M. Moorcock: La saga di Elric ..... aiuto cronologia libri
Vai a pagina 1, 2 Successivo |
|
Autore |
Messaggio |
|
Inviato: Gio 13 Ott 2005 21:40 pm Oggetto: M. Moorcock: La saga di Elric ..... aiuto cronologia libri |
|
|
Salve,
sono alla disperata ricerca del libro di
Michael Moorcock ''Elric di Melnibonè'' La saga..
Forse potrei anche recuperarlo, ma prima mi piacerebbe fare chiarezza sulla cronologia di tutti i libri usciti.
Girando per la rete, mi sono imbattuto in diversi siti, ognuno con informazioni leggermente diverse dall'altro.. quanto basta a confondermi le idee.
Poi sono arrivato anche su questo sito (e forum), e ho letto alcune news circa il film, ma di cronologia dell'intera saga, niente !
Sapreste a questo punto, spiegarmi nel modo più chiaro e dettagliato possibile, l'esatta uscita dei libri ? L'eventuale unione in libri unici, esatti titoli, numeri delle pagine eccetera... qualsiasi informazione attinente.
Sono 9 come ho letto in un sito, oppure 6 ?
Aspetto con ansia vostre notizie, con la speranza di fare chiarezza dove io non sono riuscito a farla.
Resto in attesa di una vostra risposta, spero al più presto.
Grazie |
|
Loony79
«Nazgul»
|
Inviato: Gio 13 Ott 2005 22:31 pm Oggetto: |
|
|
L'ordine di lettura dovrebbe essere questo:
Elric di Melniboné
La Fortezza della Perla
Sui mari del fato
Il Fato del lupo bianco
La Torre che svaniva
La Vendetta della rosa
La maledizione della Spada nera
Tempestosa
I libri su Elric sono stati pubblicati dalla nord parecchio tempo fà :
"Elric di Melniboné" - Nord Fantacollana 25, pagine 388, anno 1978
contiene:
Elric di Melniboné
Sui mari del fato
Il fato del lupo bianco
"Elric il Negromante" - Nord Fantacollana 30, pagine 437, anno 1979
contiene:
La torre che svaniva
La maledizione della spada nera
Tempestosa
"Elric di Melniboné" - Nord Grandi Opere 26, pagine 827, anno 1995
contiene:
Elric di Melniboné
Sui mari del fato
Il fato del lupo bianco
La torre che svaniva
Tempestosa
"La saga di Elric di Melnibone'" - Nord Narrativa 98, pagine 827, anno 1997
contiene:
Elric di Melniboné
Sui mari del fato
Il fato del lupo bianco
La torre che svaniva
Tempestosa
"La Fortezza della Perla" - Nord Narrativa 106, pagine 284, anno 1998
"La Vendetta della Rosa" - Nord Narrativa 116, pagine 266, anno 1998
Poi ci sarebbe anche un racconto: "Elric alla Fine del Tempo" contenuto nell'antologia "Fantasy" sempre della Nord, ma non sono a conoscenza della sua collocazione all'interno del ciclo.
Tutto qui  E intanto i giorni passano, ed i ricordi sbiadiscono, e le abitudini cambiano...
...E' stato splendido pero' Amarti... |
|
Storm
«Thor»
|
Inviato: Ven 14 Ott 2005 9:25 am Oggetto: |
|
|
Da quelli citati sopra con tutto il cuore ti consiglio:
E' la saga più famosa e più bella, il resto è sinceramente opinabile. Schiacciare il Nemico, inseguirlo mentre fugge e sentire il lamento delle [loro] femmine.
 |
|
|
Inviato: Ven 14 Ott 2005 14:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le vostre risposte.
Tenete presente che io conosco i titoli originali, quindi qualcosa potrebbe essermi sfuggita.
Che differenza c'è fra
e
??
Le pagine sono le stesse, i testi all'interno idem (stando a quanto hai scritto), cambierebbe solo l'anno di pubblicazione.
Ma in sostanza cosa cambia di preciso ? La copertina ?
Sapevo che in una versione c'erano delle parti aggiuntive.. ti risulta ?
Inoltre, se non sbaglio, gli altri due libri
sono stati racchiusi in un unico libro, chiamato Le Nuove avventure di Elric
è vero ?
L'ultimo libro Alla fine del Tempo dovrebbe essere l'ultimo della saga, e l'unico a non essere stato inserito assieme agli altri, quindi a solo.
Giusto o sbaglio ?
Vediamo se fin'ora ho capito o ancora sono fuori misura.
PS: se si possono segnare dei link ad altri siti, ne avrei un paio da dove ho attinto le mie informazioni. Ditemi se posso metterli.
PS2: che voi sappiate, nessuno di questi libri, o versioni, contiene immagini ? O sono tutti senza ? |
|
Storm
«Thor»
|
Inviato: Ven 14 Ott 2005 15:33 pm Oggetto: |
|
|
Non ne son sicuro, ma penso che quella più recente a intuito sia quella più riveduta e corretta  Schiacciare il Nemico, inseguirlo mentre fugge e sentire il lamento delle [loro] femmine.
 |
|
Loony79
«Nazgul»
|
Inviato: Ven 14 Ott 2005 17:08 pm Oggetto: |
|
|
Hurricane Master ha scritto: |
Che differenza c'è fra
e
?? |
Il contenuto é identico, cambia solo il formato, il tipo di rilegatura e l'immagine in copertina: l'edizione del 1995 é cartonata con sovracoperta, mentre il tomone del '97 é brossurato con sovracoperta.
Citazione: | Sapevo che in una versione c'erano delle parti aggiuntive.. ti risulta ? |
Non saprei proprio
Citazione: | Inoltre, se non sbaglio, gli altri due libri
sono stati racchiusi in un unico libro, chiamato Le Nuove avventure di Elric
è vero ? |
Non si tratta di un unico volume, bensì di un cofanetto contenente entrambi i volumi.
Citazione: | L'ultimo libro Alla fine del Tempo dovrebbe essere l'ultimo della saga, e l'unico a non essere stato inserito assieme agli altri, quindi a solo.
Giusto o sbaglio ? |
Non é un libro, ma un racconto...
Comunque, l'ultimo, in ordine di lettura, é "Stormbringer" (Tempestosa).
Citazione: | PS2: che voi sappiate, nessuno di questi libri, o versioni, contiene immagini ? O sono tutti senza ? |
Purtroppo no  E intanto i giorni passano, ed i ricordi sbiadiscono, e le abitudini cambiano...
|
|
Inviato: Ven 14 Ott 2005 20:10 pm Oggetto: |
|
|
Quindi, sostanzialmente parlando, mi servirebbe il librone unico, contenente tutti i primi libri, e il volume contenente gli ultimi due
La fine del tempo invece, dove lo trovo ?
PS: l'ordine cronologico credo sia importante mentre si legge, a me serve sapere quello per l'acquisto dei libri, perchè non voglio fare una spesa inutile.
Prendendo quindi il librone e il volume con gli ultimi due libri, dovrei avere tutta la saga, giusto ? (escluso La fine del Tempo)
Quest'ultimo invece, non sapete dove lo trovo o se è incluso ? Va preso separatamente ?
Non ci sono immagini quindi, in nessuna versione...
Voi cmq, avete una in particolare da consgliarmi ? Sia come contenuto che come estetica... |
|
Loony79
«Nazgul»
|
Inviato: Ven 14 Ott 2005 21:30 pm Oggetto: |
|
|
Il racconto "Elric alla fine del tempo" é incluso nell'antologia "Fantasy", pubblicata dalla Nord, nella collana "Grandi Opere Nord".
Sia dal punto di vista estetico che pratico, personalmente ti consiglio i due volumi singoli... se proprio vuoi il tomone di 800 e passa pagine, allora meglio la versione cartonata  E intanto i giorni passano, ed i ricordi sbiadiscono, e le abitudini cambiano...
|
|
Inviato: Ven 14 Ott 2005 22:27 pm Oggetto: |
|
|
Aspetta, quali due volumi ?
L'antologia Fantasy si trova in giro ? Contiene cosa solo La fine del tempo o anche altro ? |
|
Loony79
«Nazgul»
|
Inviato: Ven 14 Ott 2005 23:48 pm Oggetto: |
|
|
Hurricane Master ha scritto: | Aspetta, quali due volumi ? |
"Elric di Melniboné"Fantacollana n. 25 (quello che racchiude i primi tre libri) e "Elric il Negromante" Fantacollana n. 30 (i successivi tre).
Citazione: | L'antologia Fantasy si trova in giro ? Contiene cosa solo La fine del tempo o anche altro ? |
Su www.Delosstore.it la trovi (mi pare costi intorno ai 30 euro). Contiene altri racconti, essendo un'antologia . Ecco l'elenco:
*La terra cava*di William MORRIS
*La spada di Welleran*di Lord DUNSANY
*Gli dei di Bal-Sagoth*di Robert E. HOWARD
*Sia maledetta la città *di Henry KUTTNER
*L'avvento del verme bianco*di Clark Ashton SMITH
*La maledizione delle piccole cose e delle stelle*di Fritz LEIBER
*Ka il terribile*di L. Sprague DE CAMP
*La città nella gemma*di Lin CARTER
*I diavoli nei muri*di John JAKES
*Il flacone di Ipswich*di Randall GARRETT
*Una conclusione logica*di Poul ANDERSON
*Flutic*di Jack VANCE
*Elric alla fine del tempo*di Michael MOORCOCK
*La torre di ghiaccio *di Roger ZELAZNY
*Un ladro a Korianth*di C. J. CHERRYH
*Rosso come sangue *di Tanith LEE
*La terra dei lupi*di Tanith LEE
*Ossa *di P. C. HODGELL
*Una questione di musica*di Patricia A. MC KILLIP
*La donna che amava la luna*di Elizabeth A. LYNN
*La principessa e l'orso*di Orson Scott CARD
* Il drago di ghiaccio*di George R. R. MARTINE intanto i giorni passano, ed i ricordi sbiadiscono, e le abitudini cambiano...
|
|
Inviato: Sab 15 Ott 2005 0:47 am Oggetto: |
|
|
Premetto che non ho letto niente di Elric, però bazzicando per i siti mi sono imbattuto a volte in notizie in cui se ne parlava e ho trovato che oltre ai titoli già citati da Loony, c'è anche un altro volume che compone la saga, ossia: "La figlia della ladra di sogni" (edito da Fanucci).
Volevo sapere se effettivamente fa parte della saga di Elric, oppure no? Se no di quale ciclo fa parte?
Grazie e byez  Greatest caution!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 |
|
Loony79
«Nazgul»
|
Inviato: Sab 15 Ott 2005 10:15 am Oggetto: |
|
|
Già ... lo avevo dimenticato. Io non l'ho letto, ma credo che Elric sia solo una comparsa, o sbaglio?  E intanto i giorni passano, ed i ricordi sbiadiscono, e le abitudini cambiano...
|
|
Inviato: Sab 15 Ott 2005 11:19 am Oggetto: |
|
|
Scusa Loony,
ok quindi per i due volumi (che ci sono anche in versione di unico libro) ma che tu consigli in versione separata per questoni pratici (evidenti) ed estetiche.. perchè estetiche ? Copertina più bella ?
Ma i restanti due La fortezza della Perla e La vendetta della Rosa non li consideri ?
Infine l'antologia... ci sono tutti quei racconti dove solo La fine del Tempo diguarda Moorkoock e la saga di Elric ?
Devo per forza prendere l'intera antologia se voglio leggere l'ultimo capitolo ? Possibile non si possa trovare singolarmente ?
Ultimo capitolo che pare non interessarti.. come mai ? |
|
Loony79
«Nazgul»
|
Inviato: Sab 15 Ott 2005 11:54 am Oggetto: |
|
|
Hurricane Master ha scritto: | Scusa Loony,
ok quindi per i due volumi (che ci sono anche in versione di unico libro) ma che tu consigli in versione separata per questoni pratici (evidenti) ed estetiche.. perchè estetiche ? Copertina più bella ? |
Oltre al fatto di avere due stupende copertine di Michal Whelan invece di una, il formato della collana Fantacollana mi piace di più: rispetto alla collana "Grandi Opere" e "Narrativa" é più ridotto.
Citazione: | Ma i restanti due La fortezza della Perla e La vendetta della Rosa non li consideri ? |
Non li ho letti... sono stati scritti da Moorcock successivamente, e le recensioni e opinioni a riguardo che girano in rete, non sono entusiastiche. Comunque, prima o poi li leggerò...
Citazione: | Infine l'antologia... ci sono tutti quei racconti dove solo La fine del Tempo diguarda Moorkoock e la saga di Elric ?
Devo per forza prendere l'intera antologia se voglio leggere l'ultimo capitolo ? Possibile non si possa trovare singolarmente ?
Ultimo capitolo che pare non interessarti.. come mai ? |
Da qualche parte ho letto che si tratta di una specie di parodia della saga.E intanto i giorni passano, ed i ricordi sbiadiscono, e le abitudini cambiano...
|
|
Inviato: Sab 15 Ott 2005 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Loony79 ha scritto: | Già ... lo avevo dimenticato. Io non l'ho letto, ma credo che Elric sia solo una comparsa, o sbaglio?  |
Neppure io l'ho letto, comunque dalla trama sembra proprio che Elric sia solo una comparsa!!!Greatest caution!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 |
|
|
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
| |