Aurora: GdL Giganti


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2005 9:36 am    Oggetto: Aurora: GdL Giganti   



Eccoci qui, dunque, a dare un volto alla razza dei Giganti di Aurora; ma non solo. In questo thread verrà proposto tutto ciò che riguarda questo interessante popolo: usi e costumi, habitat, storia e quant'altro.

Questo post vi servirà da costante aggiornamento delle proposte fatte, così che possiate sempre avere un'idea di cosa si è detto, senza dovervi spulciare tutto il thread (potete sempre farlo, se ne avete voglia). Le proposte saranno divise per colore dipendentemente dall'argomento trattato.

Il thread seguirà una scaletta, che trovate nel post successivo. Pur potendo parlare dei più svariati argomenti, suggerisco di rimanere per quanto possibile a tema sull'argomento che si sta trattando. A ogni modo, per evitare problemi, mettete come oggetto del vostro post l'argomento o gli argomenti di cui volete parlare.

Le proposte finora giunte:

Morgana
Presenza di immense città costruite e popolate da giganti, città con strade, palazzi...
Collocherei la grande città in uno dei due continenti con condizioni climatiche estreme. La proposta di Melian della città nel canyon mi piace, anche perchè avevo pensato di collocare i giganti nel continente illuminato e solo in ambienti come quello sarebbe possibile sfuggire al caldo...

PatoGK
Vivono grazie al mare. In alto oceano hanno la possibilità di sfamarsi, di pescare, di utilizzare le ossa di animali grandi come balene e orche come materie prime, come fonti di scambio con comunità montane di giganti dell'entroterra per avere legname e pelli. Se vivono a ridosso del mare sono nella zona temperata, quindi hanno delle pseudo stagioni più o meno calde, d'inverno in alto mare fa freddino, devono coprirsi . [...] Possiamo ipotizzare che siano più antichi rispetto ad altre razze (i più antichi direi che sono gli elementali, poi i draghi e, a questo punto, i giganti).
Padroni indiscussi dei mari della zona temperata per quando riguarda la navigazione sopra il mare.
Durante la guerra santa dell'imperatore umano (vedi thread sugli umani) gli umani si propagarono per tutta Aurora. Il problema fu avere un fronte troppo ampio di guerra, il punto debole degli umani furono i collegamenti tra i due emisferi, possibile solo tramite il mare. I giganti decisero di copiare il modello umano di navi da guerra, spezzando in due gli eserciti umani e diedero inizio alla sconfitta degli umani, conquistando nel frattempo il dominio sui mari di superficie. Mentre la guerra imperversava ancora nelle lande di Aurora, decisero in segreto di riapacificarsi con gli umani, ottenendo così degli stanziamenti nell'emisfero caldo (erano originari di quello freddo). Negli anni successivi alla tregua continuarono a impedire di nome i collegamenti, anche se ottenevano una parte delle mercanzie trasportate dagli umani come pagamento per dimenticarsi di qualche nave. Presero così l'abitudine alla vita piratesca, che non venne dimenticata quando ci fu la pace successiva alla sconfitta finale degli umani. Gli umani sono mercanti, ma devono guardarsi bene dalle insidie oceaniche causate dalla sanguinosa guerra contro le altre razze; i giganti, anche se ufficialmente in pace con gli umani e ci commerciano apertamente, non disdegnano di sgraffignare qualche carico ogni tanto. Quindi i giganti non sono più i padroni incontrastati del mare... ma occhio a incrociare una delle loro navi.

EnKay
Sono i resti di una antica razza, presenti ormai con pochi clan, nei deserti dell'emisfero luminoso. Ancora vivono e visitano le grandi rovine dei loro antenati, una società di studiosi. Magari giganti sì, ma esili e fragili.

Daisy
Una razza molto sapiente e antica, non stupida. Potrebbero essere degli immortali, o anche solo molto longevi. Un po' come i giganti delle saghe nordiche [...]. Erano degli individui che esistevano fin dalla creazione del mondo, e proprio perché hanno assistito in prima persona all'intera storia del pianeta, sono anche la prima razza che ne ha calcato il suolo.
Carinissima invece l'idea di farli abitare nel sottosuolo. Ci potrebbe essere una ragione.... persecuzioni nei loro confronti, uno stretto contatto con la madre terra, antiche guerre con le altre razze.

Desirion
[...] li vedo immensamente colossali ... incarnanti le più alte virtù, pur tuttavia nel modo più semplice, selvaggio (in un certo senso) e naturale possibile. Quel tipo di saggezza tribale, così antica da rappresentare per me quasi un archetipo. Poi li immagino telepatici, per via dell'immensa massa cerebrale, ultrasviluppata. [...]Insomma per me i giganti incarnano proprio qualità sovrannaturali, quasi divine. Li vedo un po' come saggi della montagna. Antichi e solitari, ultimi depositari di un antica saggezza. [...]Quindi tribali. Vestiti di abiti semplici, ma non credo di pellicce... [...]Pochi. Sì, tristemente pochi [...] Poi immagino lunghissimi capelli e barbe...

Melian
I giganti del lato oscuro abitano in una grande città costruita in mezzo ad una vasta pianura. Le mura della città sono di marmo candido, trasportato in tempi antichi, quando i giganti erano più numerosi, dalle montagne vicine. E’ costituita da altissime torri collegate l’una all’altra da ponti, camminamenti e passaggi. Ciascuna torre è coperta da una cupola del cristallo più puro e trasparente per permettere ai giganti di osservare il cielo di Aurora senza essere esposti al gelo del lato oscuro.
I giganti del lato luminoso abitano in una città costruita sulle pareti di un canyon. L’aria che si incanala nel canyon rinfresca le balconate che si sporgono sul precipizio e le vaste sale scavate nella roccia. I giganti possono così studiare gli strati di roccia multicolore per cercare di capire meglio la natura di Aurora.

Assomigliano agli esseri umani, ma superano il più alto degli uomini di almeno mezzo metro. Hanno un fisico slanciato e i movimenti aggraziati. La carnagione è pallida e sia i maschi che le femmine portano i lunghi capelli bianchi legati in una treccia dietro la schiena. Il viso è serio e melanconico e difficilmente sorridono. Vivendo nell’emisfero oscuro, si sono adattati a scrutare nelle tenebre.
Hanno grandi pupille che occupano l’intero occhio, sono in effetti privi di iride. La loro vista è acuta. [...]
I giganti che abitano sul continente illuminato sono simili ai quelli del continente oscuro. La loro pelle è scura e hanno occhi color ambra, in grado di filtrare la luce del sole altrimenti accecante, solo i capelli sono bianchi come i cugini, questo è infatti il segno distintivo di questa razza.

Sono in poche decine, ultime vestigia di un popolo antico e potente[...] Hanno pochi contatti con gli altri abitanti di Aurora, sia perchè sono più interessati ai loro studi, sia perchè non possono viaggiare nell’emisfero luminoso, la luce li danneggerebbe.
I giganti sono grandi conoscitori del cielo, hanno dato un nome a tutte le stelle, le costellazioni e i pianeti. Di recente hanno avvistato un oggetto dalla forma e dai colori indefinibili e hanno calcolato che nell'arco di 756 anni passerà vicino ad Aurora. Sarà il caso di informare gli altri abitanti del pianeta? [...]
Anch’essi sono grandi studiosi e si concentrano sulla natura del pianeta Aurora. Cercano infatti di scoprire perchè il pianeta ha sempre una faccia rivolta verso il sole, nella loro memoria ancestrale possiedono infatti il vago ricordo di un pianeta in rotazione con l'alternanza delle stagioni e i cicli giorno e notte.
Sanno dell’esistenza degli altri Giganti sulla faccia oscura di Aurora, ma un viaggio verso il continente oscuro metterebbe in pericolo la loro vita in quanto incapaci di adattarsi alle condizioni climatiche.

Quando Aurora era un pianeta in cui la era notte seguita dal giorno e la natura prosperava seguendo il ritmo delle stagioni, i Giganti abitavano insieme in un’immensa città. Già in quell’epoca remota, i Giganti erano noti per essere grandi studiosi della natura e spesso aiutavano gli Antichi nel comprendere meglio la natura del pianeta e quindi creare gli incantesimi più appropriati per controllarlo. (Teoria 1. 3d Antichi).
Quando gli Antichi persero il controllo di Aurora e dovettero fermarne la rotazione, i Giganti rimasero intrappolati nel Continente Oscuro. I terremoti e le catastrofi naturali che precedettero e seguirono l’ultimo grande incantesimo degli Antichi, uccisero molti fra i Giganti e distrussero gran parte della città. In seguito le condizioni avverse del Continente oscuro, che a causa della mancanza di luce diventava sempre pià freddo, uccise i più deboli tra i Giganti.
Alcuni di questi decisero allora di partire per un viaggio, alla ricerca di sopravvissuti o anche di un luogo più ospitale in cui vivere. A fatica raggiunsero la costa e per alcuni giorni rimasero affranti ed impotenti ad osservare il mare. Videro poi, con stupore misto a dolore, che le onde del mare portavano a riva numerosi detriti, i resti di navi e rifiuti delle città che sorgevano sulle vecchie coste. Raccolsero quanto più potevano e costruirono una zattera che potesse trasportali oltre il mare. Non incontrarono isole o arcipelaghi nel loro viaggio, persero il conto del tempo ormai incapaci di distinguere il giorno dalla notte, finchè un giorno, con stupore, si accorsero che erano passati dalle tenebre alla luce. Il calore del sole li riempì di speranza che presto divenne dolore quando la loro pelle iniziò ad arrossari e i loro occhi a lacrimare per il calore eccessivo e la luce accecante. Raggiunsero le coste del continente illuminato bruciati dal sole e assetati. Toccarono riva ed iniziarono a camminare nell’entroterra alla ricerca di acqua. Il sole perenne stava prosciugando i fiumi ma i quelli più antichi scorrevano ancora nelle profondità di vasti canyon, salendo in superficie solo in prossimità del mare ma avendo nel frattempo perso gran parte della loro portata d’acqua. Fu proprio seguendo uno di questi rigagnoli che i Giganti raggiunsero l’enorme canyon nel quale poi costruirono la loro città.
E mentre i Giganti del lato oscuro ricostruivano la città di marmo e si adattavano al freddo e al gelo del continente quelli del lato luminoso iniziarono a scavare nella roccia e ad abituarsi al caldo.
I Giganti del lato oscuro non seppero mai a quale fine fossero andati incontro i loro fratelli.


OdhenMaul
Vivono nell'emisfero buio
Sono altissimi ed esili, pallidi, senza capelli, con una grande testa, capaci di telepatia, non hanno occhi, sfruttano l'olfatto e l'udito.

éclair
Immagino i giganti come creature dall'enorme forza fisica, ma dal cuore buono. Non amano la violenza, nè sfoggiare la loro forza, la usano per scopi benefici... ma se qualcuno li minaccia diventano furiosi ed intrattabili! Normalmente però sono dolci ed amichevoli, anche se non proprio di bell'aspetto.
[connessione persa...]


Ultima modifica di Perrin Aybara il Lun 07 Feb 2005 11:24 am, modificato 2 volte in totale
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2005 10:18 am    Oggetto:   

E ora passiamo alla scaletta:

1) Habitat - prima cosa fondamentale è decidere una collocazione DEFINITIVA per ogni razza. In base a questo infatti potremo prendere in considerazione altre caratteristiche come per esempio le caratteristiche fisiche.
2) Aspetto - come sono queste sei razze? Che aspetto hanno?
3) Società - qual è l'indole della razza? Quali sono le sue principali caratteristiche non fisiche? Stabilire dove e come vive: un paese, una città, più città. Chi governa, rapporti tra le varie razze, costumi
4) Storia - la storia della razza.
5) Mitologia e divinità.
6) Lingua - Nome del mondo (1 settimana proposte - 1 settimana sondaggio)
7) Magia - una volta capito cosa intendiamo per magia, parlare di come ogni razza la interpreta e vi fa ricorso


Nei post successivi, cerchiamo di seguire la lista così come proposta. Se doveste avere delle folgorazioni su altri argomenti Mr. Green , postateli pure ma cercate di rimanere il più possibile aderenti alla scaletta. GRAZIE!!!!!! Very Happy

All'inizio dei post, cortesemente, indicate l'argomento trattato lasciando due righe vuote e mettete il titolo del colore indicato nella scaletta.

Per quel che riguarda i sondaggi, verranno concordati con gli altri gruppi.

Per ora è tutto: BUON LAVORO!!!
[connessione persa...]
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2005 11:18 am    Oggetto:   

Il mio contributo

Sono in poche decine, ultime vestigia di un popolo antico e potente, e vivono insieme in una città sull’emisfero scuro.

In tutto e per tutto assomigliano agli esseri umani, ma superano il più alto degli uomini di almeno mezzo metro. Nonostante la statura, hanno un fisico slanciato e i movimenti aggraziati. La carnagione è pallida a causa della mancanza del sole e sia i maschi che le femmine portano i lunghi capelli bianchi legati in una treccia dietro la schiena. Il loro viso è serio e melanconico e difficilmente sorridono. Vivendo nell’emisfero oscuro, si sono adattati a scrutare nelle tenebre. Hanno grandi pupille che occupano l’intero occhio, sono in effetti privi di iride. La loro vista è acuta.

Hanno pochi contatti con gli altri abitanti di Aurora, sia perchè sono più interessati ai loro studi, sia perchè non possono viaggiare nell’emisfero luminoso, la luce li danneggerebbe.
I giganti sono grandi conoscitori del cielo, hanno dato un nome a tutte le stelle, le costellazioni e i pianeti. Di recente hanno avvistato un oggetto dalla forma e dai colori indefinibili e hanno calcolato che nell'arco di 756 anni passerà vicino ad Aurora. Sarà il caso di informare gli altri abitanti del pianeta?
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2005 11:54 am    Oggetto:   

io li vedrei ad abitare nella notte eterna dell'emisfero buio, sono altissimi ed esili, pallidi, senza capelli, con una grande testa, capaci di telepatia, non hanno occhi, sfruttano l'olfatto e l'udito.
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2005 12:27 pm    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:
io li vedrei ad abitare nella notte eterna dell'emisfero buio, sono altissimi ed esili, pallidi, senza capelli, con una grande testa, capaci di telepatia, non hanno occhi, sfruttano l'olfatto e l'udito.



Shocked mi dispiace ma non mi piacciono proprio...
Concordo con Melian ma vedrei anche una città corrispondente nell'emisfero illuminato (con le modifiche del caso)
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2005 13:02 pm    Oggetto:   

Nemmeno a me Virae... ma non dirglielo che è permaloso! Wink E poi non vedo perché avere tutte ste razze dotate di poteri telepatici. Anfibi, Elementali, Giganti... è stato proposto di tutto...

CHE BELLO! Very Happy
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2005 17:25 pm    Oggetto:   

virae ha scritto:
Concordo con Melian ma vedrei anche una città corrispondente nell'emisfero illuminato (con le modifiche del caso)


I giganti che abitano sul continente illuminato sono simili ai quelli del continente oscuro. La loro pelle è scura e hanno occhi color ambra, in grado di filtrare la luce del sole altrimenti accecante, solo i capelli sono bianchi come i cugini, questo è infatti il segno distintivo di questa razza.

Anch’essi sono grandi studiosi e si concentrano sulla natura del pianeta Aurora. Cercano infatti di scoprire perchè il pianeta ha sempre una faccia rivolta verso il sole, nella loro memoria ancestrale possiedono infatti il vago ricordo di un pianeta in rotazione con l'alternanza delle stagioni e i cicli giorno e notte.
Sanno dell’esistenza degli altri Giganti sulla faccia oscura di Aurora, ma un viaggio verso il continente oscuro metterebbe in pericolo la loro vita in quanto incapaci di adattarsi alle condizioni climatiche.
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2005 17:39 pm    Oggetto:   


Perfetto Very Happy !
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 28 Gen 2005 23:49 pm    Oggetto:   

Visto che sono già stata bacchettata due volte, vado con ordine e faccio la mia proposta sull'habitat dei giganti Wink

I giganti del lato oscuro abitano in una grande città costruita in mezzo ad una vasta pianura. Le mura della città sono di marmo candido, trasportato in tempi antichi, quando i giganti erano più numerosi, dalle montagne vicine. E’ costituita da altissime torri collegate l’una all’altra da ponti, camminamenti e passaggi. Ciascuna torre è coperta da una cupola del cristallo più puro e trasparente per permettere ai giganti di osservare il cielo di Aurora senza essere esposti al gelo del lato oscuro.

I giganti del lato luminoso abitano in una città costruita sulle pareti di un canyon. L’aria che si incanala nel canyon rinfresca le balconate che si sporgono sul precipizio e le vaste sale scavate nella roccia. I giganti possono così studiare gli strati di roccia multicolore per cercare di capire meglio la natura di Aurora.


NK scegli tu dove piazzare la statua Wink
Morgana
«Driade»
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Sab 29 Gen 2005 12:36 pm    Oggetto:   

A me piaceva l'idea di una città, che collocherei in uno dei due continenti con condizioni climatiche estreme. La proposta di Melian della città nel canyon mi piace, anche perchè avevo pensato di collocare i giganti nel continente illuminato e solo in ambienti come quello sarebbe possibile sfuggire al caldo... e poi lì si potrebbe sviluppare l'idea degli studiosi.
Ma a me i giganti piacevano anche sull'arcipelago, e mi ha colpito positivamente l'idea di Pato sulla vita "piratesca"; in questo caso mi viene spontaneo scartare città in grande stile, vista l'importanza del mare. Non so, villaggi sulla costa... Rolling Eyes
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2005 14:09 pm    Oggetto:   

Continuo con la mia teoria sui Giganti parlando un po’ della loro storia.

Quando Aurora era un pianeta in cui la era notte seguita dal giorno e la natura prosperava seguendo il ritmo delle stagioni, i Giganti abitavano insieme in un’immensa città. Già in quell’epoca remota, i Giganti erano noti per essere grandi studiosi della natura e spesso aiutavano gli Antichi (gli Umani che governavano Aurora) nel comprendere meglio la natura del pianeta e quindi creare gli incantesimi più appropriati per controllarlo. (Teoria 1. 3d Antichi).
Quando gli Antichi persero il controllo di Aurora e dovettero fermarne la rotazione, i Giganti rimasero intrappolati nel Continente Oscuro. I terremoti e le catastrofi naturali che precedettero e seguirono l’ultimo grande incantesimo degli Antichi, uccisero molti fra i Giganti e distrussero gran parte della città. In seguito le condizioni avverse del Continente oscuro, che a causa della mancanza di luce diventava sempre pià freddo, uccise i più deboli tra i Giganti.
Alcuni di questi decisero allora di partire per un viaggio, alla ricerca di sopravvissuti o anche di un luogo più ospitale in cui vivere. A fatica raggiunsero la costa e per alcuni giorni rimasero affranti ed impotenti ad osservare il mare. Videro poi, con stupore misto a dolore, che le onde del mare portavano a riva numerosi detriti, i resti di navi e rifiuti delle città che sorgevano sulle vecchie coste. Raccolsero quanto più potevano e costruirono una zattera che potesse trasportali oltre il mare. Non incontrarono isole o arcipelaghi nel loro viaggio, persero il conto del tempo ormai incapaci di distinguere il giorno dalla notte, finchè un giorno, con stupore, si accorsero che erano passati dalle tenebre alla luce. Il calore del sole li riempì di speranza che presto divenne dolore quando la loro pelle iniziò ad arrossari e i loro occhi a lacrimare per il calore eccessivo e la luce accecante. Raggiunsero le coste del continente illuminato bruciati dal sole e assetati. Toccarono riva ed iniziarono a camminare nell’entroterra alla ricerca di acqua. Il sole perenne stava prosciugando i fiumi ma i quelli più antichi scorrevano ancora nelle profondità di vasti canyon, salendo in superficie solo in prossimità del mare ma avendo nel frattempo perso gran parte della loro portata d’acqua. Fu proprio seguendo uno di questi rigagnoli che i Giganti raggiunsero l’enorme canyon nel quale poi costruirono la loro città.
E mentre i Giganti del lato oscuro ricostruivano la città di marmo e si adattavano al freddo e al gelo del continente quelli del lato luminoso iniziarono a scavare nella roccia e ad abituarsi al caldo.
I Giganti del lato oscuro non seppero mai a quale fine fossero andati incontro i loro fratelli.


La storia può essere vista anche al contrario: i Giganti intrappolati sul lato Luminoso. Mi sembrava però più sensato che la città del lato oscuro fosse ciò che rimaneva della antica capitale mentre il canyon fosse una specie di rifugio.
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2005 17:10 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
E poi non vedo perché avere tutte ste razze dotate di poteri telepatici. Anfibi, Elementali, Giganti... è stato proposto di tutto...


E chi ha detto che debbano avere TUTTE doti telepatiche? io ho proposto solo i giganti... Razz
éclair
«Eldar»
Messaggi: 356
Località: tra le nuvole!
MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2005 15:42 pm    Oggetto:   

[quote="OdhenMaul]E chi ha detto che debbano avere TUTTE doti telepatiche? io ho proposto solo i giganti... Razz[/quote]

Bello, bello!!! M'ispirano i giganti con doti telepatiche! Very Happy

Personalemnte, immagino i giganti come creature dall'enorme forza fisica, ma dal cuore buono. Non amano la violenza, nè sfoggiare la loro forza, la usano per scopi benefici... ma se qualcuno li minaccia diventano furiosi ed intrattabili! Normalmente però sono dolci ed amichevoli, anche se non proprio di bell'aspetto. Secondo me, la razza dei giganti potrebbe... (scusate la prossima frase sgrammaticata, ma non so come spiegarmi) essere l'esempio del fatto che l'aspetto fisico non è la cosa più importante...
"Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci,
ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli."
Martin Luther King.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2005 16:07 pm    Oggetto:   

Sempre più convinto che siano la razza ideale per Perrin! Mr. Green
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2005 16:57 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Sempre più convinto che siano la razza ideale per Perrin! Mr. Green

OT) Certo la descrizione dei giganti fatta da éclair sembra una descrizione di me... tranne una cosa:
éclair ha scritto:
...anche se non proprio di bell'aspetto.

Razz

(Certo che un moderatore che non si modera e va così terribilmente OT... Rolling Eyes ) Razz
[connessione persa...]
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantasy Magazine Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum