Zuddas e la Saga delle Amazzoni


Autore Messaggio
OmbraDiLancia
Hobbit
Messaggi: 11
Località: Temiscira
MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005 16:35 pm    Oggetto: Zuddas e la Saga delle Amazzoni   

Che dire, un Genio, assolutamente un Genio!
Peccato che mi sia persa 2 suoi libri di questa saga: Balthis l'avventuriera e Il volo dell'angelo! Crying or Very sad
Mi mangio le dita ogni giorno, ma ormai non li stampano più e sono introvabili...
Comunque rimane la mia saga preferita, che ho riletto 4 volte!
Adesso sto leggendo il primo libro delle Cronache del Mondo Emerso e promette bene, ma per me Zuddas rimane il migliore in assoluto!!! Wink
Chi ha letto la Saga delle Amazzoni? Cosa ne pensate?
OmbraDiLancia
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005 17:42 pm    Oggetto: Re: Zuddas e la Saga delle Amazzoni   

OmbraDiLancia ha scritto:
Che dire, un Genio, assolutamente un Genio!
Peccato che mi sia persa 2 suoi libri di questa saga: Balthis l'avventuriera e Il volo dell'angelo! Crying or Very sad
Mi mangio le dita ogni giorno, ma ormai non li stampano più e sono introvabili...


Introvabili? Prima di usare questa parola, fate un giro sul DelosStore. Di Zuddas sono disponibili entrambi i titoli.
Prova a guardare qui
http://www.delosstore.it/collezionismo/index.php?k=autori&&v=849

Zuddas è stato il primo, grande scrittore fantasy italiano. Al momento si limita a tradurre. Peccato.

Bentrovata OmbraDiLancia Very Happy
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Belial, the MadHatter
Gollum
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005 20:39 pm    Oggetto: Re: Zuddas e la Saga delle Amazzoni   

OmbraDiLancia ha scritto:
Balthis l'avventuriera

Letto. E' veramente bello.
E' ambientato in un futuro imprecisato dopo che la Terra ha dovuto anche fronteggiare le guerre con gli alieni invasori e l'umanità ha perso quasi del tutto la tecnologia...
ciao,
Belial, the MadHatter
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
melusina
Sorella Bene Gesserit
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005 10:30 am    Oggetto:   

Mmmh... che dire?
Ho letto solo Amazon di Zuddas: mi è piaciuto abbastanza, anche se mi hanno lasciato un po' perplessa i personaggi. Ricordo che sono tutti/e molto sicuri di sé, un po' sprezzanti del mondo che li circonda e degli altri, che considerano irrimediabilmente strumenti per i loro scopi ed esigenze.
Insomma non è proprio un'ambientazione che ho amato.
Una cosa che poi mi ha un po' schifato è...



SPOILER
... la figura delle schiave pulitrici verso la fine del romanzo. Shocked Caspita, quanto sono grottesche! Mad
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
OmbraDiLancia
Hobbit
Messaggi: 11
Località: Temiscira
MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005 17:09 pm    Oggetto:   

Salute a te Franz e grazie x la dritta, non sapevo neanche che ci fosse questo servizio, sono nuova su questo sito! Very Happy
A presto!
OmbraDiLancia
Daisy
Hobbit
Messaggi: 81
Località: Isola del Vento
MessaggioInviato: Dom 27 Feb 2005 23:28 pm    Oggetto:   

Accidenti cosa legono i miei occhi…un tread sulle amazzoni di Zuddas. Che bello. Non mi sono mai divertita tanto a leggere un fantasy come con le avventure di Shalla, Ombra di lancia e Goccia di Fiamma. L’inizio un po straniante per l’insolita ambientazione fa subito intuire che ci si trova di fronte a qualcosa di davvero originale. Gli aspetti bizzarri non si esauriscono nel mondo privo di morale, dove le azioni più efferate vengono candidamente descritte con un’ironia dissacrante, c’è anche il modo fantasioso di reinterpretare le antiche terre mediterranee, chiamate finalmente con dei nomi diversi rispetto a quelli dei giorni nostri. Mi piace molto anche il modo in cui vengono rappresentate le guerriere. Quei loro copricapi piumati mi fanno subito pensare non tanto alle figure della mitologia greca, ma alle amazzoni Sarmate delle leggende, che erano state rese splendidamente nella serie “Xena”.

E poi onore e merito a Zuddas, che pur essendo un uomo ha saputo dipingere dei ritratti affascinati ed energici di donne che tiranneggiano e prevaricano il sesso maschile. Lo fa in maniera leggera, senza prendersi troppo sul serio. Senza voler insegnare nulla come ad esempio capita con le Rinunciatarie Darkovane. L’unico scopo di Zuddas sembra quello di rallegrare il lettore. Le amazzoni di Darkover stanno sempre a rimuginare sugli aventi passati, mentre quelle di Zuddas agiscono e basta. E ogni tanto ci vuole.

Che dire. Anche se io ho letto solamente Amazon, (gli altri spero di recuperarli presto), lo consiglio davvero a tutti, vi assicuro che ancora oggi non riesco a pensare a un gong senza sorridere tra me e me.

Melusina
Concordo con te per le pulitrici, non credevo a ciò che stavo leggendo..
melusina
Sorella Bene Gesserit
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Lun 28 Feb 2005 11:00 am    Oggetto:   

Daisy, prima di tutto grazie per il post, lungo e curato. Mi ha fatto piacere leggerlo.
Daisy ha scritto:
Senza voler insegnare nulla come ad esempio capita con le Rinunciatarie Darkovane. L’unico scopo di Zuddas sembra quello di rallegrare il lettore. Le amazzoni di Darkover stanno sempre a rimuginare sugli aventi passati, mentre quelle di Zuddas agiscono e basta. E ogni tanto ci vuole.

Non sono d'accordissimo sulle Rinunciatarie Darkovane. In più occasioni la Bradley stessa ha detto di non stare difendendo nessuna causa femminista o omosessuale, ha sempre difeso il fatto di avere bisogno di quel tipo di personaggi per far evolvere alcuni importanti eventi nella storia di Darkover: nel contesto di Darkover, infatti, non ho mai trovato le Libere Amazzoni troppo esagerate; semplicemente servivano così alla trama. Magari è opinione personale Shocked
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
OmbraDiLancia
Hobbit
Messaggi: 11
Località: Temiscira
MessaggioInviato: Lun 28 Feb 2005 14:14 pm    Oggetto:   

Hai proprio reso l'idea Daisy! Very Happy
Come mi è stato consigliato, ho provveduto ad ordinare i due libri di Zuddas che mi mancano su Delos Store, sto aspettando trepidante!!! Very Happy
Credevo che non li avrei mai trovati, avevo persino pensato di mettere un annuncio sul giornale, poi sono capitata su questo splendido sito e, dopo anni di riceche, tra poco li avrò!!! Wink
Hai ragione, sono libri rilassanti, divertenti e piacevolissimi da leggere, pensa che li ho riletti almeno 5 volte e non mi stancano mai!
Concordo con Melusina sulle Libere Amazzoni di Darkover, MzB è fantastica a scrivere (Ho tutta la saga di Avalon ed è bellissima!), ma le sue Amazzoni sono troppo serie per i miei gusti, insomma, non ce le vedo a gozzovigliare nei bar malfamati del porto come Ombra e Goccia, quelle due mi fanno davvero sorridere di gusto, sono personaggi simpaticissimi! Laughing
OmbraDiLancia
Daisy
Hobbit
Messaggi: 81
Località: Isola del Vento
MessaggioInviato: Lun 28 Feb 2005 16:32 pm    Oggetto:   

Citazione:
Daisy, prima di tutto grazie per il post, lungo e curato. Mi ha fatto piacere leggerlo.


Ma figurati, Very Happy Very Happy grazie a te per averlo letto

Citazione:
Concordo con Melusina sulle Libere Amazzoni di Darkover, MzB è fantastica a scrivere (Ho tutta la saga di Avalon ed è bellissima!), ma le sue Amazzoni sono troppo serie per i miei gusti, insomma, non ce le vedo a gozzovigliare nei bar malfamati del porto come Ombra e Goccia,


Citazione:
Non sono d'accordissimo sulle Rinunciatarie Darkovane. In più occasioni la Bradley stessa ha detto di non stare difendendo nessuna causa femminista o omosessuale, ha sempre difeso il fatto di avere bisogno di quel tipo di personaggi per far evolvere alcuni importanti eventi nella storia di Darkover: nel contesto di Darkover, infatti, non ho mai trovato le Libere Amazzoni troppo esagerate; semplicemente servivano così alla trama. Magari è opinione personale


Premetto che sono una grandissima ammiratrice di MZB e di Darkover. Nonostante sia così aspramente criticata trovo che la creazione del pianeta dal Sole Rosso e l'isola di Avalon siano due tra le ambientazioni più suggisteve che mi sia capitato di leggere.

Riguado alla funzione didattica delle rinunciatarie però forse mi sono espressa male io. Non intendevo dire che le amazzoni avessero qualcosa da insegnare al lettore. La stessa MZb affermava, "è solo una bella storia che ha per protagoniste delle donne, nulla di più". Mi riferivo anche io al contesto Darkovano. Le amazzoni di D. sono schiave di limiti che si autoimpongono, e ciò che si vuole insegnare e indirizzato al popolo Darkovano stesso. Come l'autrice sottolinea ne "la catena spezzata", spesso si scappa da una prigione per rinchiudersi in un'altra. Nessuna scelta è senza conseguenze. E non si tratta solo di regole socialmente condivise, (quelle per le quali la vecchia Camilla per poco non sbranava Margali/Magda), ma anche di sensi di colpa da cui le sorelle della spada spesso si fanno dominare, proprio perchè sono state concepite come dei personaggi a volte troppo introspettivi.




Spoilers
Ad Esempio, in Amazon, la scena in cui Dunya manda al diavolo "Setola di Porco", è solamente una parentesi spassosa che diventa il pretesto per una sana scazzotata. Rispetto al modo in cui hanno agito Dunya e Aquila di Guerra, mi immagino invece Jaelle e Margali farsi mille paranoie sul fatto che sia giusto o meno agire in un certo modo verso lo zotico di turno.



fine spoilers


Non fraintendetemi a seconda dell'umore del momento aprezzo entrambe queste tipologie di Amazzoni. Pensavo solo che nell'immaginario collettivo queste le guerriere sono l'incarnazione della libertà, e la loro condizione di "donne libere" credo sia stata resa meglio da Zuddas che dalla Bradley.
melusina
Sorella Bene Gesserit
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Lun 28 Feb 2005 17:47 pm    Oggetto:   

Ora capisco, Daisy. Sì, concordo, la Amazzoni della Bradley vogliono insegnare qualcosa al loro popolo, o almeno cambiare le cose nel loro mondo, non c'è dubbio. Sono state create per questo. Wink
Daisy ha scritto:
Spoilers
Ad Esempio, in Amazon, la scena in cui Dunya manda al diavolo "Setola di Porco", è solamente una parentesi spassosa che diventa il pretesto per una sana scazzotata. Rispetto al modo in cui hanno agito Dunya e Aquila di Guerra, mi immagino invece Jaelle e Margali farsi mille paranoie sul fatto che sia giusto o meno agire in un certo modo verso lo zotico di turno.

Ecco, anche qui hai ragione, ma... non trovi che le paranoie di Jaelle e Margali siano maledettamente più reali del comportamento di Dunya?
È proprio qui che l'Amazon di Zuddas non mi convinceva, grazie a te sono riuscita a ricordare perbenino sviscerando la cosa: è evidente come le Amazzoni di Zuddas siano state create da un uomo, ci possono piacere perché alle volte è cosi che vorremmo essere, molto meno paranoiche e in questo più simili agli uomini, ma non ritengo che le loro figure siano realistiche. Certo, poi tutto dipende da cosa cechi in una storia, più o meno realismo, più o meno soddisfazione nel vedere andare le cose in modo diverso, ecc. Tutto questo cmq non toglie che il libro sia valido, intendiamoci. Very Happy
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Rhadamantys
Nano
Messaggi: 136
MessaggioInviato: Ven 04 Mar 2005 10:37 am    Oggetto:   

Scusate qualcuno mi saprebbe dire, in ordine cronologico, i titoli dei romanzi che compongono questa saga?

Ho letto anch'io come molti altri soltanto "amazon" e devo dire che mi ha entusiasmato non poco!!! Very Happy

Sapete per caso se l'edizione di "amazon" della nord è stata ampliata rispetto a quella della casa editrice la tribuna??? Perchè io posseggo la seconda ed ho visto che il numero di pagine della prima è quasi il doppio rispetto a quelle della seconda.

Ciao ciao a todos!!!! Wink
Greatest caution!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
OmbraDiLancia
Hobbit
Messaggi: 11
Località: Temiscira
MessaggioInviato: Dom 06 Mar 2005 14:48 pm    Oggetto:   

Non è molto facile ricostruire x intero il Ciclo delle Amazzoni di Zuddas, ecco qua la bibliografia completa, ma credo che solo 4 romanzi siano reperibili:

1976 - BREVE SOGGIORNO A LAGASH (racconto, fanzine Nuove Dimensioni n° 2/3)
1979 - L'AMAZZONE E IL SACERDOTE (racconto, Enciclopedia della fantascienza n° 4)
LA RAGAZZA ANGELO (racconto, fanzine Sf.. Ere n° 7)
AMAZON (romanzo, Galassia n°233)
1981 - IL GRANDE OZO (racconto, fanzine The Time Machine n° 1/81)
1982 - BABEERI (racconto, fanzine The Time Machine n° 1/82)
AMAZZONI (volume a fumetti, I Fumetti Fantastici n°2)
1983 - LE AMAZZONI DEL SUD (romanzo, I Libri Fantasy n°6)
LE GUERRIERE DEGLI ABISSI (romanzo, Pulp n°3)
STELLA DI GONDWANA (romanzo, I Libri Fantasy n°10)
1985 - IL VOLO DELL'ANGELO (romanzo, Fantacollana n°58)

Di tutti questi sono riuscita a reperire solo ANAZON, LE AMAZZONI DEL SUD, STELLA DI GONDWANA e IL VOLO DELL'ANGELO.
Ogni romanzo ha in comune le due amazzoni Ombra Di Lancia e Goccia Di Fiamma come protagoniste e l'ambientazione, ma ognuno è perfettamente autonomo e autoconclusivo.
Spero di poterti essere stata d'aiuto. Very Happy
Un saluto,
OmbraDiLancia
Rhadamantys
Nano
Messaggi: 136
MessaggioInviato: Gio 10 Mar 2005 0:20 am    Oggetto:   

Grazie mille sei stata gentilissima!!! Very Happy
Greatest caution!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Casanunda
Bibliotecario di Babele Bibliotecario di Babele
Messaggi: 4288
Località: Locus Horribilis
MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2005 18:37 pm    Oggetto:   

Riuppo il thread. Nessuno di voi fan di Zuddas che abbia voglia di dare una mano al progetto biblioteca?
Dai... giusto uno sforzino... Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum