la morale dei libri


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
Spaturnio
«Bombadil»
Messaggi: 850
Località: Far Away
MessaggioInviato: Gio 09 Mar 2006 16:42 pm    Oggetto:   

Rita ha scritto:
Ricordatevi che sono in seconda elementare a quell'età. La mia pargola ha cominciato a leggerli da sola in quarta elementare, e la morale è stata abbastanza recepita, secondo me. Abbiamo l'abitudine di parlare e discutere delle letture (leggo sempre anch'io i libri che legge lei)


Rita: la Mamma modello! Mr. Green


Ce ne fossero Wink

metalupo ha scritto:
Per ora non è successo nulla. Solo che quando usciamo non si accontenta più dell'auto che abbiamo Rolling Eyes


All' "Hubris" subentra sempre l' "Ate" Twisted Evil
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Gio 09 Mar 2006 23:07 pm    Oggetto:   

Spaturnio ha scritto:

Rita: la Mamma modello! Mr. Green


Seee... magari... Rolling Eyes ai miei figli, tra qualche anno, l'ardua sentenza. Rolling Eyes
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Ven 10 Mar 2006 12:00 pm    Oggetto:   

Rita ha scritto:
Beh, la Rowling non vorrà imporre nessun insegnamento a nessuno, ma mi sembra che qualcosa traspaia dai suoi libri.
Questo è quel che ci ho letto io: alla fin fine, quello che conta non è la forza, non è l'intelligenza, e non è neppure la magia. E' l'amore.


Questa può essere un'interpretazione Wink ; l'amore è evidente nei libri, in tutti quelli scritti finora.
All'amore io affiancherei l'amicizia (due sentimenti che vanno a braccetto, no?). Anch'essa molto presente nella storia, ed è qualcosa che ha sempre aiutato i personaggi a venire fuori dalle situazioni più difficili, ma anche da quelle meno complesse.

Rita ha scritto:
Rita (irrecuperabile cuore-di-panna)

Very Happy
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Ven 10 Mar 2006 12:14 pm    Oggetto:   

Coram85 ha scritto:

All'amore io affiancherei l'amicizia (due sentimenti che vanno a braccetto, no?).


Secondo me, due sfumature dello stesso colore.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Ven 10 Mar 2006 12:37 pm    Oggetto:   

Rita ha scritto:
Coram85 ha scritto:
All'amore io affiancherei l'amicizia (due sentimenti che vanno a braccetto, no?)

Secondo me, due sfumature dello stesso colore.

Effettivamente... Wink

Angus Young ha scritto:

Ad esempio, nel primo libro c'è quasi un 'atmosfera giocosa, visto che Harry ha 11 anni e di solito a quell' età si pensa a stare con gli amici e a divertirsi...Nel quinto libro saltano all' occhio le pare adolescenziali e si percepiscxe un' atmosfera quasi di sofferenza...Almeno è quello che ho provato io...Aspetto i vostri pareri...! Very Happy

La morale dovrebbe essere qualcosa di più profondo, un insegnamento. I cambiamenti adolescenziali sono delle descrizioni, usate per dare più spessore e rendere più reali i personaggi; a me ha dato quest'impressione perché in quel caso, c'è poco da insegnare (morale)
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Ecate85
«Vala»
Messaggi: 923
Località: (salerno)La bocca dell'inferno
MessaggioInviato: Ven 10 Mar 2006 13:35 pm    Oggetto:   

Parlate d'amore, bè non è proprio l'amore che silente giudica essere l'arma che harry può usare contro il signore oscuro? Wink
La libertà è potere!
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Ven 10 Mar 2006 13:38 pm    Oggetto:   

Ecate85 ha scritto:
Parlate d'amore, bè non è proprio l'amore che silente giudica essere l'arma che harry può usare contro il signore oscuro? Wink


E quale sarebbe il collegamento con gli ultimi post della discussione?
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Ven 10 Mar 2006 13:51 pm    Oggetto:   

Coram85 ha scritto:

E quale sarebbe il collegamento con gli ultimi post della discussione?


Non fare il crudelone, GentilPirata Wink

Volendo, il collegamento è evidente: l'amore vince ogni male, anche il più oscuro. In fondo, è la morale di tutte le favole che ci hanno fatto sognare, e la speranza più grande che portiamo nel cuore.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Ven 10 Mar 2006 14:02 pm    Oggetto:   

Rita ha scritto:

Non fare il crudelone, GentilPirata Wink

Non sìa mai! Smile
Rita ha scritto:
Volendo, il collegamento è evidente: l'amore vince ogni male, anche il più oscuro. In fondo, è la morale di tutte le favole che ci hanno fatto sognare, e la speranza più grande che portiamo nel cuore.

Credevo che si parlasse d'amore da un altro punto di vista, qualcosa che rimane nel lettore, e non amore come arma di distruzione di Voldemort.
Certo, ora che lo hai scritto, Rita, il collegamento c'è eccome, e non fa una piega Wink

Sono stato io a non collegare il concetto, scusate.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Ecate85
«Vala»
Messaggi: 923
Località: (salerno)La bocca dell'inferno
MessaggioInviato: Mar 14 Mar 2006 19:05 pm    Oggetto:   

Rita ha scritto:
Coram85 ha scritto:

E quale sarebbe il collegamento con gli ultimi post della discussione?


Non fare il crudelone, GentilPirata Wink

Volendo, il collegamento è evidente: l'amore vince ogni male, anche il più oscuro. In fondo, è la morale di tutte le favole che ci hanno fatto sognare, e la speranza più grande che portiamo nel cuore.

meno male che c'è qualcuno che mi da manforte contro questo brutto pirata cattivo Crying or Very sad Razz
La libertà è potere!
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Lun 10 Apr 2006 20:57 pm    Oggetto:   

Spaturnio ha scritto:
i suoi libri non impongono nessun tipo di insegnamento ed è, secondo me, la più grave lacuna della serie

Lacuna? Io non la penso così. E' un qualcosa che da al libro maggior semplicità, e lascia al lettore un ampio margine di interpretazione, che è una buona cosa. Per questo sono libri godibilissimi, perché allargano gli orizzonti della fantasia, con riflessioni che vertono, come accade spesso, su vari aspetti che il comportamento dei personaggi, la trama e l'intera serie lascia intendere liberamente, senza prefissare un insegnamento ben preciso.

Ma come abbiamo potuto constatare...
Spaturnio ha scritto:
la Rowling non vorrà imporre nessun insegnamento a nessuno, ma mi sembra che qualcosa traspaia dai suoi libri

E questo è tutto dire.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Cioccadoro
«Drago»
Messaggi: 560
Località: Hogwarts, Grifondoro
MessaggioInviato: Gio 04 Mag 2006 19:28 pm    Oggetto:   

Bellissimo topic.
Concordo con quello che avete scrtitto.
Non c'è una morale predeterminata quanto piuttosto dei valori: amicizia, amore, coraggio, antidiscriminazione, Bene che prevale sul Male ovvero, come direbbe Silente, la scelta tra ciò che è giusto e ciò che è facile.
I solemny swear I am up to no good!

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum