"Ricorda la mia ultima!"


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Imad Lucowy
«Nano»
Messaggi: 165
Località: Terre Selvagge
MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004 15:10 pm    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
anch'io ho dei dubbi sul numero di lettere che Petunia possa aver ricevuto in 15 anni...


Sul sito ufficiale della Rowling, alla sezione Domande Frequenti, la Rowling risponde proprio a questa domanda:

Che significato aveva la Strillettera di Silente per zia Petunia? ("Ricorda la mia ultima?")

[...]Silente si riferisce alla sua ultima lettera, cioè, ovviamente, la lettera che ha lasciato sulla porta dei Dursley quando Harry aveva un anno. Ma perchè, allora (potreste giustamente chiedervi), non ha detto semplicemente "Ricorda la mia lettera"? Perchè ha detto la mia ultima lettera? Beh, evidentemente perchè ce ne sono state altre in precedenza...[...]

La discussione intera si trova nella sezione Domande Frequenti (le graffette che formano il punto interrogativo), cercate nella sottosezione Sondaggio.
"E' impossibile svegliare chi fa finta di dormire." (Proverbio Navajo)
alyxx
«Bombadil»
Messaggi: 813
Località: bari
MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004 16:26 pm    Oggetto:   

però io nn me la vedo comer una donna che intraprende una corrispondenza con un mago, per di più preside di una scuola di magia...
"E allora?" domandò finalmente Ron, tornando a guardare Harry. "Com'è stato?"
Harry ci pensò un momento.
"Umido" rispose con sincerità.
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004 16:29 pm    Oggetto:   

Infatti secondo me non è una corrispondenza, è solo che Silente le ha mandato alcune lettere riguardanti, forse, alcuni aspetti della vita di Harry Wink
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
alyxx
«Bombadil»
Messaggi: 813
Località: bari
MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004 16:32 pm    Oggetto:   

magari solo per spiegarle meglio cio' che era stato di lily e jemes e tutto il resto...
"E allora?" domandò finalmente Ron, tornando a guardare Harry. "Com'è stato?"
Harry ci pensò un momento.
"Umido" rispose con sincerità.
Mijuvan
«Hobbit»
Messaggi: 40
MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004 16:52 pm    Oggetto:   

potrebbe essere che Petunia abbia ricevuto altre lettere.... ma secondo me siccome odia la magia di dicuro avrà fatto qualcosa di stupido come buttarle...... soprattutto se le ha trovate prima zio Vernon.....però quando legge la lettera capisce di cosa si sta parlando..... magari è vero che ha qualche collegamento con il mondo della magia....in fondo sua sorella era una strega!!!
Imad Lucowy
«Nano»
Messaggi: 165
Località: Terre Selvagge
MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004 17:02 pm    Oggetto:   

Sì, ma prima della morte della sorella cosa poteva volerle dire Silente? Forse le lettere precedenti risalgono all'infanzia delle 2 sorelle (o al periodo scolastico di Lily)? Boh. Un'altra domanda che rimarra senza risposta fino all'uscita del sesto libro?
"E' impossibile svegliare chi fa finta di dormire." (Proverbio Navajo)
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004 18:50 pm    Oggetto:   

Di sucuro la prima lettera Petunia l'ha ricevuta insieme a Harry.
E' più che probabile che Silente abbia scritto lettere ai Dursey durante la vita di Harry. Forse durante i mesi che Harry ha passato a scuola.
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Lunastorta
«Elfo»
Messaggi: 271
MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004 20:12 pm    Oggetto:   

Allora l'ultima lettera che Silente ha mandato a Petunia è stata quella che ha lasciato sull'uscio con Harry 15 anni fa.. ma non è stata l'unica. Queste sono dichiarazzioni della Rowling e quindi ci dobbiamo fidare (..insomma.. magari non ciecamente.. Confused ) La domanda intelligente è che cosa avevano da scriversi Petunia e Silente durante il periodo precedente a Harry? E poi, non vi sembra che Petunia sappia troppe cose del mondo della magia per essere una che la detesta totalmente e irrimediabilmente? Insomma Vernon è proprio schifato ma Petunia sembra più turbata, indispettita, dalla magia. Non è proprio la stessa cosa... forse Petunia è solo gelosa di sua sorella e della sua magia oppure odia "per finta" la magia per fare 1 piacere a suo marito, oppure... oppure c'è qualcosa sotto.. non so ma secondo me sarà importante..
Imad Lucowy
«Nano»
Messaggi: 165
Località: Terre Selvagge
MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004 20:56 pm    Oggetto:   

Credo che la magia la odi veramente, piuttosto il marito sembra solo un babbano che non capisce realmente cosa ha attorno (e che di conseguenza segue le idee della moglie).
La teoria della gelosia nei confronti della sorella potrebbe essere giusta, in fondo tutto inizia quando lei era una bambina e a quell'età tutti sognano di avere dei poteri, quindi vedere la sorella partire per un mondo magico e misterioso potrebbe averla fatta soffrire.

Citazione:
E poi, non vi sembra che Petunia sappia troppe cose del mondo della magia per essere una che la detesta totalmente e irrimediabilmente?


Verissimo (anche se detestare non vuol dire non conoscere), soprattutto quando si mette a parlare dei Dissennatori: un discorso che presume una conoscenza abbastanza ampia del mondo dei maghi. Dubito che la sorella tornando l'estate si sia messa a parlare di cose così spaventose come Azkaban e guardiani... Quanti interrogativi.
"E' impossibile svegliare chi fa finta di dormire." (Proverbio Navajo)
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004 21:00 pm    Oggetto:   

Imad Lucowy ha scritto:
Citazione:
E poi, non vi sembra che Petunia sappia troppe cose del mondo della magia per essere una che la detesta totalmente e irrimediabilmente?


Verissimo (anche se detestare non vuol dire non conoscere), soprattutto quando si mette a parlare dei Dissennatori: un discorso che presume una conoscenza abbastanza ampia del mondo dei maghi. Dubito che la sorella tornando l'estate si sia messa a parlare di cose così spaventose come Azkaban e guardiani... Quanti interrogativi.


Quoto in pieno. Wink Vojo 6° libro!
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2004 11:43 am    Oggetto:   

Ci rinuncio...

*Nutu sfodera la bandiera bianca*
alyxx
«Bombadil»
Messaggi: 813
Località: bari
MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2004 17:15 pm    Oggetto:   

secondo me la prima lettera che ha ricevuto da silente è quella che quest'ultimo lascia insieme ad harry..
"E allora?" domandò finalmente Ron, tornando a guardare Harry. "Com'è stato?"
Harry ci pensò un momento.
"Umido" rispose con sincerità.
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab 20 Nov 2004 21:45 pm    Oggetto:   

Baaaaaaastaaaaaa!
Datemi paceeee Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad !
lina94
«Rugiada d'argento»
Messaggi: 4993
Località: Vorrei saperlo ma ultimamente nella Torre dei Grifondoro!
MessaggioInviato: Dom 23 Ott 2005 15:47 pm    Oggetto: Re: "Ricorda la mia ultima!"   

Lunastorta ha scritto:
Allora, premetto che non so se ne avete già parlato, ma se fosse mi scuso con la mod per aver aperto 1 discussione inutile. Ho appena letto sul sito di quella strega della Rowling la risposta a questa domanda:

"Che significato aveva la Strillettera di Silente a Zia Petunia? (Ricorda la mia ultima!)

La risposta è nella sezione domande frequenti/sondaggio

Come al solito leggere le risposte della Rw su domande serie non serve a nulla visto che non dice mai niente! Sa solo stuzzicarci!! Cmq dopo aver letto mi sono subito detto: Parliamone con quelli di FM loro sapranno sicuramente qcosa che a me è sfuggito! Very Happy

Quindi eccomi qua!

Io non so proprio che dire a riguardo.. Question voi avete qualche teoria?

Lunastorta

forse la sua ultima richiesta nella lettera... Rolling Eyes

L'amore chiese all'amicizia: perchè esisti se ci sono già io? e l'amicizia rispose: per portare un sorriso dove tu lasci una lacrima!
Ecate85
«Vala»
Messaggi: 923
Località: (salerno)La bocca dell'inferno
MessaggioInviato: Dom 23 Ott 2005 17:37 pm    Oggetto:   

Io credo che silente sia stato esauriente quando ha spiegato a harry che se i dursley non l'avessero ospitato in casa loro, harry sarebbe probabilmente morto e petunia sarebbe stata una delle cause, per queste deve averlo accettato per scrupolo.
tuttavia accettanto suo nipote in casa, petunia ha rafforzato la protezione che harry aveva nel sangue grazie al sacrificio di sua madre e il piano di silente è andato per il meglio.
La libertà è potere!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum