Diana Gabaldon - La Straniera


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Amberlee
«Nano»
Messaggi: 137
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 9:16 am    Oggetto: Diana Gabaldon - La Straniera   

Non trovo discussioni recenti in merito quindi mi sono permessa di aprirne una io Very Happy

Qualcuno ha mai letto qualcosa di D. Gabaldon?
Ha scritto una meravigliosa saga (genere Fantasy Storico) ambientata nella scozia del 1700...per l'esattezza nel periodo della battaglia di Culloden .

Sono un bel po' di libri a dire il vero ma fortunatamente i primi 5 sono già in edizione economica a 8€ e qualcosa (TEA) e i primi 2 addirittura nelle edizioni superpocket a 5.50€.

Il problema è che sono, come al solito, stati pubblicati pensando bene di spezzare ogni libro della versione originale in 2 parti..come la Mondadori ha fatto per Martin, tanto per capirci.
Ma vi assicuro che ne vale la pena... sono al 5* libro e non riesco a staccarmi. *_*


Cronologia della saga:


- La Straniera
- Lo spirito della sorgente
- L'amuleto d'Ambra
- Il Ritorno
- Il cerhio di pietre
- La collina delle fate
- Passione oltre il tempo
- Tamburi d'autunno
- La croce di fuoco
- Vessilli di guerra
- Neve e polvere (giugno 2008)
"Se il Diavolo viene e si addormenta
per dieci anni poi non ti tormenta"

Kiraliel Hydara
«Custode delle Antiche Ere»
Messaggi: 5979
Località: IIPP Firenze
MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 12:56 pm    Oggetto:   

Io ho quelli in edizione superpocket ma ancora non ho avuto modo di leggerli, sai se stamperanno anche gli altri in questa edizione? Smile
Harion
«Nazgul»
Messaggi: 476
Località: Lazio
MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 13:53 pm    Oggetto:   

Mia Zia ci va pazza per questa serie (e io la scroccherò da lei!)

Per le edizioni Pocket non saprei che dirti, forse si forse no...
Dipende, magari hanno voluto solo fare il primo volume che, da quello che ho capito, è un "autoconclusivo" però credo che ci si possa sperare!
Prova a mandare una mail Wink
Struggle fo pleasure

www.giallonitsuka.splinder.com
www.harion.wordpress.com

«E io desideravo così tanto vederti ancora...così tanto, così tanto! Ma come...neppure tu e io, Angel, che ci amiamo così tanto?>>
Amberlee
«Nano»
Messaggi: 137
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 14:11 pm    Oggetto:   

Kiraliel Hydara ha scritto:
Io ho quelli in edizione superpocket ma ancora non ho avuto modo di leggerli, sai se stamperanno anche gli altri in questa edizione? Smile


Non saprei o.O... i primi due li trovi sicuro.
Non credo li facciano tutti cmq...in genere usa quel tipo di edizione per far conoscere il romanzo così il lettore si appassiona (e lo compra al 90% visto che costa poco) e poi acquista anche il seguito...
"Se il Diavolo viene e si addormenta
per dieci anni poi non ti tormenta"

Kiraliel Hydara
«Custode delle Antiche Ere»
Messaggi: 5979
Località: IIPP Firenze
MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 14:49 pm    Oggetto:   

Spero facciano anche gli altri, odio avere una saga in formati diversi Sad

Edit: Ho appena scritto alla SuperPocket, quando so qualcosa vi informo Wink .
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 18:15 pm    Oggetto:   

Ma questo ciclo della Gabaldon com'è in realtà, per voi che l'avete letto ?

Io l'avevo scartato a priori, classificandolo aprioristicamente come "eccessivamente romantico", "strappacuore" e "da donne".
In effetti, da quel che si legge, ci sarebbe una protagonista femminile che finisce fuori dal tempo e rivisita un medioevo ove incontra un 'bellone tenebroso' che pare creato apposta per far palpitare i cuori femminili. Rolling Eyes Inoltre SPOILER la nostra è già sentimentalmente legata nel nostro tempo, ed è tormentata tra la lealtà e il bellone a cui non si può resistere... Rolling Eyes
Tutti i commenti che ho letto in giro per Internet, sia in italiano che in inglese, sono di donne o ragazze entusiaste. Ho letto un solo commento maschile che suonava come "mortalmente lungo e noioso".

Ma può darsi che mi sbagli, dopotutto non ho letto nulla, sono opinioni forse preconcette. Chiedo aiuto a voi lettrici: c'è qualcosa in questi romanzi che onestamente (!) meriti attenzione anche maschile?
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Amberlee
«Nano»
Messaggi: 137
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 18:20 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Ma questo ciclo della Gabaldon com'è in realtà, per voi che l'avete letto ?

Io l'avevo scartato a priori, classificandolo aprioristicamente come "eccessivamente romantico", "strappacuore" e "da donne".
In effetti, da quel che si legge, ci sarebbe una protagonista femminile che finisce fuori dal tempo e rivisita un medioevo ove incontra un 'bellone tenebroso' che pare creato apposta per far palpitare i cuori femminili. Rolling Eyes Inoltre SPOILER la nostra è già sentimentalmente legata nel nostro tempo, ed è tormentata tra la lealtà e il bellone a cui non si può resistere... Rolling Eyes
Tutti i commenti che ho letto in giro per Internet, sia in italiano che in inglese, sono di donne o ragazze entusiaste. Ho letto un solo commento maschile che suonava come "mortalmente lungo e noioso".

Ma può darsi che mi sbagli, dopotutto non ho letto nulla, sono opinioni forse preconcette. Chiedo aiuto a voi lettrici: c'è qualcosa in questi romanzi che onestamente (!) meriti attenzione anche maschile?


Non è decisamente un "harmony" anzi... la storia d'amore c'e' ma non è affatto melensa. A me è piaciuto moltissimo perciò se mi chiedi un consiglio ti dico : assolutamente leggilo! Almeno il 1*... poi vedi tu se ne vale la pena Smile
"Se il Diavolo viene e si addormenta
per dieci anni poi non ti tormenta"

Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 19:41 pm    Oggetto:   

Rispettando naturalmente i gusti di Amberlee, io ho letto solo Tamburi d'autunno e non mi è piaciuto nemmeno un po' Confused

L'ho trovato appunto, come sospetta Incantatore, alla stregua di un pessimo harmony, dove l'elemento fantastico si vede col binocolo perché il solo riferimento è il fatto che la protagonista sia a spasso nel tempo, la trama è inconcludente perché si vede benissimo che è un libro che sta in mezzo a una serie ma non è autoconclusivo (e quindi se non hai idea delle puntate precedenti è come guardare una soap: capisci poco) e dove ogni scusa è buona per trasformare i due protagonisti in ricci Laughing

Di sicuro non mi è venuta voglia di andare a leggere gli antefatti nè tantomeno i sequel Incacchiato

EDIT: Incantatore, cmq non tutta la letteratura romantica è off limits per il pubblico maschile: conosco parecchi uomini (e sottolineo uomini, non ragazzi, quindi ancora più 'smaliziati' nei confronti del romanticismo, per cause purtroppo anagrafiche, rispetto ai ragazzi) che hanno apprezzato cose tipo I Ponti di Madison County. E lascia perdere il film che non rende un millesimo di giustizia al libro Wink.
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 20:13 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
EDIT: Incantatore, cmq non tutta la letteratura romantica è off limits per il pubblico maschile...

OT
Embarassed Embarassed Embarassed Non sono poi così insensibile all'argomento... Embarassed Embarassed Embarassed
Sai com'è noi uomini a volte tendiamo a mascherare un pò Cool , ma non vuol dire... Grazie comunque per la dritta (titolo segnato)!
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Loreley
«Nano»
Messaggi: 158
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 20:48 pm    Oggetto:   

Sono curiosa. Appena riesco mi prendo il primo libro. Tanto per quasi 6€...

E poi a me le storie d'amore piacciono tanto! Embarassed (se fatte bene, ovvio)
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 22:06 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:

Sai com'è noi uomini a volte tendiamo a mascherare un pò Cool


sì ma anche a perdere x strada il romanticismo con gli anni...Wink Laughing
Tu sei ancora troppo giovane, evidentemente Wink


Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Grazie comunque per la dritta (titolo segnato)!


a scanso di equivoci preciso che Madison County NON è assolutamente fantasy o fantastico, è semplice narrativa mainstream. Non vorrei sorgessero equivoci, quindi lo specifico Wink E se poi ti piace, il mio consiglio è invece di girare al largo dal secondo romanzo dello stesso autore (Valzer lento a Cedar Bend): come diceva il Greggio dei tempi d'oro, una tavanata galattica Rolling Eyes . Non sembra nemmeno scritto dalla stessa persona Shocked .

Scusate l'OT.
Amberlee
«Nano»
Messaggi: 137
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008 8:37 am    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Rispettando naturalmente i gusti di Amberlee, io ho letto solo Tamburi d'autunno e non mi è piaciuto nemmeno un po' Confused

L'ho trovato appunto, come sospetta Incantatore, alla stregua di un pessimo harmony, dove l'elemento fantastico si vede col binocolo perché il solo riferimento è il fatto che la protagonista sia a spasso nel tempo, la trama è inconcludente perché si vede benissimo che è un libro che sta in mezzo a una serie ma non è autoconclusivo (e quindi se non hai idea delle puntate precedenti è come guardare una soap: capisci poco) e dove ogni scusa è buona per trasformare i due protagonisti in ricci Laughing

Di sicuro non mi è venuta voglia di andare a leggere gli antefatti nè tantomeno i sequel Incacchiato

EDIT: Incantatore, cmq non tutta la letteratura romantica è off limits per il pubblico maschile: conosco parecchi uomini (e sottolineo uomini, non ragazzi, quindi ancora più 'smaliziati' nei confronti del romanticismo, per cause purtroppo anagrafiche, rispetto ai ragazzi) che hanno apprezzato cose tipo I Ponti di Madison County. E lascia perdere il film che non rende un millesimo di giustizia al libro Wink.


Non so Martina...forse se avessi iniziato dal primo libro ti avrebbe lasciato un'opinione differente. Diciamo che la voglia di andare avanti con la lettura è nata proprio dalla bella sensazione che mi ha lasciato il 1* volume.
Tutto questo entusiasmo nasce probabilmente dal fatto che di storie d'amore nel Fantasy se ne vedono poche e quelle poche sono in genere molto superficiali. Questa invece intriga... e poi adoro la storia della scozia e l'autrice incastra perfettamente le vicende di Jamie e Claire nel periodo della battaglia di Culloden *_* , per me è il massimo.

Ma insomma al solito i gusti son gusti Smile
ma un'altra chance, se hai tempo, dagliela alla signora Gabaldon.
"Se il Diavolo viene e si addormenta
per dieci anni poi non ti tormenta"

Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008 12:38 pm    Oggetto:   

Ti rimando al thread sul fantasy e le storie d'amore Amberlee, per non ripetere qui le stesse cose che ho postato là Wink

Aggiungo che ho notato che molti si fanno "fuorviare" sui meriti della Gabaldon perché moltissimi sentono il fascino della vecchia Scozia, ma questo è un elemento che IMO non riabilita la narrazione.
No, la Gabaldon per me resta troppo colorata di un rosa che non esiste e che personalmente mi fa un po' ridere da un lato, e mi infastidisce dall'altro perché la storia è un pretesto per dare risalto a questo elemento, e non viceversa.
Rea
«Hobbit»
Messaggi: 20
Località: Tianoodd
MessaggioInviato: Ven 21 Mar 2008 0:09 am    Oggetto:   

Sto leggendo anch' io la saga, e devo inziare il 5 libro... devo dire che, fin ora, l'ho trovata molto ben fatta, appassionante e di bellezza rara, anche se è vero che l'elemento fantasy nn è prorpiamente il nodo centrale del libro. Nonostante ciò, è cmq reso molto bene. Il fascino della Scozia? Si, è vero, conta molto, e nn posso negare che prima di leggere la saga nn ne sapevo molto, e ora vorrei trasferirimici. No, il vero merito dell'autrice sta secondo me nella creazione dei personaggi, che assomigliano molto a persone reali nei loro pregi e difetti e allo stesso tempo sono ineguagliabili. love Jamie è l'uomo più affascinante di cui abbia mai letto, e la storia tra lui e claire è splendidamente raccontata. Solo una domanda per marina: perchè leggere una saga partendo da uno degli ultimi libri?
-Signore, mi hai dato una donna straordinaria e Dio! io l'ho amata tanto!- Jamie Fraser
Kiraliel Hydara
«Custode delle Antiche Ere»
Messaggi: 5979
Località: IIPP Firenze
MessaggioInviato: Gio 27 Mar 2008 0:03 am    Oggetto: Re: Diana Gabaldon - La Straniera   

Amberlee ha scritto:

Cronologia della saga:


- La Straniera
- Lo spirito della sorgente
- L'amuleto d'Ambra
- Il Ritorno
- Il cerhio di pietre
- La collina delle fate
- Passione oltre il tempo
- Tamburi d'autunno
- La croce di fuoco
- Vessilli di guerra
- Neve e polvere (giugno 2008)


Chiedo qualche delucidazione perchè qualcosa non mi torna *sgrat-sgrat*.
Io ho Lo spirito della sorgente (il secondo dunque) e L'anello d'argento ma nella cronologia non lo vedo... è il primo rinominato?
Poi la TEA per ora ha pubblicato:

La straniera
L'amuleto d'ambra
Il ritorno
Il cerchio di pietre

e in uscita dà La collina delle fate.

Ma che fine ha fatto Lo spirito della sorgente in ed. TEA?

Confused
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum