I Fuochi del Cielo


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Lord Rahl
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mer 05 Gen 2005 13:48 pm    Oggetto:   

Secondo me il libro è ottimo all'inizio e buono verso la fine.

Il finale non mi è piaciuto perchè ha dimostrato per l'ennesima volta che i Reietti sono forti solo a parole, ma nei fatti...evito spoiler, se qln vuole sapere a cosa mi riferisco me lo chieda.

Tutta la parte centrale non mi è piaciuta molto, per i motivi detti in precedenza.
Kruppe
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2005 16:00 pm    Oggetto: -   

Kruppe si chiede se qualcuno di voi fosse presente a quell'incontro con Jordan
Ciaooooo
Aliser
«Balrog»
Messaggi: 1398
MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2005 16:11 pm    Oggetto:   

[quote="Lord Rahl"]
Il finale non mi è piaciuto perchè ha dimostrato per l'ennesima volta che i Reietti sono forti solo a parole, ma nei fatti...evito spoiler, se qln vuole sapere a cosa mi riferisco me lo chieda.

quote]

Secondo me è abbastanza normale che i Reietti siano come li descrive Jordan.... Di più non dico per evitare spoiler
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005 8:30 am    Oggetto: Re: -   

Kruppe ha scritto:
Kruppe si chiede se qualcuno di voi fosse presente a quell'incontro con Jordan
Ciaooooo


Franz si risponde che c'eravamo e lo abbiamo intervistato Wink
http://www.fantasymagazine.it/rubriche/67
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005 15:36 pm    Oggetto: Re: -   

franz ha scritto:
Franz si risponde che c'eravamo e lo abbiamo intervistato Wink
http://www.fantasymagazine.it/rubriche/67


Franz ha sbagliato perchè Kruppe non parla mai al plurale. Twisted Evil
La sua presenza offusca quella eventuale di altri Razz
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005 17:25 pm    Oggetto: Re: -   

PatoGK ha scritto:


Franz ha sbagliato perchè Kruppe non parla mai al plurale. Twisted Evil
La sua presenza offusca quella eventuale di altri Razz


Franz risponde che all'interno di FM il lavoro di uno è merito di tutti Wink
(mai al plurale? ha spedito un solo messaggio... Shocked )
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005 17:57 pm    Oggetto: Re: -   

franz ha scritto:
Franz risponde che all'interno di FM il lavoro di uno è merito di tutti Wink
(mai al plurale? ha spedito un solo messaggio... Shocked )


Beh, quindi su un messaggio ha parlato al singolare, è una media del cento per cento caro mago... comunque mi riferivo alle nostre discussioni quando non era registrato (ma sempre con lo stesso nick) e alla parlata caratteristica del Kruppe di Erikson da cui deriva il nick Razz.

Stai invecchiando... Twisted Evil
Anomander Rake
«Nano»
Messaggi: 115
MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005 19:30 pm    Oggetto: WOW   

ho avuto la pazienza di leggermi le tre pagine precedenti Wink

primo commento:

wow che climax ascendente di emoszioni nelle ultime 200 pagine

wow

beh veniamo a noi,

appena letta la recensione senza passare dai commenti ero un po alterato o meglio mi facevo molte domande, mi chiedevo che libro ho letto io????

poi leggendo i commenti mi sono imbattuto anche nei commenti di danienle che mi hanno chiarito alcuni punti che nella recensione non comprendevo

beh è prorio questo che volevo sottolineare

la saga di jordan, personalmente, la classifico nei capolavori in senso assoluto del fantasy, forse l'unica che per magnificenza possa avvicinarsi alla "didattica" terra di mezzo, detto questo una persona è sempre portata a fare dei paragoni, e vedere cmq un 2/5 ad un opera che cmq ha una cura che molte altre opere non hanno, neanche lontanamente, beh mi sembra iniquo, ma non nei miei confronti ma nei confronti di chi non ha potuto leggere le precisazioni di daniele e/o non ha letto molti autori dello stesso genere (anche se è in gran parte per la traduzione).

anche la definizione di "passaggio" mi ha lasciato un po lì per lì, pensavo seramente se avevamo letto lo stesso libro vista la quantità di spunti, eventi, informazioni personali e culturali sui protagonisti della vicenda presenti in questo 5° volume, beh leggento le precisazioni di daniele ho compreso il significato della sua recensione

beh, sempre a parer mio, non è un libroper niente da 2/5, purtroppo si la traduzione influenza ma non so fino a che punto un libro debba considerarsi discreto solo per una cattiva traduzione, piu che altro ho paura che persone che leggeranno la recensione senza magari passare di qua, si facciano un'idea sbagliata del libro e non comprendano l'enorme vastità di nuovi elementi che questa nuova opera ci ha dato

tutto qui

ciao
Fede
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005 20:00 pm    Oggetto: Re: WOW   

Anomander Rake ha scritto:
e vedere cmq un 2/5 ad un opera che cmq ha una cura che molte altre opere non hanno, neanche lontanamente, beh mi sembra iniquo, ma non nei miei confronti ma nei confronti di chi non ha potuto leggere le precisazioni di daniele

Nella recensione c'è scritto a chiare lettere che il libro è da 3 stelle e 1/2 e che la traduzione è da 0 e che quindi le 2 stelle sono una media.
Più chiaro di così.

Il lettore della recensione capirà che per il recensore Daniele Urso il libro vale 3 stelle e 1/2, ma è penalizzato dalla traduzione.
Se tu lo ritieni da 4 o da 5, comunque il tuo parere differisce da quello di Daniele, che evidentemente considera il quinto della saga come una "flessione" rispetto alla qualità dei quattro precedenti.

Non vedo il problema.
Un sorriso, Andrea
Anomander Rake
«Nano»
Messaggi: 115
MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005 20:51 pm    Oggetto:   

si ho letto che nella recensione è detto chiaramente che avrebbe dato 3/5, non sto discutendo questo, sto dicendo che il valore del libro pur con una pessima traduzione è assoluto, e dal "2/5 che però è 3" non so se tutti riescano a comprenderlo tutto qua

andrea non è un problema, è solo un mio pensiero, magari solo mio

tutto qui Smile
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005 20:59 pm    Oggetto:   

"Il libro ha sempre dei bei momenti indipendentemente dalla traduzione e l'autore svela altri particolari interessanti, ma tirando le somme è probabilmente il peggiore finora pubblicato."

Mi pare una frase che descrive il libro in maniera vagamente riduttiva; in più mi convince ulteriormente di come il tasso d'aspettativa del recensore abbia ingfluito sul voto. Certo non ne abbiamo la prova e mai l'avremo, ma se questo fosse stato il primo volume di una saga molti avrebbero gridato al capolavoro.

"Di buono c'è che Asmodean e Moghedien sono affascinanti e i Reietti cominciano a essere definiti compiutamente nei loro tratti somatici e caratteriali."

E basta? non cito gli altri lievi commenti positivi che sono di soliti seguiti da un ridimensionamento.

"I Fuochi del Cielo è una tappa obbligatoria per tutti i fan della Ruota del Tempo, nella speranza che il prossimo libro sia migliore."

opinioni personali rispettabilissime ma dire che è una tappa obbligata che significa ? ( sto chiedendo per sapere, non ironizzo). Intende forse che se ci è piaciuto quanto scritto prima dobbiamo leggerlo?Mi pare il minimo, mica possiamo passare direttamente al sesto... Se gli altri quattro volumi (per altro lunghi e costosi) non ci sono piaciuti non credo ci leggeremmo il 5, a meno che non si tratti di utenza masochistica. Quindi la frase mi pare quanto meno superflua, a meno che non mi ilustriate un significato che al momento mi è sfuggito.

"Le due sole stelle sono la media tra il nulla completo della traduzione e le tre e mezzo del libro in se stesso, piacevole, ma non eccelso."

Inattaccabile, anche se visti tutti i commenti, non si capisce come abbia fatto a darle le tre stelle e mezza in questione...
nel senso che per i contenuti della recensione sono sicuramente troppe

Dopo questo escursus, ho capito quale è la cosa che di questa recensione non mi aggrada. Non la sottolineatura dei difetti, ma una insufficiente illustrazione dei pregi.
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005 22:36 pm    Oggetto:   

frankifol ha scritto:
Dopo questo escursus, ho capito quale è la cosa che di questa recensione non mi aggrada. Non la sottolineatura dei difetti, ma una insufficiente illustrazione dei pregi.

Capisco. Ne prendo nota, come credo farà, eventualmente, Daniele.
Ma, ricordo, che le recensioni non sono articoli estesi, né saggi. E, anzi, sono stato proprio io a levare il limite in brevità delle recensioni, perché mi rendevo conto che a volte era il caso di approfondire di più.
Ma c'è un limite. Qui, evidentemente, si parla di recensione poco equilibrata (secondo te, s'intende).

In ogni caso, le levate di scudi di chi ama tanto un autore nei confronti di chiunque osi criticarlo (anche solo parzialmente) sono all'ordine del giorno nei generi. E secondo me, a lungo andare, con Jordan ne vedremo delle belle... (sia chiaro, non è un giudizio aprioristico, penso solo che quella valanga di commenti negativi dal VII fino al X, oltremanica e oltreoceano, che cominciano timidamente con il V, avranno la loro ragione d'esistere).
Staremo a vedere. Smile
Un sorriso, Andrea
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005 23:04 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
(sia chiaro, non è un giudizio aprioristico, penso solo che quella valanga di commenti negativi dal VII fino al X, oltremanica e oltreoceano, che cominciano timidamente con il V, avranno la loro ragione d'esistere).
Staremo a vedere. Smile


Scusa, hai detto decimo? E qui siamo al quinto? Ma quanto ha scritto Jordan Shocked Shocked Shocked
Anomander Rake
«Nano»
Messaggi: 115
MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005 23:50 pm    Oggetto:   

con l'ultimo messaggio di franki vedo espresso completamente il mio pensiero

e

con l'ultimo messaggio di andrea vedo che ci siamo capiti

PatoGK ha scritto:
Scusa, hai detto decimo? E qui siamo al quinto? Ma quanto ha scritto Jordan


speriamo che la fanucci li pubblichi tutti Confused
Lord Rahl
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Sab 08 Gen 2005 12:41 pm    Oggetto:   

Visto che su di un altro forum sto portando avanti una crociata "solo contro tutti", qui ci dovrebbe essere un pò + di obiettività, come la recensione del buon Daniele conferma.

Non bisogna elogiare Jordan a priori, anche lui può scrivere qlc non all'altezza dei libri precendeti!!!E affermare questo non è una bestemmia.
Io Jordan me lo leggerò tutto a prescindere che questo libro x me è il peggiore fin'ora pubblicato.

E' il peggiore su parecchi punti di vista a mio parere : i Reietti non sono all'altezza della loro fama se non Lanfear, il serraglio è una delle parti peggiori che mi sia mai capitata di leggere, le crisi di Nynaeve sono logorroiche.

Ma con questo non voglio sminuire l'opera di Jordan.Non si può elogiare a priori sempre e comunque.E non parlo della traduzione del libro da parte della Ciocci, parlo proprio della storia in se, che dopo circa 5000 pagine, mi aspettavo qlc d+, e non citatemi cose che occupano 2 pagine come Padain Fain, o le 2 di Lan che va via, o una riunione di reietti che dura 8 pagine su 950.

Purtroppo secondo me si è dilungato troppo su altri dettagli che non portano da nessuna parte(su tutti la lite di Nynaeve, ma dove voleva andare a parare?Mah), mentre, come ha detto anche Daniele, mi aspettavo un racconto dettagliato su come Asmoden insegnasse a Rand!!!Finisco il quarto libro con una voglia matta di scoprire come nel V il reietto insegnerà al Drago Rinato e invece non ne parla MAI, dico MAI.

Magari a qualcuno le lite premestruali di Nynaeve saranno la cosa + bella del libro, ma onestamente io non trovo che debbano occupare una parte rilevante di un tomo di 950 pagine, mentre il fatto che Padain Fain dice che è stato Shayol Ghoul occupa la miseria di 2 righe...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum