La missione di Sennar (solo per chi ha già letto il libro)

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14  Successivo
Autore Messaggio
Rikus
Ex rivoltoso Ex rivoltoso
MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2004 14:02 pm    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:
Sul fatto che Nihal si sia data da fare non trovo nulla in contrario, sul fatto che stava andando tutto a rotoli men che meno, la sequenza mi è piaciuta... mi è piaciuta tanto che ho trovato la soluzione del tunnel inadatta al lavorio che c'era stato. Dopo tutto, Nihal di difficoltà ne ha affrontate, ha battuto fammin inferociti, dieci soldati per essere ammessa alla scuola... perché si spaventa di quattro furfanti? Ho trovato banale il ricorso al tunnel per entrare nella grotta, tutto qui; secondo me non rendeva giustizia al lavorio delle pagine precedenti e a quelle conclusive.

Secondo me il problema di Nihal è stato l'ostaggio...per fare un esempio..hai mai giocato a Rainbow Six? Appena un terrorista ti sgama..BAM.. fanno fuori l'ostaggio...per questo non ha potuto agire di petto, ma a cercato un modo di accerchiarli da sola...

Secondo me la Missione ha avuto tutto lo spazio che meritava...il viaggio è stato stupendo!
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
OdhenMaul
Balrog?
MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2004 14:36 pm    Oggetto:   

Come faceva quel detto? "Gustibus non sputandum sunt"? ammicca

Comunque... pat, pat: pacca sulla spalla per la battuta sul contratto a progetto Cool
OdhenMaul
Balrog?
MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2004 15:13 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:

Lo so che mi dovrei deprimere, ma...ma...ma....

Shocked E poi perché dovresti deprimerti? Io critico, ma il libro l'ho divorato! Se non mi avesse convinto non lo avrei finito, in barba alla parentela.
Voglio solo essere onesto: ti ho sentito dire troppe volte che molti ti criticano senza argomentazioni chiare. Le mie motivazioni potranno non essere valide, ma sono espresse con chiarezza (spero) ammicca e sono comunque il punto di vista di un lettore (abbastanza attento)... vedrai che ti combino col prossimo libro! Laughing
Già mi vedo, in autobus, la solita vecchietta che rimane in piedi e mi guarda in cagnesco, io tutto preso nella lettura, col lapis sull'orecchio e il rotolone di carta igienica infilato sul dito (ottimo per prendere appunti)... scrib scrib "Capitolo uno:"... scrib scrib "fregnacce."... scrib scrib "Capitolo uno:"... scrib scrib "cose memorabili!"
Sei sicura di essere pronta all'impatto? Quel rotolone ti arriverà fra capo e collo!
-Kruppe-
IppoPato IppoPato
MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2004 15:34 pm    Oggetto:   

Shocked Shocked Shocked

... il ragazzo stà peggiorando ... Razz
OdhenMaul
Balrog?
MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2004 15:34 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
Shocked Shocked Shocked

... il ragazzo stà peggiorando ... Razz

Twisted Evil Sarà colpa della missione di Sennar? ammicca
-Kruppe-
IppoPato IppoPato
MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2004 15:46 pm    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:
Twisted Evil Sarà colpa della missione di Sennar? ammicca

Oppure che frequenti cattive compagnie ? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Leida80
Stregona di Angmar
MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2004 21:34 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:

Oppure che frequenti cattive compagnie ? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Sbagliato: è genetica, la questione...è mio cugino...
Leida80
Stregona di Angmar
MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2004 21:45 pm    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:

1) il "tunnel ex machina". Ci troviamo nel bel mezzo di una sottotrama, quella dedicata al salvataggio di Laio. La nostra eroina passa una giornata a immaginare un piano per liberare l'amico, prepara trappole, perlustra la zona, e come decide di risolvere la questione Licia? Con un cavolo di tunnel che, non solo sbuca nella caverna ma, addirittura, di fronte a Laio!

Sì, in effetti è una botta di culo. Io sinceramente non la trovo eccessiva. In ogni caso, secondo me la situazione era difficile da risolvere con un semplice corpo a corpo: sono pure sempre otto CONTEMPORANEAMENTE contro una sola persona. Per l'ingresso all'accdemia si trattava di sconfiggere IN SUCCESSIONE dieci persone

OdhenMaul ha scritto:
2) l'accesso di Sennar al mondo sommerso e il buon fine della sua missione, mi pare che Licia abbia ecceduto nelle difficoltà che il nostro doveva affrontare autocostringendosi a trovare soluzioni talmente forti da sembrare "forzate". Doveva giustificare l'isolamento del mondo sommerso? Licia ci ha messo in sequenza una tempesta magica, un guardiano e un bel gorgo. Se Sennar, per superare il primo ostacolo, è stato costretto a evocare un maronna di scudo che proteggesse la nave da una tempesta che avrebbe affondato una flotta, io, come lettore, non avevo più dubbi che sarebbe passato incolume attraverso le altre due prove; la prima soluzione ha tolto mordente alle altre. Mamma mia... questo post diventa chilometrico... seconda situazione: a Zelania se vedono uno di sopra lo ammazzano a vista! Altra posizione troppo forte da parte dell'autrice che la costringe a inventarsi il "magus ex machina" che attenta alla vita dell'imperatore per rendere più credibile l'improponibile possibilità che Sennar lo convincesse solo a parole!

Mah...volevo fosse chiaro che Sennar è mago tosto. Senza che nessuno mi uccida per quanto dirò, è una risposta alla "sindrome di Gandalf": Gandalf è un mago potentissimo, Gandalf sta al pari di Sauron, ma in tutto il libro che fa? Al massimo al massimo accende luci. Una lampadina vivente, praticamente...Quindi ho voluto fosse chiara la potenza effettiva di Sennar. Forse ho eccceduto, non saprei...
Il magus è ex-machina fino ad un certo punto...Nereo aveva comunque intenzione di sentire Sennar in colloquio privato, perchè iniziava ad essere convinto delle sue argomentazioni. Ammetto comunque che è una situazione debole, ed era debole anche in partenza, prima che provassi a correggerla

OdhenMaul ha scritto:
Stendo un velo pietoso sulla sola possibilità di veder realizzato il "teletrasportum maximum ex machina" cui accenni alla fine del libro... adesso sì che mi crocifigge Crying or Very sad

È una cosa così inutile che non sarà mai manco chiarita se viene messa o meno in atto...anche se se ne andassero a piedi, comnque, non coi sarebbero problemi, visto che il Cinsiglio sta ancora dietro la liena del fronte, in territorio amico, dunque...
Palin
Re sotto la montagna
MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2004 23:44 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
In ogni caso, secondo me la situazione era difficile da risolvere con un semplice corpo a corpo: sono pure sempre otto CONTEMPORANEAMENTE contro una sola persona. Per l'ingresso all'accdemia si trattava di sconfiggere IN SUCCESSIONE dieci persone[/color]

Fortunatamente nei combattimenti gente non addestrata fugge quando si trova surclassata uno contro uno anche in netta superiorità numerica: dopotutto a un bandito non interessa vincere, interessa sopravvivere; poco gli importa se dopo essere caduto lui i suoi compagni ce la fanno, lui è morto... probabilmente a forza di pensare a dei soldati addestrati questo ti è sfuggito... Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Leida80
Stregona di Angmar
MessaggioInviato: Lun 06 Dic 2004 0:31 am    Oggetto:   

palin ha scritto:
Fortunatamente nei combattimenti gente non addestrata fugge quando si trova surclassata uno contro uno anche in netta superiorità numerica: dopotutto a un bandito non interessa vincere, interessa sopravvivere; poco gli importa se dopo essere caduto lui i suoi compagni ce la fanno, lui è morto... probabilmente a forza di pensare a dei soldati addestrati questo ti è sfuggito... Smile

Uhm...ma non è comunque un po' troppo netta la superiorità numerica? Anche se sono otto pippe assolute, basta che uno le dia una botta in testa...però in effetti questa cosa che dici non l'avevo proprio considerata...oddio, ci vogliono occhi ovunque quando si scrive...
Desirion
Tuatha Dé Danann Tuatha Dé Danann
MessaggioInviato: Lun 06 Dic 2004 9:26 am    Oggetto: è normale, ed è vero...   

In effetti il buon Palin sarà come minimo un master da un bel pezzo...

Comincio a pensare che essere un master in effetti può aiutare...

Un master preparato tutte ste cose se le studia, si informa... che so, parla con gente che fa scherma medievale... spulcia internet in lungo e in largo raccogliendo info...è normale.

Io faccio il master di giochi di ruolo da 15 anni... però vorrei proprio evitare di scrivere una storia sullo stile del primo libro delle cronache di dragonlance. Percarità!! Prima di essere lapidato a sangue, aggiungo che è il 2° libro fantasy che ho letto (dopo il S. degli A.) ed è troppo forte...

però sembra la telecronaca di una partita di gdr.

Non preoccuparti troppo Licia. E' vero che qua e la le cose potevano essere scritte in migliaia di modi differenti... ma chissenefrega.

Intanto le hai scritte e ti hanno pubblicata. Punto! Cool

E poi nemmeno C.Paolini (un genio assurdo...) è perfetto.
E sinceramente nel suo Eragon è pieno di cose davvero davvero al limite del ridicolo (vabbeh, ma è un bimbo quasi...) Rolling Eyes

...mah ho perso il filo
(non quello della spada-ammazzademoni però!) Wink
Record di messaggi cancellati su FM!!Zzot free
OdhenMaul
Balrog?
MessaggioInviato: Lun 06 Dic 2004 17:31 pm    Oggetto:   

X Licia: hai letto del rotolone, sì? Aspetta e trema ammicca

Fregnacce a parte, il punto del tunnel è questo: se non c'era, come se la cavava Nihal? Tosta messa così? Twisted Evil

X Palin: bellalì, batti 5!
Leida80
Stregona di Angmar
MessaggioInviato: Lun 06 Dic 2004 17:38 pm    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:

Fregnacce a parte, il punto del tunnel è questo: se non c'era, come se la cavava Nihal? Tosta messa così? Twisted Evil

Sì, avevo capito che il punto era questo. Ma il fatto è che questo discorso può applicarsi a tutto...il problema piuttosto è: Nihal se la cava sempre in virtù di miracolose apparizioni di tunnel, amici, aiuti insperati?
Potevo sicuramente cavarmela meglio in quel punto, ma ogni tanto la fortuna esiste pure nella vita reale...
OdhenMaul
Balrog?
MessaggioInviato: Lun 06 Dic 2004 18:56 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
Sì, avevo capito che il punto era questo. Ma il fatto è che [color=red]questo discorso può applicarsi a tutto...il problema piuttosto è: Nihal se la cava sempre in virtù di miracolose apparizioni di tunnel, amici, aiuti insperati?
Potevo sicuramente cavarmela meglio in quel punto, ma ogni tanto la fortuna esiste pure nella vita reale...[/color]

Io questo discorso NON l'ho applicato a tutto ammicca o avrei bollato il libro come illegibile (come, per me, lo è stato "La città dei vampiri"). Trovo solo che, in alcuni punti, le soluzioni andavano ponderate meglio. Quello del tunnel è il pelo nell'uovo più grosso, altre situazioni sono certamente meno fastidiose. Il fatto è che io sono proprio in guerra con le soluzioni semplici ammicca E, ovviamente, Nihal non se la cava SEMPRE con gli "aiutini" che io trovo fastidiosi...
Palin
Re sotto la montagna
MessaggioInviato: Lun 06 Dic 2004 21:18 pm    Oggetto: Re: è normale, ed è vero...   

Desirion ha scritto:
E poi nemmeno C.Paolini (un genio assurdo...) è perfetto.

No comment.

Anzi sì. Per me quelle cose le poteva scrivere uno qualunque degli scrittori qua dentro, forse anche qualcuno che non è ancora stato pubblicato.

Tolkien è un genio, Leiber e Howard, Moorcock e Zelazny, mi dicono Martin e Turtledove... Paolini proprio no, mi rifiuto. Twisted Evil
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Vai a: