Progetto Aurora: Mintar (Piccolo Popolo) - Società


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005 13:03 pm    Oggetto: Progetto Aurora: Mintar (Piccolo Popolo) - Società   

Creare un popolo che abbia una certa coerenza è impresa non da poco. Una volta deciso l'aspetto fisico generico di questo popolo, per conoscerlo un po' più a fondo ritengo sia necessario affrontare la struttura sociale e tutto ciò che le è connessa, compresa l'importanza data dal popolo (o almeno dalla maggioranza degli individui che ne fanno parte) ad alcuni aspetti della vita.

A questo scopo, ho creato un formulario da riempire, più o meno come è avvenuto per l'aspetto fisico, per decidere come sia la società di ciascun popolo.

Poiché anche aspetto fisico e distribuzione territoriale possono essere importanti per decidere sugli aspetti che andremo ad affrontare, suggerisco di andare a leggere la descrizione degli Mintar (Piccolo Popolo) nella discussione Progetto Aurora: Situazione Aggiornata, prima di compilare il formulario.

Di seguito troverete ciò che conterrà il formulario. Per votare, copiate e incollate il contenuto del secondo post di questa discussione, affiancandone le vostre scelte, in base alla lista qui segente:

1. Stanzialità
La stanzialità (probabile neologismo) si riferisce allo stile di vita adottato dal popolo, riguardo alle comunità che compongono il popolo. Nello specifico bisogna decidere se il popolo sia:
a. stanziale: il popolo forma comunità fisse in città, villaggi o quant'altro. Un popolo stanziale tende a favorire l'agricoltura e l'allevamento ad altre modalità di procurarsi il cibo.
b. nomade: il popolo forma comunità mobili, che si spostino continuamente, o in particolari periodi, in altre zone del loro territorio, per qualsiasi ragione. Un popolo nomade tende a favorire il procacciamento di cibo attraverso la caccia, forse abbinata all'allevamento (seguire le mandrie o le greggi potrebbe essere uno dei motivi della vita nomade). L'agricoltura è relegata alla raccolta di frutti e ortaggi selvatici.
c. misto: il popolo mescola le due forme di comunità, con una parte che si sposta e una che rimane stabile in luoghi specifici. L'importanza dell'agricoltura è la stessa della caccia per procurarsi il cibo.

2. Forma di Governo
Tende a indicare quale tipo di governo sia stato scelto per il popolo, tra le varie possibilità citate, e spiegate, di seguito:
a. Anarchia: L'anarchia è una forma di società dove tendenzialmente si annullerebbe qualsiasi forma di autorità imposta; gli anarchici credono nella capacità naturale dell'uomo di autoregolarsi in società. L'esistenza di regole e convenzioni sociali nell'anarchia non è esclusa a priori a patto che le regole e le convenzioni vengano liberamente determinate e accettate dalla comunità interessata e non rappresentino un'imposizione derivante dal maggiore potere di alcuni rispetto agli altri.
b. Tirannia: Dittatura è il termine con cui si indica una forma autoritaria di governo in cui il potere è accentrato in un solo organo, se non addirittura nelle mani del solo dittatore, non limitato da leggi, costituzioni, o altri fattori politici e sociali interni allo stato. Di questa forma di governo fa parte anche la monarchia.
c. Democrazia: Il termine democrazia significa governo del popolo. La democrazia non è un concetto cristallizzato, ma può trovare una sua espressione storica nella ricerca continuata per dare al popolo la capacità di governare effettivamente. Di questa forma di governo fa parte anche la repubblica.
d. Oligarchia: L'oligarchia è una forma di governo nella quale poche persone controllano l'intero stato.
Citazione:
Nota: nonostante le forme di governo che trovate ai punti e, f e g siano effettivamente parte della Oligarchia, vista la particolarità del mondo che stiamo affrontando sono state separate.

e. Teocrazia: La teocrazia è una forma di governo nella quale il potere sull'intero popolo è nelle mani dei capi religiosi del popolo.
f. Tecnocrazia: La tecnocrazia è una forma di governo nella quale il potere sull'intero popolo è nelle mani di un ristretto gruppo di scienziati.
g. Taumarchia: La taumarchia è una forma di governo nella quale il potere sull'intero popolo è nelle mani di un ristretto gruppo di maghi o stregoni.

3. Diplomazia
Vuole verificare quanto un popolo sia ben disposto nei confronti dei propri vicini e quali possano essere le reazioni di fronte a contatti con loro.
a. Pace e Amicizia: il popolo tende ad accettare di buon grado qualsiasi contatto con l'esterno. E' un popolo in cui l'ospitalità è sovrana, e che sarà ben lieto di rendersi disponibile a qualsiasi tipo di scambi tra popoli, compresi quelli commerciali e le unioni miste. In caso di attacco, il popolo cercherà la soluzione diplomatica, prima di metter mano alle armi. Motto: siamo tutti fratelli.
b. Pace Condizionata: il popolo tende ad accettare di buon grado qualsiasi contatto con l'esterno, che non sia volto a modificare le proprie abitudini o tradizioni. L'ospitalità è molto importante, ma la disponibilità a scambi commerciali e di altro genere sarà dipendente dalla tipologia di questi. Se sotto attacco proveranno a risolvere la questione con la diplomazia ma, al primo fallimento, prenderanno le armi. Motto: La mia casa è tua, ma mia figlia no.
c. Neutralità: il popolo tende ad accettare i contatti con l'esterno, ma senza particolare entusiasmo. Poco interessati all'ospitalità, gli individui che lo compongono tendono a rimanersene per conto loro. Aperti a scambi commerciali redditizi, non sono particolarmente interessati ai prodotti esteri. Se ne staranno fuori dalle diatribe degli altri popoli, ma risponderanno se attaccati. Motto: moglie e buoi dei paesi tuoi.
d. Sospetto: il popolo tende a diffidare di qualsiasi contatto con l'esterno, che non sia volto a migliorarne la vita. Sospettosi degli eventuali e rari ospiti, gli scambi commerciali sono sottoposti a puntigliosi controlli, ma vengono accettati nella maggior parte dei casi. Se attaccati risponderanno immediatamente. Motto: ma chi sei, e cosa vuoi?
e. Paranoia: il popolo tende a considerare qualsiasi contatto con l'esterno una possibile perdita potere, salute o qualsiasi altro bene. L'ospitalità è considerata un possibile affronto alla santità della casa, e gli scambi commerciali sono sottoposti a noiosi controlli e, nella maggior parte dei casi, le merci sono rifiutate. In caso di attacco, prendono le armi e s'incamminano. Motto: l'hai fatto apposta, ammettilo!
f. Guerra Senza Frontiere: il popolo tende a evitare qualsiasi contatto con l'esterno, che non abbia a che fare con la conquista. L'ospitalità non è considerata, e i tentativi di scambi commerciali risultano solitamente nella morte dei commercianti e nel furto delle merci. Improbabile che vengano attaccati, perché più propensi ad attaccare per primi. Motto: la vedi questa spada? E' tua, se la vuoi!

4. Livello Culturale
Zotici, illuminati o una via di mezzo? A che livello si assesta la cultura media del popolo?
a. nullo: l'ignoranza più abissale. Non solo manca l'interessamento alle arti o alla cultura in sé, ma il popolo tende a reagire agli stimoli seguendo totalmente l'istinto. L'uso della magia è puramente guidato dall'istinto e la magia conosciuta è soltanto quella elementale.
b. basso: il popolo conosce i rudimenti della lettura/scrittura, possiede cantori, ma questi tendono a cantare di battaglie, morte e altre amenità molto semplici da comprendere. In presenza di stimoli, il popolo riflette solo quel che basta a comprendere il modo migliore per lasciar fare all'istinto. L'uso della magia è guidato in minima parte dai poteri mentali, mentre la magia elementale la fa da padrona.
c. alto: il popolo conosce lettura e scrittura, ma le pratica soprattutto per soddisfare i propri bisogni. La presenza di poeti, cantastorie e musici non è favorita ma viene comunque accettata. La reazione agli stimoli prevede un certo grado di riflessione, ma affidarsi all'istinto resta un'alternativa bene accetta. L'uso della magia richieda una buona disciplina mentale. Magia spirituale ed elementale vengono usate insieme.
d. illuminato: il popolo conosce e pratica abitualmente lettura e scrittura, approva e favorisce lo sviluppo delle arti. In presenza di stimoli, la riflessione è profonda, e abbandonarsi agli istinti primitivi non è visto come buon segno. L'uso della magia richiede una buona disciplina mentale. Magia spirituale ed elementale vengono usate insieme.

5. Questione di priorità
Un fattore importante per un popolo è l'importanza attribuita ai diversi aspetti dello sviluppo della società. Che si tratti della magia, dell'esplorazione o del commercio, un'elevata importanza avrà ripercussioni profonde su come agiscono gli individui di un determinato popolo.
Per ognuno degli argomenti che seguono, è da stabilire il livello di importanza, o la priorità, attribuita dal popolo. Per avere un'idea di cosa possano significare i livelli di priorità, faccio riferimento alla descrizione, fatta da Pato, a proposito dell'innovazione tecnologica:
Pato ha scritto:

Nulla: non vogliono innovazioni tecnologiche, sono considerate dannose per la loro società.
Bassa: le innovazioni tecnologiche devono avere dei grandi tempi di test per essere accettate.
Media: le innovazioni tecnologiche non sono considerate ne un bene ne un male, ma vengono prese come un dato di fatto; magari con fazioni in contrasto. Non viene speso troppo tempo in ricerca.
Alta: la ricerca e il progresso sono considerati essenziali per lo sviluppo della società.
Prioritaria: potrebbe essere una società tecnocrate o simile, dove le gilde controllano tutto e la ricerca e il miglioramento è alla base della vita quotidiana.

Abbinate, quindi, a ogni argomento il livello di importanza che, secondo voi, gli viene attribuito dai popolo.
Citazione:
Importante: un livello prioritario attribuito a particolari argomenti (nello specifico Religione, Magia e Innovazione Tecnologica) è collegato alla forma di governo scelta. Per favore, non indicate livelli incoerenti (come un livello nullo di importanza per la Magia se avete scelto Taumarchia come forma di governo).


a. Innovazione Tecnologica: Quanto è importante la tecnologia e il suo sviluppo per il popolo? Quante risorse vengono spese per l'innovazione?
b. Religione: Quanto spazio ha nei cuori e e nelle menti degli individui del popolo la preghiera verso particolari deità? Quanta importanza hanno le leggi imposte da queste deità?
c. Magia: Quanto è utilizzata e quanta importanza riveste nella vita la magia? Il popolo tende a utilizzarla per qualsiasi cosa o la relega a particolari rituali?
d. Territorio: Quanto è importante l'espansione del territorio del popolo? Quante risorse vengono utilizzate per esplorare il territorio ed espandere i propri confini?
e. Guerra: Quanto sono importanti la difesa (o l'attacco) in caso di guerra, per il popolo? Quanto spazio viene dato all'esercito, e quanto potere decisionale hanno i vertici militari?
f. Commercio: Quanto è importante il commercio per il popolo? Quante risorse vengono utilizzate per gli scambi con gli altri popoli o all'interno del popolo stesso?

6. Gli dei
Sapere chi prega cosa è molto importante per capire un popolo. Quale che sia l'importanza data alla religione, a meno che non sia nulla, è necessario sapere a che tipo di deità si rivolgono gli individui di un popolo, quando infine si mettono a pregare.
a. Anu (gli Antichi): il popolo ha creato una religione basata sugli antichi abitanti del pianeta, e li identifica come dei.
b. Ganê (gli Elementi): il popolo venera i sette elementi costitutivi del mondo.
c. Ö (il Pianeta): il popolo venera la Natura e il mondo in cui vive. La religione può interessare anche solo una parte del pianeta (il mare, un'isola, le montagne, ecc.).
d. Animali: il popolo venera gli animali come deità, attribuendo loro particolari doti.
e. Shætar (i Draghi): il popolo ha creato una religione intorno a queste misteriose creature, il Popolo di Fuoco.
f. Manaur/Minaur (il Sole/la Luna): il popolo venera il sole, la luna o entrambi.


Ultima modifica di eNKay il Gio 20 Ott 2005 14:57 pm, modificato 1 volta in totale
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005 13:04 pm    Oggetto:   

Copia tutto quello che segue e incollalo in un nuovo post per esprimere le tue preferenze.

[b][i]1. Stanzialità[/i][/b]
(scegli tra: Stanziale, Nomade, Misto)

[b][i]2. Forma di Governo[/i][/b]
(scegli tra: Anarchia, Tirannia, Democrazia, Oligarchia, Teocrazia, Tecnocrazia, Taumarchia)

[b][i]3. Diplomazia[/i][/b]
(scegli tra: Pace e Amicizia, Pace Condizionata, Neutralità, Sospetto, Paranoia, Guerra Senza Frontiere)

[b][i]4. Livello Culturale[/i][/b]
(scegli tra: Nullo, Basso, Alto, Illuminato)

[b][i]5. Questione di Priorità[/i][/b]
(per ogni argomento, scegli tra: Nulla, Bassa, Media, Alta, Prioritaria)
[b]a. Innovazione Tecnologica[/b]:
[b]b. Religione[/b]:
[b]c. Magia[/b]:
[b]d. Territorio[/b]:
[b]e. Guerra[/b]:
[b]f. Commercio[/b]:

[b][i]6. Gli dei[/i][/b]
(scegli tra: Antichi, Elementi, Pianeta, Animali, Draghi, Sole/Luna)


Ultima modifica di eNKay il Gio 20 Ott 2005 16:36 pm, modificato 2 volte in totale
vimes
«Balrog»
Messaggi: 1204
Località: Città proibita di Lhasa
MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005 13:49 pm    Oggetto:   

1. Stanzialità
Misto

2. Forma di Governo
Oligarchia

3. Diplomazia
Paranoia

4. Livello Culturale
Basso

5. Questione di Priorità
(per ogni argomento, scegli tra: Nulla, Bassa, Media, Alta,

Prioritaria)
a. Innovazione Tecnologica:
Bassa
b. Religione:
Bassa
c. Magia:
Media
d. Territorio:
Bassa
e. Guerra:
Alta
f. Commercio:
Alta

6. Gli dei
Elementi
I nostri passi risuonano troppo solitari per i loro vicoli...
Melpomele
«Ispiratrice di tragedie»
Messaggi: 2205
Località: Su un albero dolcemente illuminato dalla luna
MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005 14:42 pm    Oggetto: Re: Progetto Aurora: Mintar (Piccolo Popolo)   

1. Stanzialità
Stanziale

2. Forma di Governo
Taumarchia

3. Diplomazia
Pace Condizionata

4. Livello Culturale
Basso

5. Questione di priorità

a. Innovazione Tecnologica: nulla
b. Religione: alta
c. Magia: alta
d. Territorio: nulla
e. Guerra: nulla
f. Commercio: media

6. Gli dei
Pianeta
fanny, Ecate e Melpomele, oltre ad essere sorelle, sono le Diable's angels!!!
Melpomele
«Ispiratrice di tragedie»
Messaggi: 2205
Località: Su un albero dolcemente illuminato dalla luna
MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005 15:10 pm    Oggetto:   

yesss
fanny, Ecate e Melpomele, oltre ad essere sorelle, sono le Diable's angels!!!
Melpomele
«Ispiratrice di tragedie»
Messaggi: 2205
Località: Su un albero dolcemente illuminato dalla luna
MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005 15:20 pm    Oggetto:   

d'accordo.. scusami Embarassed
fanny, Ecate e Melpomele, oltre ad essere sorelle, sono le Diable's angels!!!
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005 15:22 pm    Oggetto:   

Melpomele ha scritto:
d'accordo.. scusami Embarassed


Nessun problema... siamo qui per imparare! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005 16:27 pm    Oggetto:   

1. Stanzialità
Nomade

2. Forma di Governo
Taumarchia

3. Diplomazia
Pace e Amicizia

4. Livello Culturale
Basso,

5. Questione di Priorità
(per ogni argomento, scegli tra: Nulla, Bassa, Media, Alta,

Prioritaria)
a. Innovazione Tecnologica:
bassa
b. Religione:
prioritaria
c. Magia:
alta
d. Territorio:
basso
e. Guerra:
bassa
f. Commercio:
basso

6. Gli dei
Elementi
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005 16:35 pm    Oggetto:   

1. Stanzialità
Stanziale

2. Forma di Governo
Tirannia

3. Diplomazia
Pace e Amicizia

4. Livello Culturale
Basso

5. Questione di Priorità
(per ogni argomento, scegli tra: Nulla, Bassa, Media, Alta, Prioritaria)
a. Innovazione Tecnologica: Nulla
b. Religione: Alta
c. Magia: Prioritaria
d. Territorio: Bassa
e. Guerra: Nulla
f. Commercio: Alta

6. Gli dei
Pianeta
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005 17:45 pm    Oggetto:   


1. Stanzialità
Stanziale

2. Forma di Governo
Taumarchia

3. Diplomazia
Neutralità

4. Livello Culturale
Alto

5. Questione di Priorità
a. Innovazione Tecnologica: Nulla
b. Religione: Prioritaria
c. Magia: Prioritaria
d. Territorio: Alta
e. Guerra: Nulla
f. Commercio: Media

6. Gli dei
Pianeta
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005 22:08 pm    Oggetto:   

1. Stanzialità
Misto

2. Forma di Governo
Teocrazia

3. Diplomazia
Sospetto

4. Livello Culturale
Alto

5. Questione di Priorità

a. Innovazione Tecnologica: nulla
b. Religione: alta
c. Magia: media
d. Territorio: media
e. Guerra: media
f. Commercio: bassa

6. Gli dei
Sole/Luna
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.


Ultima modifica di Rikus il Ven 21 Ott 2005 11:11 am, modificato 1 volta in totale
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2005 8:42 am    Oggetto:   

Rikus ha scritto:
2. Forma di Governo
Taumarchia

5. Questione di Priorità
c. Magia: media


Rikus, com'è possibile che in un regime di Taumarchia la magia abbia solo una media importanza? Governano i maghi, dopotutto...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2005 11:10 am    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Rikus ha scritto:
2. Forma di Governo
Taumarchia

5. Questione di Priorità
c. Magia: media


Rikus, com'è possibile che in un regime di Taumarchia la magia abbia solo una media importanza? Governano i maghi, dopotutto...

Hai ragione, volevo mettere Teocrazia... Rolling Eyes
Embarassed
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2005 11:28 am    Oggetto:   

1. Stanzialità
Stanziale

2. Forma di Governo
Tirannia (monarchia)

3. Diplomazia
Pace e Amicizia

4. Livello Culturale
Basso

5. Questione di Priorità
a. Innovazione Tecnologica: Bassa
b. Religione: Alta
c. Magia: Media
d. Territorio: Bassa
e. Guerra: Bassa
f. Commercio: Bassa

6. Gli dei
Pianeta, Sole/Luna

P.S. Spero vada tutto bene...
[connessione persa...]
Rhadamantys
«Nano»
Messaggi: 136
MessaggioInviato: Sab 22 Ott 2005 1:09 am    Oggetto:   

1. Stanzialità
Stanziale

2. Forma di Governo
Oligarchia

3. Diplomazia
Pace Condizionata

4. Livello Culturale
Alto

5. Questione di Priorità
(per ogni argomento, scegli tra: Nulla, Bassa, Media, Alta, Prioritaria)
a. Innovazione Tecnologica:
Media
b. Religione:
Prioritaria
c. Magia:
Media
d. Territorio:
Alta
e. Guerra:
Bassa
f. Commercio:
Media

6. Gli dei
Pianeta
Greatest caution!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantasy Magazine Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum