La città di luce e d'ombra


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 13 Apr 2005 20:43 pm    Oggetto: La città di luce e d'ombra   

La città di luce e d'ombra

Leggi la recensione.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 13 Apr 2005 20:43 pm    Oggetto: Libro interessante   

Ave,

E' vero, sembra un libro davvero interessante, e l'ambientazione appare particolarmente riuscita: riguardo ai personaggi? E alla storia? Che dire?

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar
Desirion
«Tuatha Dé Danann» Tuatha Dé Danann
Messaggi: 1619
Località: Tír na n'Og (To)
MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2005 7:42 am    Oggetto:   

Mi ha fatto un'ottima impressione! Ho trovato buffo che le protagoniste fossero prevalentemente donne... l'unico uomo un artista... hahaha
Però penso che lo comprerò!! Smile
Record di messaggi cancellati su FM!!Zzot free
Gilgames
«Elfo»
Messaggi: 201
Località: Terni
MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005 22:56 pm    Oggetto: Re: Libro interessante   

Caesar ha scritto:
Ave,

E' vero, sembra un libro davvero interessante, e l'ambientazione appare particolarmente riuscita: riguardo ai personaggi? E alla storia? Che dire?

Ave.


Effettivamente la recensione è un po' sintetica. Mi sono concentrato esclusivamente sull'aspetto del libro che ho ritenuto migliore: l'ambientazione appunto. Provo a darti ora un mio parere su quanto ho trascurato.

I personaggi. Sono figure tormentate, coinvolti nelle trame di un destino dal quale vorrebbero fuggire. Non sono eroi ma esseri insicuri, così privi di certezze, così indistinti da giungere a dubitare di se stessi. Sono quasi come le ombre, i fantasmi senza tempo che polpolano il sottosuolo della città. Lottano per ceracre un terreno solido, un appiglio che sembra sempre sfuggirgli. Ducon, il vero protagonista del libro, si trova al centro di una contesa politica alla quale è intimamente estraneo. Non ha passato, non ha storia, vive in compagnia degli spettri evocati dai suoi disegni, vincoli mietsriosi con l'altrove. Lydea, altra figura di primo piano, viene strappata alla propria vita, al proprio sogno ed è chiamata a inseguirlo per tutto il resto della storia.
Certo sono figure affascinanti, ma atipiche in un fantasy, come è atipico lo stesso romanzo. Anch'io, che adoro la fantasia eroica classica, devo confessare un certo spaesamento nel momento in cui, dal feroce, epico realismo di un Gemmell, mi sono trovato immerso nelle atmosfere sfumate e oniriche di Ombria. Credo comunque che gli antieroi recalcitanti e talvolta ambigui della McKillip possano offrire un piacevole e interessante diversivo.

La storia. Forse questa è la nota dolente. La trama è ben gestita, scorrevole, rapida, ma manca di complessità. E' pur vero, comunque, che si adegua in pieno alla brevità del volume (269 pagine non sono di certo molte) e che, come ho più volte sottolineato nella recensione, sembra quasi fagocitata dalle atmosfere e dall'ambientazione.

L'impressione generale che lascia il libro è quella di una poetica miniatura, che affascina anche per la sua originalità ma che, proprio per sua natura, non può avere un seguto e tanto meno dare vita a una saga.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum