A tavola con gli hobbit, ricettario tolkeniano


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Andrew Carr
Nano
Messaggi: 115
Località: Rivarolo Canavese (Torino)
MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2004 13:14 pm    Oggetto: A tavola con gli hobbit, ricettario tolkeniano   

A tavola con gli hobbit

Un simpatico, curioso ed interesante libro, che si è aggiudicato il premio "World Gourmand Cookbook Award 2003" nella sezione "The best innovative book", nasce dall'opera di Tolkien, attraverso i molti volumi da cui le due autrici hanno tratto, dopo lunghe e attente analisi dei testi, tutte le ricette e i menù della Terra di Mezzo.

Per chi legge Tolkien, balza immediatamente agli occhi la minuzia delle descrizioni culinarie, la curiosa mania di descrivere con precisione ogni aspetto ed ogni tappa che portano gli allegri Hobbit a fare dei frequenti e delizionsi spuntini durante le loro avventure. Alzi la mano chi, fra i fans tolkeniani, non ha mai pregustato dalle pagine l'odore stesso del cibo preparato dalle mani sapienti degli Hobbit. Questi piccoli e coraggiosi personaggi amano molto la compagnia, le feste, fumare l'erba-pipa (nessuno forzi un'interpretazione della moderna marjuana!), ma, si sa, soprattutto mangiare.

I libri stesso suggeriscono così lo spunto alle due autrici, che hanno hanno ricreato sulla pagina il sapore le ricette della razza tolkeniana, in modo da poterele realizzare realmente nelle nostre cucine. Fra le molte ricette, tutte rigorosamente testate dalle autrici, che ne assicurano quindi l’assoluta fattibilità e prelibatezza, citiamo i pesci e patate alla Sam Gangee, l' idromele dell'occidente, le brioche dei nani, il lembas (Shocked) di granburrone, l'elisir degli Ent...e altre ancora.

Il libro è organizzato seguendo l’ordine alfabetico delle cibarie tolkeniane oltre ad avere un pratico indice per genere e per menù (dalla prima colazione alla cena). Per chiunque voglia cimentarsi in un pranzo in stile “fantasy” o stupire con qualche piatto rigorosamente letterario. Provare per credere!!


Un regalo originale per gli appassionati di cucina...
...e di Tolkien
Wink


Su internet è disponibile un mini sito che spiega nel dettaglio il libro:
http://www.hobbit.ancoralibri.it/libro.htm
[URL="http://www.lordsofwars.com/points.aspx?User=Capitano Tylor"][IMG]http://www.lordsofwars.com/Public/Signs/Capitano Tylor.jpg[/IMG][/URL]
Eärwen
Balrog
Messaggi: 1390
Località: Alqualonde
MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2004 15:22 pm    Oggetto: Re: A tavola con gli hobbit, ricettario tolkeniano   

Andrew Carr ha scritto:
A tavola con gli hobbitil lembas (Shocked) di granburrone,ì


Uh, ricette del lembas ne avevo trovate diverse anche su internet, le ho provate un paio di volte e devo dire che sono usciti niente male Cool

Cmq, della stessa "serie" dovrebbe essere uscito anche "L'erbario di Tolkien - ricette e rimedi naturali della Terra di Mezzo" Wink
luna
Balrog
Messaggi: 4924
Località: lucca
MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2004 16:31 pm    Oggetto:   

proprio una simpatica trovata Very Happy
per occasioni particolari sicuramente sortirebbe un successone servire, la "tipica cena/pranzo hobbit".
oltre ai Lembas mi incuriosisce anche l'elisir Ent Rolling Eyes
Stefania
Vala
Messaggi: 965
Località: roma
MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2004 1:11 am    Oggetto:   

Andrew Carr ha scritto:
Questi piccoli e coraggiosi personaggi amano molto la compagnia, le feste, fumare l'erba-pipa (nessuno forzi un'interpretazione della moderna marjuana!), ma, si sa, soprattutto mangiare


forse è per questo che mio fratello sostiene che in realtà io sono un hobbit..... Rolling Eyes

cmq è proprio un'idea simpatica!!! Very Happy Very Happy
"Se le ali del Vento dell'Ovest portassero un corpo visibile, tale ci apparirebbe", disse Eomer mentre il cavallo si avvicinava per arrestrasi infine avanti allo stregone.
totoro
Cappellaio matto
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2004 19:01 pm    Oggetto:   

Condivido, un'idea simpatica e due librozzi ben fatti. Da regalare o regalarsi. Wink
Darkelf
Balrog
Messaggi: 1042
Località: Cerco di tornare a Valinor...
MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2005 12:28 pm    Oggetto: Re: A tavola con gli hobbit, ricettario tolkeniano   

Eärwen ha scritto:
Uh, ricette del lembas ne avevo trovate diverse anche su internet, le ho provate un paio di volte e devo dire che sono usciti niente male Cool


Tu come li fai? Rolling Eyes Anch'io ho trovato le ricette, ma temo non siano molto calzanti... Innanzitutto temo ci sia poca chiarezza in giro su cosa sia il lembas. A me risulta da alcune fonti che sia una galletta, da altre (sembrano essere più accreditate) che sia un biscottone ripieno di crema suppergiù. Smile
Non so, ma il lembas è una di quelle cose che più avanti mi sono spinta nel documentarmi e meno ne sono venuta a capo! Razz
"Power is no match for true strength, Illidan. That is why I chose your brother over you." Tyrande Whisperwind
Eärwen
Balrog
Messaggi: 1390
Località: Alqualonde
MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2005 15:58 pm    Oggetto: Re: A tavola con gli hobbit, ricettario tolkeniano   

Darkelf ha scritto:
Tu come li fai? Rolling Eyes Anch'io ho trovato le ricette, ma temo non siano molto calzanti... Innanzitutto temo ci sia poca chiarezza in giro su cosa sia il lembas. A me risulta da alcune fonti che sia una galletta, da altre (sembrano essere più accreditate) che sia un biscottone ripieno di crema suppergiù. Smile
Non so, ma il lembas è una di quelle cose che più avanti mi sono spinta nel documentarmi e meno ne sono venuta a capo! Razz


Sì è vero in effetti ci sono molte versioni diverse fra loro in rete Rolling Eyes
Io comunque avevo trovato questa:

Citazione:
LEMBAS

6 cucchiai da tavola di burro o margarina, leggermente ammorbditi
2 tazze di farina autolievitante (o, se siete bravi Farina+lievito)
1 cucchiaio da tavola di zucchero granulato
12 tazza di uvetta (ingrediente a scelta non indispensabile)
1 uovo ben sbattuto
12 tazza di latte
4 cucchiai da tavola di panna da cucina
foglie di Mallorn

Mescolare il burro e la farina in una scodella fino a quando la
consistenza dell'impasto non assomiglia a grano. Eseguire l'operazione
rapidamente in modo che il burro non si sciolga. Aggiungere lo zucchero e, a
scelta, l'uvetta. Sbattere l'uovo e il latte in un'altra scodella fino ad
ottenere un composto omogeneo. Conservare poi un cucchiaio da tavola del composto per spalmarlo sulla superficie dei lembas. Aggiungere poi la panna e il composto di uovo e latte alla farina e mescolare fino ad ottenere una pasta.
Impastare 3 o 4 volte su una superficie (tavolo etc) leggermente
infarinata. Arrotolare poi la pasta fino a raggiungere 3-4 pollici di
spessore e tagliare con coltello per biscotti ovale o a forma di foglia.
Mettere il tutto su una teglia leggermente unta ricordando di tenere i
lembas a 1 pollice di distanza uno dall'altro. Pennellare la superficie dei
lembas con il composto di uovo e latte avanzato. Cuocere in forno
preriscaldato a 250 gradi per 12-13 minuti. Una volta raffreddati, adagiate i Lembas nelle foglie di Mallorn e ripiegatele con cra su di essi per una buona conservazione.


La prima volta mi era uscita una pasta molliccia e abbastanza difficile da maneggiare, la seconda volta ho modificato un pò le dosi e mi sono usciti niente male Very Happy
Se la provi poi fammi sapere! Wink
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2005 16:06 pm    Oggetto: Re: A tavola con gli hobbit, ricettario tolkeniano   

Eärwen ha scritto:
12 tazza di latte...

La prima volta mi era uscita una pasta molliccia e abbastanza difficile da maneggiare...


Immagino... con 12 tazze di latte viene una cosa un pelo liquida... Razz
Eärwen
Balrog
Messaggi: 1390
Località: Alqualonde
MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2005 16:23 pm    Oggetto: Re: A tavola con gli hobbit, ricettario tolkeniano   

EnKay ha scritto:
Eärwen ha scritto:
12 tazza di latte...

La prima volta mi era uscita una pasta molliccia e abbastanza difficile da maneggiare...


Immagino... con 12 tazze di latte viene una cosa un pelo liquida... Razz


Laughing
mezza...volevo dire mezza tazza...idem per la tazza di uvette Embarassed
Rikus
Ex rivoltoso Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2005 16:45 pm    Oggetto:   

A capodanno abbiamo banchettato con il ricettario di Tolkien...
I nomi non me li ricordo bene: c'era zuppa di Tom Bombadil, coniglio con patate e funghi di Sam, elisir degli Ent, birra con idromele, qualcos'altro e un dolce strano... Very Happy
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
totoro
Cappellaio matto
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2005 18:00 pm    Oggetto:   

Che cosa simpatica! Era tutto buono? Very Happy
Rikus
Ex rivoltoso Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2005 23:30 pm    Oggetto:   

totoro ha scritto:
Che cosa simpatica! Era tutto buono? Very Happy

Una cosa davvero carina e, sì, era tutto buono! Very Happy
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
totoro
Cappellaio matto
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 17:55 pm    Oggetto:   

Appena ho un pò di tempo copierò l'idea! magari per il compleanno di un amico! Wink
Morgana
Driade
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Mer 12 Gen 2005 23:15 pm    Oggetto:   

Rikus ha scritto:
A capodanno abbiamo banchettato con il ricettario di Tolkien...
I nomi non me li ricordo bene: c'era zuppa di Tom Bombadil, coniglio con patate e funghi di Sam, elisir degli Ent, birra con idromele, qualcos'altro e un dolce strano... Very Happy


Wow! Rikus, ti rubo l'idea per la prossima occasione in cui dovrò organizzare una cena Very Happy Wink
totoro
Cappellaio matto
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Gio 13 Gen 2005 1:36 am    Oggetto:   

Siamo emulatori senza scrupolo... Laughing Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum