la morale dei libri


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
miry
«Hobbit»
Messaggi: 72
MessaggioInviato: Mer 03 Ago 2005 15:59 pm    Oggetto:   

[quote Shocked A parte che questa similitudine è proprio lontanissima ai miei occhi, non basta mica saper resuscitare i morti (cosa della quale perdipiù non ho mai letto) per essere allo stesso livello di Dio!/quote]

La penso anch'io così!
Erlik Khan
«Nano»
Messaggi: 185
MessaggioInviato: Mer 03 Ago 2005 17:39 pm    Oggetto:   

Gesù Cristo ----> Harry Potter

Cavolo non riesco a smettere di ridire Laughing

La gente non sta molto bene eh?! Very Happy
Il dottor ZZOT Junior
Quando la sorte ti è contraria, e mancato t'è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul.... Smile
emjay
«Eldar»
Messaggi: 321
Località: l'isola che non c'è
MessaggioInviato: Lun 14 Nov 2005 2:40 am    Oggetto:   

Be la morale secondo me è giusto parlare di morali.Ogni libro ne ha una e tutti insieme molte. Secondo me le più importanti riguardano il coraggio e l'amicizia a prescindere dal moralizzare sono due temi che vengono strasottolineati e poi c'è tutto il resto scandito dalle frasi dei personaggi!
lina94
«Rugiada d'argento»
Messaggi: 4993
Località: Vorrei saperlo ma ultimamente nella Torre dei Grifondoro!
MessaggioInviato: Lun 14 Nov 2005 19:10 pm    Oggetto:   

Morale? qual'è? ah si mi devo ricordare di far diventare un porcellino un mio nemico!! Twisted Evil

L'amore chiese all'amicizia: perchè esisti se ci sono già io? e l'amicizia rispose: per portare un sorriso dove tu lasci una lacrima!
Ecate85
«Vala»
Messaggi: 923
Località: (salerno)La bocca dell'inferno
MessaggioInviato: Mar 15 Nov 2005 23:39 pm    Oggetto:   

Eva ha scritto:
Melpomele ha scritto:
In poche parole mette Harry sullo stesso piano di Dio


Guardate, secondo me se uno legge fantasy si deve scordare, nel momento in cui apre un libro, delle religioni, delle politiche, della storia e di tutto il resto.


Quoto pienamente, se vogliamo dirla tutta osservando il fantasy al lume della religione forse molti libri dovrebbero essere banditi perchè eretici, per come la vedo io.
di morali ce ne sono tante nei libri e credo che nei post precedenti le abbiate dette, ma ecco la mia considerazione: il mondo anche se è magico non è perfetto, ma può essere comunque un luogo pieno di malvagità ed ingiustizie. anche se nel regno dei maghi, harry dovrebbe poter vivere in maniera serena come un eroe, questo non accade perchè la rowling in questo è realistica, il mondo è così, è un luogo popolato anche da gente cattiva, non basta avere potere magici per essere felici. ho notato con piacere che la morale dei libri per quanto varia viene quasi sempre riassunta dalle parole di silente alla fine di ogni episodio e per fortuna nei film questo viene mostrato Wink
La libertà è potere!
emjay
«Eldar»
Messaggi: 321
Località: l'isola che non c'è
MessaggioInviato: Mer 16 Nov 2005 21:22 pm    Oggetto:   

Ecate85(ex funny) ha scritto:


Quoto pienamente, se vogliamo dirla tutta osservando il fantasy al lume della religione forse molti libri dovrebbero essere banditi perchè eretici, per come la vedo io.
di morali ce ne sono tante nei libri e credo che nei post precedenti le abbiate dette, ma ecco la mia considerazione: il mondo anche se è magico non è perfetto, ma può essere comunque un luogo pieno di malvagità ed ingiustizie. anche se nel regno dei maghi, harry dovrebbe poter vivere in maniera serena come un eroe, questo non accade perchè la rowling in questo è realistica, il mondo è così, è un luogo popolato anche da gente cattiva, non basta avere potere magici per essere felici. ho notato con piacere che la morale dei libri per quanto varia viene quasi sempre riassunta dalle parole di silente alla fine di ogni episodio e per fortuna nei film questo viene mostrato Wink


Il vero fantasy secondo me è quello ke non solo ti permette di volare con la fantasia e di smarrirsi in un mondo alternativo con personaggi in qualche modo a te vicini,ma anche quello che pone gli elemnti della vita reale in un altro ambito.A me personalmente non piace il fantasy incredibile ma quello che in qualche modo,per quanto intriso di magia e altro,non è del tutto impossibile e irrazionale.
Avremo così la lotta tra bene e male come nelle vita di tutti i giorni,ma basta su canoni diversi per certi versi + netti e delineati(nel senso che magari è più facile rispetto alla realtà riconoscere il bne dal male).
Il fantasy non ha nulla a che fare con la religione,è al di là di tutte le religioni per questo accessibile a tutti senza distinzioni...
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mer 08 Mar 2006 21:39 pm    Oggetto:   

Ripesco questo 3d che mi è sembrato interessante...


Fanny ha scritto:
Però poi mi sono stupita quando la Rowling ha deciso di mettere SOLO attori inglesi nel cast del film. Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Se non è discriminazione questa... Evil or Very Mad



Ha scelto (hanno scelto) attori inglesi, perchè il libro è ambientato in una scuola di magia inglese e i personaggi del libro sono inglesi Wink
Accadde la stessa cosa quando J.K disse di non nominare altre scuole di magia (oltre a quelle citate nel Calice di Fuoco). Ha scelto l'Inghilterra per scrivere la sua storia, e così è stato per i film, mi sembra che tutto rientri nella normalità...

Pato ha scritto:

per me in HP la morale è molto semplice: per quanto il mondo la fuori possa sembrare brutto, non aver paura. Wink


D'accordo con Pato Wink
Anche se la Rowling ha ripetuto tante volte che i suoi libri non impongono nessun tipo di insegnamento, la morale dei libri va ricercata. E' un'interpretazione del lettore, cercare l'insegnamento (ammesso che ci sia).
Un aspetto della lettura molto bello, che apprezzo moltissimo.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Spaturnio
«Bombadil»
Messaggi: 850
Località: Far Away
MessaggioInviato: Mer 08 Mar 2006 21:57 pm    Oggetto:   

Coram85 ha scritto:
Anche se la Rowling ha ripetuto tante volte che i suoi libri non impongono nessun tipo di insegnamento...


Almeno su questo sono daccordo con la Rowing: i suoi libri non impongono (leggi incorporano Rolling Eyes ) nessun tipo di insegnamento ed è, secondo me, la più grave lacuna della serie.
Da Esopo in poi la ragion d'essere della favola è sempre stata una "morale": il famoso "O Muzos Deloi Oti" che, da Eschilo ad Andersen ai Fratelli Grimm faceva in mod che restasse qualcosa ai ragazzi su cui riflettere alla fine della storia.
In HP questo non c'è: sembra uno dei cartoni americani di serie B dove il protagonista "Kicks Bad Asses", senza altro scopo, mira o ragione che questo. Evil or Very Mad
kiki
«Hobbit»
Messaggi: 47
MessaggioInviato: Mer 08 Mar 2006 22:25 pm    Oggetto:   

creeper ha scritto:
troxa ha scritto:
Credo inoltre che la Rowling voglia trasmettere ai suoi lettori delle esperienze che lei ha passato in prima persona come il tema della depressione affrontata e rappresentata dalla figura dei disennatori..

Non avevo mai notato il nesso fra i dissenatori e la depressione, però in effetti hai ragione.


l'ha detto lei stessa.
e i fatti cosa fa sentire meglio dopo un incontor con loro?? Il CIOCCOLATO, che si sa essere un antidepressivo naturale Very Happy
ogni favola e' un gioco che si fa con il Tempo,ed è vera soltanto a metà..
Angus Young
«Balrog»
Messaggi: 2750
Località: Rovigo
MessaggioInviato: Mer 08 Mar 2006 22:26 pm    Oggetto:   

Beh...che dire...? In linea di massima è vero...Jk non vuole insegnare qualcosa, con HP..Però se non altro sfrutta molte tematiche in cui è possibile riconoscersi...! Soprattutto per gli adolescenti... Wink
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Mer 08 Mar 2006 23:15 pm    Oggetto:   

Beh, la Rowling non vorrà imporre nessun insegnamento a nessuno, ma mi sembra che qualcosa traspaia dai suoi libri.
Questo è quel che ci ho letto io: alla fin fine, quello che conta non è la forza, non è l'intelligenza, e non è neppure la magia. E' l'amore.
Perchè all'inizio quello che salva Harry è l'amore di sua madre, poi lo aiuta l'amore dei suoi amici, e il coraggio che lo aiuta a superare ogni prova nasce anche quello dall'amore, quello che prova lui verso i suoi amici.

Rita (irrecuperabile cuore-di-panna)
konan
«MeiTantei - Spirit of Fire»
Messaggi: 5093
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 08 Mar 2006 23:19 pm    Oggetto:   

Concordo pienamente con te Rita. Certo la Rowling non scrive proprio con le sue mani la morale, ma la fa comunque capire attraverso il corso della storia. Farò una domanda stupida, ma per me non lo è visto che ho cominciato a leggere relativamente tardi: bambini di 7 anni riescono ad estrarre la morale da questi libri?
Lolle90
«Balrog»
Messaggi: 1177
Località: Westchester, New York...Istituto Xavier per giovani dotati
MessaggioInviato: Gio 09 Mar 2006 1:02 am    Oggetto:   

Dubito che bambini di 7 anni capiscano Harry Potter da soli, Confused ma se ci stanno dietro i genitori e li aiutano, magari ci arrivano... Wink

Sarebbe strano se iniziassi il mio gioco personale delle bevute, facendomi un cicchetto ogni volta che qualcuno mi chiede aiuto?!?
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Gio 09 Mar 2006 11:43 am    Oggetto:   

A 7 anni devono essere seguiti. Ma a 7 anni la maggior parte comunque non ha una "competenza" sufficiente a leggere un libro di quelle dimensioni. Ricordatevi che sono in seconda elementare a quell'età. La mia pargola ha cominciato a leggerli da sola in quarta elementare, e la morale è stata abbastanza recepita, secondo me. Abbiamo l'abitudine di parlare e discutere delle letture (leggo sempre anch'io i libri che legge lei) e uno dei commenti che ha fatto è stato proprio "Sì, ma Harry da solo non avrebbe combinato niente, se non c'erano i suoi amici. Alla fine, quello che lo fa vincere non è la magia, è il gruppo di amici che gli stanno attorno". Mi sembra abbastanza rivelatore, no?

Il che tappa abbastanza la bocca anche a chi è contrario all'influsso "diabolico" di HP sulle giovani menti... Wink
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 09 Mar 2006 16:09 pm    Oggetto:   

Rita ha scritto:

Il che tappa abbastanza la bocca anche a chi è contrario all'influsso "diabolico" di HP sulle giovani menti... Wink


Io a mio figlio (4 anni) gli regalo un sacco di gadget di Batman (bhé, è la scusa per comprarli e giocarci io Rolling Eyes). E il pipistrello psicopatico è molto più sovversivo di HP.

Per ora non è successo nulla. Solo che quando usciamo non si accontenta più dell'auto che abbiamo Rolling Eyes


Ultima modifica di metalupo il Gio 09 Mar 2006 17:52 pm, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum