Domanda per gli informatici


Vai a pagina 1, 2, 3 ... 70, 71, 72  Successivo
Autore Messaggio
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005 21:39 pm    Oggetto: Domanda per gli informatici   

Visto lo strano rapporto che esiste tra fantasy e informatica approfitto dello spazio Ot per accalappiare qualche esperto:

ho realizzato insieme a uno dei bibliotecari di Anzola dell'Emilia, Paolo
Toccarelli una specie di ipertesto divulgativo per introdurre i bambini
delle elementari all'archeologia. Il progetto è stato realizzato per essere
consultato off line e on line ed è attualmente in prova a questo link:

http://www.anzolaprimadellemilia.it/inizio.htm

I testi, come potete immaginare, sono ridotti all'osso per dar modo ai
bambini di non annoiarsi. Se potete darmi consigli per migliorarlo
Wink Wink

PS
Spero che il mago non mi zzotti
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005 21:42 pm    Oggetto:   

Così di getto, toglierei la musica e cambierei i colori. Rosso sul quel verdino marroncino stona! Piuttosto giallo...

Ah, e se magari rendi link anche il teso, invece che soltanto le immagini, risulta più facile la navigazione!
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005 21:45 pm    Oggetto:   

Ciao, direi che come HTML standard non ci siamo Smile
Se hai intenzione che si veda solo con Explorer, bene, ma a questo punto avresti fatto meglio a fare tutto in power point e risparmiarti la fatica.

Qui ci sono gli "insulti" del validatore automatico del www consortium. Non ne ho mai visti così tanti a meno di un sito fatto con Frontpage.

Alla faccia dell'accessibilità.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
windwacky
«Eldar»
Messaggi: 314
Località: borgo castelcervo
MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005 21:55 pm    Oggetto:   

l'interfaccia grafica è semplice e intuitiva (non per niente deve essere per bambini di classi elementari no?!)...come dice EN cambierei la combinazione di colori...soppratutto le freccie le farei non di nero e le darei un'altra forma...nel complesso è veramente ben fatto ed è molto bella l'idea! buona fortuna per il vostro progetto! Smile
Aiutami nella lotta contro i vampiri...diventa un licantropo sotto la mia guida!
http://s7.bitefight.it/c.php?uid=30505


Ultima modifica di windwacky il Gio 14 Lug 2005 21:58 pm, modificato 1 volta in totale
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005 21:56 pm    Oggetto:   

palin ha scritto:
Ciao, direi che come HTML standard non ci siamo Smile
Se hai intenzione che si veda solo con Explorer, bene, ma a questo punto avresti fatto meglio a fare tutto in power point e risparmiarti la fatica.

Qui ci sono gli "insulti" del validatore automatico del www consortium. Non ne ho mai visti così tanti a meno di un sito fatto con Frontpage.

Alla faccia dell'accessibilità.


Grazie, e non e' un grazie ironico Wink
Vedi il power point è di difficile fruibilità per i piu' piccoli, sopratutto se si lavora con file abbastanza grossi. Il progetto era comunque nato per essere consultato off line...su Mozzilla che uso di solito ho problemi con i javascript, con gli effetti dinamici in genere e rovinerei l'aspetto kitch della cosa...
Il progetto è fatto con frontpage 6 ammicca
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005 21:59 pm    Oggetto:   

Adesso direte che non accetto critiche: sulla musica direi che si puo' fare, accetto suggerimenti Wink
Sui colori , sopratutto sul verde, credo di poter fare poco: devo fare in modo che faccia da richiamo al colore del logo della mostra terramaricola che abbiamo realizzato in passato.
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005 22:05 pm    Oggetto:   

Incursione:
Non capisco una fava di programmazione, ma il Progetto lo trovo veramente lodevole!!!
Brrrrrrrrrravissimi!!! E non sto scherzando Wink
Torno sul mio thread a rileggermi il 19esimo tomo della Summa Teologica, sapete come siamo fatti noi noiosi Wink
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005 22:09 pm    Oggetto:   

Hieronymus ha scritto:
sapete come siamo fatti noi noiosi Wink


(scusate l'OT)

Sì sono noiosi persino nel ricordare che sono noiosi. Mr. Green Laughing
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 14 Lug 2005 23:46 pm    Oggetto:   

Bello, carino... insomma intrigante. E non solo per un bambino... a me m'intriga Embarassed Embarassed Embarassed

Ma ora svestiamo i panni del mulo (non guardate mentre sono nudo Razz) e mettiamoci quelli dell'informatico Twisted Evil

Ottimi i consigli di NK, soprattutto sul link non testuale ma solo sull'immagine... ci ho messo cinque minuti a capire dove clickare. Sempre lodevole il consiglio del buon Palin, non risponde ai requisiti della legge Stanca (se un progetto è rivolto alla pubblica istruzione penso che debba applicarsi tale legge, mentre per gli altri siti è un optional).

Sebbene simpatica l'animazione rende difficoltosa la lettura, si è portati a seguire il testo che si muove e può risultare un po' stancante o, nel caso di portatori di handicap particolari, molto disagevole.

Ultima cosa, ho visto che avete usato poche immagini, puoi tranquillamente usarne altre (non esagerare, ma così pare un po' vuoto).

Spero di esserti stato d'aiuto Very Happy
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 1:18 am    Oggetto:   

Beh, gentil bardotto, non avevo colto il suggerimento di NK sul link nel testo...ho rimediato da poco, però Wink
Sull'accessibilità il discorso è complesso: ci sono effettivamente immagini che hanno un ruolo esplicativo, altre no : che fare dunque?
Come comportarsi con le immagini che contengono già testi?
Per tagliare la testa al toro, la buona e vecchia maestra dovrebbe risolvere il problema. Funzione che è già prevista nel progetto. Mi informero' meglio sulla legge stanca , pero'
Rinnovo a tutti i miei ringraziamenti
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2005 22:18 pm    Oggetto:   

Mi pare giusto ringraziare tutti per le dritte: ho validato anche le pagine e i frame come qualcuno mi consigliava. Domanda, poi smetto di scocciare: un file css esterno va validato?
Scusate la domanda, forse idiota.
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2005 22:43 pm    Oggetto:   

Ladro d'Anime ha scritto:
Mi pare giusto ringraziare tutti per le dritte: ho validato anche le pagine e i frame come qualcuno mi consigliava. Domanda, poi smetto di scocciare: un file css esterno va validato?
Scusate la domanda, forse idiota.


Direi di sì, volendo. Guarda qua: http://jigsaw.w3.org/css-validator/

ps: ora l'HTML è molto meglio, ovviamente essendo validato Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.


Ultima modifica di Palin il Gio 11 Ago 2005 22:44 pm, modificato 1 volta in totale
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2005 22:43 pm    Oggetto:   

Ladro d'Anime ha scritto:
Mi pare giusto ringraziare tutti per le dritte: ho validato anche le pagine e i frame come qualcuno mi consigliava. Domanda, poi smetto di scocciare: un file css esterno va validato?
Scusate la domanda, forse idiota.


Il file css va validato se vuoi fare un sito con i CSS validati (emh, è criptica).

La traduco, se lo validi meglio, se non lo validi pace. Però visto il tipo di progetto, validalo, non costa nulla. Vai su www.w3c.org e trovi il CSS Validator (che fantasia sti programmatori) Wink

E poi puoi aggiungere il bel loghetto dei CSS Validati che fa figo e non impegna Cool Laughing
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2005 23:52 pm    Oggetto:   

Grazie a entrambi, provvedo Very Happy
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Ven 12 Ago 2005 0:46 am    Oggetto:   

Ladro d' Anime ha scritto:
una specie di ipertesto divulgativo per introdurre i bambini delle elementari all'archeologia


Oh, che idea azzeccata! Very Happy Ce ne fossero di più che si preoccupassero di interessare i bambini!
Me ne vado subito però, che non capisco un tubo di programmazzioni e grafiche varie.

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 70, 71, 72  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum