Il Silmarillion


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
Pippa74
Hobbit
Messaggi: 9
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2003 23:11 pm    Oggetto: Il Silmarillion   

Non so se è un argomento che avete già esplorato ma mi piacerebbe condividere impressioni su questo libro che è un vero Gioiello purtroppo mi è capitato in mano per ultimo ma ragazzi il fascino della Terra di Mezzo all'alba dei suoi giorni, la musica degli AINUR, un sogno a occhi aperti tutto cioche nella trilogia è leggenda qui e presente e vivido.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2003 7:14 am    Oggetto:   

Certamente il Silmarillion è un tassello importante senza il quale il mosaico della Terra di Mezzo sarebbe incompleto. Ho sempre pensato che Tolkien l'avrebbe pubblicato in forma diversa, ammesso che avesse intenzione di pubblicarlo. Nella forma in cui lo leggiamo è privo della tensione narrativa che fa dello Hobbit e del Signore degli anelli libri da cui è difficile staccarsi
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Lunara
Hobbit
Messaggi: 93
Località: Ravenna
MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2003 12:37 pm    Oggetto:   

Non penso che Tolkien l'avrebbe mai fatto uscire, quelli erano i suoi "appunti" non li ha mai pensati in forma di romanzo.
E' una raccolta di leggende e miti.
Leggendo qua e là (Endore, rivista fantastica in tutti e due i sensi) ho scoperto che sono molti di più i libri pubblicati postumi con gli appunti di Tolkien, solo che in Italia hanno tradotto solo il Silmarillio, i Racconti perduti e i Racconti ritrovati, ma in tutto devo essere una dozzina.
Speriamo che il successo porti alla traduzione anche di questi libri, anche se alcuni sono proprio per studiosi!
“There never was much hope… only a fool’s hope.”
beaxit2
Elfo
Messaggi: 224
MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2003 16:25 pm    Oggetto:   

Anche i "Racconti Incompiuti della Terra di Mezzo" erano in fondo solo appunti, il figlio Christopher li ha pubblicati ceracndo di rispettare una certa cronologia, cosa non facile con uno come suo padre che scriveva dappertutto, persino sui pachetti di sigarette.
Tolkien aveva, secondo me, bisogno di tempo, anche per pubblicare ISDA ci ha messo un sacco, non so se fosse per mania di perfezionismo o semplicemente perché era fatto così.
"And can a magician kill a man by magic? The Duke had asked.
And he had answered, "A magician might, but a gentleman never could".
Jonathan Strange
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2003 17:08 pm    Oggetto:   

Leggere la prefazione alla seconda edizione del Signore degli Anelli è illuminante sui motivi che hanno spinto Tolkien a pubblicare il suo libro in "ritardo". Ma quello che più conta è che ha finito di scriverlo nel 1952... ed è stato pubblicato il primo volume dnel 1953.

Ad ogni modo, Racconti incompiuti, ritrovati ecc fanno parte di quella che è chiamata "The History of Middle Earth", che comprende 12 volumi, credo (non sono sicuro tra 12 e 17, ma propendo più per la prima). Questi comprendono un sacco di informazioni per appassionati seri.

I più interessanti, oltre ai vari "Book of Lost Tales" o "The Lays of Beleriand", sono i quattro volumi di "The History of the Lord of the Rings", che raccontano la storia di tutto ciò che ha portato alla creazione del (a mio parere) più grande romanzo della storia. Alla faccia (scherzosamente) dell'organizzazione di cui parla Andrea nella sua fantastica rubrica (di cui non lo ringrazierò mai abbastanza, quando l'avrà finita), si scopre che Frodo si sarebbe dovuto chiamare Bingo, che Aragorn all'inizio era un Hobbit di nome Pipino, che in effetti Tolkien iniziò a scrivere LOTR dopo le numerosissime richieste da parte non solo dei fan de "Lo Hobbit" ma anche e soprattutto del figlio Christopher e del suo editore. Erano i tempi in cui un editore ti supplicava di scrivere un seguito...

Scoprire che l'Anello è diventato l'Unico dopo un bel po' dall'inizio della scrittura, che Tolkien ha cambiato idea più volte durante la stesura, vedere come sono nati i personaggi che più amiamo (Pipino era Folco Boffin, Meriadoc non era lui, Sam era Frodo e Frodo era Bingo). E' fantastico, davvero. Si scopre che certi punti che appaiono ancora adesso sono stati scritti di getto, mentre altri sono stati modificati decine di volte.

Io amo Tolkien, anche se ci sono cose che ancor oggi non riesco a leggere (faccio l'esempio del Silmarillion, che ho finalmente letto lo scorso anno dopo altri venti di indecisione e di tentativi falliti alla prima lista di nomi; oppure dei Racconti Incompiuti, in cui arrivo periodicamente alla casetta del gioco perduto e mi fermo, nemmeno so io il perché - Ma quanto adoro la descrizione delle cornacchie che tornano ai nidi, avvisandosi del passaggio di Eriol...), ma ho divorato letteralmente i primi due libri della storia del libro, al terzo ho ceduto ma lo riprenderò presto, forse oggi stesso. Vorrei possedere la collana completa della Storia della Terra di mezzo, ho l'altlante e mi fa impazzire, ho il bestiario, ho LOTR a fumetti in Italian (il vecchio film a cartoni animati trasposto), ho lo Hobbit a fumetti in inglese...

Ehm, credo di essermi perso un pezzo. Va beh...

A Lunara dico che la richiesta da parte di Unwin a Tolkien di pubblicare un seguito allo Hobbit è venuta dopo la richiesta di Tolkien stesso di pubblicare un libro che conteneva praticamente tutto quello che c'è nel Silmarillion. Quindi l'avrebbe pubblicato, ma probabilmente non in questa forma. Ma non, come dice Franz, perché manca la narrativa tipica del romanzo, perché comunque, ricordiamo che il Silmarillion è più simile alla Bibbia che a un romanzo. Per questo "deve essere" pesante. Smile

Forse si è capito che sono un Tolkienista convinto? Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
beaxit2
Elfo
Messaggi: 224
MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2003 17:25 pm    Oggetto:   

Non so se tu hai letto la versione inglese o quella in italiano. Concordo con te, un'opera teogonica come il Silmarillon non può non essere "pesante" ma certo alla sua pesantezza concorre anche la traduzione in italiano, non mi ricordo chi è il traduttore ma, accidenti, per tutte le opere di Tokien, fatta eccezione, a mio parere, per Lo Hobbit, ce ne fosse stato uno che l'abbia azzeccata.
"And can a magician kill a man by magic? The Duke had asked.
And he had answered, "A magician might, but a gentleman never could".
Jonathan Strange
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2003 17:27 pm    Oggetto:   

Non ho letto il Silmarillion in italiano, ma anche quello di inglese ha spesso un effetto da Mattone morbido... che sonno in certi punti! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
nazareno
Hobbit
Messaggi: 57
Località: Midgard
MessaggioInviato: Dom 02 Nov 2003 13:40 pm    Oggetto:   

Credo che l'unico possibile termine con cui definire il Silmarillion sia...capolavoro.Ho proposto la lettura di tale libro a molti mie amici anche non appassionati del genere fantasy e lo hanno immediatamente definito "il più bel libro che abbia mai letto".
Non sono d'accordo con chi lo definisce morbidamente pesante,credo invece che sia un libro importante,impegnato,fondante,che scorre sugli occhi come seta tra le mani.
Insuperabile di gran lunga il miglior libro fantasy che abbia mai letto Very Happy
Drakes of the Dead Sun

Nazareno,Isen Herra and Hand of Bragi Skald in the realm of Midgard
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2003 13:34 pm    Oggetto:   

oh ma guarda, finalmente Bea ha un volto! Very Happy
cmq, riallacciandomi al prec. mio post, peggio di Armenia non c'è nulla.
Sad
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Beluwiel
Hobbit
Messaggi: 48
Località: puglia
MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2003 16:31 pm    Oggetto:   

Leggendo le discussioni di tutti voi sono rimasta sbalordita! Sbalordita per come riuscite a parlare di qualcosa che anche io apprezzo...
Purtroppo non conosco nessuno nella realtà di tutti i giorni con cui condividere la mia passione per il mondo creato da Tolkien. Anzi riescono a prendermi in giro....che stupidi!

Non ho ancora letto il Silmarillion, ma lo farò presto..molto presto. Adesso sono impegnata a rileggere Il Signore degli anelli.
Palin
Re sotto la montagna
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2003 17:16 pm    Oggetto:   

So come ti senti.
E so che c'è poco da fare.. salvo:

Dante Alighieri ha scritto:
Non ti curar di lor, ma guarda e passa.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
nazareno
Hobbit
Messaggi: 57
Località: Midgard
MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2003 17:39 pm    Oggetto:   

Parole sante Palin...parole sante.
Un'altra soluzione potrebbe anche essere quella di CONVERTIRLI Very Happy
Drakes of the Dead Sun

Nazareno,Isen Herra and Hand of Bragi Skald in the realm of Midgard
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2003 7:24 am    Oggetto:   

[quote="Sam"] Purtroppo non conosco nessuno nella realtà di tutti i giorni con cui condividere la mia passione per il mondo creato da Tolkien. Anzi riescono a prendermi in giro....che stupidi!
quote]

Benvenuta Sam. Ti assicuro che qui siamo in tanti a condividere la tua passione (ragazzi, ogni volta che guardo il contatore degli accessi e delle pagine lette è una sorpresa) Very Happy
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
nazareno
Hobbit
Messaggi: 57
Località: Midgard
MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2003 8:55 am    Oggetto:   

Questo forum è un mondo a parte,creato da persone che amano i "mondi a parte". Very Happy
Drakes of the Dead Sun

Nazareno,Isen Herra and Hand of Bragi Skald in the realm of Midgard
Beluwiel
Hobbit
Messaggi: 48
Località: puglia
MessaggioInviato: Gio 20 Nov 2003 22:19 pm    Oggetto:   

Le vostre frasi sono molto incoraggianti, grazie ragazzi, mi avete accolta nel migliore dei modi, sono felice di aver trovato questo piccolo ma grande "mondo a parte" che amo già tanto...
Sono riuscita da tempo a CONVERTIRE due amiche, ma non provano quello che provo io. Ho l'impressione a volte di essermi troppo innamorata di tutto cio che riguarda Il Signore degli Anelli, non so forse sono pazza.... Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum