Watchmen


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Libero Assassino
«Hobbit»
Messaggi: 68
Località: Neapolis
MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2005 4:23 am    Oggetto: Watchmen   

Ebbene si, ci ho messo quasi una settimana ma alla fine l'ho finito..

...e la mia faccia è riassumibile cn questa espressione:



Prego chi non ha letto l'albo di astenersi dalla lettura di questo messaggio.

Alan Moore ha scombussolato da capo a piedi quello che io intendevo come "fumetto supereroistico"...mi spiego...chi è che non sa qual'è la vera identità di Superman? o dell'Uomo Ragno?o di Batman? o di Wolverine?(skerzo...questa non la conosceva nemmeno lui fino a poco tempo fa). Quello che intedno dire è che quando leggiamo un fumetto di un Supereroe solo noi lettori conosciamo la vera identità del protagonista, creando una sorta di "legame" tra il protagonista ed il lettore.

in Watchman questo legame non c'è. Almeno apparentemente. Dei super eroi protagonisti della serie non sappiamo proprio niente, ed impariamo a conoscerli man mano durante la storia. Di Rorschach scopriamo la vera identita solo molti capitoli più avanti!. La cosa che ha legato il lettore dell' 86 (e dell'87, 88...ecc) è l'ambientazione, (non dico nulla di nuovo) e su questo siamo tutti daccordo...Ma credo che sia soprattuto il fatto che questi Super uomini non siano tanto super, tranne forse il Dr. Manatthan. Sn uomini cm me e come te (?) che magari diventano uomini mascherati solo perkè andava di moda (i Minutemen) o magari solo per nostalgia dei primi (i Crimebusters).

Inoltre, quando leggo una storia di Supes, Bats o Spidey, di solito so sempre chi è il cattivo. Se non lo sa anche il protagonista, il lettore di solito lo sa. Qui no. Qui è tutta una lotta contro fantasmi (e contro il tempo). Sensazione tral'altro sottolineata (evidenziata?) dal fumetto di Max Shea, che personalmente fino a 3/4 dell'albo ritenevo inutile (il fumetto, non la sensazione:P).

La cosa che mi ha fatto rimanere un pò a bocca asciutta è la fine che ha fatto Rorschach, forse l'unico "Supereroe" di Watchmen. O almeno le parole che ha detto alla fine dell'albo lo avvicinano ai super eroi come li intendo io ("la giustizia trionfa sempre"). Almeno Rorschach ha scelto di rivelare all'umanità la verità riguardo la strage di New York. Io mi sn sinceramente domandato se sarei riuscito a farla, una scelta..
Ah, il Dr. Manatthan (quel bastardo) dice che "dubita che Rorschach raggiungerà mai la civiltà"...dove pensate lo abbia mandato??

Infine, volevo fare una "nota di approfondimento" alla nota di approfondimento (scusate il gioco di parole, sn le 3am) "Segnali di stile". Viene detto che le vignette sn 9 per pagina e le vignette + grandi sono l'unione di vignette più piccole, e fin qui è ok. Non viene detto però che in TUTTO L'ALBO, e lo sottolineo, NON c'è una sola ONOMATOPEA, manco a pagarla! Basta aprire a caso una pagina qualsiasi evedrete che un vetro rotto non fa "crach" o "chrash", un piede dentro una pozzanghera non fa "splat", un colpo di pistola non fa "bang" (vedi es. a pag 379).Non si "sente" neanche l'assordante rumore che lancia Nite Owl prima di liberare Rorschach. E' tutto muto. Penso sia una trovata per far soffermare il lettore sui disegni. Ho sempre trovato che le vignette mute catturassero di più il lettore...qui ne ho la conferma.

Bene, con questo penso di aver concluso.. chiedo scusa se vi ho tediato, ma come ho detto, sn le 3..


buona notte.
buon giorno.

scegliete quello che vi è più comodo

Libero "Rorschach" Assassino

PS
se dovessi dare un voto, nel 1986 avrei dato disicuro 10, ma ora, cn le tecniche di colorazione digitale non me la sento...9,5 ++

Ospite
«»

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2005 12:34 pm    Oggetto:   

(Molto bello il tuo post, Libero Assassino. Posso citarti e linkare questa pagina su Yavin 4, Bad Taste, DC Forum e GS.net, dove ho le mie discussioni...?)


Io l'ho preso l'altro ieri, è la terza edizione del CAPOLAVORO DEI CAPOLAVORI DEL FUMETTO che posseggo (dopo i fascicoli allegati alla storica rivista CORTO MALTESE datati 1986 e il mastodontico volumone originale di qualche anno fa). Questa edizione è in ogni caso davvero ben fatta e economica.
Sono immerso nell'ennesima lettura. Come sempre, minuziosa.

Che ne pensate?
La terribile magia di Ozymandias, Doc. Manhattan, il Comico, Nite Owl, Silk Spectre, e soprattutto di Rorschach vi ha ammaliati?
La scrittura geniale e disperata di Alan Moore vi ha sconvolti?
Il disegno dettagliato e perfetto di Dave Gibbons vi ha ipnotizzati?

...

Who watches the Watchmen? - Chi ci guarda dai Guardiani? - Chi ci protegge dai Protettori? - Chi controlla Coloro che Controllano?

...

"Credevo avessi ritrovato interesse nella vita...!"
"Difatti. Forse la creerò."

...

Precisione assoluta... dettaglio impressionante... che contribuisce a creare un affresco poeticamente enorme... ogni vignetta è studiata nel dettaglio... guardate la prima vignetta dell'inizio... già lì c'è la storia... INCREDIBILE.
Libero Assassino
«Hobbit»
Messaggi: 68
Località: Neapolis
MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2005 16:32 pm    Oggetto:   

ospite ha scritto:
Molto bello il tuo post, Libero Assassino. Posso citarti e linkare questa pagina su Yavin 4, Bad Taste, DC Forum e GS.net, dove ho le mie discussioni...?


per me puoi fare anche "copia-incolla", basta che citi la fonte (cioè me).

ciao

Libero Assassino

Ospite
«»

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2005 17:49 pm    Oggetto:   

Libero Assassino ha scritto:
ospite ha scritto:
Molto bello il tuo post, Libero Assassino. Posso citarti e linkare questa pagina su Yavin 4, Bad Taste, DC Forum e GS.net, dove ho le mie discussioni...?


per me puoi fare anche "copia-incolla", basta che citi la fonte (cioè me).

ciao

Libero Assassino


Don't worry, ti lascio pure la firma... OK?
Io vado.
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mer 13 Apr 2005 15:47 pm    Oggetto:   

OT in tema: venerdì con Repubblica esce Kingdom Come; il venerdì sucessivo (22 aprile) uscirà l'ultimo volume (credo) della collana: Wolverine.
Siete avvisati. Wink
[connessione persa...]
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2005 11:09 am    Oggetto:   

Alan Moore al cinema? Che bello?
Pare proprio di no.

Niente più Watchmen
http://www.corriere.fantascienza.com/notizie/5867

Forse neanche "V for Vendetta" sarà granchè
http://www.corriere.fantascienza.com/notizie/5811

Mi sento più sollevato Mr. Green
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2005 13:54 pm    Oggetto:   

Soprattutto per Watchmen..
Ho un terrore che mi facciano una porcheria....è troppo complicato.
Mr Magoo
«Spada Mortale di Treach»
Messaggi: 1507
MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2005 14:09 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Alan Moore al cinema? Che bello?
Pare proprio di no.

Niente più Watchmen
http://www.corriere.fantascienza.com/notizie/5867

Forse neanche "V for Vendetta" sarà granchè
http://www.corriere.fantascienza.com/notizie/5811

Mi sento più sollevato Mr. Green



anch'io...
già la lega degli straordinari gentiluomini aveva fatto l'impossibile...
da un fumetto non eccelso (a me la revisione degli stilemi e dei codici della letteratura fantastica e a fumetti del periodo 1850-1950 di moore - la lega, tom strong, altre serie brevi di abc) mi ha un pò stufato...) hanno tratto un film demenziale...sono sollevato dal naufragio di questi progetti...e alllo stesso tempo spero/temo che verranno ripescati...


ho letto watchmen la prima volta con l'edizione di repubblica e..devo rileggerlo. troppo pieno, denso per poter essere afferrato in un colpo solo...
faccio solo una considerazione:

leggerlo ha messo immediatamente in prospettiva tutto quello che i revisionisti hanno fatto negli ultimi 10 anni (in particolare ellis su authority )...praticamente non hanno inventato niente, hanno ripreso e sviluppato (quelli bravi, non tutti) cose che moore aveva già detto 10 anni prima Shocked

proprio per questo l'impatto puro, il pugno dello stomaco arriva più piano...forse!
intendo dire che l'effetto sorpresa è venuto meno negli anni (anche perchè quando lo leggi non puoi essere colto totalemte di sopresa...sai che stai leggendo una pietra miliare e ti aspetti una pietra miliare)...
Jaime Lannister
«Il Predicatore»
Messaggi: 1455
Località: Casterly Rock
MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2005 19:29 pm    Oggetto:   

Con Watchmen non hanno possibilita' di fare un film nemmeno lontanamente complesso come la graphic novel . Meglio che non se ne faccia nulla .
Con V for Vendetta una possibilita' remota di rispettare l' opera di Moore c'e' ... e proprio questo mi maldispone perche' sento che V for Vendetta verra' pesantemente adattato .

Ho una brutta sensazione ...
Hear me *meeeow*
Mr Magoo
«Spada Mortale di Treach»
Messaggi: 1507
MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2005 22:26 pm    Oggetto:   

non penso che matrix sia da buttare, anzi l'ho difeso in diverse discussioni con miei amici, ma non credo che V for Vendetta e Wachowski non dovrebber ostare non nella stessa frase,ma nella stessa conversazione... Crying or Very sad
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 27 Lug 2005 14:50 pm    Oggetto:   

On line il trailer di V for Vendetta. Notizia qui:

http://www.thrillermagazine.it/notizie/1478
Libero Assassino
«Hobbit»
Messaggi: 68
Località: Neapolis
MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005 16:13 pm    Oggetto:   

remember remember, the 5th november....

Libero Assassino
«Hobbit»
Messaggi: 68
Località: Neapolis
MessaggioInviato: Lun 12 Set 2005 20:56 pm    Oggetto:   

comprato V for Vendetta...mi arriverà a giorni...

Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005 12:02 pm    Oggetto:   

Se il progetto del film di Watchmen fosse veramente naufragato, e lo spero, potrebbe ritirare fuori un idea c he venne fuori qualche anno fa: una miniserie in 12 episodi diretta da Terry Gillliam (uno dei pochi che potrebbe farcela, magari coinvolgendo l'autore!), credo che sarebbe l'unico modo di rendere un'opera così complesssa e affascinante.
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007 21:26 pm    Oggetto:   

E abbiamo il teaser poster!



No, vabbè è uno scherzo...
Ma a parte Shaliamal...il regista... e i Radiohead, per il resto non sarebbe un pessimo cast..

Ralph Fiennes nella parte di Ozymandias / Adrian Veidt è perfetto..
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum