Qualche regoletta. Da leggere prima di intervenire


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Davos Seaworth
«Cavaliere delle Cipolle»
Messaggi: 2371
MessaggioInviato: Gio 13 Set 2007 19:22 pm    Oggetto:   

che bello, finalmente posso condividere qualche mio racconto (prima devo batterli sul computer però
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007 10:56 am    Oggetto:   

Suggerirei di scrivere le regole in modo chiaro e di non lasciare che chi scriva debba impegnarsi in una caccia al tesoro per capire come accontentare il signor Nessuno e evitare di essere bastonato.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007 11:01 am    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Suggerirei di scrivere le regole in modo chiaro e di non lasciare che chi scriva debba impegnarsi in una caccia al tesoro per capire come accontentare il signor Nessuno e evitare di essere bastonato.


Ho aggiunto 'Da leggere prima di intervenire' al primo messaggio del thread che compare per primo in questa sezione e che è contrassegnato come 'annuncio'.
Non mi pare che la ricerca sia così difficile, ma se questo aiuta...

Ulisse
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007 11:04 am    Oggetto: Re: Qualche regoletta. Da leggere prima di intervenire   

franz ha scritto:
Si rende necessario ribadire alcuni concetti che possono sfuggire agli amici che da poco si affacciano su questo canale.

- Per partecipare alla sezione, è necessario essere iscritti al forum di FantasyMagazine

- E' buona norma commentare qualche racconto, prima di pubblicare il proprio. In questo modo vi farete conoscere e invoglierete gli altri alla lettura della vostra 'fatica'

- Si inviano solo racconti la cui lunghezza non deve essere superiore alle cinque cartelle. Niente capitoli di romanzi.


Questo messaggio è stato modificato di recente. Prima l'ultimo punto non c'era.
Sono sommamente orgogliosa del mio vizio, che ha provocato l'adozione di provvedimenti tanto saggi.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.


Ultima modifica di uljanka il Lun 19 Nov 2007 12:44 pm, modificato 1 volta in totale
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007 12:54 pm    Oggetto: Re: Qualche regoletta. Da leggere prima di intervenire   

uljanka ha scritto:


Questo messaggio è stato modificato di recente. Prima l'ultimo punto non c'era.
Sono sommamente orgogliosa del mio vizio, che ha provocato l'adozione di provvedimenti tanto saggi.


Ovviamente, come specificato nel messaggio inserito nel thread relativo al tuo racconto e alla separazione in articoli.
Nessun intento persecutorio, l'occasione è buona per cercare di prevenire la situazione in cui chiunque può inserire testi di qualsiasi lunghezza.
I testi inseriti fino a oggi non saranno modificati né cancellati.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007 12:58 pm    Oggetto:   

Saperlo è utile.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007 14:46 pm    Oggetto:   

Sappiate che l'ultima regola della lunghezza recentemente modificata mi stupisce e mi delude molto. Non capisco questo "stato d'allarme" riguardo alla lunghezza dei racconti. Scaturito da cosa poi? Da un racconto spezzato in due parti? Posto che non la trovo una cattiva idea, tempo fa tentai anche io una cosa del genere, anche se non l'ho conclusa perchè il racconto non piacque... il fatto è che non credo che per una cosa del genere la gente inizi a postare racconti interminabili suddividendoli in migliaia di post, andiamo. ognuno ha il suo pizzico di buon senso, e tutti ormai sanno quali sono le regole.
Forse sono poco obbiettivo, ma la penso così. Anzi poco obbiettivo lo sono sicuramente, perchè io non credo di riuscire più a postare qualcosa in questo canale, se devo rispettare una lunghezza massima di 5 cart. Rolling Eyes è solo la mia opinione personale, niente di più.
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007 17:02 pm    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
il fatto è che non credo che per una cosa del genere la gente inizi a postare racconti interminabili suddividendoli in migliaia di post, andiamo. ognuno ha il suo pizzico di buon senso, e tutti ormai sanno quali sono le regole.

Io penso il contrario, anche perché è successo. Concordo quindi con franz.

Darklight ha scritto:
ognuno ha il suo pizzico di buon senso, e tutti ormai sanno quali sono le regole.

Magari tutti le conoscono (molto improbabile), ma a quanto a rispettarle? Di casi di "romanzi a puntate" nel canale racconti ce ne sono stati, che hanno portato a discutere, anche animatamente.

Inoltre la trovo anche una cosa un tantino controproducente per chi pubblica nel canale; un racconto racchiuso in 5 cartelle verrà sicuramente letto da più persone - a differenza di racconti molto più lunghi, e/o suddivisi in più parti - e di conseguenza sarà più commentato. Non è un servizio di editing, il canale, ma solo un modo per scambiarsi pareri, di qualunque genere, sulla propria e altrui scrittura, per questo, penso, che non ci sia molto bisogno di postare racconti lunghi e suddivisi in più parti.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007 17:07 pm    Oggetto:   

Tutto dipende dalla qualità della scrittura. Se un racconto breve non ha un buon intreccio, è scritto con un frasario banale e non contiene nulla di nuovo nessuno lo apprezzerà, anche se è un capolavoro di sintesi. Rimanendo nelle cinque cartelle si corre il rischio di produrre letteratura mutilata, se non mediocre.
Ci sono dei racconti lunghi molto belli in questa sezione del forum, che sono stati letti e discussi con risultati interessanti.
Sui romanzi concordo. Non ha senso inviarli qui.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007 18:00 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Rimanendo nelle cinque cartelle si corre il rischio di produrre letteratura mutilata, se non mediocre.

Dissento assolutamente. 5 cartelle sono ben 10.000 caratteri, non proprio pochi per un racconto, anzi. Wink
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007 22:55 pm    Oggetto:   

C'è chi in cinque cartelle scrive un capolavoro, e chi ha bisogno del doppio dello spazio per raccontare qualcosa. E se è costretto a tagliare rischia di realizzare qualcosa di incompleto, impersonale. Se questa sezione dei racconti serve a discutere del mestiere di scrivere e a scambiarsi opinioni riguardo ai differenti stili bisogna lasciar spazio sia agli uni che agli altri.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007 23:03 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Se questa sezione dei racconti serve a discutere del mestiere di scrivere e a scambiarsi opinioni riguardo ai differenti stili bisogna lasciar spazio sia agli uni che agli altri.


Già potrei postare dell'ottima poesia Vogon Laughing
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007 23:07 pm    Oggetto:   

OT: E io cercare di superare in orrore la peggior poesia mai scritta... Laughing Laughing Laughing
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
muresan
«Hobbit»
Messaggi: 86
MessaggioInviato: Mer 30 Gen 2008 14:32 pm    Oggetto:   

Dovere. Tempo. Destino.

Tutto tende a separarci e difatto ci separa.

Ma il sentimento non conosce frontiere.

E mi unisce a te come se avessi per sempre le mie mani nelle tue
muresan
«Hobbit»
Messaggi: 86
MessaggioInviato: Mer 30 Gen 2008 14:33 pm    Oggetto:   

Scusate dimenticavo di dire che non e' mia,l'ho presa da un fumetto e mi piaceva condividerla
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum