L'angolo della cucina! (Piatti preferiti e dintorni)


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 134, 135, 136  Successivo
Autore Messaggio
Kiraliel Hydara
«Custode delle Antiche Ere»
Messaggi: 5979
Località: IIPP Firenze
MessaggioInviato: Mer 28 Giu 2006 14:45 pm    Oggetto:   

Rita ha scritto:
Kiraliel Hydara ha scritto:
4 s*lti in p*d*lla


ko ko I sali... passatemi i sali... ko ko


Embarassed Embarassed Embarassed
Embarassed Embarassed Embarassed

L'ho detto non sono molto brava in cucina e per ora le mie doti culinarie si fermano lì...
Tanto in casa cucina la mamma Wink
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Mer 28 Giu 2006 14:50 pm    Oggetto:   

Kiraliel Hydara ha scritto:
L'ho detto non sono molto brava in cucina e per ora le mie doti culinarie si fermano lì...


Quel "per ora" mi fa ben sperare in una tua volontà di miglioramento, quindi ti perdono il coccolone che mi hai fatto venire. Wink Laughing
E poi non è necessario essere grandi cuochi nella vita, però sarebbe consigliabile sopravvivere senza ricorrere a quegli intrugli là, per il proprio fegato e correlate frattaglie, mica per me. Wink
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 28 Giu 2006 16:38 pm    Oggetto:   

Kiraliel Hydara ha scritto:
che cos'è il tondone?

Sei troppo giovane... Wink Era davvero il piatto più umile che si poteva trovare a Firenze, quando in casa non era rimasto proprio nient'altro. Nemmeno la minestra "sullo scìo" che si faceva a Volterra o lo Stufatino del Sor Pelliccia (tante patate e poca ciccia) della Val di Nievole erano altrettanto poveri. Vamba, in casa di Giannino Stoppani detto Giamburrasca (gente bene), non ce ne mette, ma potresti trovarlo sulla tavola di tanti personaggi dei Collodi (zio e nipote), di Emma Perodi (anche se sulla tavola dei "suoi" contadini, un po' più fortunati, non mancano il castagnaccio e le "spose", come si chiamavano a Firenze i moderni pop corn) o di Pratolini, per non parlare del Ciuffettino di Yambo, che scappa di casa anche perché non ne può più di mangiare tondone a ogni pasto. L'immancabile cena di Biribissi (prima del fortunoso e... fortunato viaggio al centro della terra), perché il suo amico fraterno Sussi stava finanziariamente un po' meglio, anche se non di molto... Era un impasto di acqua, farina e sale che si faceva rassodare da ambedue le parti nella padella di ferro unta d'olio (se andava bene) o semplicemente passandoci una cotenna di prosciutto... Se ne rimaneva, si metteva nel pestello, si aggiungeva mentre si pestava scorza di limone grattugiata, un uovo, uva secca e poco zucchero e se ne facevano frittelle. Io non l'ho mai assaggiato, ma i miei parenti più anziani sì. La domestica della mia pro - zia (non scherziamo, quale domestica, è stata con lei da quando arrivò dalla campagna, a sedici anni, fino alla morte, a passa ottanta, era una di 'asa!) lo ricordava benissimo. E comunque, tra i fiorentini più grandi di te, le scorpacciate che Stenterello (la "nostra" maschera) faceva di tondone erano proverbiali...


Ultima modifica di pick il Dom 02 Lug 2006 15:12 pm, modificato 6 volte in totale
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Mer 28 Giu 2006 18:35 pm    Oggetto:   

Il panetto del pupo:

http://img466.imageshack.us/my.php?image=10022137fo.jpg

Laughing
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 28 Giu 2006 20:59 pm    Oggetto:   

Il giovanotto promette bene!
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Gio 20 Lug 2006 9:27 am    Oggetto:   

in seconda pagina Shocked Shocked Shocked
la mia fonte di ricette preferita langue da qualche tempo...
ieri sera la suocera mi ha accusato di aver fatto ingrassare il suo piccolo (lo tratti troppo bene!)
non so se gongolare per l'apprezzamento del Jirel-boy alla mia cucina o preoccuparmi degli strali della suocera... ko
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Gio 20 Lug 2006 10:01 am    Oggetto:   

Ma che ti importa della suocera... sono rotolini amorosi du du dadada Sorridi

Scherzi a parte, magari aprofitta dell'estate per alleggerire un po' i pasti e tenere sotto controllo il JirelBoy-peso. Che è meglio contenere i danni che dover rimediare alla catastrofe. Crying or Very sad Parlo per esperienza tragicamente diretta.

Crying or Very sad Una vivandiera di nuovo a dieta (che controsenso) Crying or Very sad
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Gio 20 Lug 2006 10:09 am    Oggetto:   

Credo che il problema principale sia che lui arriva a casa verso le 18.30, ed io verso le 19.30 ÷ 20.00
Rimane solo con la dispensa per almeno un'ora...
e poi fa il musetto innocente "mangiamo che ho fame?" ed io preparo la carne con l'insalata o mozzarelle e pomodori od una frittatina veloce, così da limitare l'apporto di calorie...

Solo che lui ha già sbafato gli avanzi dell'affettato, la fetta di pizza rimasta da domenica, il fondo del sacchetto di patatine ed ha ripulito il vasetto della maionese che sembra disinfettato (ma come cavolo farà???)

già ho eliminato il pane (sto ancora in crisi di astinenza da pane, io) la pasta, il condimento ecc ecc

mi sa che dovrò mettere il lucchetto al frigo

o fargli fare più moto? Rolling Eyes
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Gio 20 Lug 2006 10:50 am    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
o fargli fare più moto? Rolling Eyes


[mode HardRita on] io voto per quest'opzione... Mr. Green [mode HardRita off]
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 20 Lug 2006 16:09 pm    Oggetto:   

Estate, tempo di verdure fresche (soprattutto per chi ha un orto Cool ), colorate, saporite, allegre, saziano occhi e stomaco... Serve qualche ricetta?
Tortino freddo? Pasta dei più vari tipi e formati? Caponata? Chiedete...
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Gio 20 Lug 2006 18:33 pm    Oggetto:   

Oggi spaghettata con le cozze... anzi, saluto e vado a pulirle Rolling Eyes
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Gio 20 Lug 2006 20:59 pm    Oggetto:   

Ave,

X Jirella e Rita (magari anche per qualcun altro/a):
Io peso 60 chili, ho un'età che molti invidiano e mangio come un cavallo... Mr. Green

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Ven 21 Lug 2006 9:17 am    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
X Jirella e Rita (magari anche per qualcun altro/a):
Io peso 60 chili, ho un'età che molti invidiano e mangio come un cavallo... Mr. Green


Caesar, con rispetto parlando... ma va... lo sai dove devi andare, vero?



Wink Laughing
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 21 Lug 2006 9:23 am    Oggetto:   

Finito! Very Happy Alzandomi ad un'ora ancora più improbabile del consueto, ho preparato la Caponata, dose che dovrebbe bastare (molto in teoria) tre o quattro giorni. Stasera, Wink quando sarà stata finita e giudicata, vedrò se è il caso di postare la ricetta.
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Ven 21 Lug 2006 10:02 am    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
X Jirella e Rita (magari anche per qualcun altro/a):
Io peso 60 chili, ho un'età che molti invidiano e mangio come un cavallo... Mr. Green


Aspetta le prossime idi, caro Caesar
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 134, 135, 136  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum