SdA di destra, di sinistra o di centro?


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Autore Messaggio
Questor
Eldar
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 11 Set 2003 15:17 pm    Oggetto: SdA di destra, di sinistra o di centro?   

ogni tanto sento affermare questa fesseria secondo qui il libro di Tolkien sarebbe di destra oppure di sinistra. Ora se non ricordo male in america fu preso come modello dalla sinistra qui da noi dalla destra e non ho mai capito il perché in nessuno dei due casi. Sono convinto che il romanzo sia apolitico, ma credo che se volessimo coglierci qualcosa l'unica cosa che si potrebbe cogliere è l'impronta cattolica di Tolkien, ma questo per me è naturale e ovvio. Tolkiene era cattolico e ognuno di noi quando crea qualcosa tende a metterci, volente o nolente, del suo, quindi è inveitabile che questo ci sia nel SdA. Voi che ne pensate?
Konkorro al Bastard Inside Day, ma solo un pò
"Ci sono cose per le quali morirei, ma non ce n'è nessuna per cui ucciderei" - Gandhi
Jon Snow
Maia
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Gio 11 Set 2003 16:16 pm    Oggetto:   

Sono d'accordo Questor. L'unica cosa che sicuramente si può dire de "Il Signore Degli Anelli" per quanto riguarda il pensiero di Tolkien, è che in tutta l'opera è evidente l'educazione e soprattutto la mentalità cattolica dello scrittore, ma se parliamo di ideologia politica... beh, allora può essere una cosa, il suo opposto, o nulla.
Ma a che serve tentare di analizzare questo aspetto a tutti costi?
Se adesso una persona, magari un adulto che in gioventù ha abbracciato il movimento dei Figli Dei Fiori legge "Il Signore Degli Anelli" e vi ritrova valori e ideali di quel periodo della sua vita o se un giovane di destra lo legge esaltandosi a vivere le gesta eroiche di Aragorn cosa cambia se non la PERSONA che ha interpretato soggettivamente l'opera?
Io sono la spada nelle tenebre.
Questor
Eldar
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 11 Set 2003 16:53 pm    Oggetto:   

Sai Snow ti dirò una cosa... in realtà secodno me è che destra e sinistra non sono poi così lontane ecco perchè poi entrambe si ritrovano in ogni opera. A loro piace credersi così opposte perché tutto sommato serve sempre qualcuno a cui opporsi Very Happy
Konkorro al Bastard Inside Day, ma solo un pò
"Ci sono cose per le quali morirei, ma non ce n'è nessuna per cui ucciderei" - Gandhi
Slurpolo
Elfo
Messaggi: 278
Località: Un po' più in là.
MessaggioInviato: Ven 12 Set 2003 2:31 am    Oggetto:   

Ho sentito dire che Tolkien è di destra: è vero?
Si è vero. Cito testualmente il seguente passaggio vergato di proprio pugno da Tolkien e pubblicato durante la sua vita. Il testo è chiaro e non lascia spazio a fraintendimenti, anzi... nella chiosa è evidente una compiaciuta sottigliezza.
Da Il Signore degli Anelli; La Compagnia dell'Anello; Libro Secondo; Capitolo IV (Un viaggio nell'oscurità) (Pag. 393 dell'Edizione in brossura Rusconi):
Citazione:
"Non mi piace l'atmosfera della strada centrale; e non amo l'odore della strada sinistra: vi è un'aria malsana lì dentro, o io non sono una guida. Prenderò il sentiero sulla destra; è ora di ricominciare a salire".

Laughing
Io credo che sognare sia importante
anche se non tutti quanti i sogni si possono realizzare.
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 12 Set 2003 11:21 am    Oggetto:   

Abbiamo tentennato molto, prima di proporre questa discussione. Lo facciamo anche per mettere alla prova la maturità del forum. L'ultima delle nostre intenzioni è creare scontri di fazioni o lotte politiche; è solo che anche all'interno della redazioni ci sono correnti di pensiero diverse, a proposito dell'opera di Tolkien, cosi' abbiamo pensato di allargare il dibattito.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Lunara
Hobbit
Messaggi: 93
Località: Ravenna
MessaggioInviato: Ven 12 Set 2003 13:22 pm    Oggetto:   

Penso che l'opera e la filosofia di Tolkien vadano al di là del pensiere politico, o più correttamente di uno schieramento politico.
I valori che ci insegna, lealtà, pazienza, amicizia... sono universali e non di corrente.
E' poi sempre vero che ognuno interpreta a seconda della propria sensibilità e che da che mondo è mondo la politica cerca sempre di tirare acqua al suo mulino.
“There never was much hope… only a fool’s hope.”
Jon Snow
Maia
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Sab 13 Set 2003 15:12 pm    Oggetto:   

Citazione:
in realtà secodno me è che destra e sinistra non sono poi così lontane ecco perchè poi entrambe si ritrovano in ogni opera


Sono d'accordo Questor. In politica più che in altri campi gli estremi si congiungono.
Io sono la spada nelle tenebre.
Slurpolo
Elfo
Messaggi: 278
Località: Un po' più in là.
MessaggioInviato: Dom 14 Set 2003 12:48 pm    Oggetto:   

Jon Snow ha scritto:
Citazione:
in realtà secodno me è che destra e sinistra non sono poi così lontane ecco perchè poi entrambe si ritrovano in ogni opera


Sono d'accordo Questor. In politica più che in altri campi gli estremi si congiungono.


Scusami, ma secondo me non avete capito nulla, né tu né Questor. Guardate che dire "destra o sinistra" non significa dire "D'Alema o Berlusconi", e neppure "Fini o Bertinotti". In particolare, il fatto contingente che il Signore degli Anelli piaccia o meno ad un certo politico non ha assolutamente a che fare con nulla (per la cronaca: non mi risulta che piaccia a nessuno dei quattro che ho nominato). E neppure ha nulla a che farci il fatto che una parte politica lo sfrutti per ricavarne slogan, immagini e così via.

Chiedendosi se il Signore è di destra o di sinistra ci si dovrebbe chiedere invece:

    Veicola dei messaggi che richiamino una precisa parte politica?

    Promuove valori che una parte politica condivide e l'altra no?


Comunque consiglio un bel libro che è appena uscito: L'Anello che non tiene, della Minimum fax, nel quale l'argomento (in particolare per quanto riguarda i motivi ed i modi dell'appropriazione del libro di Tolkien da parte della destra italiana) è ben trattato.
Io credo che sognare sia importante
anche se non tutti quanti i sogni si possono realizzare.
Questor
Eldar
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 15 Set 2003 9:20 am    Oggetto:   

Ehm Slurpolo perdonami ma io non ho mai pensato né a D'Alema, né a Fini, né a Berlusconi, né a Bertinotti. Mi sono posto proprio le domande che hai posto tu. A mio avviso non veicola alcun messaggio che una parte politica possa far proprio a discapito di un'altra. veicola messaggi che chiunque può far propri. inoltre ho aggiunto una MIA considerazione, a MIO avviso, sotto sotto, destra e sinistra hanno gli stessi valori, ma dato che è sempre più utile avere un avversario... Very Happy
Konkorro al Bastard Inside Day, ma solo un pò
"Ci sono cose per le quali morirei, ma non ce n'è nessuna per cui ucciderei" - Gandhi
Jon Snow
Maia
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Lun 15 Set 2003 15:05 pm    Oggetto:   

Scusami Slurpolo ma evidentemente o hai capito male o hai letto male il mio primo messaggio in questa discussione.
Io non ho parlato di UOMINI CHE FANNO POLITICA nè mi pare abbia fatto Questor, ma di PERSONE CHE SI RICONOSCONO IN IDEALI POLITICI e che perciò leggendo un'opera concettualmente e simbologicamente VASTISSIMA come "Il Signore Degli Anelli" possono vedervi valori propri o altrui. Spero di essermi spiegato.
Io sono la spada nelle tenebre.
Zio Zofu
Vala
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 15 Set 2003 17:52 pm    Oggetto:   

Sono d'accordo con Jon quando evidenzia l'enorme vastità di LOTR. Qui si parla di un mondo intero che prende vita. Credo che chi cerchi di affibbiare una valenza politica all'opera sia limitato nella sua visione, non l'ha ben percepita (o non vuole percepirla).

Nelle "lettere" di Tolkien, lui stesso spiega che le varie razze presenti nel libro sono incarnazioni dei vari aspetti della natura umana, così che la bellezza, la poesia, la nobiltà sono presenti negli elfi, la corruzione, la malvagità negli orchi. Non si tratta quindi di scontro politico, ma scontro tra lati della natura umana, scontro tra valori positivi e negativi.

Pur essendo valori fortemente caratterizzati nei protagonisti del romanzo, c'è sempre la possibilità di influenze reciproche. Pensate alle tentazioni di Boromir, Galadriel, lo stesso Gandalf, oppure a Gollum, perennemente combattuto tra il Bene e il Male. Pensate a Saruman, che infine cede alle tentazioni dell'Oscuro Signore. Le situazioni che si trovano ad affrontare i personaggi rispecchiano le vicissitudini che deve affrontare l'uomo, e le sue possibili reazioni.

Parliamo di sentimenti assoluti, Amore, Odio, Amicizia. Parliamo della natura umana in tutti i suoi molteplici aspetti. Non capisco proprio chi si ostina a interpretare politicamente quest'opera.
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
Slurpolo
Elfo
Messaggi: 278
Località: Un po' più in là.
MessaggioInviato: Lun 15 Set 2003 21:45 pm    Oggetto:   

OK, chiedo scusa a Jon ed a Questor: mi sono lasciato trasportare dalla foga. Quello che volevo dire era solo che "destra e sinistra hanno gli stessi valori" a me sembra assolutamente falso. In ogni caso non è questo il posto dove discuterne, quindi la chiudo qui.
Io credo che sognare sia importante
anche se non tutti quanti i sogni si possono realizzare.
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mar 16 Set 2003 9:31 am    Oggetto:   

Tolkien era un primitivista e un reazionario.
E' ovvio che si contrapponeva alla sinistra marxista (materialista e molto incentrata sul controllo dei fattori produttivi, quindi cmq portata alla tecnologia) ma si contrapponeva in egual misura alla rivoluzione borghese (che è la destra di oggi, cmq) che considerava oziosa e arrivista.
Tolkien non amava il progresso e ciò si nota nei suoi romanzi, molto meno, secondo me, la visione politica d'insieme.
i valori Tolkieniani sono più vicini ad una destra arcaica basata sui valori umani di miglioramento spirituale (l'avventura come misura dell'uomo, l'uomo che si migliora con l'avventura).
non penso lo si possa accomunare con la destra totalitaria nonostante gli accenni a valori comuni.
imho, ovviamente. Smile
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Pieveloce
Hobbit
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2003 15:39 pm    Oggetto:   

ciao a tutti innanzitutto mi sono appena iscritto.. partecipo ad un altro forum a sfodno tolkeniano quindi credo di conoscere abbastanza le opere del Professore.
Nell'ultimo messaggio viene chimato Tolkien reazionario.. uhm.. io la trovo un po' troppo grossa cme definizione.. nelle lettere pubblicate dalla Bompiani Tolkien si definisce apertamente anarchico. Era un conservatore, ma la parte conservatrice nei paesi nordici o anche in Inghilterra è molto diversa dall'idea di destra che abbiamo noi. C'è molta più maturita. Destra e sinistra non fan tanta differenza se l'obiettivo è lo stesso.
Cmq fondamentalmente il Professore era indifferente alla politica e certamente ISDA non può e non deve essere letto in chiave politica così come non va letto in chiave cattolica. Lo so che è difficile poichè tutto oggi viene catalogato politicamente, ma bisogna sforzarsi di leggere ISDA come grand eopera di un uomo molto colto amante della fantasia e dele lingue
Coi calderoni allacciati sul capo
dodici eroi eran pronti a partire
squilla già il corno, e l'aere li accoglie
ma ben dieci son destinati a morire.
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2003 19:23 pm    Oggetto:   

Pieveloce ha scritto:
ciao a tutti innanzitutto mi sono appena iscritto.. Lo so che è difficile poichè tutto oggi viene catalogato politicamente, ma bisogna sforzarsi di leggere ISDA come grand eopera di un uomo molto colto amante della fantasia e dele lingue


Ciao Pieveloce, benvenuto.
Applauso a scena aperta per l'intervento. E' così che ci si comincia ad affrancare da certi giudizi e/o pregiudizi
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum