Chi è il vero protagonista della serie Harry Potter?


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
beaxit2
Elfo
Messaggi: 224
MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2003 14:56 pm    Oggetto: Chi è il vero protagonista della serie Harry Potter?   

Non rispondente Harry, per l'amor del cielo!
Ho un'ideuzza ma mi piacerebbe senrire anche le vostre opinioni
Bea Wink
"And can a magician kill a man by magic? The Duke had asked.
And he had answered, "A magician might, but a gentleman never could".
Jonathan Strange
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2003 17:28 pm    Oggetto: Re: Chi è il vero protagonista della serie Harry Potter?   

beaxit2 ha scritto:
Non rispondente Harry, per l'amor del cielo!
Ho un'ideuzza ma mi piacerebbe senrire anche le vostre opinioni
Bea Wink


Il lettore, Bea; cioè colui che ha trasformato un buon libro in un'atomica letteraria Wink
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2003 20:24 pm    Oggetto:   

Mah, se non è Harry sarà Dumbledore!
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
beaxit2
Elfo
Messaggi: 224
MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2003 22:23 pm    Oggetto:   

Acqua, acqua...
Bea Wink
"And can a magician kill a man by magic? The Duke had asked.
And he had answered, "A magician might, but a gentleman never could".
Jonathan Strange
pickmancarter
Hobbit
Messaggi: 18
MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2003 22:28 pm    Oggetto:   

Il signor Weasley?
Grattastinchi?
Lo Snorcacchio?
Pick Wink
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 22 Ott 2003 10:34 am    Oggetto:   

Grattastinchi? E chi è grattastinchi?

Scusate, parlate a favore degli ignoranti che hanno letto solo la versione inglese! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
beaxit2
Elfo
Messaggi: 224
MessaggioInviato: Mer 22 Ott 2003 14:13 pm    Oggetto:   

Il gatto di Hermione.
Beh, anch'io ho un gatto rosso che si chiama così. il nome glil'ha dato mio fratello più piccolo. Sad
Bea
"And can a magician kill a man by magic? The Duke had asked.
And he had answered, "A magician might, but a gentleman never could".
Jonathan Strange
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 22 Ott 2003 14:42 pm    Oggetto:   

Ma secondo me... non è che il protagonista di HP in realtà è James?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Dodo
Nazgul
Messaggi: 413
Località: Interstate 60
MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2003 16:38 pm    Oggetto:   

Bhè, allora, se si parla di protagonista degli avvenimenti (inteso come soggetto principale di tutte le sottotrame), direi che è Harry...

se però si parla di personaggio su cui è incentrata l'intera storia, direi che è abbastanza chiaramente voldemort...tutta la trama principale è incentrata su di lui e sulle relazioni (dirette o indirette) che ha con tutti i personaggi del libro... d'altronde non sarebbe neanche così assurda un prequel alla saga di HP che parli di come "nasce" voldemort(evoluzione tom riddle->voldemort) un pò in stile anakin skywalker->Darth fener..


che ne dite?

P.s. ciao beax, ti ricordi? ammicca
Hasta luego... Dodo
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2003 17:36 pm    Oggetto:   

Dodo ha scritto: se però si parla di personaggio su cui è incentrata l'intera storia, direi che è abbastanza chiaramente voldemort...tutta
che ne dite?

Mi sa che ci hai inzertato (citazione, abbonamento a FM per chi riconosce) Very Happy
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 24 Ott 2003 11:52 am    Oggetto:   

Dodo ha scritto:
... d'altronde non sarebbe neanche così assurda un prequel alla saga di HP che parli di come "nasce" voldemort(evoluzione tom riddle->voldemort) un pò in stile anakin skywalker->Darth fener..


DARTH CHI?!? Shocked Shocked

Orrore... italofilo... Sad Sad Evil or Very Mad
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
beaxit2
Elfo
Messaggi: 224
MessaggioInviato: Ven 24 Ott 2003 16:54 pm    Oggetto:   

Beh, adesso rivelo il mio pensiero, o meglio la mia ideuzza, che poi soltanto mia non è, ma è l'idea di chiunque abbia vissuto una situazione letteraria fino in fondo: vero protagonista della saga di HP è... rullo di tamburi... la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Una volta che un toponimo così grande e importante sia stato creato collegandolo a un tempo, a un luogo, a un'estensione geografica, una volta quindi che gli si sia attribuita "fisicità" non si può pensare che scompaia nel nulla una volta chiuso il libro o terminata l'avventura corrente di HP e dei suoi amici.
Un Hogwarts dove, col trascorrere del tempo, mutano personaggi e situazioni ma la cui struttura resiste ed esiste per essere diversamente sviluppata; e vi troveremmo comunque Nick-Quasi-Senza-Testa, il Cappello Parlante, Pix, Mirtilla e altri personaggi istituzionalmente senza tempo nonché adattabili a qualsiasi altra avventura.
Molti sapranno che una quarantina di anni fa un compositore, non ricordo il nome - i cui dischi sono pubblicati dalla Caedmon Records musicò alcune delle poesie di Tolkien ne Il Signore degli Anelli, la più famosa delle quali è The Road Goes Ever On; quando gli fu domandanto dove avesse trovato l'ispirazione, rispose con molta naturalezza "naturalmente dov'è, nella Terra di Mezzo"... un toponimo, cioè, che continua a vivere, sia pure con altri personaggi e che non è certo svanita al termine delle fatiche di Tolkien, così come continuano a resistere e vengono spesso visitati dai ricercatori, più o meno bene intenzionati, lo sconosciuto Kadtah, Yoknapatawpa - inventata da William Saroyan- , l'Isola che non C'è o qualsiasi altro toponimo possiamo avere amato.
Perché, quindi, con il placet di Mrs Rowling, che ne resta comuque creatrice e momentaneamente unica usufruttuaria legale non bandire tra i lettori della nostra Rivista un concorso per elaborati fantasy il cui scenario debba essere proprio Hogwarts?
Non necessariamente i personaggi debbono essere gli stessi, anche se, per esempio, una coppia di gemelli di mezza età, proprietari di un negozio di scherzi non ci starebbe troppo male.
Bea
"And can a magician kill a man by magic? The Duke had asked.
And he had answered, "A magician might, but a gentleman never could".
Jonathan Strange
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 24 Ott 2003 17:04 pm    Oggetto:   

Beh, l'idea è bella e nemmeno serve l'autorizzazione dell'autrice per scrivere di Hogwarts. Si chiama fan-fiction, dopo tutto... e se non lo so io... (curatore per parecchio tempo della famosa ed abbandonata "Accademia delle Arti di Coruscant" sito fan-fiction legato a GuerreStellari.Net)

Bella idea, ci farò un pensiero.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
HarryGirl
vampira vampira
Messaggi: 2963
Località: Depression City
MessaggioInviato: Lun 27 Ott 2003 19:45 pm    Oggetto:   

Avrei detto anche io Voldemort...certo ritengo che Harry sia centrale (ma mi pare ovvio) però un pò tutti i personaggi migliori sono a loro modo protagonisti (da Silente a Hermione e perfino Grattastinchi,nel 3°, è importante...)
"Guar....da...mi"sussurrò. Gli occhi verdi incontrarono i neri, ma dopo un attimo qualcosa nel profondo di questi ultimi svanì, lasciandoli fissi e vuoti.
Lunara
Hobbit
Messaggi: 93
Località: Ravenna
MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2003 11:26 am    Oggetto:   

Se avessi letto prima avrei risposto tutto il mondo magico, infatti mi sembra limitativo fermarsi alla sola Hogwarts.

Faccio parte di un gioco via e-mail ambientato nella scuola di magia italiana, perchè è questo il bello: che è stato inventato un mondo nuovo non solo un toponimo.
Mia madre è palesemente una straga, mio babbo un classicissimo babbano, la mia gatta è sicuramente un po' magica...
Nei libri di HP si parla di questo mondo paralello magico che possiamo integrare facilmente con la nostra vita quotidiana.
Ammetto di essere un po' fusa, ma quando monto la panna esclamo "Girrrmi" che è una magia inventata Bubblewoods (la scuola italiana sopra citata), ma che mi fa sorridere!!!

Lunara Quattrogatti
2° anno
Tassorosso
“There never was much hope… only a fool’s hope.”
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum