Il Silmarillion


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
nazareno
«Hobbit»
Messaggi: 57
Località: Midgard
MessaggioInviato: Gio 20 Nov 2003 23:20 pm    Oggetto:   

Pensa Sam che la mia ragazza ha cominciato a leggere il Signore degli anelli ma non è riuscita ad andare oltre la compagnia dell'anello dopo essersi resa conto di nutrire una forte attrazione per Legolas Sad
E il film ha anche peggiorato la situazione!
Sono gli imprevisti che si incontrano ad amare il fantasy Sad
Drakes of the Dead Sun

Nazareno,Isen Herra and Hand of Bragi Skald in the realm of Midgard
Pippa74
«Hobbit»
Messaggi: 9
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Ven 21 Nov 2003 1:21 am    Oggetto:   

Ciao a tutti sono molto felice di sapere che come me tanti hanno amato il Silmarillion effettivamente lo si può paragonare alle bivvia della terra di mezzo, ma non lo ho trovato assolutamente pesante anzi credo di averlo letteralmante mangiato (di solito faccio cosi quando trovo un libro che mi prende e non capita spesso).
Per quanto riguarda la faccinda dei Babbani (cioè chi non mastica Tolkien) sono riuscita a convertirne alcuni compreso mio marito che are refrattario prima di vedere il film di PJ, ora è un fan sfegatato anche lui .
Mi piace molto questo piccolo mondo a parte.Un salutone a tutti. Razz
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 21 Nov 2003 8:09 am    Oggetto:   

Pippa74 ha scritto:
Per quanto riguarda la faccinda dei Babbani (cioè chi non mastica Tolkien)...


Adesso non esageriamo... non mischiamo il vino e la coca cola, per favore... Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
nazareno
«Hobbit»
Messaggi: 57
Località: Midgard
MessaggioInviato: Ven 21 Nov 2003 8:50 am    Oggetto:   

Vero!Sacrilegio!Viva Feanor!
Drakes of the Dead Sun

Nazareno,Isen Herra and Hand of Bragi Skald in the realm of Midgard
Zio Zofu
«Vala»
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 17 Dic 2003 13:58 pm    Oggetto:   

Sam ha scritto:
Le vostre frasi sono molto incoraggianti, grazie ragazzi, mi avete accolta nel migliore dei modi, sono felice di aver trovato questo piccolo ma grande "mondo a parte" che amo già tanto...
Sono riuscita da tempo a CONVERTIRE due amiche, ma non provano quello che provo io. Ho l'impressione a volte di essermi troppo innamorata di tutto cio che riguarda Il Signore degli Anelli, non so forse sono pazza.... Rolling Eyes


Se ti può consolare, i colleghi di Tolkien (professori universitari) pensavano che lui fosse un pazzo a "sprecare" tempo con le sue fantasie... se i pazzi sono persone come lui che rimangono nella storia della letteratura... allora viva la follia! Wink
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 17 Dic 2003 18:59 pm    Oggetto:   

Era pazzo... solo i pazzi diventano geni!
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Slurpolo
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Un po' più in là.
MessaggioInviato: Mer 17 Dic 2003 22:05 pm    Oggetto:   

Questa l'ho scoperta oggi: quando il figlio di Tolkien, Michael, andò a fare il servizio militare, dovette riempire moltissimi moduli che chiedevano sempre le stesse cose. Alla fine, alla domanda "professione del padre" ha risposto "wizard"!
Io credo che sognare sia importante
anche se non tutti quanti i sogni si possono realizzare.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 17 Dic 2003 22:10 pm    Oggetto:   

Slurpolo ha scritto:
Questa l'ho scoperta oggi: quando il figlio di Tolkien, Michael, andò a fare il servizio militare, dovette riempire moltissimi moduli che chiedevano sempre le stesse cose. Alla fine, alla domanda "professione del padre" ha risposto "wizard"!


Beh, oggi ci sono parecchi di religione Jedi, in quel paese, non me ne stupisco più di tanto Smile Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 17 Dic 2003 22:15 pm    Oggetto:   

Beh, proprio di religione no... ma anche a me è venuta voglia di scriverlo, sul censimento! Smile
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Gio 18 Dic 2003 10:14 am    Oggetto:   

Slurpolo ha scritto:
Questa l'ho scoperta oggi: quando il figlio di Tolkien, Michael, andò a fare il servizio militare, dovette riempire moltissimi moduli che chiedevano sempre le stesse cose. Alla fine, alla domanda "professione del padre" ha risposto "wizard"!

un genio!!!!! Laughing Laughing Laughing
non poteva metterci altro!
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Dama del Bosco
«Hobbit»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2004 19:21 pm    Oggetto:   

Il Silmarillion e' il libro piu'.... fantastico, sorprendente, meraviglioso, stupendissimo che io abbia mai letto.
Non mi era mai successo prima, pero' mi sembrava realmente di *vedere* Eru Iluvatar e i Valar, *sentire* la Musica degli Ainur ecc...
Anch'io ho avuto i miei momenti di difficolta', sopratutto nel cap sul Beleriand.
Secondo me la grandezza del libro sta anche in quella...ehm... tortuosita' del lessico; il linguaggio potrebbe apparire tortuoso e ridondante, pero' credo che adottando uno stile piu' elementare i racconti avrebbero perso un po' di quella magia che li permea!
Pero' e' stata una grande soddisfazione capire cosa ci fosse prima, durante e dopo "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit".... mai nella vita ho provato un tale dispiacere nel restituire un libro! Crying or Very sad

Lily
Morwen2
«Baccador»
Messaggi: 3185
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Dom 19 Dic 2004 23:10 pm    Oggetto:   

dunque anzichè riaprire un'altra discussione riprendo questa.

considero Il Silmarillion una tra le opere più belle mai scritte. la prima volta che lo lessi, lo mollai dopo le prime venti pagine, perchè lo trovavo troppo difficile e lento. poi dopo qualche anno l'ho ripreso in mano, immergendomi totalmente nelle atmosfere che Tolkien ha saputo creare, appassionandomi sopratutto alla storia di Morwen e alla storia di Beren e Luthien Wink
Glorelen
«Vala»
Messaggi: 953
Località: Caras Galadhon
MessaggioInviato: Lun 20 Dic 2004 1:58 am    Oggetto:   

Anche per me l'inizio é stato ostico e l'ho mollato dopo poche pagine. Poi, però l'ho letto, l'ho riletto, l'ho riletto di nuovo e non ne ho mai abbastanza!
Per me é superiore al Signore degli Anelli, peccato sia pesantuccio...
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 20 Dic 2004 11:01 am    Oggetto:   

Sam ha scritto:

Purtroppo non conosco nessuno nella realtà di tutti i giorni con cui condividere la mia passione per il mondo creato da Tolkien. Anzi riescono a prendermi in giro....che stupidi!

Benvenuta nel mondo reale. Temo che molti fra noi abbiano lo stesso problema. E' frustrante avere una passione, il fantasy in generale e il Signore degli Anelli nello specifico, ed essere considerati parte di una sottocultura. Fortunatamente esistonoq questi forum.

Sam ha scritto:
Non ho ancora letto il Silmarillion, ma lo farò presto..molto presto. Adesso sono impegnata a rileggere Il Signore degli anelli.

Leggi assolutamente il Silmarillion, è un vero capolavoro nel quale la genialità di Tolkien emerge al suo massimo livello. La musica degli Ainur è un vero colpo di genio e originalità e le storie narrate sono meravigliose. Bellissima e struggente la storia di Beren e Luthien, triste e avvincente la Caduta di Gondolin, le due storie che preferisco.
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Lun 20 Dic 2004 14:52 pm    Oggetto:   

Diciamo che il Silmarillion non è una lettura facile.
Anch'io come Gloooooo Wink l'ho mollato la prima volta.

Ma appena sentito ispirato, l'ho letto tutto d'un fiato.
Ciò che ne ho pensato alla fine era che non avevo mai letto nulla di più epico.

Se poi in aggiunta si sente "Nightfall In Middle Hearth" dei Blind Guardian, si diventa irrimediabilmente drogati di questo libro Smile
Schiacciare il Nemico, inseguirlo mentre fugge e sentire il lamento delle [loro] femmine.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum