I Fuochi del Cielo


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2005 12:16 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Crying or Very sad Immagino non esista da nessuna parte.... Crying or Very sad

Come no!? -> Tanchico
[connessione persa...]
darkblood
«Hobbit»
Messaggi: 61
Località: Avalon
MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2005 15:37 pm    Oggetto:   

Finito di leggere l'altro ieri, dico la mia Smile , vergognosa la traduzione/adattamento di Fanucci, errori di coniugazioni, di persone, frasi come "Egwene svanirà in pochi giorni" ... Ma non hanno un correttore di bozze o simili? Basterebbe rileggerlo prima di mandarlo in stampa.

Sulla storia al contrario m'affascina ogno volta di più, e dire che ero molto critico con questa saga, Jordan è troppo lento ma si legge con piacere, alcune parti danno davvero l'impressione di essere "superflue" come in questo volume per il serraglio ma tenendo conto che Jordan è parte del suo stile lo giustifico. Quello che mi ha fatto storcere il naso è l'evoluzione di Elayne, sembra un altro personaggio rispetto ai precedenti tomi, siamo ai limiti dell'accettabile imho.
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mer 30 Mar 2005 20:32 pm    Oggetto:   

Riporto in auge la recensione che tanto ha scosso gli animi un po' di tempo fa perchè finalmente ho letto anche io il libro in questione.

Devo dire di condividere l'idea di Frankifol (oh mio Dio, sto male, aiutatemiiiiiiiiiiii), mi è piaciuto molto, forse anche di più del precedente. La traduzione è ovviamente scadente come avete già detto tutti voi, ma la parte del serraglio mi è parsa molto bella, poi de gustibus penso, ma vedere la crescita (forse... ) psicologica della Sapiente non è sbagliata, non è un di più, anzi, non ci fosse stata e ci fossimo ritrovati direttamente allo scontro con la Reietta (ops, volevo dire Prescelta) non ci avremmo capito niente di come aveva fatto Nynaeve a trovare la forza interiore per combatterla (hehehe, vorrei averlo io uno di quei cosi per comandare le tipe che sanno incanalare... beh, vabbè, stendiamo un velo pietoso su questo).

In definitiva, se si esclude la traduzione (molto odiosa), mi è piaciuto molto, se Jordan continua su questi binari... beh, sarò molto felice di leggere gli altri libri Very Happy
Polgara
«Nano»
Messaggi: 183
Località: dall'immensità del mare
MessaggioInviato: Gio 31 Mar 2005 11:02 am    Oggetto:   

NOOOOOO NON CI POSSO CREDERE!!!! Shocked
/me è una donna distrutta Sad
Sono d'accordo al 100% con il ciucchino mollicone!!! Confused


Polgara
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 31 Mar 2005 11:08 am    Oggetto:   

Polgara ha scritto:
NOOOOOO NON CI POSSO CREDERE!!!! Shocked
/me è una donna distrutta Sad
Sono d'accordo al 100% con il ciucchino mollicone!!! Confused


Zietta adorata, lo sai che gli opposti si attraggono no? (che cosa c'entra? non ne ho idea, ma non è obbligatorio che dica cose sensate, se no che mulo sarei?)
Daniele
«Elfo»
Messaggi: 210
MessaggioInviato: Gio 31 Mar 2005 22:00 pm    Oggetto:   

La traduzione dovrebbe migliorare nei prossimi libri, almeno a detta di Fanucci.

Per quanto riguarda Nynaeve, rimango dell'idea che il buon Jordan abbia fatto decisamente un passo indietro con la caratterizzazione di questo personaggio. Il serraglio mi sembra un pollaio dove alcune delle donne della saga danno il peggio di loro. Mi è anche venuto il dubbio che il fine non riuscito dell'autore fosse ironico: usare il serraglio per farci un pò sorridere.

Sempre però de gustibus
Kalel
«Hobbit»
Messaggi: 15
Località: Provincia fiorentina
MessaggioInviato: Ven 01 Apr 2005 22:40 pm    Oggetto:   

Avendo finito di leggere I Fuochi Del Cielo giusto da un paio di giorni mi son letto i commenti alla recensione avido di notizie e...sono davvero preoccupato :mi dispiacerebbe davvero se i prossimi libri fino al 10 rappresentassero la fase calante della saga di Jordan, i primi 4 sono veramente belli e il mondo creato affascinante, il 5 mi e' piaciuto ma in effetti e' sotto il livello dei precedenti.Il problema e' su cosa viene concentrata l'attenzione :la maturazione psicologica di Nynaeve e'interessante,anche se un po' tortuosa a dir poco, pero' c'erano molti altri argomenti che invece sono passati in secondo piano come il personaggio di Asmodean e i suoi insegnamenti.Soprattutto ho sentito la mancanza di quella dimensione diciamo storica ed epica che era predominante negli altri libri dando loro uno spessore aggiuntivo : gli avvenimenti erano collegati con eventi remoti o cmq aprivano finestre sul passato
caricando il presente di ancor maggiore importanza; certo non si puo pretendere ogni volta una idea geniale come il Rhuidean e la rievocazione della storia degli Aiel pero' magari lo spazio per qualcosaltro c'era; da questo punto di vista abbiamo solo la spiegazione del fuoco malefico e
i ricordi che riaffiorano in modo caotico da Mat e Rand...sara' che nel 5 non e' presente una profezia che sta per realizzarsi e incombe su tutti gli eventi...
La traduzione in effetti e' pessima ,pero' dovrebbero comunque trovare una soluzione per aumentare il ritmo di pubblicazione dei prossimi libri : 1 all'anno e' troppo poco sigh...


Ultima modifica di Kalel il Sab 02 Apr 2005 13:51 pm, modificato 1 volta in totale
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Sab 02 Apr 2005 11:09 am    Oggetto:   

hai detto una cosa effettivamente verissima. I primi quattro libri hanno un tono epico proprio grazie ai legami passato presente. In quelli successivi l'epicità è prodotta più che altro dalla descrizione dell'esercizio del potere.
Io sinceramente preferisco la seconda. Smile
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Sab 02 Apr 2005 12:08 pm    Oggetto:   

Penso che se Jordan continuasse a sfornare profezie che si avverano ogni libro o due alla fine il cliché inizierebbe a essere mal digerito dai lettori, preferisco che svari un po' su tutto quello che può raccontarci anziché iniziare a ripetersi. E di profezie non ancora avverate, sia epiche che "semplici" come quelel di Min, ce ne sono ancora tante Wink
darkblood
«Hobbit»
Messaggi: 61
Località: Avalon
MessaggioInviato: Dom 03 Apr 2005 18:41 pm    Oggetto:   

Daniele ha scritto:


Per quanto riguarda Nynaeve, rimango dell'idea che il buon Jordan abbia fatto decisamente un passo indietro con la caratterizzazione di questo personaggio. Il serraglio mi sembra un pollaio dove alcune delle donne della saga danno il peggio di loro. Mi è anche venuto il dubbio che il fine non riuscito dell'autore fosse ironico: usare il serraglio per farci un pò sorridere.

Sempre però de gustibus


Secondo me un passo indietro nella caratterizzazione di un personaggio c'è stata, ma riguarda Elayne. Nynave è coerente con quel poco spazio d'approfondimento che Jordan le ha concesso nei precedenti 4 tomi, al contrario Elayne da ragazzina quasi matura, conciliante, saggia per quanto il suo ruolo e età lo permettessero qui subisce un'involuzione diventando pressochè identica alle altre due del trio. Pensandoci bene mentre Jordan differenzia i caratteri dei personaggi maschili, quelli femminili sembrano sempre lo stesso, collerico e manipolatore Smile
Feanor
«Eldar»
Messaggi: 317
MessaggioInviato: Dom 03 Apr 2005 19:23 pm    Oggetto:   

frankifol ha scritto:
I primi quattro libri hanno un tono epico proprio grazie ai legami passato presente. In quelli successivi l'epicità è prodotta più che altro dalla descrizione dell'esercizio del potere.
Io sinceramente preferisco la seconda. Smile


Anche se Jordan rende entrambe soluzioni estremamenti efficaci, intense e incisive, credo di privilegiare la prima. Wink
Nell'accennare, nel rievocare il passato è veramente superlativo, insuffla sempre un fascino atavico, possente, onirico, utilizzando perfettamente una commistione di elementi al contempo rarefatti e saldamente vividi.
La potenza che suscita la sola aurea che aleggia sulla leggenda di Lews Therin Telamon è disarmante, e io considero la rara dote di intercalare il presente con le ammalianti sciarade del passato sia una delle prerogative essenziali per conferire a un romanzo fantasy il fascino favoloso che lo contraddistingue.
Tuttavia il sesto libro, che si fonda proprio sull'impatto che evoca il devastante, ineluttabile sprigionamento del Potere, vero protagonista che permea e alimenta il romanzo, è forse il migliore di tutta la saga, proprio per l'epicità che emana direttamente dalla magia, raramente tanto ben congegnata e intrinsecamente gloriosa. E la caratterizzazione di Rand è un degnissimo contraltare. Proprio da Lord of Chaos, infatti, Rand assurge a una profondità e a un carisma eccezionali, uno dei personaggi più coinvolgenti di tutto il genere fantasy.
Io so i cieli voltolatori in strepiti e gli sciacquii
e le risacche e le correnti;
so la sera,
l'alba estasiata d'una amara gazzarra
e ho visto talvolta ciò che l'uomo credette
di vedere

da Le Illuminazioni
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Dom 03 Apr 2005 19:31 pm    Oggetto:   

pensa quando nella tarmon gaidon le due cose si fonderanno...perchè si fonderanno,per forza...devono fondersi!
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
Feanor
«Eldar»
Messaggi: 317
MessaggioInviato: Dom 03 Apr 2005 19:59 pm    Oggetto:   

Se riuscirà a mantenere il tono epico con cui in precedenza ha architettato questi due elementi, effettivamente dovrebbero scaturire episodi indimenticabili, e spero vivamente che non disilluda tutte le mie aspettative.
Se dovesse fallire o, prospettiva ancora più deprimente, non concludere, non potrò esimermi dallo schierarmi immediatamente fra le fila dei suoi detrattori, che come primo argomento con cui suffragano i propri giudizi negativi adducono invariabilmente la sua inutile prolissità.
Ma se negli ultimi due libri epitomerà degnamente ciò che ha tanto abilmente intessuto...
Io so i cieli voltolatori in strepiti e gli sciacquii
e le risacche e le correnti;
so la sera,
l'alba estasiata d'una amara gazzarra
e ho visto talvolta ciò che l'uomo credette
di vedere

da Le Illuminazioni
Kalel
«Hobbit»
Messaggi: 15
Località: Provincia fiorentina
MessaggioInviato: Lun 04 Apr 2005 21:40 pm    Oggetto:   

Personalmente preferisco anchio il carattere epico prodotto dai collegamenti passato presente rispetto all'uso del Potere: lo trovo più evocativo.In generale poi mi affascina sempre quando si fa riferimento a tempi passati o si rievocano vecchi "racconti della ruota" lo so che fa molto sorella marrone ma pazienza^^.Comunque devo dire che ho letto solo i primi 5 libri e quindi non ho avuto modo di vedere situazioni in cui il Potere viene sfruttato in modo "pieno".Fino ad ora i protagonisti lo hanno usato in modo direi acerbo dato che ancora non ne sonopienamente padroni ,si e' assistito a scontri tra principianti piu che tra maestri... ovviamente non lo dico come una critica anzi...e' bello vedre come Rand e compagni progrediscano gradualmente nell'uso e nella conoscenza del Potere.In effetti lo stesso Jordan fa molta attenzione su questo punto: tutte le volte che un personaggio fa qualcosa di superiore alle proprie conoscenze aggiunge sempre "Rand/Nynaeve/Egwene/Elayne sapevano a malapena la metà di quello che stavano facendo"o frasi simili, per non incorrere nell'errore di farli crescere troppo in fretta.

Riallacciandomi alla maturazione dei personaggi condivido in pieno quanto detto su Elayne e Nynaeve e come sono descritte in questo libro 5: per come la vedo io forse Jordan si era reso conto di averle fatte maturare troppo gia' nei primi libri e ha cercato di porre rimedio.
In fin dei conti le troviamo già nel 3libro ammmesse che danno la caccia all'Aja Nera mantenendo sempre o quasi il sangue freddo e già dotate del coraggio per affrontare una simile situazione; nel libro 4 Nynaeve addirittura fronteggia alla pari una Prescelta...Con questo quinto libro sembrano di nuovo delle ragazze giovani con i loro dubbi e le loro incertezze,magari c'erano modi migliori per gestire la cosa rispetto al serraglio ,ma vabbeh.
Ci sono i Sogni ,
tutti quelli che fai,
che non moriranno maiii
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Lun 04 Apr 2005 22:22 pm    Oggetto:   

Kal, aspetta lord of chaos....poi se dopo averne letto il finale manterrai la tua posizione assolutamente no problem....ma prima di decidere devi leggere quel miracoloso ultimo capitolo....
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum