chi mi potrebbe chiarire un dubbio riguardante gli elfi?


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Imrahil
«Nano»
Messaggi: 183
Località: Dol Amroth
MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2007 0:06 am    Oggetto: chi mi potrebbe chiarire un dubbio riguardante gli elfi?   

gli elfi sono immortali, tuttavia possono morire di morte violenta, ma capaci di "resuscitare",come nel caso di Glorfindel, morto ma poi in seguito ad un periodo trascorso nelle aule di mandos è stato reincarnato.. visto che gli elfi hanno questa possibilità, perchè l'unico caso in cui si è verificata è stato quello di Glorfindel? non sarebbe stata piu importante la reincarnazione di Gil Galad ultimo re supremo degli elfi?
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2007 18:50 pm    Oggetto:   

Beh bisognerebbe richiamare Tolkien e chiedere a lui perchè ha deciso di far "reincarnare" solo Glorfindel, evidentemente il suo ruolo era più funzionale alla storia che non un più "invadente" Gil Galad Wink
E io preferisco Glorfindel...è l'unico elfo che apprezzo davvero. Very Happy
Imrahil
«Nano»
Messaggi: 183
Località: Dol Amroth
MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008 23:14 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Beh bisognerebbe richiamare Tolkien e chiedere a lui perchè ha deciso di far "reincarnare" solo Glorfindel, evidentemente il suo ruolo era più funzionale alla storia che non un più "invadente" Gil Galad Wink
E io preferisco Glorfindel...è l'unico elfo che apprezzo davvero. Very Happy


ih addiritura.. cos'è che ti fa aprezzare solo glorfindel tra gli elfi?
a me gli elfi piacciono tutti, sono la razza perfetta, non sbagliano mai, non compiono mai azioni avventate e nessun elfo si è mai schierato con il signore oscuro...
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 07 Gen 2008 10:51 am    Oggetto:   

Imrahil ha scritto:

a me gli elfi piacciono tutti, sono la razza perfetta, non sbagliano mai, non compiono mai azioni avventate e nessun elfo si è mai schierato con il signore oscuro...


Anche gli Hobbit sono così! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 07 Gen 2008 11:08 am    Oggetto:   

Perché gli elfi devono essere perfetti e i semidei sarebbero corruttibili?

Boh.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008 16:34 pm    Oggetto: Glorfindel   

rispondo con una citazione da Wikipedia...
"Nel mondo dei racconti di Tolkien, è molto difficile, se non impossibile, per un Elfo ritornare dalle Aule di Mandos nella Terra di mezzo. Nel caso di Glorfindel, questo può essere dovuto ad un errore dello scrittore. Christopher Tolkien dice in The Return of the Shadow che suo padre "pensò molto al caso di Glorfindel" e decise che "era un uso casuale" di un nome preso da Il Silmarillion che avrebbe cambiato, se se ne fosse accorto prima. Infatti Tolkien aveva l' abitudine di cambiare spesso i nomi durante le varie stesure dei suoi racconti, e in alcuni casi rischiava di confondersi. Infatti nel caso di Glorfindel, delle note sul Consiglio di Elrond dicevano "Glorfindel parla del suo antenato a Gondolin": appare quindi evidente che a quello stadio i due Glorfindel erano, nelle sue intenzioni, due personaggi distinti. Questo si può spiegare con il fatto che Tolkien era noto per essere disorganizzato, perdere le sue note e spesso dover lavorare a memoria. La modifica viene pero' scartata, e visto che il nome era ormai stato inserito nel racconto, Tolkien ideò una soluzione (come è documentato in The Peoples of Middle-earth): Glorfindel fu inviato nella Terra di mezzo dai Valar all' inizio della Seconda Era, come una sorta di predecessore degli Istari, e, in una versione differente, insieme agli Stregoni Blu. Ad un certo punto Tolkien pensò addirittura a Glorfindel come uno dei due Stregoni, ma rigettò l' idea in quanto gli Eldar non erano stati concepiti come possibilità per gli Stregoni, i quali Tolkien aveva deciso potessero essere solo Maiar. Probabilmente il problema di Glorfindel poteva essere risolto semplicemente cambiando il nome del Glorfindel di Gondolin, ma Tolkien era restio a farlo, cosi' come sempre fu restio ad apportare cambiamenti alla Caduta."
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008 16:37 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Perché gli elfi devono essere perfetti e i semidei sarebbero corruttibili?


in effettti anche gli elfi sono corruttibili: basti pensare all'Elfo Oscuro (di cui non ricordo il nome Embarassed ) o alle guerre per i Silmarilli...
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008 16:44 pm    Oggetto:   

Eöl??? A me fa una gran pena, è sorta di Otello. Ammazza la moglie traditrice e poi muore.

La mia frase era un paradosso. Se gli orchi sono di origine elfica è logico che gli elfi sono corruttibili...
E poi certi personaggi come i figli di Feanor, per quanto luminosi ed eroici, sono di una carognaggine assurda.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008 16:47 pm    Oggetto:   

Già Eöl! Comunque è vero... spocchiosi e pieni di sé...
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008 21:30 pm    Oggetto: Re: chi mi potrebbe chiarire un dubbio riguardante gli elfi?   

Imrahil ha scritto:
gli elfi sono immortali, tuttavia possono morire di morte violenta, ma capaci di "resuscitare",come nel caso di Glorfindel, morto ma poi in seguito ad un periodo trascorso nelle aule di mandos è stato reincarnato.. visto che gli elfi hanno questa possibilità, perchè l'unico caso in cui si è verificata è stato quello di Glorfindel? non sarebbe stata piu importante la reincarnazione di Gil Galad ultimo re supremo degli elfi?

Dopo un paio di millenni di esistenza terrena, gli elfi effettivamente morti di morte violenta si ritrovarono giù lì a Mandos e si dissero... "Però! Mica che si sta così male in queste belle Aule! Questa sì che è una liberazione! Se lo sapevo, mi sarei suicidato un sei settecento anni prima..." e nessuno volle più reincarnarsi.
Accadde tuttavia che Glorfindel, il più vanaglorioso degli Elfi del Bosco Atro, urtasse i sentimenti di Sanpietrolon, il saggio ex-elfo che aveva le chiavi delle Aule... e così, mentre Glorfindel se ne stava beatamente in panciolle, lo afferrò e lo riscaraventò indietro nella Terra di Mezzo, urlandogli dietro: "Tò, screanzato! Fatti un altro paio di eoni laggiù, così impari a comportarti come un gentilelfo!!!"

(Dal Silmarillion segreto, nascosto dietro un mattone del camino a Villa Tolkien...)
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Carnilmo
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Sab 26 Apr 2008 22:59 pm    Oggetto: Re: chi mi potrebbe chiarire un dubbio riguardante gli elfi?   

Imrahil ha scritto:
gli elfi sono immortali, tuttavia possono morire di morte violenta, ma capaci di "resuscitare",come nel caso di Glorfindel, morto ma poi in seguito ad un periodo trascorso nelle aule di mandos è stato reincarnato.. visto che gli elfi hanno questa possibilità, perchè l'unico caso in cui si è verificata è stato quello di Glorfindel? non sarebbe stata piu importante la reincarnazione di Gil Galad ultimo re supremo degli elfi?


Il motivo è molto semplice. Gil Galad e con lui tutti i Noldor, erano stati colpiti dalla Maledizione di Mandos e pertanto banditi dalle Terre Imperiture, salvo quanti di loro morissero di morte violenta e diventassero quindi "ospiti" di Mandos.
Glorfindel che era della casata di Finarfin e quindi per metà Vanyar, nella prima era, sacrifica la sua vita uccidendo un Balrog salvando così Earendil ed in qualche modo redimendosi.

Ciao
Alexis11D
«Balrog»
Messaggi: 2144
Località: Caput Mundi
MessaggioInviato: Dom 27 Apr 2008 19:57 pm    Oggetto:   

Shocked dici?
Carnilmo
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Lun 28 Apr 2008 13:57 pm    Oggetto:   

Alexis11D ha scritto:
Shocked dici?


Dico, Dico
Alexis11D
«Balrog»
Messaggi: 2144
Località: Caput Mundi
MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2008 19:17 pm    Oggetto:   

ummm, si, così avrebbe senso!
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2008 19:21 pm    Oggetto:   

Pare anche a me, sai?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum