Eddings, Brooks, Feist...


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Arwan
«Hobbit»
Messaggi: 38
Località: Venezia
MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2003 12:36 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Landover inteso come quello del libro "Kingdom for sale/sold"? Hmmm... non mi è proprio piaciuto quel libro.


Brooks scrive bene, non c'e' che dire. Ma, imho, in Landover ha le idee migliori. Una buona mescolanza di fantasy classica e parodia che ho trovato solo con le avventure di Fafhrd (o come cacchio si scrive) e del Gray Mouser. Solo che quella lettura era un po' troppo pesante per me, dal punto di vista narrativo.
Quanto a Kay... e' sul comodino in attesa dal '91 Sad

Arwan
Bruscan
«Hobbit»
Messaggi: 10
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2003 1:57 am    Oggetto: Uffa Tolkien!!! :)   

So che mi tirerò le ire di molti, (anche perchè manco mi conoscete Smile) ma Tolkien non rientra più fra i miei preferiti da un paio d'anni, da quando l'ho riletto col senno del poi ... retorico, manicheo, con personaggi tutti d'un pezzo senza sfumature. L'Aragorn di Tolkien è inascoltabile, molto meglio l'Aragorn di Jackson ... umano, indeciso, preda del dubbio.
Lotr è parte della mia vita, masterizzo con ambientazione Middle Earth, ho le mappe appese alle pareti (incorniciate!), ho comprato i giochi di società (anche il Risk Smile), ho la extended del I° film, aspetto la extended del II°, ma credetemi, sono sincero quando dico che amo Tolkien non per la sua scrittura, ma per avermi reso il fantasy ... reale/realistico.
Adoro la storia della terra di mezzo, la sua geografia, la cosmogonia, parlare di cosa è successo a Numenor ecc. , ma nonostante tutto considero Tolkien un mediocre narratore. Non me ne abbiate a male. Di gran lunga per me Martin è più Scrittore di Tolkien. Spero qualcuno possa comprendermi. Smile

E se mi è consentito nella mia classifica personale metterei due autori, non Fantasy, ma del Fantastico a cui non rinuncerei per nulla al mondo.
Marquez e Borges ... decisamente.

Un saluto affettuoso,
Max
Massimo
------------------------------------------------
Amo l'Umanità,
ma la Gente non la sopporto.
(Voltaire)
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2003 7:14 am    Oggetto: Re: Uffa Tolkien!!! :)   

Bruscan ha scritto:
So che mi tirerò le ire di molti...E se mi è consentito nella mia classifica personale metterei due autori, non Fantasy, ma del Fantastico a cui non rinuncerei per nulla al mondo.
Marquez e Borges ... decisamente.


Ma no, nessun fulmine cadrà sulla tua testa Wink Tolkien e il signore degli anelli hanno grandissimi meriti e qualche difetto. Grazie al cielo non esiste il libro perfetto. Borges ok, ma a quale libro ti riferisci quando citi Marquez?
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Slurpolo
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Un po' più in là.
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2003 10:56 am    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
ho trovato molto belli una trilogia di Guy Gabriel Kay


The Fionavar Tapestry. Molto carina, molto tolkieniana, con alcuni spunti decisamente interessanti (come ad esempio il funzionamento della magia).
Io credo che sognare sia importante
anche se non tutti quanti i sogni si possono realizzare.
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2003 15:29 pm    Oggetto: Re: Uffa Tolkien!!! :)   

franz ha scritto:
Ma no, nessun fulmine cadrà sulla tua testa Wink Tolkien e il signore degli anelli hanno grandissimi meriti e qualche difetto. Grazie al cielo non esiste il libro perfetto.

ho Manwe Sulimo al telefono che dice che sta a lui decidere su chi scagliare i fulmini. tu sei nella lista dopo tale affermazione. che rispondo? Laughing Laughing
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2003 15:57 pm    Oggetto: Re: Uffa Tolkien!!! :)   

Drachen ha scritto:
franz ha scritto:
Ma no, nessun fulmine cadrà sulla tua testa Wink Tolkien e il signore degli anelli hanno grandissimi meriti e qualche difetto. Grazie al cielo non esiste il libro perfetto.

ho Manwe Sulimo al telefono che dice che sta a lui decidere su chi scagliare i fulmini. tu sei nella lista dopo tale affermazione. che rispondo? Laughing Laughing


Avvertilo di scagliare a volontà sugli elfi che frequentano questo forum Very Happy
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2003 16:37 pm    Oggetto:   

Drachen è un elfo! Congratz! Very Happy Exclamation
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Bruscan
«Hobbit»
Messaggi: 10
MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2003 15:41 pm    Oggetto: Re: Uffa Tolkien!!! :)   

franz ha scritto:

Borges ok, ma a quale libro ti riferisci quando citi Marquez?


Cent'anni di Solitudine ... Pioggie di fiori gialli, bellissime donne che se ne volano in cielo ... se non è fantastico questo Smile
E poi Marquez usa spesso creare delle immagini fantastiche per rappresentare i drammi (reali) del suo paese.

Se Marquez non è accetto ... ribadisco che per me G.R.R.Martin è più Scrittore di Tolkien Smile

Saluti
Massimo
------------------------------------------------
Amo l'Umanità,
ma la Gente non la sopporto.
(Voltaire)
Jon Snow
«Maia»
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Sab 15 Nov 2003 13:26 pm    Oggetto: Re: Uffa Tolkien!!! :)   

Bruscan ha scritto:
... ribadisco che per me G.R.R.Martin è più Scrittore di Tolkien Smile


Non condivido del tutto... ma la ditta ringrazia! Very Happy Very Happy Very Happy
Io sono la spada nelle tenebre.
Slurpolo
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Un po' più in là.
MessaggioInviato: Sab 15 Nov 2003 16:17 pm    Oggetto: Re: Uffa Tolkien!!! :)   

Bruscan ha scritto:
ribadisco che per me G.R.R.Martin è più Scrittore di Tolkien Smile


Mi verrebbe da chiederti cosa intendi per "Scrittore". Ed in che senso lo ritieni piu` grande. Se ti va di rispondere, fa' un po' tu.
Io credo che sognare sia importante
anche se non tutti quanti i sogni si possono realizzare.
nazareno
«Hobbit»
Messaggi: 57
Località: Midgard
MessaggioInviato: Sab 15 Nov 2003 20:35 pm    Oggetto:   

Beh non mi dite che Tolkien non è scrittore nel Silmarillion.....cmq Martin lo metto almeno allo stesso livello
Drakes of the Dead Sun

Nazareno,Isen Herra and Hand of Bragi Skald in the realm of Midgard
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Sab 15 Nov 2003 22:54 pm    Oggetto: Re: Uffa Tolkien!!! :)   

Bruscan ha scritto:
Se Marquez non è accetto ... ribadisco che per me G.R.R.Martin è più Scrittore di Tolkien :)

Mi verrebbe da dire che George R.R. Martin e John R.R. Tolkien sono due scrittori; la differenza per me è un'altra: uno è vivo, l'altro no. :)
Un sorriso, Andrea
nazareno
«Hobbit»
Messaggi: 57
Località: Midgard
MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2003 11:17 am    Oggetto:   

Very Happy vero anche questo Very Happy

La più grossa differenza secondo me sta nel fatto che Martin riesce a creare delle situazioni molto più reali...molto più pulp se melo concedete.
Ovviamente Tolkien è uno scrittore di 50 anni fa e quindi tutto questo realismo non selo poteva permettere.Il professore però riusciva a creare ambientazioni puramente fantasy assolutamente irripetibili
Drakes of the Dead Sun

Nazareno,Isen Herra and Hand of Bragi Skald in the realm of Midgard
Slurpolo
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Un po' più in là.
MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2003 11:21 am    Oggetto:   

nazareno ha scritto:
La più grossa differenza secondo me sta nel fatto che Martin riesce a creare delle situazioni molto più reali


Trovo curioso prendere la capacità di "creare situazioni reali" come indice di bravura di uno scrittore fantasy.
Io credo che sognare sia importante
anche se non tutti quanti i sogni si possono realizzare.
Gilgames
«Elfo»
Messaggi: 201
Località: Terni
MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2003 12:28 pm    Oggetto:   

Due considerazioni:

1) Anche uno scrittore fantasy deve essere realista; intendendo per realismo quella capacità di sospendere l'incredulità del lettore di cui spesso parlano gli scrittori. Quella capacità cioè di creare un mondo con delle regole, per quanto fantasiose e differenti da quelle cui siamo abituati, che siano comunque coerenti, e di creare situazioni e personaggi a loro volta pienamente in sintonia con quelle regole.
Ma tutto questo c'è sì in Martin, ma ancor di più (e molto di più) in Tolkien.

2) Nel giudicare uno scrittore si deve sempre tener conto, a mio avviso, del momento storico nel quale ha operato. E' naturale che Martin abbia una prosa più "moderna", ma questo non significa che sia migliore di Tolkien che è stato un innovatore. E' proprio questo il motivo per cui nella mia personale classifica Howard è nelle primissime posizioni: ha scritto delle pagine memorabili, dando vita ad un mondo coerente e accattivante, pur essendo morto qurant'anni prima dell'uscita del SDA.Capisco che il discorso è complesso e meriterebbe lunghe discussioni però, quello della collocazione storica, è un aspetto di cui si deve tener conto. Altrimenti, ad esempio, rischiamo di considerare Dante, che scriveva in volgare, meno poeta di uno qualsiasi del '900.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum