Religione


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Autore Messaggio
Berserk1983
«Hobbit»
Messaggi: 22
Località: Lentini, Sicilia
MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2005 11:46 am    Oggetto:   

Personalmente credo che se nel libro di Tolkien, si parlasse di religione, o perlomeno anche se ne accennasse, perderebbe tutto il sapore della guerra per la sopravvivenza.

Insomma, voglio dire che se nel Signore degli Anelli, si fosse accennato a qualche dio, la sua verginità, cioè la sua differenza con il mondo reale, si perderebbe, facendo diventare la storia un pò troppo vicina al presente.

E poi che piacere ci fosse nel creare un mondo tutto suo, con l'aggiunta di dio o di altri??!!??

E meglio così....
"Esiste un solo signore degli Anelli. E non divide la gloria con il potere"
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2005 13:08 pm    Oggetto:   

Ehm... che libro hai letto, nello specifico? Chi è Iluvatar? Chi sono Manwe, Varda e tutti gli altri? Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Zack
«Hobbit»
Messaggi: 21
Località: Contea
MessaggioInviato: Lun 18 Lug 2005 11:47 am    Oggetto:   

secondo me non si basano sugli dei ma molte volte sulla fortuna come nel fosso d helm e davanti alle porte d mordor!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Exclamation Exclamation Exclamation
Faelar
«Gollum»
Messaggi: 782
MessaggioInviato: Lun 18 Lug 2005 15:41 pm    Oggetto:   

Non ripeto tutto quello che è stato detto perchè è inutile ma comunque anche secondo me gli dei lì sono in tutto e vivendo si prega, il tempio è tutto il mondo. Comunque nel Silmarillion mi pare che gli elfi preghino, attraverso i canti credo, invocando le divinità.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 18 Lug 2005 20:00 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Ehm... che libro hai letto, nello specifico? Chi è Iluvatar? Chi sono Manwe, Varda e tutti gli altri? Wink


Mah, non che nel SdA siano molto in evidenza come nel Silmarillion, dopotutto...
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2005 8:51 am    Oggetto:   

Questo è vero... però sono presenti nelle azioni e nelle parole dei popoli...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
sidewinder
«Vala»
Messaggi: 934
Località: shumpukan dojo
MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2005 9:07 am    Oggetto:   

Ed in molte canzoni, dove e' invocata spesso Varda (meglio conosciuta tra gli elfi come Elbereth Gilthonien )
Sidewinder
My blog
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2005 10:50 am    Oggetto:   

Gilthoniel! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
sidewinder
«Vala»
Messaggi: 934
Località: shumpukan dojo
MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2005 11:40 am    Oggetto:   

oops! Embarassed
Sidewinder
My blog
Danae
«Hobbit»
Messaggi: 21
MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2005 16:07 pm    Oggetto:   

Io aggiugnerei al discorso di non voler relegare la religione ad una fantastica, non volerla nemmeno legare ad una riconducibile nella nostra realtà perché i valori umani che esprime sono universali. Forse affermazione azzardata ma credo in spirito.

Se poi è vero che il canto della creazione crea dei e creato, ammetto, non mi sono mai posta il problema dei luoghi di culto perché la sensazione percepita dal lettore è a mio avviso quella di essere parte di questo mondo. Il culto organizzato è una mediazione di cui non si avverte la necessità essendo il rapporto individuo-mondo diretto. L'aria fra le ali dell'acquila appunto.

Ci si affida ai Padri, questo si. Nella lotta contro ciò che è manifestamente male ( è una fortuna che esista qualcosa di incontrovertibilmente male, confortante direi ) in risposta ci si affida alle lotte passate ed alla protezione della propria gente. E anche gli elfi, forse dirò ora una eresia, vedono gli avatar e gli dei come fratelli maggiori, creature antiche e sagge ma nella sostanza non di diversa natura da loro.

Gli dei non sono dei perché non sono diversi dagli umani ma tutti partecipano dell'essere, solo in diversa profondità. Ed è in perfetto assetto con la storia dell'uomo più piccolo , l'uomo comune e invisibile, l'hobbit, come risolutore della storia. Insomma, io vi vedo solo coerenza.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2005 16:49 pm    Oggetto:   

Acquila? Cos'è, uno strano animale mezzo rapace e mezzo pesce? Razz

E poi, la creazione crea creato? Shocked
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Danae
«Hobbit»
Messaggi: 21
MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2005 17:06 pm    Oggetto:   

E' il troppo lavoro!
Ma Acquila giuro che non l'avevo mai scritto prima!

Nonostante tutto spero che fosse comprensibile, scusatemi ma ho la brutta tendenza a fare ogni cosa di corsa. Meglio che torni al mio dovere.
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2005 17:10 pm    Oggetto:   

Danae ha scritto:
Meglio che torni al mio dovere.


Fai il maratoneta? Mr. Green
Danae
«Hobbit»
Messaggi: 21
MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2005 17:19 pm    Oggetto:   

Loro almeno stanno all'aria aperta. No, il programmatore. Compongo le mie magie con arcane linee di codice Smile
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2005 17:20 pm    Oggetto:   

Danae ha scritto:
Loro almeno stanno all'aria aperta. No, il programmatore. Compongo le mie magie con arcane linee di codice Smile


mmm, allora benvenuto collega Wink

PS fai un salto nel canale benvenuti per ricevere degna accoglienza
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum