Berserk: è peggiorato negli ultimi numeri, o è sempre bello?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Autore Messaggio
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Dom 17 Apr 2005 23:55 pm    Oggetto:   

Desirion ha scritto:
Però il punto è che se hai avuto la fortuna di aver fatto qualcosa che ha avuto così tanto successo, secondo me è molto meglio chiudere. Chiudere in bellezza. Se poi chi ti ha prodotto ti obbliga a continuare e tu gli dici di no e chiudi, non importa se l'azione è isolata.


Anche io credimi. Non conosco berserk, ho preso parte alla discussione perchè si spostava su un discorso molto interessante. Però posso citare il caso di Dragonlance. La saga doveva chiudersi tanto tempo fa. Invece è andata avanti... perchè? E quando Weis e Hickman si son rifiutati che è successo? Han preso altri autori a farla andare avanti. Una scempiaggine. Per quello ti dico, cambia poco quello che fa l'autore, a quel punto è meglio che, nel bene o nel male, vada avanti lui.

Desirion ha scritto:
Potresti spiegare meglio cosa intendevi dire nelle ultime righe, quando parlavi di tecnologia? Wink


Beh, questa è una teoria che ho discusso varie volte. Prima o poi la rete globale soppianterà televisione, radio, giornali e... anche i libri a mio avviso. Non dico domani, non dico tra dieci anni, probabilmente avremo i capelli bianchi quando succederà, però... un domani avere una specie di libro con annesso harddisk, in cui scarichi il "testo" che vuoi leggere, magari in formato tascabile, così da non doverti portare dietro un tomo modello LOTR da leggere in treno, sicuramente scomodo, vi sembra così fuori dal normale? Beh, pensate al passaggio dal vinile al minicd o al lettore mp3. Wink

Non dico che il libro scomparirà, probabilmente farà la fine del vinile, un articolo per un mercato più ristretto.
Jaime Lannister
«Il Predicatore»
Messaggi: 1455
Località: Casterly Rock
MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005 0:09 am    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
DonDiego ha scritto:
Se un quadro e' brutto rimane brutto uguale anche se il pittore aveva la febbre quando lo ha dipinto , o andava di fretta , o non aveva voglia ...


Qui rischiamo l'OT di brutto, ma cosa ti fa capire se un prodotto è brutto? Il tuo gusto personale? E il tuo gusto personale non è influenzato da fattori esterni come televisione, radio, giornali? Beh, se la tua risposta è negativa a quest'ultima domanda sono molto felice per te Very Happy, purtroppo esiste una massa che è influenzabile dagli stessi che pubblicano quello che deve essere letto/visto/ascoltato. E questa massa forma il mercato. Per i pochi che vogliono prendere qualcosa di originale, beh, non c'è posto in un ottica di mercato globale. E cambia la domanda iniziale, da "L'autore fa il mercato o il mercato fa l'autore?" si passa a "Il consumatore fa il mercato o il mercato fa il consumatore?". Wink


Non vedo il nesso con quanto ho detto , benche' il discorso non faccia una grinza Shocked semplicemente intendevo dire : non giustifichiamo un autore che non ha dato il massimo per pressioni esterne - giudichiamo solo il risultato finale .
Hear me *meeeow*
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005 0:24 am    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
[...]

Non dico che il libro scomparirà, probabilmente farà la fine del vinile, un articolo per un mercato più ristretto.


Aspettate 5 anni che finiscano l'e-paper e poi ne vedremo delle belle... quello che sono certo non scomparirà mai è l'editore: già adesso con la carta è difficile scegliere.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Desirion
«Tuatha Dé Danann» Tuatha Dé Danann
Messaggi: 1619
Località: Tír na n'Og (To)
MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005 0:24 am    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:

Anche io credimi. Non conosco berserk, ho preso parte alla discussione perchè si spostava su un discorso molto interessante. Però posso citare il caso di Dragonlance. La saga doveva chiudersi tanto tempo fa. Invece è andata avanti... perchè? E quando Weis e Hickman si son rifiutati che è successo? Han preso altri autori a farla andare avanti. Una scempiaggine. Per quello ti dico, cambia poco quello che fa l'autore, a quel punto è meglio che, nel bene o nel male, vada avanti lui.


Beh quando hai ragione hai ragione e tu hai sempre ragione! (Barf) Wink


Desirion ha scritto:
Potresti spiegare meglio cosa intendevi dire nelle ultime righe, quando parlavi di tecnologia? Wink



Non dico che il libro scomparirà, probabilmente farà la fine del vinile, un articolo per un mercato più ristretto.[/quote]

Sì... penso che prima o poi succederà proprio questo... non so se ridere o se piangere... nessuno puà fermare l'evoluzione, non so sta sera sono confuso. Di solito mi sarei opposto, ma dopotutto... perché opporsi al progresso se è possibile abbracciarlo e cercare di farlo riuscire al meglio?
Se la qualità della vita migliora è un bene per tutti... beh qui si finisce a parlare di sfruttamento dei poveri nel terzo mondo già me lo sento... Rolling Eyes
Record di messaggi cancellati su FM!!Zzot free
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005 10:34 am    Oggetto:   

Non credo che Miura sia spinto da qualcuno, e vi spiego il motivo. Evidentemente, la storia non poteva finire all'eclisse; per come l'aveva messa, l'Eclisse era una specie di prologo alla vicenda vera e propria, ed infatti io mi attendevo che la storia proseguisse. Il problema è che Miura non ha pianificato, o l'ha fatto fino all'Eclisse. Ha iniziato a lavorare senza sapere bene dove voleva andare a parare. Poi, negli anni si cambia, e le tematiche si sono addolcite anche perchè probabilmente Miura ha cambiato modo di vedere le cose; l'addolcimento era evidente già nelle parti conclusive del flashback dell'eclisse.
No, il calo di qualità lo imputo del tutto all'autore.
Per venire alla spinosa domanda che Dex mi pone, ci sono tante case editrice, non solo la Mondadori, e se un giorno non mi dovessero più piacere le proposte che la Mondadori mi fa, per prima cosa cercherei di emigrare verso altri lidi.
Jaime Lannister
«Il Predicatore»
Messaggi: 1455
Località: Casterly Rock
MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005 11:15 am    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
e se un giorno non mi dovessero più piacere le proposte che la Mondadori mi fa, per prima cosa cercherei di emigrare verso altri lidi.


E , per restare in tema con Miura , in giappone non e' cosi semplice cambiare casa editrice ...basti vedere l'ostracismo con cui e' stato trattato Hagiwara Sad ovviamente nel caso si consideri l'ipotesi di "influenze dall' alto"...
Hear me *meeeow*
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005 11:51 am    Oggetto:   

In ogni caso, credo che l'autore, pur se costretto, diciamo così, a scrivere determinate cose, debba un minimo di qualità al lettore. Qualità che nel caso di Hagiwara io vedo solo nei disegni, davvero spettacolari. A livello di trama non c'è nulla di anche solo vagamente intellegibile. Stesso dicasi per Berserk, che però continua almeno ad avere un senso.
Jaime Lannister
«Il Predicatore»
Messaggi: 1455
Località: Casterly Rock
MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005 12:30 pm    Oggetto:   

Nulla da dire sulla grafica di Bastard!! , ma e' risaputo che ormai Hagiwara non disegna piu' e lascia fare tutto allo studio ( lui si limita ad un paio di visi a numero [= ogni 2 anni Shocked ] e alle splash-page ) e si nota , mentre almeno Miura ci mette ancora del suo ... Very Happy
Hear me *meeeow*
windwacky
«Eldar»
Messaggi: 314
Località: borgo castelcervo
MessaggioInviato: Sab 07 Mag 2005 21:06 pm    Oggetto:   

praticamente sono cresciuto leggendo berserk! Twisted Evil
è come se diceste una bestemmia se ne parlate male...
basta ho detto tutto! Evil or Very Mad
Aiutami nella lotta contro i vampiri...diventa un licantropo sotto la mia guida!
http://s7.bitefight.it/c.php?uid=30505
StarPig
«Nano»
Messaggi: 180
Località: Le terre di Coconino
MessaggioInviato: Sab 07 Mag 2005 21:55 pm    Oggetto:   

Desirion ha scritto:
Adesso ve la giro io una bella domandona. Non è per provocare, giuro. Non è per fare il solito discorso inutile.

Ma voi, foste stati in Miura, che avreste fatto? (e non rispondete: non sono miura!)
Nel senso che se aveste ideato una storia di così grande, insuperato (forse solo alita?) successo ... e poi il produttore vi avesse chiesto di continuarlo... senza porre la fine la dove volevate, ma variandolo anzi secondo i gusti del mercato... voi che avreste fatto?


Considerato che per Miura quello di fumettista è un mestiere e non un'attività parallela a quella che gli permette vi mangiare, beh: se fossi stato nei suoi panni avrei accettato, anche a rischio di allungare il brodo come sta facendo.
Del resto Berserk è un prodotto orientato verso il consumo di massa.

Ishinomori e Tezuka, specialmente il primo, sono consciuti per prodotti di largo consuno e gradimento. Nella loro lunga cariera hanno però avuto tutto il tempo di scrivere storie con un contenuto artistico sicuramente più elevato, senza la preoccupazione di dover vendere per mangiare.
Anche Yoshiharu Tsuge ha cominciato con storie di ninja. In seguito ha partorito una serie di opere d'indubbio interesse ma difficilmente di larga diffusione.

Miura ha sempre tempo di fare come come loro, ammesso che abbia la stessa fortuna e la stessa, sconfinata, vena creativa.

Desirion ha scritto:

Chi di voi sa se è Miura che lo vuole portare avanti così o se è qualcuno che lo costringe?


Dubito che Miura sia stato proprio "costretto" a continuare.

p&l
Jaime Lannister
«Il Predicatore»
Messaggi: 1455
Località: Casterly Rock
MessaggioInviato: Sab 07 Mag 2005 22:17 pm    Oggetto:   

Ribadisco che si puo' essere commerciali e avere le possibilita' di offrire al publico e ai propri fan un prodotto degno se non artisticamente ad alti livelli .
Nonostante i ritmi di lavoro serratissimi , le scadenze e tutto il resto .
Non considero il fatto di dover continuare forzatamente o volontariamente un fumetto come una giustificante o un' attenuante per un' opera brutta ( o sotto la media ) .
E' nelle capacita' di un autore " allungare il brodo " e riproporsi continuamente riuscendo anche a rinnovarsi , senza scontentare i fan di vecchia data . Secondo voi Miura e' un autore del genere oppure no ?

Citazione:
praticamente sono cresciuto leggendo berserk!


Non sei il solo qui dentro , eppure come vedi cio' non ci impedisce di elogiarlo , si , se se lo merita : ma anche di criticarlo se e' il caso Razz
Ed -e'- il caso , a parer mio Wink
Hear me *meeeow*
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 08 Mag 2005 13:25 pm    Oggetto:   

DonDiego ha scritto:

E' nelle capacita' di un autore " allungare il brodo " e riproporsi continuamente riuscendo anche a rinnovarsi , senza scontentare i fan di vecchia data . Secondo voi Miura e' un autore del genere oppure no ?


Mah...non saprei, forse bisognerebbe vederlo alla prova con qualcosa di diverso da Berserk. Berserk a mio parere resta sempre un fumetto di buon livello, ma inizia a stagnare e io non posso non essere delusa da come stanno andando le cose adesso se guardo al passato di questo fumetto.
Erlik Khan
«Nano»
Messaggi: 185
MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2005 15:22 pm    Oggetto:   

Direi anche che è andato progressivamente peggiorando (pur rimanendo di alto livello considerando il panorama generale).
Dubito che gli editori abbiano obbligaato Miura a continuare la serie...credo quindi sia da imputare esclusivamente a lui l'ammorbidimento della storia.
Il dottor ZZOT Junior
Quando la sorte ti è contraria, e mancato t'è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul.... Smile
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005 14:57 pm    Oggetto:   

Bruce ha scritto:

Non sarà il falco a stroncare Gatsu ma il business


Bella questa. Bella e veritiera Smile
Schiacciare il Nemico, inseguirlo mentre fugge e sentire il lamento delle [loro] femmine.

Berserk1983
«Hobbit»
Messaggi: 22
Località: Lentini, Sicilia
MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005 10:44 am    Oggetto:   

Devo dirlo anche io:
EffettivaMENTE c'è stato un rallentamento della storia, ma sono convinto che il "mio" creatore si rifarà più avanti.
Ora lasciatemi stare, devo dire una cosa a CasKa....

"Caskaaaa, vieni, sono già nel letto!!!" Embarassed
"Ehm...ooops!" Wink
"Esiste un solo signore degli Anelli. E non divide la gloria con il potere"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum