Faramir e Boromir (Spoiler Letterario)


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Mer 21 Dic 2005 15:24 pm    Oggetto:   

Ecate85 ha scritto:

io preferisco molto di più il faramir del libro poichè è diverso da quello del libro


Io non ci vedo tutta questa differenza... Laughing
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Ecate85
«Vala»
Messaggi: 923
Località: (salerno)La bocca dell'inferno
MessaggioInviato: Mer 21 Dic 2005 19:22 pm    Oggetto:   

io si Razz Mad
La libertà è potere!
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 21 Dic 2005 22:05 pm    Oggetto:   

Diable Noire ha scritto:
Ecate85 ha scritto:

io preferisco molto di più il faramir del libro poichè è diverso da quello del libro


Io non ci vedo tutta questa differenza... Laughing


Forse Diable non era stato chiaro con il quote! Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Ecate85
«Vala»
Messaggi: 923
Località: (salerno)La bocca dell'inferno
MessaggioInviato: Gio 22 Dic 2005 14:23 pm    Oggetto:   

palin ha scritto:
Diable Noire ha scritto:
Ecate85 ha scritto:

io preferisco molto di più il faramir del libro poichè è diverso da quello del libro


Io non ci vedo tutta questa differenza... Laughing


Forse Diable non era stato chiaro con il quote! Smile


è vero che scema che sono Embarassed Laughing comuqne ho corretto
La libertà è potere!
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006 18:35 pm    Oggetto:   

Ecate85 ha scritto:
un momento c'è qualcuno che è davvero immune al potere dell'anello: tom bombadill. perchè poi boh. Confused

Perchè Tom Bombadil, affidandosi ai scarsi indizi che Tolkien lascia qua e là, è probabilmente una divinità che ha cercato dimora nella Terra di Mezzo e come tale è forse immune al potere dell'Anello.

Ecate85 ha scritto:
a costo di essere blasfema io ancora non capisco perchè tutti vengonon dedotti dal potere dell'anello, voglio dire esclusa la longevità e il potere di andare nel mondo delle ombre cosa rende chi lo porta e l'anello stesso così potente?

Il potere dell'Anello è in effetti un miraggio per chi lo brama. L'Anello non rende potente chi lo porta, ma lo corrompe e lo conduce alla fine verso la distruzione. Di fatto l'Anello si sposta di persona in persona perchè il suo unico scopo è quello tornare nelle mani del suo padrone Sauron.

Anche Faramir alla fine avrebbe ceduto al potere dell'Anello, nella speranza di usarlo come arma, avrebbe cercato di portalo a Minas Tirith.
Strider
«Nazgul»
Messaggi: 467
Località: Minas Tirith
MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006 13:53 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Ecate85 ha scritto:
un momento c'è qualcuno che è davvero immune al potere dell'anello: tom bombadill. perchè poi boh. Confused

Perchè Tom Bombadil, affidandosi ai scarsi indizi che Tolkien lascia qua e là, è probabilmente una divinità che ha cercato dimora nella Terra di Mezzo e come tale è forse immune al potere dell'Anello.


Non penso sia questa la spiegazione. Affidandoci a speculazioni e ragionamenti, come hai detto tu, si puo' supporre abbastanza a ragione che Tom sia probabilmente un Maia, ovvero una divinità (sebbene non potente quanto i Valar). Ci sono pero' esempi di Maiar che si sono lasciati corrompere: a parte Sauron, infatti, Saruman ha ceduto alla brama di potere, e benché non abbia mai posseduto l'Unico ne é attratto e lo ha desiderato. Gandalf stesso non osa prenderlo, per timore di cadere nella trappola.

La chiave, credo, é la semplicità d'animo e il disinteresse verso il potere, cosa che consente di resistere piu' o a lungo (magari per sempre) al fascino corrotto dell'Anello. Ecco perché Tom (che ama la Natura ed é interessato soltanto ai suoi boschi e a Baccador) e gli hobbit ne sono meno colpiti. E perfino tra gli hobbit si possono fare differenze: Frodo e Bilbo, infatti, a lungo andare iniziano ad essere irretiti, mentre si puo' supporre che Sam, piu' semplice d'animo, avrebbe resistito piu' a lungo.

Non a caso Sam e Tom sono forse gli unici che avrebbero avuto la forza di gettare l'Anello nell'Orodruin di loro spontanea volontà: non a caso, perché sono gli unici due che non sarebbero mai partiti per farlo se fosse dipeso da loro.

Citazione:
Ecate85 ha scritto:
a costo di essere blasfema io ancora non capisco perchè tutti vengonon dedotti dal potere dell'anello, voglio dire esclusa la longevità e il potere di andare nel mondo delle ombre cosa rende chi lo porta e l'anello stesso così potente?

Il potere dell'Anello è in effetti un miraggio per chi lo brama. L'Anello non rende potente chi lo porta, ma lo corrompe e lo conduce alla fine verso la distruzione. Di fatto l'Anello si sposta di persona in persona perchè il suo unico scopo è quello tornare nelle mani del suo padrone Sauron.


L'Anello seduce e corrompe perché in esso Sauron vi ha riversato il suo essere ed il suo potere. Dunque non puo' essere usato per fare il Bene, ed irrimediabilmente cercherà di raggiungere il suo creatore.

Strider
Io sono Aragorn, figlio di Arathorn; pero' sono anche Strider Black!



Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006 18:52 pm    Oggetto:   

Strider ha scritto:


Non penso sia questa la spiegazione. Affidandoci a speculazioni e ragionamenti, come hai detto tu, si puo' supporre abbastanza a ragione che Tom sia probabilmente un Maia, ovvero una divinità (sebbene non potente quanto i Valar).


La tua teoria è interessante e senza dubbio in parte vera, ma Tom Bombadil viene sempre descritto come qualcosa di diverso, di oltre...
Non per nulla Elrond stesso dice che sarebbe in grado di resistere a tutte le forze di Sauron senza difficoltà...
Anch'io credo che si tratti di una specie di divinità, disinteressata dalle sorti del mondo...
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

caos
«Pura Essenza»
Messaggi: 1351
Località: TEMPO
MessaggioInviato: Ven 13 Gen 2006 3:40 am    Oggetto:   

ma non c'è nessuno che ha letto "le avventure di Tom Bombadil"??
Remus
«Magister Militium»
Messaggi: 2815
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 13 Gen 2006 10:53 am    Oggetto:   

Non penso che si debba filosofeggiare troppo su Tom, che da una cosa simile non trae alcun giovamento. Ma molti lo hanno trovato un elemento strano se non addirittura discordante. In realtà l'ho inserito perché lo avevo già inventato per conto suo (apparve la prima volta nell'« Oxford Magazine ») e avevo bisogno di un'« avventura » durante il viaggio di Frodo. Ma l'ho tenuto, così com'era, perché rappresentava certe cose che altrimenti sarebbero rimaste fuori. Non intendevo farne una figura allegorica - altrimenti non gli avrei dato un nome così particolare, così caratteristico e buffo - ma l'allegoria è l'unico modo per dire certe cose: lui è un'allegoria, un esempio, la scienza naturale pura (reale) che ha preso corpo; lo spirito che desidera conoscere le altre cose, la loro storia e la loro natura, perché sono « diverse » e totalmente indipendenti dalla mente che indaga, uno spirito che convive con una mente razionale, e che non si preoccupa affatto di « fare » qualcosa con la conoscenza: zoologia e botanica, non allevamento di bestiame ed agricoltura. Nemmeno gli elfi sono così: prma di tutto loro sono artisti. Inoltre T.B. ha un atteggiamento del tutto diverso dagli altri nei confronti dell'Anello, che su di lui non ha alcuna influenza. Bisogna concentrarsi su una parte del mondo (universo), probabilmente molto piccola, se si vuole raccontare una storia, per quanto lunga o apprendere qualcosa, per quanto fondamentale - e quindi rispetto a quel « punto di vista » molto rsta al fuori, travisato o sembra una stranezza discordante....... Tolkien su Tom Bomadil
onering
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006 19:41 pm    Oggetto:   

Secondo me Faramir ha avuto quei sogni per il fatto che è più recettivo riguardo la magia e l'arcano diciamo, rispetto al fratello.
w faramir
«Nano»
Messaggi: 180
Località: torino
MessaggioInviato: Sab 22 Apr 2006 19:18 pm    Oggetto:   

Morgana ha scritto:

Mi sa che la decisione di Denethor sul figlio da mandare a Gran Burrone ha portato bene alla fine Wink
ma nel libro non è stato Denethor a decidere:boromir dice"..restio fu mio padre a lasciarmi andare..." . Quindi è Boromir che decide di partire anche se il padre non vuole . Mentre nel film è Denethor che non vuole mandare Faramir , ma Boromir. Very Happy
"siate capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo. è la qualità più bella di un rivoluzionario.Ernesto Che Guevara"[img]http ://img266.imageshack.us/img266/660/bannerc6op.png[/img]
Parklo
«Eldar»
Messaggi: 372
Località: Isola della Regina Nera
MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006 21:22 pm    Oggetto:   

w faramir ha scritto:
ma nel libro non è stato Denethor a decidere:boromir dice"..restio fu mio padre a lasciarmi andare..." . Quindi è Boromir che decide di partire anche se il padre non vuole . Mentre nel film è Denethor che non vuole mandare Faramir , ma Boromir. Very Happy


Giusto!!! è Boromir a decidere di partire per proteggero il fratello che tanto amava e che vedeva un po'... come dire... deboluccio.... sbagliando ovviamente!!! Cmq sta di fatto che se le parti fossero state invertite Frodo non sarebbe mai arrivato a Mordor....
"Capisci perchè siamo stati guidati fin qui? Lui... attende solo la morte per mano nostra!"
"Nebula Chain... Nebula Storm... Houyoku Tenshou..."
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum