverde. Probabilmente il fatto di non parlarne e per non svelare tanto la trama.
2 Lumacorno è di serpeverde ma non è diventato mangiamorte.


La (1) non contraddice quanto dico io, ovvero che se sei un Grifondoro, o un Tassorosso o un Corvonero, potresti essere un tipo infido e infame (Minus, Marietta, solo per fare due esempi), se sei un Serpeverde ne hai praticamente la certezza. Slughorn (non userò Lumacorno neanche sotto tortura Laughing ) ne è un esempio. Non c'è bisogno di essere Mangiamorte per essere personaggi negativi.

Citazione:
3 E' il cappello parlante che spedisce nelle case ma scrutando nei pensieri degli studenti. Quindi si è "dentro" serpeverdi" "grifondori" ecc.


Il Cappello decide qual è la tua caratteristica predominante tra le quattro che caratterizzano le quattro Case. Può una sola caratteristica determinare sempre e in maniera inequivocabile il tuo carattere e la tua personalità? Beh, se così fosse farebbero prima a fare lo smistamento e poi rinchiudere direttamente ad Azkaban chi viene mandato a Serpeverde. Difesa preventiva Rolling Eyes Rolling Eyes
A me sembra un ragionamento abbastanza irrealistico e bidimensionale.
Silwen
«Nazgul»
Messaggi: 483
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006 14:31 pm    Oggetto:   

Concordo abbastanza con quel che dice Gwenny...ma non dimentichiamoci che Peter Minus (o Peter Pettigrew) alias Codaliscia (Wormtail, come volete Cool ) è un servo di Voldemort peraltro senza ALCUN carattere (almeno finora...c'è gente che dice che si redimerà, ma dopo quel che ha fatto a Lily&James lo odierò A VITA!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad )...ed è stato smistato a Grifondoro Razz
"Dove sta la mia lealtà, se non in questo?"
Faramir
Prince of Ithilien - Captain of Gondor
il teo
«Elfo»
Messaggi: 232
Località: Como
MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006 12:09 pm    Oggetto:   

Silwen ha scritto:
on dimentichiamoci che Peter Minus (o Peter Pettigrew) alias Codaliscia (Wormtail, come volete Cool ) è un servo di Voldemort peraltro senza ALCUN carattere (almeno finora...c'è gente che dice che si redimerà, ma dopo quel che ha fatto a Lily&James lo odierò A VITA!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad )...ed è stato smistato a Grifondoro Razz


potrebbe essere che alla fine aiuterà harry affrontando la sua paura per voldemort (alla fine peter più che cattivo è codardo), così si dimostrerebbe un grifondoro
La vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio (A. Baricco - Oceano Mare)

http://limidofc.blogspot.com

Sara.winky
«Drago»
Messaggi: 557
MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006 15:12 pm    Oggetto:   

quoto in pieno le cose che ha detto Gwengy,cioè che le coppie sono descritte male e pure male assortite( ron e hermione starebbero bene insieme se non ci fossero tutti quei patetici litigi Rolling Eyes ....harry e ginny la odio proprio), la distinzione così netta tra grifondoro e serpeverde( mi aspettavo uno spirito di solidarietà,invece si beccano ancora infaltimente) ed il punto di vista di harry che può diventare pesante. Più spazio agli altri personaggi! Wink
Non esistono buoni o cattivi. esiste solo il potere e chi c'è l' ha. ( By me)

Il fine giustifica i mezzi. Sempre e comunque.







I libri sono il mio modo ed il mezzo per il quale possiamo immaginare cose meravigliose.
Silwen
«Nazgul»
Messaggi: 483
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006 17:57 pm    Oggetto:   

Sara.winky ha scritto:
quoto in pieno le cose che ha detto Gwengy,cioè che le coppie sono descritte male e pure male assortite( ron e hermione starebbero bene insieme se non ci fossero tutti quei patetici litigi Rolling Eyes ....harry e ginny la odio proprio), la distinzione così netta tra grifondoro e serpeverde( mi aspettavo uno spirito di solidarietà,invece si beccano ancora infaltimente) ed il punto di vista di harry che può diventare pesante. Più spazio agli altri personaggi! Wink


Laughing
Ma perché Gwengy? Il suo nick è Gwenny! Laughing
"Dove sta la mia lealtà, se non in questo?"
Faramir
Prince of Ithilien - Captain of Gondor
Arwen Undomiel
«Regina degli elfi» Regina degli elfi
Messaggi: 5830
Località: Valinor o Sala dei Tassorosso... (Palermo)
MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006 18:45 pm    Oggetto:   

Sara.winky ha scritto:
ron e hermione starebbero bene insieme se non ci fossero tutti quei patetici litigi Rolling Eyes


quei pateti litigi come li chiami tu, li usano involontariamente per dirsi che si vogliono bene.. o quanto meno dimostrano che si vogliono bene e che sono gelosi l'uno dell'altra.. Surprised
In onore ai bei vecchi tempi Laughing


Ultima modifica di Arwen Undomiel il Gio 23 Nov 2006 19:02 pm, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum