MAI PIU' TERRY BROOKS! (ricorretto)


Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Autore Messaggio
zakk
«Hobbit»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Mar 29 Ago 2006 15:37 pm    Oggetto: MAI PIU' TERRY BROOKS! (ricorretto)   

Buonasera..premetto che io non sono un grande lettore..ho letto la trilogia di Terry Brooks (Jarka Ruus,Tanequil e La Regina Degli Straken)..e ci ho messo circa tre anni..ho finito poco fa. E la mia conclusione è una sola: TERRY BROOKS E' UN BUFFONE APOCALITTICO. Ha raccontato una storia lunga 985 pagine,suddivisa in 3 libri,soffermandosi molto più del necessario su eventi,luoghi,descrizione di paesaggi ed affini,utilizzando un linguaggio dispersivo e che faceva sì che x dire una frase ci volevano 4 righe (infatti ammetto che più di una volta mi sono davvero annoiato!)......ma uno come me è fiducioso perchè pensa: "prima o poi arriverà il bello,no?".....e alla fine? Aveva fretta? aveva dimenticato il gatto sulla pentola a pressione??il signore ha risolto tutto il bello del racconto in 2miseri capitoli..! Cioè,io sono arrivato a 2 capitoli dalla fine con la convinzione che sarebbero stati necessari altri 3libri prima di arrivare alla fine!! Invece lui in quattr'e quattr'otto ha messo fine al libro. Non voglio usare termini troppo volgari,ma vi giuro che ce li ho sulla punta della lingua.. Ho pazientato x 3anni,aspettando la svolta decisiva,la grande battaglia risolutrice tra il bene e il male,aspettandomi incredibili difficoltà per poter raggiungere gli obiettivi prestabiliti...invece il ragazzo va nel luogo+pericoloso che esista e trova SUBITO sua zia,tornano SUBITO a casa,con 1piccolo e insignificante imprevisto (d'altra parte sono "solo" nel mondo del Divieto,praticamente un inferno secondo lo scrittore,ma in realtà non succede nulla,è solo tutto secco e maleodorante),combattono praticamente SUBITO la prima Grande battaglia finale (con l'esito+ ridicolo che ci sia,con la nemica giurata n.1 della protagonista che muore da sfigata) e IMMEDIATAMENTE DOPO l'ultima grande battaglia con il demone,dopo un' "estenuante ricerca" durata credo 2pagine...scarse..il demone viene rintracciato ed intercettato SUBITO. Premetto che secondo il grande Terry Brooks,dal momento in cui i protagonisti scoprono di dover trovare 1demone,sembra che tutto ciò che è accaduto nelle precedenti 960 pagine fosse solo il preambolo!! Per la serie: 'MO SO' CAVOLI AMARI!! Ma uno come me è fiducioso perchè pensa: "beh,ora ci sarà la Grande ed impetuosa battaglia finale,no?quella che da sola vale tutta la trilogia..!" E ovviamente come è finito il demone secondo voi? Ve lo dico io: DA IDIOTA! Nessuna battaglia,nessuna magia,niente di niente!! Un banale tranello da scuola materna,e senza che nessuno debba muovere un dito,il "pericolosissimo e letale" demone esce di scena (facendo tutto da solo per altro!) e voilà,il gioco è fatto! FINE. E poi giustamente qualche pagina di nostalgia (sembra la fine di Matrix Revolutions,la delusione è la stessa!)..Non voglio fare il saccentone..ma dico,sei stato prolisso per 3 anni,almeno continua su questo stile,no?!? non ti correva dietro nessuno,spero...
Potevi studiarlo meglio l'esito finale,invece di buttarlo lì come ti veniva! Se no poi ci sono i poveracci come me che ci rimangono malissimo perchè scoprono di aver perso centinaia di ore dietro a 'sti libri! Ora,io non so che tipi di sostanze assuma Terry Brooks,ma una cosa è certa: Non leggerò MAI PIù un suo libro! Intanto spero che i suoi appassionati fan se lo godano tutto e non si perdano neanche un capitolo..poi semmai me lo farò raccontare da loro!
Zakk.
FATEMI SAPERE COSA NE PENSATE!
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mar 29 Ago 2006 15:45 pm    Oggetto:   

Beh, tanto per cominciare vorrei chiederti... sono gli unici libri di Brooks che hai letto?

Semplicemente perchè, di tutti i libri che ha scritto (io ho letto solo quelli ambientati nel mondo di Shannara) credo che pure tra il 90% dei suoi più sfegatati fans, la trilogia da te letta, ultima di una saga che conta almeno otto precedenti opere, è in assoluto la (di gran lunga) peggiore che Terry abbia mai scritto.

Assolutamente nulla di paragonabile a opere che, sebbene non siano capolavori del genere, sono decisamente di ben più alto livello. in particolare Le Pietre magiche di Shannara (2°libro della serie) e La Canzone Magica di Shannara (3o libro della serie).


Pertanto capisco il tuo odio per Brooks, ma se mai avessi la possibilità, leggiti i primi 3 libri che, almeno per me, valgono la pena di essere presi in considerazione.
Nonostante il primo: La Spada di Shannara, non brilli più di tanto per l'originalità.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mar 29 Ago 2006 16:03 pm    Oggetto:   

Ciao Zakk,

anch'io ho espresso il medesimo giudizio nei commenti alla recensione de "La regina degli Straken": finale frettoloso, deludente e incomprensibilmente raffazzonato.
Comunque, come dice bene DiVega, non stiamo parlando dell'opera migliore di Brooks e, sempre nella recensione al libro e nei relativi commenti, troverai soddisfazione al tuo comprensibile astio che però limiterei a questa trilogia.
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Mar 29 Ago 2006 20:42 pm    Oggetto:   

Woah, Zakk! Bella eh, la saga del druido supremo? Laughing
Fermo, fermo...stavo scherzando, non mi linciare! Razz
Scherzi a parte, effettivamente hai letto l'opera più scadente di Brooks, come è discusso anche nel 3d di Shannara.
se ti sei incacchiato così senza aver letto la prima trilogia (non quella degli "eredi" che anche quella è così cosà) lasciati dire che è stata una bella sfortuna! Mi auguro di no, ma se non vorrai leggere i primissimi tre libri per causa di questo odio (giustissimo, immagino) per Brooks, ti perderai dei libri di base belli, tra cui uno che su tutti gli altri è più che bello, ossia le pietre magiche di shannara.
Un consiglio, fai uno sforzo e prova a leggere i primissimi 3 di Brooks, perchè sono dei bei libri, commerciali ma belli! E se non ti piaceranno, potrai sfogarti con un bel rogo delle sue saghe al completo Wink
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Kira
«Eldar»
Messaggi: 339
MessaggioInviato: Mer 30 Ago 2006 10:16 am    Oggetto:   

Ciao.
Purtroppo a mio avviso e vedo anche di qualcun altro hai letto l'opera meno bella di tutte quelle scritte da Terry (anche se poco migliore rispetto alla saga del Viaggio che per me è la peggiore in assoluto).
Non solo. E' l'ultima in ordine cronologico quindi molte cose sono date per scontato e chi la legge per prima potrebbe trovarsi spiazzato.
Ti consiglio di leggere i primi libri, dove tutta la magia di Shannara vi è inculcata e dove si mostra davvero lo stile di Terry che lo ha reso famoso e apprezzato.
Ti cito in ordine i libri (anche se girando tra i 3D puoi trovarli)
La Spada di Shannara
Le Pietre Magiche di Shannara
La Canzone di Shannara

"Ciclo dell'Eredità"
Gli Eredi di Shannara
Il Druido di Shannara
La Regina degli Elfi di Shannara
I Talismani di Shannara

"Preludio"
Il Primo Re di Shannara
(scritto post Talismani ma cronologicamente ambientato prima della Spada, consigliato comunque da leggere dopo i Talismani)

Io personalmente ho sempre ritenuto i Talismani l'ultimo vero libro conslusivo della saga di Shannara (Primo Re a parte) e gli altri libri li ho sempre visti come una trovata commerciale quindi leggermente forzata e quindi povera di magia.
Spero che con Armaggendon's Cildren si rifaccia.

una saluto Wink
La Luna illumina il cammino, il Sole lo riscalda.

Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Mer 30 Ago 2006 13:58 pm    Oggetto:   

Già, mi ero scordato quanto fosse brutto il ciclo della Jerle Shannara...
Navi volanti... Intelligenze artificiali... Oh, ma dove siamo? nelle quattro terre o in Last Exile?? Questa saga l'ho abbandonata dopo meno di 100 pag! Rolling Eyes E non tanto per la storia, bruttina ma sopportabile. No, è che era proprio scritto MALE!
Come ben dici, Kira, speriamo in Armageddon's children... anche se non sono sicuro che lo comprerò subito. prima magari me lo farò prestare! ho già preso la bidonata a comprare Jaarka Ruus in versione super costosa con la sovracopertina e tutto il resto... 18 euro! mi piange ancora il cuore!
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Mer 30 Ago 2006 17:42 pm    Oggetto:   

Ehi, Zakk, a proposito, c'eri andato più pesantino nella versione non ricorretta di questo 3d, eh? l'ho letta poco fa... Rolling Eyes
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Asja
«Hobbit»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Lun 09 Ott 2006 16:09 pm    Oggetto:   

personalmente ritengo che Terry Brooks non sia un grande scrittore, non eccelle né per originalità né per scrittura, però in genere non è malvagio
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Lun 09 Ott 2006 18:37 pm    Oggetto:   

Asja ha scritto:
personalmente ritengo che Terry Brooks non sia un grande scrittore, non eccelle né per originalità né per scrittura, però in genere non è malvagio


Nelle ultime due saghe era stato malvagio assai... Rolling Eyes
A proposito se sei nuova presentati nell'apposito 3d!!
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006 9:22 am    Oggetto:   

Centinaia di ore? Sicuro di non essere masochista? Wink
Scherzo, ho capito che hai sperato fino alla fine. Ciò nonostante, ti posso assicurare che Terry Brooks ha scritto di molto meglio, rispetto agli ultimi Shannara (io stesso, che ho amato e amo tuttora i primi suoi romanzi, non sono riuscito ad arrivare dove sei arrivato tu: mi sono fermato prima!).
In ogni caso, anche a me Terry Brooks aveva deluso tantissimo, col finale della sua tetralogia: pessimo, pessimo e ancora pessimo. Quindi ti capisco.
Ciò nonostante, ti direi di leggere "Le pietre magiche di Shannara", perché è uno dei libri più belli che abbia mai letto. Solo quello. Il resto, se proprio non ti va, puoi saltarlo.

Comunque, ora Brooks ha ridestato la mia attenzione. Secondo me con la nuova trilogia (o saga?) tornerà alla passata gloria (che per qualcuno resta miserrima, ma che a me invece ha regalato ore di puro "sense of wonder"). Ne sono certo, perché Terry Brooks sa scrivere. Il suo unico, grande problema è liberarsi di Shannara (cosa che lui stesso ha ammesso, a latere di una sua presentazione qui in Italia).

Ora mi leggo il II e III della trilogia del "Verbo e del Vuoto" e poi comincio con "I figli di Armageddon".
Gli do fiducia ancora una volta, gli sono affezionato. Ma, ti assicuro, io gli ultimi di Shannara nemmeno li tocco! Smile
Un sorriso, Andrea
M|c|o
«Eldar»
Messaggi: 392
MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006 10:06 am    Oggetto:   

Non sono mai stato un fan sfegatato di Brooks, pero' non si puo' dire che non sia stato uno dei protagonisti del fanatsy degli anni 90 e 00 le ultime 2 trilogie lasciano a desiderare ma ne hai scritti molti altri prima.
A me sono piaciuti molto i libri riguardanti Landover , il Verbo e le prime 2 trilogie di Shannara.
Io ad esempio non ho mai sopportato la scrittura di dragonlance in generale.... ma e' questione soggettiva e invece mi e' piaciuto abbastanza Paolini con il suo Eragon/Eldest.

Ciauz a tutti


PS Tutti hanno alti e bassi
Meglio un giorno da gatti che una vita da leoni!

http://www.anobii.com/miciob/books
Fable
«Nano»
Messaggi: 164
Località: MilanXi
MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006 17:46 pm    Oggetto:   

Io il "Verbo e del Vuoto" lo trovato intriso di perbenismo americano,narrate da una persona che dimostra l'eta' che ha e che arriva in ritardo di una decina di anni.
Nei '90 scriveva molto anni 80...ed ora nel nuovo millennio scrive molto anni '90...ruggine.
maasssssss
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006 17:51 pm    Oggetto:   

Fable ha scritto:
Io il "Verbo e del Vuoto" lo trovato intriso di perbenismo americano,narrate da una persona che dimostra l'eta' che ha e che arriva in ritardo di una decina di anni.
Nei '90 scriveva molto anni 80...ed ora nel nuovo millennio scrive molto anni '90...ruggine.


Interessante opinione sullo stile di Brooks... Pensandoci è abbastanza vero...
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Asja
«Hobbit»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006 19:37 pm    Oggetto:   

ci sarà di meglio nel mondo del fantasy, ma Landover ha una sua dignità letteraria
Typho
«Hobbit»
Messaggi: 33
Località: brianzaland
MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006 22:31 pm    Oggetto:   

zakk io sono d'accordo con te. quei libri io li ho lasciati perdere amici fans di Brooks mi avevano detto: beh, non sono belli come gli altri, però...
io ti confesserò che di quell'autore, per quanto amato da persone che ritengo di ottimo gusto, ho cominciato a leggere solo la Spada di Shannara e ne ho letto circa un terzo, riscontrando in tutto e per tutto i difetti che da quanto dici tu si è portato dietro fino a ora. prolisso, noioso. tutto prevedibile, tutto scontato. mi sembrava un clone commerciale del buon Tolkien, solo che qui accadeva tutto SUBITO senza nessun problema come dici tu.
poi non so se Le Pietre Magiche sia effettivamente bello, però mi ha troppo scottato il primo, e ci sono così tanti bei libri da leggere...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum