Religione


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Autore Messaggio
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007 18:26 pm    Oggetto:   

otto, sono sconvolta. Ogni volta che leggo qualcosa di tuo mi viene un groppo in gola. Tu. Sei. Un. Genio! Very Happy
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007 19:05 pm    Oggetto:   

E' un bel tema questo di cosa voleva metterci Tolkien nella sua scrittura e, soprattutto nel SdA. Di messaggi cristiani ce ne sono anche altri, come ha scritto Ottimamente prof Otto, il discorso dei destini del mondo nelle mani dei piccoli era un pio auspicio più che altro.
Napoleone, da solo, come nessun altro personaggio di spicco nella Storia, non sarebbe andato oltre Ajaccio... Cool
otto orizzontale
«Hobbit»
Messaggi: 28
MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007 22:51 pm    Oggetto:   

Bran Mak Morn ha scritto:

secondo me l'anello rappresenta i male in senso generale, non solo il potere, ma anche la violenza e la guerra.


Gentilissimo Bran
a cui auguro di cavalcare Thorongil

mi pare che l'Anello non rappresenti il Male, ma il Potere.
Anche perchè il Male deriva sempre dal Potere.

Come diceva squillantemente Orome, i piccoli sono i Salvatori proprio perchè sono
senza potere.
[Gli Hobbit resistono al potere dell'Anello più degli Uomini o degli Elfi proprio perchè non sanno fare nulla che non sia coltivare, mangiare, dormire, fare l'amore (le cose più belle e meno Epiche di questo mondo)]

Chi ha potere, corre sempre il grande rischio di usarlo Male.
(pensate ai prof che si sentono onnipotenti nel chiuso della loro classe, oppure ai controllori sul treno, oppure, come ricordava qualcuno, ai politici: ognuno corre il rischio di abusare del potere - anche piccolo - che ha.)
Chi non ha potere, non può correre questo rischio.
(chi di noi, se vince un miliardo di euro alla lotteria, brucerebbe il biglietto vincente? ...eppure è proprio quello che Gandalf dice di fare a Frodo.)

Il Potere dell'Anello
si manifesta a ognuno in modo diverso, e non sempre (quasi mai) per il male.

Acquisisce le forme più diverse:
per Galadriel è la Bellezza (e le donne sanno molto meglio degli uomini quale grande Potere sia la Bellezza ... dice: "mi ameranno, disperandosi")
per Saruman è la Saggezza ("chi rompe un oggetto per sapere come funziona ha perso la via della saggezza" gli ricorda Gandalf)
per Boromir è la Forza, il Carisma, la Leadership (e solo dopo la violenza: se rileggete il dialogo con Frodo all'Amon Hen mi pare che emerga questo)
per Gollum è la Ricchezza, il Tesssoro (lui che è povero di tutto)
per Sam è Essere il Più Grande Giardiniere (colui che farà rifiorire il Gorgoroth! - spesso dimentichiamo che anche Sam viene tentato del Potere dell'Anello, durante la salita al Monte Fato, quarto paragrafo di "La Torre di Cirith Ungol")

Le forme che ha l'Anello sono tutte in apparenza buone (altrimenti perchè i buoni sarebbero tentati?) ma Gandalf ed Elrond e tutta la Compagnia (tranne, ad un certo punto, Boromir) sanno che il Potere tende sempre verso il male.

Il Potere tenta anche Frodo, sull'ultimo burrone.
E infatti il mondo
viene salvato
da Gollum
per caso.





Birra al Puledro Impennato per tutti!
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007 23:15 pm    Oggetto:   

non posso che inchinarmi davanti alla tua spiegazione otto, ma l'anello secondo me rappresenta anche la soluzione più rapida, apparentemente facile e seducente per risolvere i problemi (qui un parallelo con il lato oscuro della forza sorge spontaneo)
Inizialmente la soluzione più semplice sembra questa:"Usiamo l'arma del nemico contro di lui", però questo li renderebbe uguali al nemico, allora si pensa di gettare l'anello in mare o darlo da custodire a qualcuno, ma si capisce che non può funzionare perchè sarebbe una soluzione momentanea, quindi alla fine si decide la via più difficile, faticosa lunga e scomoda.

anche quando frodo si trova in pericolo la soluzione immediata e più semplice sembra infilarsi l'anello e sparire, non affrontare il pericolo, scappare. Ma invece nascondendosi non fa altro che portarsi più vicino ai suoi nemici, che invece vanno affrontati a viso aperto
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
otto orizzontale
«Hobbit»
Messaggi: 28
MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007 0:47 am    Oggetto:   

Bran Mak Morn ha scritto:
non posso che inchinarmi davanti alla tua spiegazione otto, ma l'anello secondo me rappresenta anche la soluzione più rapida, apparentemente facile e seducente per risolvere i problemi (qui un parallelo con il lato oscuro della forza sorge spontaneo)
Inizialmente la soluzione più semplice sembra questa:"Usiamo l'arma del nemico contro di lui", però questo li renderebbe uguali al nemico, allora si pensa di gettare l'anello in mare o darlo da custodire a qualcuno, ma si capisce che non può funzionare perchè sarebbe una soluzione momentanea, quindi alla fine si decide la via più difficile, faticosa lunga e scomoda.

anche quando frodo si trova in pericolo la soluzione immediata e più semplice sembra infilarsi l'anello e sparire, non affrontare il pericolo, scappare. Ma invece nascondendosi non fa altro che portarsi più vicino ai suoi nemici, che invece vanno affrontati a viso aperto



Verissimo, sir Mak Morn, sono molto d'accordo
e inoltre credo che ciò che aggiungi possa essere compatibile con l'interpretazione da me proposta un paio di post qui sopra.

La Velocità (la Fretta), la Facilità, il Qui-e-Subito mi pare siano forme di Potere.
Il Potere dà Velocità e Facilità.

La Vita necessita di Ascolto e Coraggio.




Visioni Elfiche per tutti.
OO
Silveral
«Nazgul»
Messaggi: 413
Località: Lecce
MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007 3:16 am    Oggetto:   

interessanti questi simbolismi!
..:: Silveral ::..
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007 9:37 am    Oggetto:   

otto orizzontale ha scritto:


Verissimo, sir Mak Morn, sono molto d'accordo
e inoltre credo che ciò che aggiungi possa essere compatibile con l'interpretazione da me proposta un paio di post qui sopra.


sicuramente è compatibile! mi rallegra poter affermare che siamo d'accordo Wink
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Loki Peregrino
«Balrog»
Messaggi: 1359
Località: Tol Eressëa
MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007 11:58 am    Oggetto:   

Sono d’accordo in tutto quello che ha detto Otto. Eccetto su una cosa:

otto orizzontale ha scritto:
Sammath Naur è la Croce.
Monte Fato è il Golgota.
Il Gorgoroth Gerusalemme.

Queste sono allegorie molto stringenti, e sinceramente non credo in simili corrispondenze.


Ad ogni modo, mi interessava il discorso su il binomio Male/Potere.
Penso che in questo l’opera di Tolkien sia piuttosto pessimista. È possibile che Tolkien veda il Potere come la più compiuta forma di Male nel mondo, il pessimismo risiede proprio nella possibilità che nessuno, nemmeno la più innocente ed umile fra le creature potrebbero resisterne, e Frodo alla fine soccombe sotto il peso della corruzione dell’Anello, ma che cosa lo salva (e ci salva)? Nel Signore degli Anelli viene chiamato Fato, ma che cosa è per Tolkien il Fato? Ho il vago sentore che sia di fatto la Provvidenza, ovvero un principio ordinatore che è (nel) Pensiero di Iluvatar, il quale dice espressamente come non sia possibile eseguire alcun tema che non abbia la propria ultima origine in lui. Questa visione è molto vicina al cristianesimo, benché sia comunque presente in molte altre culture.
my aNobii
È stata la magia dei Druidi a causare questo problema, ed è mia precisa responsabilità risolverlo. Ohmsford, pensateci voi! Allanon su Nonciclopedia
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007 18:58 pm    Oggetto:   

Sì Orome,
Tolkien ha scritto espressamente, in una delle sue lettere presenti ne "La Realtà im Trasparenza" (non ricordo quale, ahimé Cool ) che quel che salva il mondo è la Provvidenza (e la pietà di Bilbo prima e di Frodo poi).

Su Sammath Naur, Monte Fato e Gorgoroth, sono anche io alquanto perplesso Rolling Eyes
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007 19:10 pm    Oggetto:   

concordo con il tuo discorso Orome, ma non capisco perchè lo ritieni pessimistico...anzi, io credo che i grandi scrittori che introducono il fato o la provvidenza come fattore risolutivo (oltre a Tolkien, uno su tutti è Manzoni) siano profondamenti ottimisti perchè ci dicono che anche quando tutto va male e non è umanamente possibile rimediare o superare il problema ci viene in aiuto una forza superiore
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007 19:43 pm    Oggetto:   

Tolkien è pessimista perchè credeva in una visione teleologica della storia (cioè in un andamento lineare dalla Genesi al compimento della Volontà Divina) attraverso ere in cui gli eventi si ripetevano in cicli decrescenti. Nel bene e nel male tutto è destinato a immiserirsi, la gloria dell'oggi per quanto fulgida non potrà mai eguagliare quella passata, cose così...
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007 20:10 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Tolkien è pessimista perchè credeva in una visione teleologica della storia (cioè in un andamento lineare dalla Genesi al compimento della Volontà Divina) attraverso ere in cui gli eventi si ripetevano in cicli decrescenti. Nel bene e nel male tutto è destinato a immiserirsi, la gloria dell'oggi per quanto fulgida non potrà mai eguagliare quella passata, cose così...


scusa ma concordo con te solo in minima parte: restando nel mondo di tolkien, ok che alla fine della quarta era non si potrà di certo tornare ai fasti di quelle precedenti, quando gli elfi dominavano, mentre ora sono praticamente scomparsi dalla terra di mezzo, però non si apre un'era di decadimento, si apre un era di pace dove le antiche lotte iniziate nella prima era sono finalmente concluse e dove il mondo viene affidato ad una nuova razza, gli uomini, che lo riporteranno alla prosperità
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007 20:28 pm    Oggetto:   

Vero, ma ciò è un'impressione che da la fine della guerra e la fine dell'unica forma guida del Male (Sauron). Dopo la dipartita della degli elfi, la ifne della magia, inizia l'era degli umani, mortali e mai nobili come gli Elfi, per quanto sangue elfico nella linea reale ne persista. Da allora in poi nemmeno l'Oscurità riprenderà in futuro, ma non riuscirà più ad assumere un volto unico come sotto Sauron...
Tolkien aveva provato a "vedere" un seguito del SdA ma vide i giovani di Gondor divertirsi a vestire maschere da orco, e ciò lo convinse a non provarci neanche...
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007 20:34 pm    Oggetto:   

allora la parola che userei è malinconico e non pessimista Wink
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007 20:35 pm    Oggetto:   

As you prefer, sir Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum