Cosa manca al Fantasy italiano?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Arwan
«Hobbit»
Messaggi: 38
Località: Venezia
MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2003 13:49 pm    Oggetto:   

Lunara ha scritto:
Ricordo un libro urania, "I vicoli del tempo" mi pare, di un autore italiano


Il "nostro" buon Lanfranco... premio Urania l'anno scorso. Ecco, si', l'idea e' quella, non solo per la collocazione "temporale" (Firenze 1300 e quant'altro), ma anche per la macchina della burocrazia che descrive all'interno del "Palazzo", ossia dell'UCCI (non mi ricordo il significato dell'acronimo ma e' l'ente per la sorveglianza dei viaggi nel tempo), per le corse al potere... insomma, e' un libro "romano romano".

Arwan
Luca Zaffini
«Eldar»
Messaggi: 326
Località: Adriapolis
MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2003 16:50 pm    Oggetto:   

Arwan ha scritto:
Il "nostro" buon Lanfranco... premio Urania l'anno scorso. Arwan


Mah, l'ho comprato e se devo dire che mi è piaciuto... non lo dico! Twisted Evil

Comunque, tanto per tornare in argomento, mi chiedo: qual'è il modello fantasy estero? In fondo tutti i fantasy sono ambientati in mondi appunto "fantastici", non è che vi si riconoscano particolari elementi di questa o quella civiltà. Anzi, sì: quella medievale, in cui noi europei dovremmo essere molto più abili rispetto agli americani.
Non è che necessariamente un fantasy scritto da un italiano debba essere ambientato in un'Italia fantastica, no? Quindi non credo che il problema sia di ambientazione. Ma di lettori, come dice Franz.
O di scrittori?
Di idee?
Di stile?

E per tornare ai giochi di ruolo, ricordo anche un certo KataKumbas... se non sbaglio ambientato in Italia.
"Esistono tre regole per scrivere un grande romanzo. Sfortunatamente, nessuno sa quali siano."
(S.Maugham)
Arwan
«Hobbit»
Messaggi: 38
Località: Venezia
MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2003 13:52 pm    Oggetto:   

Luca Zaffini ha scritto:
Non è che necessariamente un fantasy scritto da un italiano debba essere ambientato in un'Italia fantastica, no? Quindi non credo che il problema sia di ambientazione. Ma di lettori, come dice Franz.
O di scrittori?
Di idee?
Di stile?


Mah, visto che e' ora di pranzo e una frittatina ci starebbe bene... un po' di tutti questi elementi mischiati insieme?
Certamente c'e' un problema di lettori, cosi' come c'e' nella SF; certamente leggendo un americano non trovo tratti inconfutabili dell'"americanita'" del testo... E' proprio l'insieme delle cose, il bilanciamento degli ingredienti, che mi da' l'impressione che manchi un'impronta italiana. Certo, e' una caratteristica che manca anche agli autori stranieri... ma ormai siamo abituati a leggerli, e quei canoni sono rimasti validi e basilari, indipendentemente dalla nazionalita' del testo.

O forse ci staimo facendo un sacco di paranoie per nulla ammicca

Arwan
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2003 16:37 pm    Oggetto:   

Mancano i lettori? Più film fantasy all'italiana!

Mancano gli scrittori? Diamoci dentro noi!

Tutti a scrivere! Via!
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2003 15:01 pm    Oggetto:   

di sicuro è vero che c'è un problema a livello di lettori; siamo esterofili in tutto, anche in questo. Del resto, poi, il genere (se non erro...) è nato all'estero...Va anche detto che se vogliamo andare indietro il più possibile, il fantasy si rifà alla mitolgia, e quanto a miti mi pare che noi europei, e più ancora noi italiani, non è che stiamo messi male...
Quanto ad un'ambientqzione italiana nei libri fantasy, non ne sento troppo la necessità; insomma, sarebbe bello se un ipotetico fantasy italiano trovasse una sua identità peculiare, ma non credo che questo debba per forza passare attraverso il proporre ambientazioni italiane o storie che si rifacciano alla nostra cultura. Tra l'altro queste sono cose che vengono naturali quando si scrive (mica si può prescindere dal proprio sostrato culturale...).
Il problema che mi pongo io, però, è un altro: ma gli scrittori di fantasy italiani, dove stanno? A vedere quel che diciamo qui sopra, tutti abbiamo scritto qualcosa, e un sacco di gente che conosco scrive, anche e soprattutto fantasy. Perchè allora non esiste un fantasy italiano? I manoscritti restano tutti nel cassetto?
Luca Zaffini
«Eldar»
Messaggi: 326
Località: Adriapolis
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2003 15:58 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
Il problema che mi pongo io, però, è un altro: ma gli scrittori di fantasy italiani, dove stanno? A vedere quel che diciamo qui sopra, tutti abbiamo scritto qualcosa, e un sacco di gente che conosco scrive, anche e soprattutto fantasy. Perchè allora non esiste un fantasy italiano? I manoscritti restano tutti nel cassetto?


Mah, si potrebbe dire che anche gli editori sono esterofili...
Oppure, molto più facilmente, anche se molti dicono di scrivere fantasy, in realtà coloro che riescono a completare un romanzo ben strutturato con tutti i crismi si contano sulle dita di una mano.
Io ho scritto due romanzi di fantascienza, ci è voluto almeno un anno e mezzo per ognuno, e il primo mi rifiuto di sottoporlo perchè non mi soddisfa. Il secondo, completato da poco, l'ho sottoposto a varie case editrici e lo invierò a qualche concorso. Devo dire che, per esperienza personale, scrivere romanzi è molto molto faticoso, anche perchè io sono di una pigrizia patologica. Ma appunto, dove sono questi manoscritti? Credo che molti siano fermi a pag.10, dove gli autori si sono arenati per mancanza di idee/mezzi/pianificazione. Mi sembra che la Nord non abbia problemi a pubblicare inediti - mi sovviene qualche titolo tipo "le colline del vento", boh, comunque l'autrice ha 21 anni ed era al suo primo romanzo. O anche Egle Rizzo, con "Ethlinn la dea nascosta".
Forse manca il materiale. E allora come dice Enkay diamoci sotto. Poi chissà che Fantasymagazine non apra una collana fantasy presso Delosbooks, prima o poi. Ma qui dovete chiedere a Franz, credo, e tanto poi i criteri di selezione qualitativa sarebbero gli stessi (se non ancora più severi, conoscendo il Clun!)
Cià!
"Esistono tre regole per scrivere un grande romanzo. Sfortunatamente, nessuno sa quali siano."
(S.Maugham)
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2003 16:14 pm    Oggetto:   

Luca Zaffini ha scritto:
Leida80 ha scritto:
ma gli scrittori di fantasy italiani, dove stanno? A vedere quel che diciamo qui sopra, tutti abbiamo scritto qualcosa, e un sacco di gente che conosco scrive, anche e soprattutto fantasy.


anche se molti dicono di scrivere fantasy, in realtà coloro che riescono a completare un romanzo ben strutturato con tutti i crismi si contano sulle dita di una mano.
Io ho scritto due romanzi di fantascienza, ci è voluto almeno un anno e mezzo per ognuno, e il primo mi rifiuto di sottoporlo perchè non mi soddisfa. Il secondo, completato da poco, l'ho sottoposto a varie case editrici e lo invierò a qualche concorso. Devo dire che, per esperienza personale, scrivere romanzi è molto molto faticoso, anche perchè io sono di una pigrizia patologica. Ma appunto, dove sono questi manoscritti? Credo che molti siano fermi a pag.10, dove gli autori si sono arenati per mancanza di idee/mezzi/pianificazione.


Ed eccoci qui... hai centrato il problema: per scrivere un romanzo ci vogliono idee, tempo, organizzazione e passione. Purtroppo non tutti gli ingredienti sono disponibili contemporaneamente per fare un buon minestrone. Mr. Green
Faccio notare che ho scritto "per scrivere un romanzo"... se poi lo scritto in questione deve pure essere Buono e Vendibile...

Io scrivo per passione da quattro anni, lo faccio alternando periodi di full immersion a lunghe pause di riflessione (leggi "occupazione in altre attività che mi danno da mangiare") questo xchè scrivere è faticoso!
Fino ad ora ho iniziato due romanzi di cui uno è a buon punto, ho strutturato il mondo che ho inventato e ne ho tracciato un profilo storico-religioso-sociale-magico, di tanto in tanto alimento un bestiario e ho scritto diversi racconti, ma qualcosa è pubblicabile? Booo Shocked
Forse dovrei sottoporre qualcosa a un editore, ma cosa? Raccolgo i racconti in un bel tomo?
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2003 16:15 pm    Oggetto:   

Luca Zaffini ha scritto:

Mah, si potrebbe dire che anche gli editori sono esterofili...
...Mi sembra che la Nord non abbia problemi a pubblicare inediti - mi sovviene qualche titolo tipo "le colline del vento", boh, comunque l'autrice ha 21 anni ed era al suo primo romanzo. O anche Egle Rizzo, con "Ethlinn la dea nascosta".
Forse manca il materiale. E allora come dice Enkay diamoci sotto. Poi chissà che Fantasymagazine non apra una collana fantasy presso Delosbooks, prima o poi. Ma qui dovete chiedere a Franz, credo, e tanto poi i criteri di selezione qualitativa sarebbero gli stessi (se non ancora più severi, conoscendo il Clun!)
Cià!


Dunque. Gli editori non sono affatto esterofili, sono denarofili. L'unico ostacolo alla pubblicazione di un italiano è che mediamente un italiano vende meno di uno straniero. Dati alla mano. Quindi torniamo al discorso lettori e al palato che ormai si è assuefatto al gusto dei cibi anglofoni.
Egle Rizzo è uscita per i tipi di Dario Flacconio Editore.

Allora, posso dirlo ufficialmente, anche perché la notizia circolava da qualche tempo: La collana 'I libri di FantasyMagazine' è varata, io ne sono il curatore. Inviatemi pure i manoscritti fantasy e fantastici che avete nel cassetto, ma sappiate che è come dice Luca: i criteri di selezione saranno severi. Wink

Ah, aggiungo anche che tra poco sarà indetto un concorso per romanzi fantasy.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista


Ultima modifica di franz il Mer 03 Dic 2003 16:21 pm, modificato 1 volta in totale
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2003 16:18 pm    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:
... di tanto in tanto alimento un bestiario e ho scritto diversi racconti, ma qualcosa è pubblicabile?


Spediscili alla redazione e noi te lo faremo sapere. Wink
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2003 16:21 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:

Dunque. Gli editori non sono affatto esterofili, sono denarofili. L'unico ostacolo alla pubblicazione di un italiano è che mediamente un italiano vende meno di uno straniero. Dati alla mano.


Mr. Green Allora da ora in poi io sono per tutti "Amadeus Wolf" nato negli States etc. magari barando un po' ci si può "vendere" come stranieri!
He he eh
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2003 16:36 pm    Oggetto:   

non so, forse sono stata io ad avere un grandissmo culo, pero' mi pare che l'editoria italiana non e' che abbia tutti questi preconcetti verso scrittori di fantasy italiani. Io sono una sconosciuta di 23 anni, pero' ho un contratto con una casa editrice.
Il fatto e' che molti sono convinti che le loro opere "non siano degne" (io per prima...) e quindi non tentano la fortuna spedendo i propri manoscritti, opuure sono convinti che le case editrici non leggano. Contro ogni aspettativa, invece le case editrici leggono i manoscritti che arrivano; io non ci credevo, ma e' cosi'.
Quindi, credo che prima di tutto chi ha scritto libri dovrebbe provare; spesso non si e' buoni giudici si se stessi.
Poi, certo, per arrivare in fondo ad un libro ci vuole tempo e fatica, pero' penso che molti, anche se magari ci impiegano anni per finire, completano l'opera. Quindi, o gli italiani fanno schifo come scrittori fantasy, oppure e' il caso che questi scrittori si facciano sentire di piu'.
Non so, forse sono io che la faccio troppo facile...
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2003 16:40 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
Non so, forse sono io che la faccio troppo facile...


Tuttaltro! Il punto, lo ribadisco, è che non è facile scrivere... complimenti a te e tantissimi auguri di cuore... non fosse altro xchè tu ci sei riuscita (a finire il tuo libro, intendo) Mr. Green
E non è cosa da poco! Così la penso io...

P.S. si vede che mi piace la faccina verde?
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2003 0:19 am    Oggetto:   

franz ha scritto:
OdhenMaul ha scritto:
... di tanto in tanto alimento un bestiario e ho scritto diversi racconti, ma qualcosa è pubblicabile?


Spediscili alla redazione e noi te lo faremo sapere. Wink


Allora, rieccomi per una breve toccata e fuga sul mio ng preferito (anche xchè è l'unico che frequento Mr. Green ) subito prima di cena!

Per quanto riguarda la possibilità che io invii materiale, devo dire che solo ora scopro che pubblicate su internet materiale fantasy (non so come sono venuto a conoscenza dell'esistenza del ng) e pensavo di fare felice pure il Nazareno:
in un messaggio appartenente a una discussione diversa mi è parso di capire che sia interessato al fantasy ispirato alla mitologia nordica e vichinga. Io gli ho risposto che non avrei mai scritto nulla al riguardo xchè ne so poco e dovrei aprire una lunga sessione di studio... ci ho ripensato!
Udite, udite: mi documento poi scrivo qualcosa al riguardo e lo sottopongo alla vostra redazione.
Vi propongo qualcosa di nuovo e diverso da quanto ho scritto fino ad ora xchè quello che mi interessa è soprattutto un giudizio sul mio modo di scrivere (più che sul contenuto)... ritengo infatti che il successo di un buon libro sia dovuto non solo alla storia e ai personaggi che propone, ma anche al modo con cui chi scrive comunica con il lettore (direi che Stephen King deve il suo successo per un buon 90% al MODO in cui scrive).
Aspettatevi mie notizie dunque e ciao a tutti.


Ultima modifica di OdhenMaul il Gio 04 Dic 2003 9:42 am, modificato 1 volta in totale
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2003 0:57 am    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:
E non è cosa da poco! Così la penso io...

Non lo è, infatti. Concordo con te, OdhenMaul.
Un sorriso, Andrea
Zio Zofu
«Vala»
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 17 Dic 2003 12:46 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
non so, forse sono stata io ad avere un grandissmo culo, pero' mi pare che l'editoria italiana non e' che abbia tutti questi preconcetti verso scrittori di fantasy italiani. Io sono una sconosciuta di 23 anni, pero' ho un contratto con una casa editrice.
Il fatto e' che molti sono convinti che le loro opere "non siano degne" (io per prima...) e quindi non tentano la fortuna spedendo i propri manoscritti, opuure sono convinti che le case editrici non leggano. Contro ogni aspettativa, invece le case editrici leggono i manoscritti che arrivano; io non ci credevo, ma e' cosi'.
Quindi, credo che prima di tutto chi ha scritto libri dovrebbe provare; spesso non si e' buoni giudici si se stessi.
Poi, certo, per arrivare in fondo ad un libro ci vuole tempo e fatica, pero' penso che molti, anche se magari ci impiegano anni per finire, completano l'opera. Quindi, o gli italiani fanno schifo come scrittori fantasy, oppure e' il caso che questi scrittori si facciano sentire di piu'.
Non so, forse sono io che la faccio troppo facile...


Ma il libro l'hai completato? E' stato pubblicato? Titolo? Autore? Facci sapere, qui siamo tutti potenziali acquirenti/lettori! Dai, non essere timida! Wink
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum