China Miéville


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 21, 22, 23  Successivo
Autore Messaggio
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Gio 22 Dic 2005 22:11 pm    Oggetto:   

Ave,

DiVega ha scritto:
Spero che il romanzo, prenda un po' di ritmo visto che le immani "visioni" e le immense ambientazioni fino ad ora descritte... sono andate un pò a discapito della scorrevolezza della trama e gli avvenimenti paiono latitare.


Non avere fretta: è come con le donne...non dicono subito di si! Mr. Green

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Dom 25 Dic 2005 12:44 pm    Oggetto:   

mmhhh....mica è detto...



cmq è vero che perdido prende quota dopo pag 200
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Dom 25 Dic 2005 16:59 pm    Oggetto:   

Ave,

frankifol ha scritto:
Caesar ha scritto:
Non avere fretta: è come con le donne...non dicono subito di si! Mr. Green

mmhhh....mica è detto...


Affermazione...pericolosa... Mr. Green

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006 19:23 pm    Oggetto:   

Per chi legge in inglese (e così riuppo anche il 3d del giovane), nel 2005 è stato pubblicato Looking for Jake and Other Stories, una raccolta di racconti tra cui c'è The Tain vincitore del premio Locus come miglior racconto.
Inutile dire che presto anche questo libro sarà mio, insieme a King Rat il suo primo romanzo.

Sarebbe un bel colpaccio riuscire a invitare China Miéville al prossimo DelosDay
Kyra
«Fabbricante di sogni»
Messaggi: 2093
Località: Venezia
MessaggioInviato: Gio 09 Feb 2006 0:33 am    Oggetto:   

Non ho mai letto niente di Miéville prima, ma in libreria ho visto 'Il treno degli dei'. Lo compro oppure ordino quelli precedenti, come Perdido Street Station?
Caddero come Fiocchi di Neve -
Come Stelle -
Come i Petali di una Rosa -
Attraversati di Giugno
Dalle dita di un vento improvviso...

Sometimes we put up walls not to keep people out, but to see who cares enough to knock them down.
Casanunda
«Bibliotecario di Babele» Bibliotecario di Babele
Messaggi: 4288
Località: Locus Horribilis
MessaggioInviato: Gio 09 Feb 2006 0:39 am    Oggetto:   

Kyra ha scritto:
Non ho mai letto niente di Miéville prima, ma in libreria ho visto 'Il treno degli dei'. Lo compro oppure ordino quelli precedenti, come Perdido Street Station?


Si possono leggere separatamente senza nessun problema (è uguale solo l'ambientazione), e sono tutti e tre di ottimo livello, per non dire eccellente.
Forse nel primo, Perdido Street Station, Mièville ha curato maggiormente la descrizione delle razze, com'è logico che sia.
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 09 Feb 2006 10:36 am    Oggetto:   

Kyra ha scritto:
Non ho mai letto niente di Miéville prima, ma in libreria ho visto 'Il treno degli dei'. Lo compro oppure ordino quelli precedenti, come Perdido Street Station?

Casanunda ha ragione, ma parzialmente Wink

I romanzi di Miéville sono indipendenti tuttavia per apprezzare meglio Il treno degli Dei, ti consiglierei di leggere prima Perdido Street Station, in quanto nel primo ci sono numeri riferimenti ai trascorsi della città di New Crobuzon, alla sua organizzazione e alla sua situazione politica e sociale.

La Città delle Navi, che trovi anch'esso disponibile in libreria, lo puoi invece leggere anche senza avere letto Perdido.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Gio 09 Feb 2006 23:25 pm    Oggetto:   

Ave,

Kyra ha scritto:
Non ho mai letto niente di Miéville prima, ma in libreria ho visto 'Il treno degli dei'. Lo compro oppure ordino quelli precedenti, come Perdido Street Station?


Esattamente come ha detto Melian poco sopra, ma in ogni caso io ti consiglierei di leggere i tre romanzi del genio in ordine di pubblicazione: Perdido Street Station, La città delle navi e Il treno degli dei, poichè in questo modo puoi apprezzare totalmente le evoluzioni, i richiami, i piccoli riferimenti e le differenze.
E poi Perdido è un'opera straordinaria, così come La città delle navi, e senz'altro lo è anche Il treno degli dei.

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Ven 10 Feb 2006 13:12 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
E poi Perdido è un'opera straordinaria,


Certo.. straordinaria se piace il genere. Rolling Eyes
Mièville ha una proprietà di linguaggio decisamente superlativa, leggere un suo romanzo e carpendone esclusivamente la forma lesscale e la capacità descrittiva, può portare a pensare che Mièville sia uno dei più grandi scrittori di Fantasy moderna.
Purtroppo la trama di Perdido Street Station mi ha annoiato... ma ripeto, non è il mio genere di Fantasy.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 10 Feb 2006 13:35 pm    Oggetto:   

DiVega ha scritto:
può portare a pensare che Mièville sia uno dei più grandi scrittori di Fantasy moderna.

Sono terribilmente di parte ma, insieme a Gaiman al quale viene spesso associato (non solo perchè sono sempre in competizione per i premi), Miéville è tra i grandi della fantasy moderna.

DiVega ha scritto:
Purtroppo la trama di Perdido Street Station mi ha annoiato... ma ripeto, non è il mio genere di Fantasy

Già il fatto che hai colto e apprezzato la sua capacità di manipolare il linguaggio è positivo. Certo se poi trama e personaggi non sono nelle tue corde allora hai fatto bene ad abbandonare il romanzo, sei perdonato giusto perchè hai iniziato a leggere la Friedman. Wink
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Ven 10 Feb 2006 23:02 pm    Oggetto:   

Ave,

Melian rivolta a DiVega ha scritto:
hai fatto bene ad abbandonare il romanzo, sei perdonato giusto perchè hai iniziato a leggere la Friedman. Wink


Paraculeggi solo perchè speri che sia carino con te...non ti vergogni, alla tua età? Mr. Green
Dillo cosa pensi!

In ogni caso, Miéville non è solo un geniale alchimista del linguaggio o dell'arte figurativa letteraria, mi sembra estremamente riduttivo e superficiale limitarsi a questo aspetto.
E' fuor di dubbio che scriva con un'originalità assolutamente fuori dal comune, roba che non si vedeva da decenni.
Può non piacere, i gusti sono gusti, ma non ha senso negare la ricostruzione dei generi dalle fondamenta che sta attuando con eccezionale maestria.

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Il Ramingo
«Hobbit»
Messaggi: 60
MessaggioInviato: Sab 11 Feb 2006 9:11 am    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Ave,

In ogni caso, Miéville non è solo un geniale alchimista del linguaggio o dell'arte figurativa letteraria, mi sembra estremamente riduttivo e superficiale limitarsi a questo aspetto.
E' fuor di dubbio che scriva con un'originalità assolutamente fuori dal comune, roba che non si vedeva da decenni.
Può non piacere, i gusti sono gusti, ma non ha senso negare la ricostruzione dei generi dalle fondamenta che sta attuando con eccezionale maestria.



con te, caesar, hasta la muerte con te.
uno scrittore che mischi a quel modo creazione della fantasia e graffi sanguinari alla società e alla politica - questo aspetto forse è più forte ne il treno degli dèi - merita davvero grandi elogi
non pretendo di essere stato un grande uomo. eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? non penso.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Sab 11 Feb 2006 17:21 pm    Oggetto:   

Ave,

Ora si che mi piaci, compagno triadista! Mr. Green

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Sab 11 Feb 2006 19:18 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Ave,

Ora si che mi piaci, compagno triadista! Mr. Green

Divus Imperator Dixit.


Temo che l'imperatore stia diventando miope... Wink
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Casanunda
«Bibliotecario di Babele» Bibliotecario di Babele
Messaggi: 4288
Località: Locus Horribilis
MessaggioInviato: Sab 11 Feb 2006 19:26 pm    Oggetto:   

Diable Noire ha scritto:
Temo che l'imperatore stia diventando miope... Wink


OT: questione di abitudine, anche io confondo sempre Il Ramingo con DiVega.
...

..

.

Poi butto un occhio alla punteggiatura. Mr. Green
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 21, 22, 23  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum