Harry Potter e La Pietra Filosofale


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Dom 20 Nov 2005 11:29 am    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Ave,

E' passato oltre un anno da quando ho aperto questo thread, e per vari motivi non sono ancora riuscito a leggere niente di HP. Confused
"E chi se ne frega?"
Lo so, ma volevo partecipare... Mr. Green Laughing
L'altro giorno ho pensato "quasi quasi mi prendo l'edizione nuova de La pietra filosofale in brossura così risparmio anche qualche euro", solo che, preso in mano il libro, qualcosa non mi ha convinto...13 euro contro 16.50...speravo in qualcosa di meglio...in ogni caso...magari ci faccio un pensierino per natale, sai mai che esca fuori qualche buona offerta per l'edizione con la copertina rigida...altrimenti ripiego su quella 'moscia' e meno costosa.

Ave.


Caesar, dammi retta, pigliati il cofanetto coi primi tre libri. E se poi HP non mi piace? - dirai. Guarda, io sono straconvinta che HP possa piacerti (e non dare retta ai film, se ne hai visto qualcuno e ti ha deluso, lo sai che non rendono mai bene un libro) e così ti ritrovi ad avere i primi tre libri (che poi in my arci-humble opinion sono anche i migliori, ma qui i pareri differiscono, è chiaro) con un po' d risparmio. Se ti è piaciuto Artemis Fowl, che IMVHO...beh, vabbè, sai cosa ne penso Wink, a maggior ragione è quasi impossibile che tu non cada nella HP-dipendenza, perchè gli dà tanti di quei punti... e duqnue dovrai per forza comprare gli altri. E' un tunnel senza uscita... Mr. Green
emjay
«Eldar»
Messaggi: 321
Località: l'isola che non c'è
MessaggioInviato: Lun 21 Nov 2005 10:48 am    Oggetto:   

Marina ha scritto:


Caesar, dammi retta, pigliati il cofanetto coi primi tre libri. E se poi HP non mi piace? - dirai. Guarda, io sono straconvinta che HP possa piacerti (e non dare retta ai film, se ne hai visto qualcuno e ti ha deluso, lo sai che non rendono mai bene un libro) e così ti ritrovi ad avere i primi tre libri (che poi in my arci-humble opinion sono anche i migliori, ma qui i pareri differiscono, è chiaro) con un po' d risparmio. Se ti è piaciuto Artemis Fowl, che IMVHO...beh, vabbè, sai cosa ne penso Wink, a maggior ragione è quasi impossibile che tu non cada nella HP-dipendenza, perchè gli dà tanti di quei punti... e duqnue dovrai per forza comprare gli altri. E' un tunnel senza uscita... Mr. Green


Piccola testimonianza a sostegno del consiglio di Marina:io ho visto primo film prima di leggere libro e non mi è piaciuto.Poi ho letto il primo libro e mi è piaciuto;il secondo per curiosità (per vedere che succedeva)e mi hainteressato;il terzo per necessità e dipo "Il prigioniero di Azkaban"non ne ho più potuto fare ameno!Quindi ticonsiglio ti seguire il cnsiglio di Marina!(un po ridondante ma efficace Wink )
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 21 Nov 2005 14:15 pm    Oggetto:   

Ave,

Marina ha scritto:
E' un tunnel senza uscita... Mr. Green


Tunnel, gruppi di psicoterapia stile alcolisti anonimi...roba pesante, 'sto HP... Mr. Green
Vediamo di farci un pensierino...almeno il primo me lo prendo.

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 21 Nov 2005 14:23 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Ave,

Marina ha scritto:
E' un tunnel senza uscita... Mr. Green


Tunnel, gruppi di psicoterapia stile alcolisti anonimi...roba pesante, 'sto HP... Mr. Green
.


fino al terzo la Row è un ottimo pusher Mr. Green Poi IMO inizia a perder qualche colpo, ma è cmq 'roba' buona Cool
Hermione Granger
«Nazgul»
Messaggi: 422
Località: casa mia
MessaggioInviato: Lun 21 Nov 2005 14:48 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Ave,

Tunnel, gruppi di psicoterapia stile alcolisti anonimi...roba pesante, 'sto HP... Mr. Green
Vediamo di farci un pensierino...almeno il primo me lo prendo.

Ave.


E' una promessa o una minaccia? Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
...e hai pianto per un film
e hai chiuso da poco
con chi non ti ha capita
e forse non ti capirà mai...

damatra
«Hobbit»
Messaggi: 13
MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005 17:08 pm    Oggetto:   

Parti dal presupposto che i libri manifestano il processo di crescita dei personaggi. Il primo e il secondo hanno effettivamente uno stile tipico della narrativa per bambini anche se bisogna riconoscere che il finale del secondo non è male.
Dal 3 in poi cambia decisamente musica! Sinceramente credo che il 3 libro sia quello che ho amato di più anche se Voldmort non compare.

Il 5 libro è quello che mi è piaciuto di meno anche perchè ho sempre odiato le descrizioni lunghe e questo è pienissimo di descrizioni!! Per quelli che l'hanno letto: ma c'era davvero bisogno di fare fermare quella dannata ascensore ad ogni piano del ministero quando Harry va all'udienza?

Credo che il 4 e il sesto se la giochino alla pari, almeno secondo me.

Visto che non hai ancora iniziato a leggere i libri..... NON INIZIARE ANCORA!! Aspetta che esca il 7 libro così quando avrai finito il 6 non dovrai stare a disperare per l'uscita dell'ultimo!
Why Are You Worrying About You-Know-Who?
You SHOULD Be Worrying About
U-NO-POO
the Constipation Sensation That's Gripping the Nation!
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 13 Dic 2005 16:43 pm    Oggetto:   

Ave,

damatra ha scritto:
Visto che non hai ancora iniziato a leggere i libri..... NON INIZIARE ANCORA!! Aspetta che esca il 7 libro così quando avrai finito il 6 non dovrai stare a disperare per l'uscita dell'ultimo!


Teoria interessante, ma... Rolling Eyes

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006 18:03 pm    Oggetto:   

Ave,

Marina ha scritto:
Caesar, dammi retta, pigliati il cofanetto coi primi tre libri.


Poichè nessuna Befana m'ha portato qualcosa, stamattina ho deciso di seguire il consiglio: ho preso i primi 3! Ma non il cofanetto, bensì i 3 libri con la copertina rigida. Il primo 16.50 euro (int'a l'oss Mad), il secondo e il terzo a 29 euro complessivi! Very Happy
Tutto questo per dire che eventualmente, se devo tirarli tra capo e collo a qualcuno, quelli in cartonato fanno più male... Twisted Evil
Un giorno saprete cosa ne penso.

p.s. Il 6/1 mi sono sentito molto estraneo alla massa... Mr. Green

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006 18:07 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Il primo 16.50 euro (int'a l'oss Mad)


Shocked
L'ultima volta che l'ho visto era a 11.50 €... Rolling Eyes
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006 18:30 pm    Oggetto:   

Ave,

16.50 è il prezzo di copertina dell'edizione cartonata del primo volume, 30esima ristampa e passa, anno 2005. Che sta diventando difficile da trovare a causa della ristampa in brossura a 13 euro.
Ma noi maniaci...

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Sab 28 Gen 2006 23:05 pm    Oggetto:   

Ave,

Avendo terminato da un bel po' la lettura di HP1 (edizione cartonata, come da maniaco Mr. Green), vado a descrivere le mie impressioni, da grafomane incallito... Mr. Green


J.K.Rowling ha creato un mondo straordinario, parallelo al nostro e a esso intimamente legato, un mondo che ci racconta attraverso una favola dai toni lievi e umoristici, una favola che è diretta al cuore dei bambini ma che fa breccia anche nei più grandi, stregando la loro attenzione con maestria e affabulazione, facendoli tornare essi stessi bambini, risvegliando i desideri sopiti da un'infanzia e una prima adolescenza ormai trascorsa. Questa è la strada che permette agli adulti quell'immedesimazione che altrimenti sarebbe loro preclusa, e riservata solo ai più piccoli.

La pietra filosofale è senza dubbio un libro per ragazzi, ma ciò non nuoce alla godibilità che ne può trarre anche un adulto, a patto di volersi concedere un po' di sana, ingenua divagazione in quell'universo che ci si è lasciati alle spalle anni prima.
La narrazione presenta tante sorprese, molte trovate, e pazienza se la trama è probabilmente piuttosto semplice: qui conta avvincere il lettore toccandone le corde del piacere più genuino, con quel lieto, gaio divertimento che altrimenti gli è negato, senza troppi pensieri o elucubrazioni mentali e stilistiche. Il sogno di ciò che non è ma che è stato, almeno per un po', nell'immaginario di ogni bambino o ex bambino.

Ma non si pensi che si tratti di un fenomeno puramente semplicistico: l'autrice ha uno stile semplice ma curato, elegante, certo non eccessivamente pomposo o barocco, i significati dei simbolismi sono abbastanza ovvi, ma il target di questo libro rimane definito verso un'età piuttosto bassa; eppure la Rowling non ha solo fantasia, sa anche scrivere e ha una dote fondamentale in uno scrittore, quella di saper tenere sempre desta l'attenzione.
Il lettore ne rimane stupito, meravigliato.
Certo, Harry Potter può anche non piacere, magari per difetto d'identificazione con i personaggi o le storie, ma la bellezza della creazione di quest'immaginario da sempre nei cuori dei bambini è innegabile.

Cosa ci aspetta? Di vedere un Harry condannato a essere qualcuno, ma anche angariato da un mondo che non lo vuole perchè diverso, un mondo che preferisce appiattire piuttosto che esaltare le differenze, ma questa è storia vecchia, e i più giovani avranno modo di provarlo sulla propria pelle.

Il libro spalanca una porta su una realtà parallela, che è il sogno di tutti i ragazzini, è questo il suo punto di forza: chi apre il libro e inizia a leggere è costretto a correre a perdifiato fra i corridoi delle avventure dei giovani allievi di Hogwarts tra professori molto diversi da quelli che si è abituati a conoscere, tra fantasmi dispettosi o egocentrici, mostri e mostriciattoli, trabocchetti e segreti, lezioni e poltergeist.
Harry Potter attraversa tutta la fase di 'iniziazione' alla scuola di un adolescente: il contatto con insegnanti atipici, odiosi, severi, paterni, gli allenamenti sportivi del particolarissimo gioco del quidditch, le regole e le violazioni, le marachelle, le amicizie, le rivalità, le antipatie...

La pietra filosofale è un'opera che riesce a tenere avvinti alla pagina, pur se, come si diceva prima, le mirabolanti invenzioni sembrano avere una certa precedenza rispetto a un intreccio abbastanza semplice, sebbene quella stessa trama, superate le pagine di presentazione dell'universo e dei personaggi tenda a infittirsi piacevolmente.
Un libro dall'impianto preciso, dunque, con parole e simbologie rivolte a un pubblico di giovanissimi, per cui assolutamente comprensibili, ma condite da un'indagine psicologica sui singoli caratteri che non è condotta male, pur restando in una dimensione di giocoso divertimento.

Sono questi da considerarsi come lati in qualche modo negativi, limitanti? No, poichè il libro è pensato per stupire in altri modi, e in quei precisi modi riesce nel suo intento, restando nell'ambito di ancora ingenua conduzione narrativa.

La saga, a detta di molti, sterzerà, negli altri libri, verso un ambito dal fascino maggiormente fruibile da un pubblico più avanti con gli anni, introducendo ulteriori tematiche, rendendo se stessa più complessa e articolata, e sarà senz'altro interessante vedere la Rowling confrontarsi, nel prosieguo, con argomenti più 'maturi'.

Per ora, Harry Potter e la pietra filosofale resta una bella fiaba a lieto fine, piena di invenzioni strane, trovate mirabolanti, ironiche e mostruose al tempo stesso.
Un libro per tornare bambini per un po', insomma, pur non attestandosi a livelli di eccellenza; un buono da tre stelle non glielo leva nessuno però.

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Sab 28 Gen 2006 23:10 pm    Oggetto:   

Finalmente Caesar... mi è piaciuta anche questa Wink
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2006 0:43 am    Oggetto:   

Caesar, cacchio, te l'ho già detto anche in pvt ma giù il cappello davanti a un simile commento Wink
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Casanunda
«Bibliotecario di Babele» Bibliotecario di Babele
Messaggi: 4288
Località: Locus Horribilis
MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2006 0:52 am    Oggetto:   

Compagno triadista, non va bene.

Quando fai queste cose devi mandarmele in doppia copia per la biblioteca, senza se e senza ma.

Detto questo, provvedo a rubare, se il compagno è d'accordo, e affiancare al lavoro che presto giungerà da Marina. Du pareri is meglio che One.

Ps: penso che sia il mio primo post sul canale HP praticamente in assoluto. Shocked
Glinda
«Vala»
Messaggi: 921
Località: Firenze
MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2006 11:57 am    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Ave,
cut cut
Divus Imperator Dixit.


Shocked Shocked
Wow... Quando l'imperatore mette mano alla penna c'è sempre da aspettarsi un grande commento!!

Ma non ho capito una cosa: hai intenzione di leggere a breve anche gli altri volumi?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum