Eragon di Christofer Paolini


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14, 15, 16  Successivo
Autore Messaggio
Linda85
«Balrog»
Messaggi: 1059
Località: Isole del destino
MessaggioInviato: Mer 13 Lug 2005 16:49 pm    Oggetto:   

Arj3n ha scritto:
Ottimo, da qui nasce il termine "Operazione Commerciale". Il nostro Paolini non è altro che una pedina di questo gioco, perchè il suo è un libro prevalentemente semplice, no? Perfetto, perchè è bello, semplice, ci sono i draghi, gli elfi, i nani, ha un vago retrogusto di colossal, c'è un cattivo stra-potente...ma è perfetto, stampiamolo e vedi che con una buona pubblicità la gente lo compra...e così è stato, Eragon è ciò che la massa vuole, e gli editori glielo danno.


Ehm... però a questo punto appare paradossale il confronto con Le cronache del Mondo Emerso, perché fondamentalmente anche quello è così.


"E allora in silenzio profondo
Andiamo alle tenebre incontro
Voliamo, mio grifone, sul mondo,
Veloci, con passo di piuma,
Al pari dell’errante luna"
Kiachy
«Hobbit»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Mer 13 Lug 2005 20:38 pm    Oggetto:   

Mamma mia... è veramente così orrendo?
Che sfiga, avevo comprato il secondo della Troisi, mi sono accorta che in realtà me l'avevano già comprato per regalarmelo così sono tornata alla libreria, e ho pensato di prendere quello dato che il costo era simile...

Che sfiga!

Potevo prendere tanta altra roba ;__;

Non so come mai ma mi ero messa in testa che era un bel libro, anche se non sapevo niente... vabè, prima o poi lo leggerò e giudicherò da me ^^
Arj3n
«Gollum»
Messaggi: 781
Località: Reate
MessaggioInviato: Mer 13 Lug 2005 21:54 pm    Oggetto:   

Linda ha scritto:
Arj3n ha scritto:
Ottimo, da qui nasce il termine "Operazione Commerciale". Il nostro Paolini non è altro che una pedina di questo gioco, perchè il suo è un libro prevalentemente semplice, no? Perfetto, perchè è bello, semplice, ci sono i draghi, gli elfi, i nani, ha un vago retrogusto di colossal, c'è un cattivo stra-potente...ma è perfetto, stampiamolo e vedi che con una buona pubblicità la gente lo compra...e così è stato, Eragon è ciò che la massa vuole, e gli editori glielo danno.


Ehm... però a questo punto appare paradossale il confronto con Le cronache del Mondo Emerso, perché fondamentalmente anche quello è così.

Si però guarda caso dietro le Cronache non c'è un movimento colossale come dietro Eragon, nonostante, per esempio, la trama delle Cronache sia più articolata.

Quanto alla similitudine sui due libri...è vero, ma Licia Troisi usa gli elementi fantasy in modo diverso...gli elfi sono dei figoni ma non si vedono mai nel suo mondo, senza storie tutte uguali che si ritirirano in una foresta...cambiano proprio terra, anche se la protagonista è una loro discendente.
I nani nel libro della Troisi sono all'ordine del giorno... in Eragon sembrano leggendari quasi quanto gli elfi...ora, non fatemi fare la figura di quello che spara a 0, ma anche questi piccoli elementi innovativi fanno la differenza secondo me.
Every time I look in your eyes
Everyday I'm watching you die
All the thoughts I see in you
About How I...!

Kill Rock'n'Roll - SyStem Of A Down

Banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta PIE!
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 13 Lug 2005 22:10 pm    Oggetto:   

Arj3n ha scritto:
I nani nel libro della Troisi sono all'ordine del giorno...


Scusa ma dove li vedi i nani? Non ce n'è manco uno... vabbé c'è Ido che è nano e non lo sa, ma rimane uno gnomo. Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Linda85
«Balrog»
Messaggi: 1059
Località: Isole del destino
MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005 11:29 am    Oggetto:   

Lungi da me una cosa simile, Arj3n... citandoti non volevo certo farti fare la figura di chi spara a zero!
E' che si parlava del fatto che Eragon non ha elementi d'originalità nè niente, e io volevo solo aggiungere che anche Le cronache, pur presentando spunti interessanti, riprende quasi interamente i luoghi comuni della Fantasy. Quale fra i due libri sia il migliore, quello è lasciato alla discrezione personale di ciascuno.
Per quanto riguarda i movimenti colossali dietro i libri, difficilmente questi rispecchiano la qualità dello scritto... vedi Cento colpi di spazzola, ad esempio... è il libro più venduto da dieci anni a questa parte in Italia...
Via ora basta sennò esco fuori tema. Wink


"E allora in silenzio profondo
Andiamo alle tenebre incontro
Voliamo, mio grifone, sul mondo,
Veloci, con passo di piuma,
Al pari dell’errante luna"
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005 12:48 pm    Oggetto:   

La pubblicità per Eragon c'e' stata, come c'e' stata per altri, anche per Licia. Se devo essere sincero, dunque, non vedo grosse differenze in questo...
Piuttosto non riesco ancora ad attribuire a Paolini la qualifica di scrittore: troppi aiuti, troppe mani, troppi correttori. Del tutto personalmente, e spero di non generare reazioni violente, io non educherei mio figlio in casa, non lo spingerei a scrivere un libro, non lo obbligherei a girare lo stato per fare presentazioni. Pare che anche la sorellina di Christopher stia subendo la stessa trafila...
Scusate, ma continuo a considerare la cosa assai degradante.
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005 13:13 pm    Oggetto:   

L'ho già detto altrove, lo ripeto qua: non vi fissate che Paolini non ha scritto il suo libro. Gli editor ce li hanno tutti gli scrittori, se hai uno che ti aiuta nella correzione delle bozze non vuol dire che hai un ghost writer che si mette la penna mentre tu ci metti la faccia.
Personalmente, Eragon non mi ha entusiasmata, mi ha annoiata e basta. Anzi, cerco volontari che mi raccontino come finisce perchè di leggere altri tre libri per otgliermi due dubbi non mi va. In ogni caso, non ho alcun elemento in mano per poter dire "non l'ha scritto lui", anche perchè né la scrittura né la costruzione della storia mi paiono eccelse. Non è neppure un libro così furbo come qualcuno dice: è onesto intrattenimento che non è riuscito a intrattenere me, tutto qua.
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005 13:21 pm    Oggetto:   

Non mi pare di aver mai sostenuto la disonestà di Paolini: del resto lui stesso nei ringraziamenti lascia ( o almeno l'ha lasciata a me) la sensazione di non suo. Non ti posso aiutare sulla trama del libro: l'ho troncato dopo poche pagine, cosa che non mi accadeva dai tempi in cui leggevo Salvatore...
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
Arj3n
«Gollum»
Messaggi: 781
Località: Reate
MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005 21:21 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
L'ho già detto altrove, lo ripeto qua: non vi fissate che Paolini non ha scritto il suo libro. Gli editor ce li hanno tutti gli scrittori, se hai uno che ti aiuta nella correzione delle bozze non vuol dire che hai un ghost writer che si mette la penna mentre tu ci metti la faccia.
Personalmente, Eragon non mi ha entusiasmata, mi ha annoiata e basta. Anzi, cerco volontari che mi raccontino come finisce perchè di leggere altri tre libri per otgliermi due dubbi non mi va. In ogni caso, non ho alcun elemento in mano per poter dire "non l'ha scritto lui", anche perchè né la scrittura né la costruzione della storia mi paiono eccelse. Non è neppure un libro così furbo come qualcuno dice: è onesto intrattenimento che non è riuscito a intrattenere me, tutto qua.


Forse ho frainteso io, Licia (posso chiamarti per nome?) ma lui stesso dice che praticamente ci ha messo solo la storia. Insomma, spero di non passare per presuntuoso, ma anche io sto scrivendo, e nonostante ciò oltre alla storia e alla grammatica (e solo ora mi sto accorgendo di quanto sia dannatamente difficile scrivere davvero bene) sto facendo tutto io. Non ho certo intenzione di trovare una casa editoriale che mi sparerà tanti bei soldoni, è più un passatempo. Ne abbiamo parlato altrove e tante volte anche se sto qui da solo un mese, e dietro ad un libro le idee e la storia sono fondamentali, ma ci sono anche tanti elementi che hanno la loro grande importanza (e tu probabilmente li conosci molto meglio di me) e da quanto dice Paolini a volte, nelle interviste in particolare, sembra che lui si è immaginato ad immaginare una storia e a buttare giù il filo-guida della storia.
Insomma, sarà che da quanto leggo dalle sue interviste non mi sta molto simpatico, e anzi, non ho mai conosciuto uno scrittore che a 20 anni se la tira quanto lui, ma non sto parlando solo per partito preso Very Happy. Opionione personale, e non volevo essere "aggresssivo" nel rispondere a Linda, sia chiaro.

Quanto ai nani: errore mio, mea culpa, piccola lacuna, pensavo al tabaccomane Dolgan di Feist e ho fatto confusione con il tabaccomane Ido.
Insomma, tra tabaccomani si è affini Very Happy
Every time I look in your eyes
Everyday I'm watching you die
All the thoughts I see in you
About How I...!

Kill Rock'n'Roll - SyStem Of A Down

Banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta PIE!
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005 21:37 pm    Oggetto:   

Mi ritiro. Non ho letto nessuna intervista di Paolini, mi limitavo solo alla nota in fondo al libro.
Arj3n
«Gollum»
Messaggi: 781
Località: Reate
MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005 21:51 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
Mi ritiro. Non ho letto nessuna intervista di Paolini, mi limitavo solo alla nota in fondo al libro.

Beh anche quelle in fondo al libro, sempre che io non fraintenda, è abbastanza eloquente.
Comunque ho intenzione di finire la trilogia, quindi hai qualcuno che te la possa raccontare Very Happy!
Cominciamo con un anticipazione, Galbatorix è il padre di Eragon.
Every time I look in your eyes
Everyday I'm watching you die
All the thoughts I see in you
About How I...!

Kill Rock'n'Roll - SyStem Of A Down

Banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta PIE!
M|c|o
«Eldar»
Messaggi: 392
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 7:44 am    Oggetto:   

secondo anche io ti recensiro' Eragon! Non mi e' parso cosi' malaccio........
si legge miao a tutti
Meglio un giorno da gatti che una vita da leoni!

http://www.anobii.com/miciob/books
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 8:48 am    Oggetto:   

[quote="Arj3nCominciamo con un anticipazione, Galbatorix è il padre di Eragon.[/quote]

Shocked Chi l'avrebbe mai detto! Wink Wink


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Arj3n
«Gollum»
Messaggi: 781
Località: Reate
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 11:55 am    Oggetto:   

Tigana ha scritto:
Shocked Chi l'avrebbe mai detto! Wink Wink

...simpatica ¬___¬
"Luke, io sono tuo padre" Docet.
Every time I look in your eyes
Everyday I'm watching you die
All the thoughts I see in you
About How I...!

Kill Rock'n'Roll - SyStem Of A Down

Banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta PIE!
Angus Young
«Balrog»
Messaggi: 2750
Località: Rovigo
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 12:02 pm    Oggetto:   

Sentite...Sarà 2 settimane che sono attirato dalla copertina cromata dell' edizione economica e ogni volta che capito in un centro commerciale faccio lo prendo/non lo prendo/lo prendo...Ma ne vale la pena o cosa?!?
Perchè vedo che anche se non è nulla di nuovo in fatto di fantasy comunque le sue copie Paolini le ha vendute...
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14, 15, 16  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum