Che cosa rende avvincente una storia?

Autore Messaggio
Desirion
Tuatha Dé Danann Tuatha Dé Danann
MessaggioInviato: Dom 19 Dic 2004 6:43 am    Oggetto: Che cosa rende avvincente una storia?   

Non so se c'è gia stata una discussione in merito.
Non potendo spulciare tutto il forum ...

Very Happy
Ho una grandissima curiosità verso le vostre idee...
Quale/quali cose alla fine rendono una storia avvicnente secondo i vostri gusti?

Siate espansivi... Wink

(per questa notte ho finito...giuro! alle 6:00 stacco...)
ciao!
Desirion
Record di messaggi cancellati su FM!!Zzot free
Tigana
Incantatrice
MessaggioInviato: Dom 19 Dic 2004 12:11 pm    Oggetto:   

Per me una storia avvincente ha bisogno soprattutto di ritmo, assenza di punti morti (quei passaggi di un romanzo in cui si ha la netta sensazione che l'autore stia cercando di allungare il brodo a tutti i costi) e naturalmente di una trama che si riveli pagina dopo pagina. Niente è più noioso di un libro che sai già come andrà a finire dopo aver letto il primo capitolo!
Quanto ai contenuti, che si tratti di fantasy o altro, credo che la cosa migliore sia una storia che non punti sul monotematico, voglio dire: l'amore è bello ma alla lunga stufa, le battaglie sono avvincenti ma dopo un pò vien voglia di saltare un paio di pagine. Insomma, un romanzo deve essere il microcosmo di uno scrittore e perchè sia perfetto, come una perfetta miniatura, deve possedere ogni dettaglio, ogni sfumatura di un mondo reale.

Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Lun 20 Dic 2004 1:51 am    Oggetto: Re: Che cosa rende avvincente una storia?   

Desirion ha scritto:

Siate espansivi... Wink

Ti bacio? Mr. Green

Diciamo un miscuglio indefinibile di temi, stile, trama, ritmo, e perchè no, situazione contingente (poterla leggerla con la calma dovuta se è una storia in cui è difficile entrare).
Insomma, "cosa ne so" penso che sia una risposta più onesta... non so proprio dove andare a parare Wink

Il mio metro di giudizio è "E' avvincente se m'è piaciuta" Rolling Eyes
Negróre
dannatamente umano
MessaggioInviato: Lun 20 Dic 2004 11:58 am    Oggetto:   

So cosa non la rende avvincente: la copertina, il nome dell'autore, il titolo del romanzo, la dedica, i copyright, l'indice (se c'è), la mappa (se c'è! Evil or Very Mad ), la quantità di pagine (ci sono, di solito)... direi che sono riuscito a restringere il campo al testo.

Cosa rende un testo avvincente? Il connubio tra autore e lettore.
Diciamo così: l'affinità di coppia. Mr. Green
Un sorriso, Andrea
luna
Balrog
MessaggioInviato: Lun 20 Dic 2004 12:28 pm    Oggetto:   

Cosa rende avvincente una storia... Rolling Eyes
il "ritmo"della trama, deve saper coinvolgere tanto mai da magnetizzare il lettore sulle pagine, altrimenti il libro in questione diventa pesante e duro da terminare.
Le descrizioni dei paesaggi, delle caratteristiche fisiche e psicologiche dei personaggi deve esser ben dosata, sennò rischia di annoiare...a volte mi è capitato di perdermi nel leggere noiose paesaggistiche o saltarne dei bei pezzi.
Il finale! è determinante per un libro (a gusto mio si intende Wink ) se buttato la,lascia quella sorta di amaro in bocca che sciupa drasticamente tutte le pagine lette e la storia nel complesso.

Comunque gira che ti rigira tutto sta nella bravura dell'autore Very Happy
Belial, the MadHatter
Gollum
MessaggioInviato: Lun 20 Dic 2004 12:47 pm    Oggetto:   

Soprattutto i personaggi: posso odiare un persoanggio, volerne la morte a tutti i costi, ma, se ben caratterizzato, difficilmente potrò allontanarmi dal libro prima di sapere la sua fine. Di solito non mi piacciono quelli troppo fedeli agli stereotipi e che quindi risultano un po' troppo prevedibili...
Ciao,
Belial, the MadHatter
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
Desirion
MessaggioInviato: Lun 20 Dic 2004 17:20 pm    Oggetto:   

GRAZIE!!

Siete stati espansivi!! Mi è molto utile e prendo appunti.
Mi inchino vi saluto e vado avanti.

Chi vuole può esprimere ancora il suo importante parere!
Fatevi avanti ragazzi! Wink
Melian
Ospite

MessaggioInviato: Lun 20 Dic 2004 17:49 pm    Oggetto:   

Cosa rende avvincente una storia?
Per me un romanzo avvincente nasce dal matrimonio tra una trama coinvolgente e personaggi che è difficile lasciare quando si è finito il libro. La trama deve svolgersi pagina dopo pagina senza che il lettore possa sospettare in qualche modo come andrà a finire e soprattutto deve entrare nel nocciolo della vicenda dopo un ragionevole numero di pagine. Tendo ad abbandonare quei libri che per un paio di centinaia di pagine sono ancora alla descrizione dei personaggi e dei luoghi.
Dei personaggi non mi interessano particolarmente le caratteristiche fisiche, a meno che non servano per spiegare determinate facoltà, apprezzo invece un approfondimento psicologico, soprattutto quando questo si evolve con il susseguirsi degli avvenimenti.
Desirion
MessaggioInviato: Lun 20 Dic 2004 18:17 pm    Oggetto:   

Direi che abbiamo gli stessi gusti, mia signora.

Grazie x l'intervento. Wink
T.U.F.K.A.C.*
Animula vagula, blandula Animula vagula, blandula
MessaggioInviato: Lun 20 Dic 2004 22:36 pm    Oggetto:   

Ave,

D: Cosa rende avvincente una storia?
R: L'amore sincero, incondizionato, disinteressato, costante e assoluto dell'autore verso la sua creazione.

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar

If I had another chance tonight, I'd try to tell you that the things we had were right
Desirion
MessaggioInviato: Lun 20 Dic 2004 22:45 pm    Oggetto:   

Concordo. Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a: