Lyrellende, Ciclo dei Reami Elfici


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008 23:02 pm    Oggetto: Lyrellende, Ciclo dei Reami Elfici   

Lyrellende, Ciclo dei Reami Elfici

Esce presso il portale di Letteratura Raccontare.com il concept work fantasy Lyrellende, Ciclo dei Reami Elfici, in versione E-Book

Leggi l'articolo.
Belisario
«Hobbit»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008 23:03 pm    Oggetto: Re: Lyrellende, Ciclo dei Reami Elfici   

Non ho ancora letto il lavoro, ma mi sembra comunque una iniziativa apprezzabile. Solo, avrei reso disponibile anche altri formati (mobipocket, lit, ma anche txt e doc) oltre al pdf, visto che quest'ultimo è poco funzionale sui dispositivi portatili (a meno che non sia espressamente studiato per essi).
Fabrizio Corselli
«Hobbit»
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008 10:29 am    Oggetto:   

Grazie per il suggerimento caro Belisario.

Onestamente pensavo che il PDF fosse molto versatile, però vedo che vi sono altri formati.

Lo terrò presente.

Per adesso, vediamo come va.


Very Happy


Fabrizio
Belisario
«Hobbit»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Ven 11 Apr 2008 13:55 pm    Oggetto:   

Fabrizio Corselli ha scritto:
Grazie per il suggerimento caro Belisario.

Onestamente pensavo che il PDF fosse molto versatile, però vedo che vi sono altri formati.

Lo terrò presente.

Per adesso, vediamo come va.


Very Happy


Fabrizio

Di niente.

Visto che frequenti il forum lascia che mi spieghi meglio.
Il pdf è ottimo per la stampa e la lettura a schermo quando lo schermo è quello di un computer fisso o di un portatile.

Tuttavia nel caso di palmari è forse quello meno indicato perché non è possibile eseguire lo zoom dei caratteri: è la pagina intera ad essere zoomata. In questo modo la suddetta pagina solitamente esce dai bordi dello schermo, obbligando il lettore ad uno stressante avanti e indietro con la barra orizzontale.

Con i formati txt e doc i problemi sono già minori, non tanto perché siano poi chissà che bei formati (sono scomodi anche questi) quanto perché

1- lo zoom riguarda i caratteri non la pagina, che si adatta alla dimensione dei primi;
2- sono più semplici da convertire in un formato leggibile dal mobipocket o dal microsoft reader.

Ovviamente sarebbe ancora meglio trovarli direttamente in uno di questi due summenzionati formati (per gli apparecchi che montano windows mobile, microsoft reader è comunque il non plus ultra, almeno secondo me).

Convertitori nei puoi trovare: per creare ebook compatibili con il mobipocket reader c'è il mobipocket creator (http://www.mobipocket.com/en/downloadsoft/ProductDetailsCreator.asp) assolutamente gratuito. Per quel che riguarda la creazione di file leggibili da Microsoft Reader, ho sentito che le suite di Office più recenti (credo dal 2003 in poi, ma non ne sono sicuro) ti permettono la conversione direttamente da Word. Altrimenti c'è il Readerworks (http://www.overdrive.com/readerworks/software/standard.asp), gratuito anche questo ma il cui download è condizionato dalla previa registrazione dell'utente.

Ti consiglio di usare uno di questi programmi se puoi, perché una persona provvista di palmare che voglia leggere il tuo lavoro è costretta comunque a usare la conversione, quindi a fare del lavoro in più. E si sa che l'utente è una figura molto pigra e piuttosto che dover smanettare potrebbe decidere di desistere dalla lettura, con tutti gli ostacoli alla diffusione del tuo scritto che ne conseguirebbero.
Fabrizio Corselli
«Hobbit»
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2008 12:15 pm    Oggetto:   

Io però uso un Mac. Question


Intanto aspetto qualche commento sull'opera, poi si vede.

Un caro saluto

Very Happy

Fabrizio
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum