XWP Xena Warrior Princess


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo
Autore Messaggio
Sigfrid
«Vala»
Messaggi: 906
Località: Numenor, La città eterna
MessaggioInviato: Dom 24 Apr 2005 23:49 pm    Oggetto:   

Morwen2 ha scritto:
Xena non mi ha mai entusiasmato molto, giusto le prime puntate erano decenti. quello che più detestavo della "principessa guerriera" era quel suo strillo molto stile Sioux...le avrei volentieri tagliato le corde vocali Twisted Evil
Hercules invece non mi dispiaceva, ma con l'andare del tempo evidentemente le idee degli sceneggiatori sono andate a farsi benedire e il telefilm è calato considerevolmente di livello, almeno secondo il mio modesto parere.

Ps Benvenuto Sigfrid! modifica il titolo del 3d, hai scritto "a bisogno" invece che "ha bisogno" Wink


Cacchio, grazie di avermelo fatto notare nella foga di perorarne la causa l' ho postato senza controllare. Embarassed
Il grido non l' ho sopportato neanche io, comunque non è un un grido sioux ma credo sia simile a quello fatto dalle donne berbere.
Inoltre la serie è a mio parere più profonda di quanto appaia ad un telespettatore occasionale, ma questo lo si capisce solo se si fa lo sforzo di mettere da parte le proprie critiche per guardare oltre le scene di lotta e gli anacronismi, ed è in quel momento che ci si accorge della "Sottotrama". Wink
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005 0:33 am    Oggetto:   

Sigfrid ha scritto:
Inoltre la serie è a mio parere più profonda di quanto appaia ad un telespettatore occasionale, ma questo lo si capisce solo se si fa lo sforzo di mettere da parte le proprie critiche per guardare oltre le scene di lotta e gli anacronismi, ed è in quel momento che ci si accorge della "Sottotrama". Wink


Già, insomma buttiamo via l'ambientazione e forse si può cavare qualcosa di buono Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Sigfrid
«Vala»
Messaggi: 906
Località: Numenor, La città eterna
MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005 2:49 am    Oggetto:   

palin ha scritto:


Già, insomma buttiamo via l'ambientazione e forse si può cavare qualcosa di buono Wink


Non dico questo ma qui mi sembra di ritrovare la stessa situazione del film Troy, il punto è: Voi le serie fantastiche che vi piacciono le guardate per divertirvi? o per trovarvi del realismo? Perchè se è così, è un controsenso in termini. Confused
Personalmente quando guardo qualche telefilm che mi piace spengo il mio lato logico altrimenti dovrei pensare che i vampiri non esistono, gli uomini non volano e che per la relatività un astronave non può andare più veloce della luce.
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005 10:58 am    Oggetto:   

Dipende dalla serie fantastica. Mi spiego, Troy si prefiggeva di raccontarci una storia ben delineata e conosciuta, quindi eventuali errori "storici" non vengono accettati perché si scostano dalla trama originale. Se invece una storia dietro non c'è ma si tratta di pura fantasia (che ne so, la storia infinita, tanto per dire) viene accettato quasi tutto non sia troppo assurdo o anche qualcosa di assurdo se ben spiegato. Xena e Hercules non partono da storie ben note (a parte le prime puntate di Hercules) però si incuneano in un periodo storico ben delimitato. Non puoi scusare gli errori di quel periodo storico in una storia che si basa su quel dato periodo, le due parti sono troppo legate tra di loro.
Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005 11:49 am    Oggetto:   

Sigfrid ha scritto:
Il grido non l' ho sopportato neanche io, comunque non è un un grido sioux ma credo sia simile a quello fatto dalle donne berbere.
Inoltre la serie è a mio parere più profonda di quanto appaia ad un telespettatore occasionale, ma questo lo si capisce solo se si fa lo sforzo di mettere da parte le proprie critiche per guardare oltre le scene di lotta e gli anacronismi, ed è in quel momento che ci si accorge della "Sottotrama". Wink


Il grido credo che sia stata la cosa più odiata di tutta la serie dalla maggior parte dei telespettatori Very Happy
E di sottotrame ve ne erano a bizzeffe, che spaziavano dall'inutilità del lottare, all'odio razziale, alla democrazia come unico governo (figurarsi se non lo mettevano in mezzo =_=), fino ad arrivare a temi come l'omosessualità. Solo che quest'ultima è quella maggiormente riconoscibile nella parte finale della serie.

Ciao da uno che se riesce trova tutti i significati dei film, e infatti poi non li capisce Embarassed Razz
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

Jaime Lannister
«Il Predicatore»
Messaggi: 1455
Località: Casterly Rock
MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005 11:57 am    Oggetto:   

Citazione:
alla democrazia come unico governo (figurarsi se non lo mettevano in mezzo =_=)


Siamo gia' fortunati che non appaia la bandiera americana ad ogni puntata... Rolling Eyes
Hear me *meeeow*
Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005 12:23 pm    Oggetto:   

DonDiego ha scritto:
Citazione:
alla democrazia come unico governo (figurarsi se non lo mettevano in mezzo =_=)


Siamo gia' fortunati che non appaia la bandiera americana ad ogni puntata... Rolling Eyes


Laughing Ma chissà, per me in ogni serie americana c'è, magari camuffata, ma c'è Razz Poi magari mettono quella da usare in tempo di pace, e nessuno la riconosce Razz


Un'altra sottotrama che mi ero dimenticato ma verso la fine è stata fondamentale, è quella del cristianesimo....
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

Sigfrid
«Vala»
Messaggi: 906
Località: Numenor, La città eterna
MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005 21:18 pm    Oggetto:   

Shauku de Belork ha scritto:


Laughing Ma chissà, per me in ogni serie americana c'è, magari camuffata, ma c'è Razz Poi magari mettono quella da usare in tempo di pace, e nessuno la riconosce Razz


Un'altra sottotrama che mi ero dimenticato ma verso la fine è stata fondamentale, è quella del cristianesimo....

Anche quella trama fu massacrata dalla traduzione Crying or Very sad facendo passare un personaggio, che in originale era semita, per un indiano pacifista e cambiandogli anche il nome in Bellur . Sul discorso della bandiera credo che la buttiate troppo in politica, Confused guardandola con una diffidenza post undici settembre mentre la serie è terminata proprio nel 2001 con l' arrivo dei repubblicani al potere è non credo sia un caso anche perchè permettetemi di dire che una serie che tratta un tema particolare come il rapporto tra due donne (che inizia fin dalla prima stagione e non solo alla fine), credo sia più di sinistra che di destra.
Inoltre se la serie aveva tutti questi significati forse ho ragione io nel dire che non era solo botte e anacronismi . Razz


Ultima modifica di Sigfrid il Lun 25 Apr 2005 23:43 pm, modificato 1 volta in totale
Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005 21:27 pm    Oggetto:   

No, vedi, io non la butto sulla politica, perchè non la sopporto Very Happy

Per la bandiera è quasi semplice constatazione Razz
E io è da molto prima dell'11 settembre che non amo l'americanismo, e il simbolo dell'America come potenza incontrastata e che salva il mondo, e ti assicuro che indipendentemente da chi c'è al potere, anche molto prima del fatidico giorno, nelle serie tv e nei film questo concetto viene perennemente ribadito.

Per le sottotrame, ne aveva molte, vero, ma uno ci si deve impegnare a trovarle, quando queste sono serie decisamente per rilassarsi e per passare un'oretta senza pensare. E poi quasi tutte rovinate le sottotrame.

Ma è ovvio che le botte e gli anacronosmi siano evidenti, sono ciò che in ogni caso portavano avanti il telefilm, senza le botte, nessuno l'avrebbe seguita come serie.
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

Sigfrid
«Vala»
Messaggi: 906
Località: Numenor, La città eterna
MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005 21:54 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
Dipende dalla serie fantastica. Mi spiego, Troy si prefiggeva di raccontarci una storia ben delineata e conosciuta, quindi eventuali errori "storici" non vengono accettati perché si scostano dalla trama originale. Se invece una storia dietro non c'è ma si tratta di pura fantasia (che ne so, la storia infinita, tanto per dire) viene accettato quasi tutto non sia troppo assurdo o anche qualcosa di assurdo se ben spiegato. Xena e Hercules non partono da storie ben note (a parte le prime puntate di Hercules) però si incuneano in un periodo storico ben delimitato. Non puoi scusare gli errori di quel periodo storico in una storia che si basa su quel dato periodo, le due parti sono troppo legate tra di loro.

Non capisco Confused continui, come molti altri prima di te, a parlare di errori storici, ma questa non è storia sono miti cosa si pretendeva da Petersen che fosse fedele al Iliade in un film che dura quasi due ore, perchè se è questo che si voleva allora Achille avrebbe dovuto essere omosessuale, almeno Raimi è stato più coraggioso decidendo di trattare, prima in modo accennato poi in maniera sempre più palese,Embarassed un argomento scabroso per gli americani come il rapporto saffico tra le protagoniste in una serie che veniva trasmessa in prime time. In questo senso si deve ammettere che è stato abbastanza fedele ai costumi sociali ellenici dell' epoca. Smile


Ultima modifica di Sigfrid il Lun 25 Apr 2005 22:16 pm, modificato 1 volta in totale
Sigfrid
«Vala»
Messaggi: 906
Località: Numenor, La città eterna
MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005 22:14 pm    Oggetto:   

Shauku de Belork ha scritto:
No, vedi, io non la butto sulla politica, perchè non la sopporto Very Happy
Per la bandiera è quasi semplice constatazione Razz
E io è da molto prima dell'11 settembre che non amo l'americanismo, e il simbolo dell'America come potenza incontrastata e che salva il mondo, e ti assicuro che indipendentemente da chi c'è al potere, anche molto prima del fatidico giorno, nelle serie tv e nei film questo concetto viene perennemente ribadito. Per le sottotrame, ne aveva molte, vero, ma uno ci si deve impegnare a trovarle, quando queste sono serie decisamente per rilassarsi e per passare un'oretta senza pensare. E poi quasi tutte rovinate le sottotrame.
Ma è ovvio che le botte e gli anacronosmi siano evidenti, sono ciò che in ogni caso portavano avanti il telefilm, senza le botte, nessuno l'avrebbe seguita come serie.

Nemmeno io la voglio buttare in politica mi limiterò a dirti che se nei media statunitensi c' è chi incensa il sogno americano c' è anche chi lo critica (potrei farti i nomi di diverse persone importanti), in questo senso Raimi e compagnia mi sono sembrati coraggiosi per la scelta fatta riguardo la storyline della serie. Cool
Jaime Lannister
«Il Predicatore»
Messaggi: 1455
Località: Casterly Rock
MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005 10:56 am    Oggetto:   

Sigfrid ha scritto:

Non capisco Confused continui, come molti altri prima di te, a parlare di errori storici, ma questa non è storia sono miti cosa si pretendeva da Petersen che fosse fedele al Iliade in un film che dura quasi due ore, perchè se è questo che si voleva allora Achille avrebbe dovuto essere omosessuale,



Si , io avrei preferito vedere Achille Omosessuale , invece che vedere i giovani ammeregani che si esaltano vedendo Brad Pitt che nel film non ha una morale , non ha una motivazione se non quella di distruggere , ammazzare e fare la guerra . Prendetela come una mia opinione strettamente personale , comunque .

Citazione:

In questo senso si deve ammettere che è stato abbastanza fedele ai costumi sociali ellenici dell' epoca. Smile


Una perifrasi per dire che non aveva il coraggio di andare controcorrente , mentre invece si e' uniformato al codice comportamentale non scritto dei registi Hollywoodiani : ovvero non trattare temi quali religione , politica , sesso e societa' ( = tutto ) senno' ti ostracizzano in patria , anche se magari ti osannano oltreoceano ? Shocked
Hear me *meeeow*
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005 12:16 pm    Oggetto:   

Sigfrid ha scritto:
Non capisco Confused continui, come molti altri prima di te, a parlare di errori storici, ma questa non è storia sono miti cosa si pretendeva da Petersen che fosse fedele al Iliade in un film che dura quasi due ore, perchè se è questo che si voleva allora Achille avrebbe dovuto essere omosessuale, almeno Raimi è stato più coraggioso decidendo di trattare, prima in modo accennato poi in maniera sempre più palese,Embarassed un argomento scabroso per gli americani come il rapporto saffico tra le protagoniste in una serie che veniva trasmessa in prime time. In questo senso si deve ammettere che è stato abbastanza fedele ai costumi sociali ellenici dell' epoca. Smile


Semplice, se ti basi sull'Iliade fai un'opera fedele all'Iliade o una sua rivisitazione storica, se vuoi farla diversa non basarti su qualcosa di conosciuto. Se vuoi raccontare una storia inventata per me sta bene, se vuoi raccontare un libro va bene, se fai il mix viene una boiata Wink

(è una cosa comunque personale, io la vedo così, magari per te vedere Mazinga Z che va ad aiutare Achille vestito da primitivo che combatte con un archibugio rinascimentale beh, buon per te Wink)
Sigfrid
«Vala»
Messaggi: 906
Località: Numenor, La città eterna
MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005 21:53 pm    Oggetto:   

DonDiego ha scritto:

Si , io avrei preferito vedere Achille Omosessuale , invece che vedere i giovani ammeregani che si esaltano vedendo Brad Pitt che nel film non ha una morale , non ha una motivazione se non quella di distruggere , ammazzare e fare la guerra . Prendetela come una mia opinione strettamente personale , comunque .


Ripeto evitiamo di buttarla sull' antiamericanismo, Petersen credo sia Austriaco. A quell' epoca, qualunque fossero le motivazioni che spingevano dei peronaggi del genere, ci voleva comunque del coraggio a scendere sul campo di battaglia combattendo con una spada, con la consapevolezza che si doveva uccidere o essere uccisi, guardando il proprio avversario negli occhi. L' avvento delle armi da fuoco a reso la guerra un grande videogioco in cui premi un bottone e migliaia di persone muoiono, senza porti il minimo problema di coscienza.

Citazione:
Una perifrasi per dire che non aveva il coraggio di andare controcorrente , mentre invece si e' uniformato al codice comportamentale non scritto dei registi Hollywoodiani : ovvero non trattare temi quali religione , politica , sesso e societa' ( = tutto ) senno' ti ostracizzano in patria , anche se magari ti osannano oltreoceano ?


In parte ed in parte intendevo che dopo i vari pistolotti sulla scarsa fedeltà storica di Xena c' è voluto del coraggio da parte di Raimi e co. per porre l' accento sull' unico argomento che gli poteva creare problemi, cioè i costumi sessuali nell' antica Grecia.
Sigfrid
«Vala»
Messaggi: 906
Località: Numenor, La città eterna
MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005 23:00 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:

Semplice, se ti basi sull'Iliade fai un'opera fedele all'Iliade o una sua rivisitazione storica, se vuoi farla diversa non basarti su qualcosa di conosciuto. Se vuoi raccontare una storia inventata per me sta bene, se vuoi raccontare un libro va bene, se fai il mix viene una boiata Wink

Il mezzo cinetelevisivo, spero ti renderai conto è diverso dalla carta stampata, molte storie che funzionavano sulla carta si sono rivelate fallimentari sul grande schermo pur essendo fedeli all' originale, potrei citare "Le nebbie di Avalon" e "Riverworld", inolte pensa che orrore per voi fissati del realismo storico, in quest' ultima il cattivo di turno credo sia Nerone Laughing . Per questo mi piace la scelta fatta per "Troy" e "XWP", e cioè, per il primo togliamo di mezzo il mito e raccontiamo come potrebbe essere andata la storia che lo ha fatto nascere, mentre per la seconda creiamo una serie "Fantasy" che attinge al mito ma essendo slegata da esso.

Citazione:
(è una cosa comunque personale, io la vedo così, magari per te vedere Mazinga Z che va ad aiutare Achille vestito da primitivo che combatte con un archibugio rinascimentale beh, buon per te Wink)

Scusa ma non mi sembra il caso di prendere in giro i fan della serie buttandola sul ridicolo, visto che non possono fare altrettanto con i tuoi gusti. Crying or Very sad
Comunque ripeto possibile che finora debba essere solo io e pochi/e altri/e a difendere il valore di XENA Question
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantasy televisiva Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum