Biblioteca di FM: la lista


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Autore Messaggio
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005 18:07 pm    Oggetto:   

Casanunda ha scritto:
Per Herbert siamo a tre sì contro un no, quindi al momento è listato Wink

Ehm, allora secondo lo stesso principio degli elementi fantasy (quali sarebbero tra l'altro? Non è una domanda polemica, è proprio curiositàSmile ) deve essere listato anche Hyperion di Simmons.
E aggiungo, benchè la May sia già in lista credo più per la Saga del Giglio, secondo lo stesso principio bisognerà allora inserire anche la saga dell'Esilio del Pliocene, dove gli elementi fantasy sono decisamente presenti, pur essendo considerato SF.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005 18:28 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Casanunda ha scritto:
Per Herbert siamo a tre sì contro un no, quindi al momento è listato Wink

Ehm, allora secondo lo stesso principio degli elementi fantasy (quali sarebbero tra l'altro? Non è una domanda polemica, è proprio curiositàSmile ) deve essere listato anche Hyperion di Simmons.
E aggiungo, benchè la May sia già in lista credo più per la Saga del Giglio, secondo lo stesso principio bisognerà allora inserire anche la saga dell'Esilio del Pliocene, dove gli elementi fantasy sono decisamente presenti, pur essendo considerato SF.


Non conosco Herbert, ma considerare Hyperion come ciclo Fantasy, a mio parere è eccessivo. Lo considero SF.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Casanunda
«Bibliotecario di Babele» Bibliotecario di Babele
Messaggi: 4288
Località: Locus Horribilis
MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005 19:18 pm    Oggetto:   

Rikus ha scritto:
Non dimenticate Troy Denning Very Happy


Added Wink


Per quanto riguarda Herbert, premettendo che non ho mai letto nessuna delle sue opere, mi sono affidato al giudizio popolare. C'è chi dice sì, c'è chi dice no, vedremo chi la spunta (sto facendo questo giochino solo con Herbert, perchè Dune è assunto a fenomeno di massa).

Per quanto riguarda gli elementi fantasy sono quelli che ti inducono a dire che Jordan "fa fantasy" e non romanzi d'avventura, che Pratchett "fa fantasy" e non libri umoristici, che Gaiman "fa fantasy" e non romanzi "on the road", eccetera.
Può essere la magia come il drago, come un sistema medievale, come il mondo creato per l'occasione,...
A te la scelta Wink
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005 20:31 pm    Oggetto:   

Casanunda ha scritto:


Per Herbert siamo a tre sì contro un no, quindi al momento è listato Wink


Per quali libri stiamo inserendo Herbert in lista?
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005 20:37 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:

Ehm, allora secondo lo stesso principio degli elementi fantasy (quali sarebbero tra l'altro? Non è una domanda polemica, è proprio curiositàSmile ) deve essere listato anche Hyperion di Simmons.


Lo stesso problema affligge tutti i curatori di collane editoriali. La catalogazione è sempre complessa.
Possiamo dire che sono libri fantasy quelli usciti nella collana 'fantasy' di Nord e Fanucci Wink
Parlando seriamente, dovrebbero essere considerati fantasy i libri che hanno, anche solo accennato, un elemento magico (o, in caso di commistioni, dove questo è preponderande)
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005 20:52 pm    Oggetto:   

Ave,

Melian ha scritto:
Sheridan Le Fanu: Sì - Carmilla (è di vampiri ma non si può definire horror secondo me)
Frank Herbert: No - secondo me Herbert è proprio SF (altrimenti per lo stesso principio bisognerebbe inserire anche Simmons)
Iain M. Banks: Sì - Inversioni secondo me è più verso il fantasy.


Per questi motivi aggiungo che, con il metro di giudizio 'stile Dune', rientrerebbe anche un Eschbach; inoltre, o s'inserisce pure un John C. Wright (non solo perchè piaccia a me) o si fa fuori anche un Heinlein, o almeno questa sarebbe un'azione coerente con il discorso 'fantasy più o meno pura dentro' e 'sf fuori'. O no?

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005 21:14 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
Parlando seriamente, dovrebbero essere considerati fantasy i libri che hanno, anche solo accennato, un elemento magico (o, in caso di commistioni, dove questo è preponderande)


Bene, adesso ditemi se la serie Starshield di Weiss&Hickman va inserita oppure no Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005 21:48 pm    Oggetto:   

Però, se si elimina Heinlein, si elimina anche "La Via della Gloria", che secondo me è Fantasy... non si potrebbe inserire almeno quello?

OT Ne va della mia firma... Wink
Casanunda
«Bibliotecario di Babele» Bibliotecario di Babele
Messaggi: 4288
Località: Locus Horribilis
MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005 23:38 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
Parlando seriamente, dovrebbero essere considerati fantasy i libri che hanno, anche solo accennato, un elemento magico (o, in caso di commistioni, dove questo è preponderande)


Perfetto, prendiamo la magia come elemento fantasy da avere per inserire gli autori nella lista.

Quindi ci tocca rivalutare ogni autore, soprattutto Herbert e affini Wink
Io non li ho letti quindi non posso esprimermi, perciò tocca ai fans!
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2005 8:30 am    Oggetto:   

Casanunda ha scritto:

Nancy Springer: ?


Di lei ho letto Mordred, (titolo originale I'm Mordred- a tale from Camelot)pubblicato dalla mondadori e decisamente fantasy, è un romanzo che racconta parte delle leggende legate al mito di Artù dal punto di vista di Mordred...
Di più non so, ma dovrebbe bastare Cool credo Shocked


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2005 12:09 pm    Oggetto:   

Casanunda ha scritto:
franz ha scritto:
Parlando seriamente, dovrebbero essere considerati fantasy i libri che hanno, anche solo accennato, un elemento magico (o, in caso di commistioni, dove questo è preponderande)


Perfetto, prendiamo la magia come elemento fantasy da avere per inserire gli autori nella lista.

Quindi ci tocca rivalutare ogni autore, soprattutto Herbert e affini Wink
Io non li ho letti quindi non posso esprimermi, perciò tocca ai fans!


E allora Herbert (che adoro) direi che è fuori.
Esattamente dove lo avrei messo in una bibliografia fantasy.

Rita
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2005 12:15 pm    Oggetto:   

palin ha scritto:
Bene, adesso ditemi se la serie Starshield di Weiss&Hickman va inserita oppure no Smile


Io direi di sì, l'ho sempre considerata più fantasy che altro Rolling Eyes
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2005 12:16 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
Per quali libri stiamo inserendo Herbert in lista?


Il "Dune" di Herbert - a parte che è un libro la cui notorietà va anche oltre i confini dei lettori del fantastico - penso piaccia a molti lettori fantasy per quella atmosfera mediovelaggiante e la trama a base di intrighi di potere dinastico. Due elementi che sono spesso presenti nei libri fantasy, okay, ma che non direi siano "obbligatori" per definire il genere.

La prima pubblicazione di Dune è avvenuta a puntate su Analog ( Astounding Science Fiction, all'epoca) la rivista "fantascientifica" per eccellenza (non i termini qualitativi ma in termini di definizione del genere).

Direi che Dune non è fantasy.
Inoltre ho letto tutti gli altri libri di Herbert disponibili in italia e non ce ne è uno che possa avvicinarsi ad essere etichettabile come fantasy.

Spero che questo risolva il dubbio a qualcuno Very Happy
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2005 13:08 pm    Oggetto:   

Mi associo a Franz per il criterio di catalogazione.
Per ciò che riguarda Dune ( tutti sanno che è uno dei miei cicli più amati ) l'ho sempre considerato Sf, certo non Hard Sf, ma comunque Fantascienza.
In Dune esistono telepatia, preveggenza etc, ma non sono viste propriamente come "soprannaturali" nel senso che avrebbero in un Fantasy, quanto come poteri ipernaturali dovuti agli incroci genetici.
Una Bene Gesserit non è una vera e propria "strega", non compie incantesimi e sortilegi, ma ha sviluppato poteri umani oltre il mero uomo comune. Wink
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2005 13:45 pm    Oggetto:   

Hieronymus ha scritto:

In Dune esistono telepatia, preveggenza etc, ma non sono viste propriamente come "soprannaturali" nel senso che avrebbero in un Fantasy, quanto come poteri ipernaturali dovuti agli incroci genetici.
Una Bene Gesserit non è una vera e propria "strega", non compie incantesimi e sortilegi, ma ha sviluppato poteri umani oltre il mero uomo comune. Wink


In quest'ottica mi tagliate via tutto Darkover! I telepati non fanno "magie", utilizzano poteri esp ereditati dagli incroci genetici...
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantasy Magazine Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum