Star Wars - La trilogia. Collector's Dvd Box Set


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Jaime Lannister
«Il Predicatore»
Messaggi: 1455
Località: Casterly Rock
MessaggioInviato: Dom 15 Mag 2005 14:15 pm    Oggetto:   

Discutendone venerdi' sera al Pub mi hanno fatto giustamente notare che , soprattutto nel primo film tutta la filosofia dei Cavalieri Jedi , della lotta bene-male ( nitidamente distinti ) , il salvataggio della principessa , l'iniziazione di Luke e' senza dubbio Fantasy .
Nei successivi episodi ( 5 , 6 ) si assiste ad una commistione di altri elementi , difatti non credo sia possibile una catalogazione a priori che tenga conto della complessita' e del numero dei temi trattati dalla trilogia originale nel suo complesso ... ma almeno per quanto riguarda il primo , Episodio 4 , io sono per la tesi del Fantasy Wink
Hear me *meeeow*
Salkaner il Nero
«Nazgul»
Messaggi: 430
Località: Insubria
MessaggioInviato: Gio 26 Mag 2005 18:19 pm    Oggetto:   

PErsonalmente opto per la fantascienza, ma direi che SW è il + classico esempio di opera borderline
L'ipse dixit è la tomba del pensiero
http://www.ltsn.tk
Angus Young
«Balrog»
Messaggi: 2750
Località: Rovigo
MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005 10:49 am    Oggetto:   

Io una volta ho letto un libro di Paolo Gulisano intitolato "Tolkien il mito e la grazia". L' autore, oltre a raccontare la storia di Tolkien, parlava anche dell' influenza che l' autore inglese ha avuto nel cinema e nella letteratura e cita appunto Star Wars...In effetti la storia è più da romanzo fantasy che da fantascienza...La fantascienza, almeno nei libri che ho letto io, è un genere che si è sempre occupato di immaginare un possibile futuro o alcune tecnologie che potranno esserci...Star Wars è si ambientato nello spazio, ma in uno spazio inventato in cui i pianeti che conosciamo noi come Marte Saturno, ecc. non esistono...Poi i personaggi sono caratterizzati come quelli dei romanzi fantasy...L' aspirante cavaliere (Luke), la principessa (Leila), il mercenario (Han Solo)...Poi, francamente gli attacchi alla morte nera mi ricordano i diversi assedi al castello che spesso sono presenti nei romanzi fantasy...Diciamo che il genere potrebbe essere definito come tecno-fantasy. QUindi trama da fiaba ma tecnologia futuristica... Very Happy
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005 11:38 am    Oggetto:   

Salkaner il Nero ha scritto:
PErsonalmente opto per la fantascienza, ma direi che SW è il + classico esempio di opera borderline


Sciagurato! Razz

E dove sarebbe fantascienza, SW? Razz
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Emanuele Terzuoli
«Eldar»
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2005 17:11 pm    Oggetto:   

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/111 Wink
"Vecchio Pazzo! Questo è il mio momento" (Signore di Angmar, Re dei Nazgûl)

Il Signore degli Anelli: Da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2005 20:53 pm    Oggetto:   

Interessante e approfondito.
Complimenti a Ema e Beaxit.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum