Progetto Aurora: Sviluppo del Progetto


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Autore Messaggio
vimes
«Balrog»
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Località: Città proibita di Lhasa
MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005 16:32 pm    Oggetto:   

chi è daccordo con questa idea?
Aurora
Aurora è un mondo vasto, popolato da diverse razze.
La luna scandisce i giorni del mondo, girando attorno all'equatore.
I popoli saranno distibuiti su continenti e arcipelaghi e potranno esplorare i dintorni per costruire, arricchirsi, svilupparsi...

La formazione delle squadre:

All'inizio le squadre saranno formate da tre componenti (i primi ad iscriversi).
Per entrare nelle squadre bisogna rispondere a un test.
i giocatori verranno così smistati equamente nele squadre. Sarà possibile però cambiare squadra effettuando uno scambio con un utente della squadra favorita che desidera entrare nella squadra di cui si fa parte.

I giocatori
Devono "governare" il proprio popolo (decidere se dichiarare guerra ad un avversario o stringerci un'alleanza ecc...) e disegnare i territori che vogliono esplorare.

mi sarò dimenticata qualcosa di sicuro (motivo: fretta) ringrazio coloro che correggeranno Smile
I nostri passi risuonano troppo solitari per i loro vicoli...
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
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Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005 16:41 pm    Oggetto:   

Cavolo... NK ha trovato una collaboratrice inesauribile. Wink
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
eNKay
«Gwaihir»
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MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005 16:45 pm    Oggetto:   

vimes ha scritto:
Aurora
Aurora è un mondo vasto, popolato da diverse razze.
La luna scandisce i giorni del mondo, girando attorno all'equatore.
I popoli saranno distibuiti su continenti e arcipelaghi e potranno esplorare i dintorni per costruire, arricchirsi, svilupparsi...

La formazione delle squadre:

All'inizio le squadre saranno formate da tre componenti (i primi ad iscriversi).
Per entrare nelle squadre bisogna rispondere a un test.
i giocatori verranno così smistati equamente nele squadre. Sarà possibile però cambiare squadra effettuando uno scambio con un utente della squadra favorita che desidera entrare nella squadra di cui si fa parte.

I giocatori
Devono "governare" il proprio popolo (decidere se dichiarare guerra ad un avversario o stringerci un'alleanza ecc...) e disegnare i territori che vogliono esplorare.


Per quanto riguarda i giocatori, posso vedere bene una stretta collaborazione, ma credo sarebbe più fattibile averli divisi. Per capirci, ogni giocatore assume il ruolo del governatore di una città di un determinato popolo. In questo modo ci sarà interazione tra i vari governatori, alleanze o guerre all'interno dei popoli e maggiori possibilità di espansione.

La crescita dei popoli potrebbe essere dovuta alla "fama" di questi tra i partecipanti, alla migliore interazione all'interno del gruppo, a racconti, disegni, allo sviluppo coerente della mappa ecc. La crescita si basa su un sistema di punti, a livelli. I livelli permetteranno l'espansione in nuovi territori e la fondazione, per esempio, di una seconda città da parte dei governatori.

Ci dovranno essere regole piuttosto rigide (e per fortuna ho una volontaria per aiutarmi a stilarle, quando verrà il momento), ma credo che potrebbe essere divertente.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
virae
«Waylander»
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MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005 16:56 pm    Oggetto:   


La piega che sta prendendo il tutto mi piace assai Wink

Ho diversi dubbi (derivanti dal fatto che non mai partecipato a un gioco di ruolo): nel caso di dichiarazione di guerra, come si decide chi vince? Come si accresce/diminuisce il potere di una città? come si deternmina il numero di cittadini? potrei continuare all'infinito, ma mi sa che avete capito Wink
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
eNKay
«Gwaihir»
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MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005 17:01 pm    Oggetto:   

virae ha scritto:

Ho diversi dubbi (derivanti dal fatto che non mai partecipato a un gioco di ruolo): nel caso di dichiarazione di guerra, come si decide chi vince? Come si accresce/diminuisce il potere di una città? come si deternmina il numero di cittadini? potrei continuare all'infinito, ma mi sa che avete capito Wink


Tutto questo farà parte delle regole, suppongo. Ma penso che sia tutto su base letteraria. Le persone coinvolte decideranno l'esito delle battaglie e guerre. Considera però che, se qualcuno (e ce ne saranno) vorrà per forza vincere, questo potrebbe portare a una diminuzione dei punti, invece che a un loro incremento. Quella che si affermerà dovrà essere una competizione sana e giusta.

Per il potere cittadino potremmo fare così: le città iniziano come piccoli insediamenti. Il lavoro del loro governatore, la sua abilità e l'inventiva dimostrate, la sua correttezza (negli scontri di cui sopra) quindi i suoi meriti gli faranno guadagnare punti (quindi un doppio sistema di punti, personale e del popolo, strettamente legati), che potranno significare che nuovi cittadini abiteranno la sua città, e più cittadini avrà una città, maggiori saranno il suo potere e l'area circostante che potrà esplorare e gestire.

Ci sta?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
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MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005 17:11 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:

Tutto questo farà parte delle regole, suppongo. Ma penso che sia tutto su base letteraria. Le persone coinvolte decideranno l'esito delle battaglie e guerre. Considera però che, se qualcuno (e ce ne saranno) vorrà per forza vincere, questo potrebbe portare a una diminuzione dei punti, invece che a un loro incremento. Quella che si affermerà dovrà essere una competizione sana e giusta.


E in caso di controversia un bel sondaggio fra tutti i partecipanti? E i voti pro/contro sono altrettanti punti guadagnati/persi?

EnKay ha scritto:
Per il potere cittadino potremmo fare così: le città iniziano come piccoli insediamenti. Il lavoro del loro governatore, la sua abilità e l'inventiva dimostrate, la sua correttezza (negli scontri di cui sopra) quindi i suoi meriti gli faranno guadagnare punti (quindi un doppio sistema di punti, personale e del popolo, strettamente legati), che potranno significare che nuovi cittadini abiteranno la sua città, e più cittadini avrà una città, maggiori saranno il suo potere e l'area circostante che potrà esplorare e gestire.

Ci sta?


Ci sta, ci sta... che bel lavoro che sta uscendo.
eNKay
«Gwaihir»
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MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005 17:18 pm    Oggetto:   

Rita ha scritto:
E in caso di controversia un bel sondaggio fra tutti i partecipanti? E i voti pro/contro sono altrettanti punti guadagnati/persi?


Giusto, giusto, dimenticavo il protagonista del progetto... il pubblico!

Potrebbe anche essere che dei giocatori chiedano di risolvere diatribe al pubblico (immaginato come un grande consiglio di tutti i popoli). I voti rappresenterebbero un tot di punti guadagnati, o persi.

Per non distruggere le speranze, però, l'idea che ho sarebbe di non generare arretramento. Nel senso, se uno guadagna abbastanza punti, passa di livello. Se poi ne perde, scenderà sotto lo "zero" ma non perderà il livello raggiunto in precedenza. A meno che non sia il pubblico a decidere, in casi estremi. Ma è un'ipotesi che potrebbe essere modificata, anche adesso dubito della mia idea. Vedremo!
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
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MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005 17:29 pm    Oggetto:   

Diciamo che l'arretramento potrebbe essere una punizione da infliggere in rari casi di manifesta disonestà, come il caso di uno che non accetta a nessun costo di aver perso una guerra e continua a inventare menate per sfangarla (tipo: il mio popolo è perito, resto solo io, governatore, mi strappo un dente, lo semino in terra e per magia ne scaturiscono trenta guerrieri... Wink ).
vimes
«Balrog»
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Località: Città proibita di Lhasa
MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005 20:04 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:

Potrebbe anche essere che dei giocatori chiedano di risolvere diatribe al pubblico (immaginato come un grande consiglio di tutti i popoli). I voti rappresenterebbero un tot di punti guadagnati, o persi.

Per non distruggere le speranze, però, l'idea che ho sarebbe di non generare arretramento. Nel senso, se uno guadagna abbastanza punti, passa di livello. Se poi ne perde, scenderà sotto lo "zero" ma non perderà il livello raggiunto in precedenza. A meno che non sia il pubblico a decidere, in casi estremi. Ma è un'ipotesi che potrebbe essere modificata, anche adesso dubito della mia idea. Vedremo!


la perdita di punti mi sembra una buona idea. la retrocessione no.
a parte le ironie di Rita quale potrebbe essere un caso così grave da far retrocedere un popolo (un popolo intero o solo il livello delle città governate dal giocatore impertinente?)?
se qualcun'altro intervenisse, però.. anche solo per dire: "questo mi va bene, questo no" senza stare a proporre si eviterebbe di creare un gioco che poi qualcuno non apprezza..
Rolling Eyes
I nostri passi risuonano troppo solitari per i loro vicoli...
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
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MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005 21:10 pm    Oggetto:   

Wow! Very Happy
Ragazzi sono entusista!
Tutte le cose che avete tirato fuori mi piaciono un casino... Wink

Ho fatto cadere un sasso in un lago e ora le onde si espandono.
Fate così con Aurora, siate voi il sasso e la Fantasia il lago.
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
Palin
«Re sotto la montagna»
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Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005 23:06 pm    Oggetto:   

Io non ci sto capendo granché (sarà colpa del repulisti che mi è toccato fare nell'altro canale): ogni tanto potreste postare un riassunto? Così parto da quello a seguire il thread. Oppure marcate come "non ufficiali" le proposte scartate in toto, così le salto a pié pari.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
eNKay
«Gwaihir»
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MessaggioInviato: Gio 29 Set 2005 8:48 am    Oggetto:   

Ho sempre dimostrato problemi con l'organizzazione del lavoro.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
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MessaggioInviato: Gio 29 Set 2005 9:05 am    Oggetto:   

vimes ha scritto:

la perdita di punti mi sembra una buona idea. la retrocessione no.
a parte le ironie di Rita


Quale ironia? Mitologia greca! Wink

vimes ha scritto:
quale potrebbe essere un caso così grave da far retrocedere un popolo (un popolo intero o solo il livello delle città governate dal giocatore impertinente?)?


In effetti, credo che non ci sia nessun caso plausibile di arretramento. Se uno ha inventiva (come il governatore con il dente...) io piuttosto troverei lodevoli le sue trovate, e stimolanti per tutti. Se invece uno è proprio disonesto... beh, si accomoda alla porta.
eNKay
«Gwaihir»
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MessaggioInviato: Gio 29 Set 2005 12:26 pm    Oggetto:   

Oggi sono un po' febbricitante, ma vediamo se riesco a fare un riassunto delle puntate precedenti, basandomi sulle idee proposte fin'ora.

Aurora assume un aspetto più ludico, incorporando tra le sue modalità anche una specie di Gioco di Narrazione. Per giocare, i partecipanti saranno divisi in squadre, rappresentanti ognuna un popolo (per evitare problemi di gestione, forse i draghi dovrebbero essere esclusi da questa modalità, forse controllati dal/dai Master). Ogni squadra sarà composta da un certo numero di giocatori, selezionati e divisi nelle squadre tramite un test iniziale che ne determinerà il popolo di appartenenza. Una volta che tutte le squadre avranno raggiunto il numero limite di partecipanti, questo sarà alzato, per mantenere l'equilibrio fra le squadre. Un giocatore potrà decidere di cambiare squadra se troverà un altro giocatore di un altra squadra disposto al cambio.

Ogni giocatore assumerà il ruolo di governatore di un insediamento da piazzare all'interno della mappa del pianeta. La mappa sarà all'inizio composta da cinque zone, di cui due inutilizzabili per l'espansione e rappresentanti strisce di mare aperto, e le altre tre aperte alla colonizzazione secondo le disposizioni dei Punti Fermi fin'ora assodati.

Il Governatore avrà a disposizione una certa popolazione e un raggio entro il quale potrà esplorare il territorio intorno all'insediamento da lui/lei creato. Il Governatore lavorerà per sé e per il suo Popolo, determinando l'espansione sul territorio della sua popolazione, ma anche di quella degli altri Governatori.

I compiti del Governatore saranno di descrivere ciò che circonda il suo insediamento secondo modalità a sua scelta: racconti, descrizioni, disegni, proposte di descrizioni. Quesi potranno basarsi su qualsiasi cosa riguardi l'insediamento: lotte intestine o grandi campagne militari (dipendentemente dalla grandezza degli insediamenti), avventure, lavoro quotidiano. Qualsiasi cosa possa esservi ambientato.

Il controllo di coerenza e fattibilità delle varie proposte sarà fatto in primis dagli altri componenti della stessa squadra. Se questi non riusciranno a risolvere le diatribe, verrà chiesto aiuto al pubblico, con l'istituzione di un sondaggio cui parteciperanno tutti i giocatori.

Il Governatore avrà la possibilità di stringere alleanze con i membri conoscibili (entro quindi il suo raggio d'azione) del suo Popolo o di qualsiasi altro. Queste alleanze, per essere formalizzate, dovranno essere approvate da tutti i giocatori coinvolti. Allo stesso modo, due giocatori potranno accordarsi e decidere di dichiararsi guerra; le battaglie si svolgeranno anch'esse con racconti, disegni o quant'altro, a quattro mani.
Per decidere l'esito di una guerra sarà necessario che i due o più contendenti siano concordi, e sarà valutata la fantasia che sta dietro agli scontri, piuttosto che i numeri in campo. (Ci sono battaglie in cui il numero dei soldati sul campo non influisce sull'esito. Starà ai giocatori accordarsi e decidere se si tratti di una battaglia di queste o un'altra. L'importante sarà la coerenza con l'ambientazione e il divertimento ottenuto).

Ovviamente, siamo solo all'inizio della progettazione, quindi mancano tutti i dettagli.

In base a diversi valori dimostrati (fantasia, correttezza, anche, perché no, la capacità di sacrificio per il bene dell'ambientazione) i giocatori si aggiudicheranno due serie di punti. Un punteggio sarà quello della fama e delle capacità del Governatore, che serviranno per raggiungere livelli superiori e guadagnare popolazione, e quindi allargare il raggio d'azione dell'insediamento. Un altro sarà il punteggio del Popolo, che ne determinerà la fama e il passaggio a livelli successivi, che daranno dei vantaggi ancora non specificati.

Con le sue azioni e con i suoi interventi, un giocatore aiuterà se stesso e il suo popolo, ma potrebbe anche darsi che, nel caso di comportamenti scorretti, faccia perdere punti al proprio insediamento ma anche al proprio Popolo (E questo dovrebbe aiutare a unire i giocatori delle varie squadre, nonché a generare un controllo interno che faciliterebbe la vita dei/del Master e la mia più in generale).

Questo è quanto, per ora. Se dovessi essermi dimenticato qualcosa, fatemelo notare. Proseguiamo?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Zio Zofu
«Vala»
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 29 Set 2005 12:46 pm    Oggetto:   

I GdN richiedono una grande onestà da parte dei giocatori, proprio perché la soluzione delle dispute viene fatta in modo narrativo, piuttosto che con regole precise e dadi. In un gioco aperto a così tanti partecipanti come in un forum questo potrebbe essere MOLTO problematico. Teniamolo presente Wink

Inoltre se la risoluzione delle azioni e in generale tutta la formazione dei popoli e della storia, in sostanza, del mondo, avverrà tramite il gioco, è probabile il rischio che descrizioni, racconti, disegni e quant'altro si perdano in una miriade di thread e sondaggi. Riunirli in seguito sarebbe un compito mostruoso. Per rendere più chiara la situazione, specialmente a chi entra e si ritrova di fronte a questa confusione di topic, sarebbe bene, come dicevo a NK, fare dei chiari thread per ogni sezione del mondo. Tipo Aurora: Geografia - Aurora: Popoli - Aurora: Magia e così via. Questi devono sempre essere aggiornati con gli ultimi sviluppi.

Forse ho sollevato più problemi che soluzioni, ma i miei due cents li ho buttati. Wink

Ciao
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