La saga di Narnia


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 17, 18, 19  Successivo
Autore Messaggio
lyndy
Balrog
Messaggi: 1677
MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2007 15:03 pm    Oggetto:   

Bartimeus88 ha scritto:
Dopo aver letto i primi due libri (nella raccolta maxi che ha una carta che profuma di mela Shocked ) avrei deciso di smettere per leggerli dopo aver visto il film. Secondo voi è scelta una scelta buona?

no... leggi il libro... è un po' più noioso degli altrima ne vale la pena, c'è un duello stupendo tra peter e miraz... Wink
Do you live? Do you die? Do you bleed? For the fantasy... -the fantasy, 30stm
gealach
Falce di luna
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2007 19:18 pm    Oggetto:   

marco999 ha scritto:
non è che prima del cristianesimo le religioni dicessero cose poi così diverse, il cristianesimo si è sviluppato proprio dalle religioni misteriche dell'impero romano ammicca cibele e adonis, iside e osiride, anche orfeo ucciso dalle baccanti, la morte di baldur... e per bene e male? ahura mazda e angra mainyu? tiamat e marduk? thor e i giganti? Rolling Eyes veramente, le metafore cristiane possono essere lette come si vuole, tanto il cristianesimo stesso è una religione che ha adattato tutti gli altri elementi religiosi che ha incontrato al suo contesto (quando non li ha potuti distruggere ovviamente Incacchiato )[/i]


No.
Passi il sacrificio di Aslan, che è presente in praticamente tutte le religioni dell'antichità... Ma chiamano Jadis figlia di Lilith, la prima moglie di Adamo che ebbe non so quante migliaia di figli da Satana... Rolling Eyes Inoltre i normali esseri umani vengono chiamati Figli di Adamo e Figlie di Eva.
E Babbo Natale? Quasi me n'ero scordata. Che cattivo gusto. >.<
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Tigana
Incantatrice
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2007 20:24 pm    Oggetto:   

gealach ha scritto:
marco999 ha scritto:
non al suo contesto (quando non li ha potuti distruggere ovviamente Incacchiato )[/i]


No.
>.<


Rolling Eyes alcune immagini, appartengono contemporaneamente a più culti e tradizioni, altre a contesti più ristretti, ma per un osservatore distaccato non dovrebbe fare differenza. Quindi non vedo perchè alcune debbano essere bonariamente accettate, e altre invece far venire l'orticaria, dal momento che comunque non stiamo parlando di nulla di aberrante.
Mi sembra sterile e inutile criticare un autore per aver inserito nella sua opera elementi di una tradizione che ben conosceva, specialmente se consideriamo che probabilmente è stato uno dei motivi principali per cui l'ha scritta.
In altre parole per me è chiaro che non ci sarebbe stata nessuna Narnia senza il background cristiano di Lewis.


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
marco999
Nano
Messaggi: 163
Località: milano
MessaggioInviato: Mar 02 Ott 2007 11:37 am    Oggetto:   

verissimo tigana. posso però essere d'accordo con il fatto che babbo natale lewis se lo poteva risparmiare Rolling Eyes ma de gustibus... per quanto riguarda lilith, è mitologia ebraica però, non cristiana... ok, sempre monoteismo è, stessa radice canaanita/fenicia, però... comunque gealach hai ragione, certi cenni sono assolutamente cristiani e nient'altro (come dici tu, figli di adamo, figlie di eva eccetera) e te li devi beccare così com'è... se non ti gusta, lascia perdere. essendo agnostico e tendendo all'animismo (se proprio devo- sono anche molto scettico) non è che sono esattamente un cristiano entusiasta Risata ma se ti metti nell'ottica è un racconto molto piacevole... se però per te è troppo cristianesimo da sopportare ti capisco e ti suggerisco di mirare a libri con tematiche un po' più pagane, atee, agnostiche o comunque di tua preferenza.
e comunque no, babbo natale non piace neanche a me lol
GO PLACES, DO THINGS!
gealach
Falce di luna
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Mar 02 Ott 2007 19:36 pm    Oggetto:   

E infatti non volevo leggerlo, non volevo, non volevo, ma 1. me l'han regalato e 2. dato che voglio fare una tesina sugli elementi religiosi nel fantasy mi toccava... >.<

Comunque, Tigana, quello che veramente non ho sopportato è stato il tono da catechismo di Lewis. Da brivido.
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Temari
Principessa Guerriera
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008 0:06 am    Oggetto:   

allora, sono un pò confusa.. avendo letto questo libro più di tre anni fa..
qualcuno può riassumermi quanti libri sono e i titoli, se non vi scoccia troppo per favore? Wink
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008 11:03 am    Oggetto:   

Il Nipote del Mago
La Strega, Il Leone e l'Armadio
Il cavallo e il ragazzo
Il Principe Caspian
Il Viaggio del veliero
La Sedia d'argento
L'ultima battaglia

Questo in ordine di storia...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Temari
Principessa Guerriera
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008 16:16 pm    Oggetto:   

grazie mille eNKay!!!
ora è più chiaro e i ricordi riaffiorano..! Very Happy
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Man On The Moon
Hobbit
Messaggi: 81
MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008 10:51 am    Oggetto:   

Mi hanno regalato il libro...non so che fare. Come è?

Contate che ho 28 anni...
“Scalerò lo spazio luminoso,
Attraverserò lo spirito della Terra,
Avanzerò nella luce
E attenderò la stella”
Sephiria
Nano
Messaggi: 163
Località: In una piccola città... nascosta dalla nebbia
MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012 11:15 am    Oggetto:   

Finalmente mi sono decisa a leggere tutta la raccolta, dopo aver visto i primi due film!
Riguardo a questo è la prima volta che trovo le trasposizioni così fedeli e per certi aspetti migliorative! I libri infatti mi hanno dato l'impressione di porre basi e svolgimenti articolati e, al momento della conclusione, di liquidare il tutto in poche parole... Certo, l'essere libri per l'infanzia può giustificare il fatto che per focalizzare i concetti importanti si vada "dritti al punto", ma questo lascia un senso generale di indoddisfazione e di mancanza di quell'epicità tipica del fantasy, mancanza che ritengo abbastanza sopperita dai film.
Rimane comunque una saga piacevole, ed è stato interessante cogliere i riferimenti alla religione, frequenti ma non soffocanti, che permettono una chiave di lettura che va oltre la fiaba per bambini.
Diventare un dio... qualcosa a cui i mortali non sono destinati. Mi accontenterò del mondo.
-Raistlin Majere-
Barbagianni
Balrog
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012 20:59 pm    Oggetto:   

Ma siamo sicuri che siano libri per bambini? Cioè, l'autore li ha scritti per farli leggere ai bambini, o è stata un'etichetta imposta a posteriori? (perché dopotutto c'è babbo natale ed è fantasy Wink )
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
nisana
Tai'shar Malkier
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 9:09 am    Oggetto:   

Barbagianni ha scritto:
Ma siamo sicuri che siano libri per bambini? Cioè, l'autore li ha scritti per farli leggere ai bambini, o è stata un'etichetta imposta a posteriori? (perché dopotutto c'è babbo natale ed è fantasy Wink )


Quoto! A me alcuni aspetti non sembrano per bambini, ma proprio per niente. L'ultimo libro è da brividi...
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Sephiria
Nano
Messaggi: 163
Località: In una piccola città... nascosta dalla nebbia
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 19:20 pm    Oggetto:   

Barbagianni ha scritto:
Ma siamo sicuri che siano libri per bambini? Cioè, l'autore li ha scritti per farli leggere ai bambini, o è stata un'etichetta imposta a posteriori? (perché dopotutto c'è babbo natale ed è fantasy Wink )

Alla fine della raccolta c'è un trattato di Lewis sullo scrivere per l'infanzia e leggendolo pare proprio che questa fosse la sua intenzione! Ma il fatto che nel suo discorso esprima dissenso nell'escludere i bambini da certi concetti e sostenga che i libri per bambini dovrebbero essere una lettura piacevole anche per adulti può forse giustificare questo dubbio!
Diventare un dio... qualcosa a cui i mortali non sono destinati. Mi accontenterò del mondo.
-Raistlin Majere-
thyangel83
Gollum
Messaggi: 729
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 21:47 pm    Oggetto:   

Lewis è stato abbastanza chiaro secondo me.
E ritengo anche io che siano libri destinati a un pubblico di giovane età.
Poi, io ho letto la saga mentre stavo preparando la mia tesi in ingegneria...vabbé... Ho trovato la saga piacevole, senza però essere un capolavoro.

Concordo sul fatto che i film - specie il primo - siano migliorativi. E anche più lunghi. Il libro Il Leone La strega e L'armadio lo si legge in un'ora, il film ne dura almeno due... Laughing
If you don't see me, don't think that I am not behind you...

Mio blog personale: www.onwriting.eu
Facebook: https://www.facebook.com/l.calanchini?ref=hl
Sito web professionale: www.kosmos-group.it
Barbagianni
Balrog
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2012 10:58 am    Oggetto:   

Per una volta i librai non hanno messo il libro sullo scaffale scegliendo a caso allora Wink

Forse il dubbio oggigiorno ci viene perché siamo stati testimoni dello scempio creato dal politically correct e dalla convinzione che i bambini non siano capaci di comprendere certe cose. Io per fortuna sono cresciuto con goldrake Laughing
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 17, 18, 19  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum