harry potter & co.


Autore Messaggio
nanny87
«Hobbit»
Messaggi: 24
Località: Lucca
MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2005 19:45 pm    Oggetto: harry potter & co.   

dopo il grande successo di harry potter si sono fatti sotto un sacco di scrittori e scrittrici con maghetti sfigati ke frequentano una qualke scuola di magia e combattono i cattivi, a mio parere sono solo delle brutte copie che cerco di evitare accuratamente...
voi cosa ne pensate?
saluti
annalisa


p.s.
forse sono troppo cinica? Twisted Evil
Feanor
«Eldar»
Messaggi: 317
MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2005 23:26 pm    Oggetto:   

Assolutamente no, anzi, sei sin troppo clemente.
A intuito, sento di poter affermare che un buon ottanta, anche novanta per cento di questi carneadi emergenti si riveleranno soltanto emuli pedissequi senza un barlume di inventiva, di creatività, di orgoglio; e spariranno dalla memoria non appena un nuovo vento spirerà sulle ceneri ormai esaurite delle loro copiature.
Ma d'altronde io evito accuratamente anche Harry Potter... Rolling Eyes
Io so i cieli voltolatori in strepiti e gli sciacquii
e le risacche e le correnti;
so la sera,
l'alba estasiata d'una amara gazzarra
e ho visto talvolta ciò che l'uomo credette
di vedere

da Le Illuminazioni


Ultima modifica di Feanor il Dom 20 Feb 2005 23:35 pm, modificato 2 volte in totale
nanny87
«Hobbit»
Messaggi: 24
Località: Lucca
MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2005 23:32 pm    Oggetto: vabbe..   

ke hp ti piaccia o meno è un altro discorso, il problema principale è ke quando un libro, un film p qualsiasi altra cosa ha successo si creano subito un sacco di altre storie simili ke nn sono altro che delle brutte copie.., questo nn lo sopporto proprio.. come quando a un bel film di successo gli fanno in numero 2 solo x afre soldi e di solito sono sempre delle stupidaggini m,olto tirate.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2005 23:37 pm    Oggetto:   

Ma di solito sul forum non si scrive in Italiano? Prima che arrivi NK e ne faccia un dramma! Laughing Laughing Laughing
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2005 9:12 am    Oggetto:   

palin ha scritto:
Ma di solito sul forum non si scrive in Italiano? Prima che arrivi NK e ne faccia un dramma! Laughing Laughing Laughing

L'italiano da sms sta uccidendo una lingua quasi morta. Poveri noi Crying or Very sad
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005 0:23 am    Oggetto: Re: harry potter & co.   

nanny87 ha scritto:
dopo il grande successo di harry potter si sono fatti sotto un sacco di scrittori e scrittrici con maghetti sfigati ke frequentano una qualke scuola di magia e combattono i cattivi, a mio parere sono solo delle brutte copie che cerco di evitare accuratamente...
voi cosa ne pensate?


Che gran parte della colpa è delle case editrici: preferiscono investire sull'ennesimo clone rifritto che su libri originali. Basta guardare i cataloghi, specialmente quelli dei piccoli editori. Posso capire che un piccolo abbia più difficoltà di un grande a fare 'salti nel buio', ma almeno una piccola quota di rischio, commisurata al proprio budget, potrebbe azzardarla. Invece nisba: meglio mietere in un campo che ha già dato prova di essere fruttifero. Alla faccia del rischio imprenditoriale... (hey, ora che ci pesno sarebbe una buona discussione per il forum di WMI Smile)
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005 12:51 pm    Oggetto:   

Non ne ho letto nemmeno uno, quindi non mi pronuncio. Tanti mi sembrani mere copie, ma un libro non si può giudicare dalla copertina né dal battage pubblicitario.In ogni caso, non trovo nulla di scandaloso in questa pratica di cavalcare il sueccesso del momento, tanto io li evito, quindi non mi tange.
Concordo comunque col discorso di Marina
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005 20:17 pm    Oggetto: Re: harry potter & co.   

Marina ha scritto:
Posso capire che un piccolo abbia più difficoltà di un grande a fare 'salti nel buio', ma almeno una piccola quota di rischio, commisurata al proprio budget, potrebbe azzardarla. Invece nisba: meglio mietere in un campo che ha già dato prova di essere fruttifero. Alla faccia del rischio imprenditoriale...


Mi sembra abbastanza strano quello che dici, e cioé che un piccolo editore possa campare solo di cloni non avendo a disposizione il battage pubblicitario di Mondadori o Feltrinelli. E' semplicemente una questione di rapporti. Ci deve essere qualcosa di originale nelle storie, altrimenti chi se le fila?
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
éclair
«Eldar»
Messaggi: 356
Località: tra le nuvole!
MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005 20:43 pm    Oggetto:   

Io ho letto un libro x ragazzi intitolato "La guerra degli elfi", di un autore che mi sfugge.... Inizialmente sembrava una copia modificata di HP, invece si è poi rivelato piuttosto originale, anche se non brillante. Non mi è ancora capitato sottomano un libro che sia spiccicato a potter & co....
"Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci,
ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli."
Martin Luther King.
Mijuvan
«Hobbit»
Messaggi: 40
MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2005 22:37 pm    Oggetto:   

per quanto orribile succede sempre.... anche dopo il SdA mi pare fosse un successo un boom del genere, anni 70 credo (lo dico per sentito dire perchè ai tempi ero ancora nel reame degli elfi - non ero ancora nata)
e la stessa cosa sta succedendo anche con "Il codice da vinci" di cui hanno fatto il seguito e adesso sta uscendo un certo coso su catone...pari pari, solo che il mistero è la divina commedia...
se c'è una soluzione perchè ti preoccupi? se non c'è una soluzione perchè ti preoccupi?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum