La religione nel mondo dei Maghi


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006 0:11 am    Oggetto:   

Moon ha scritto:
Senza contare che comunque festeggiano il Natale e la Pasqua

io ho un amica musulmana e festeggia sia il natale che la pasqua che tutte le festività cristian ormai diventate consumistiche...
Loki Peregrino
«Balrog»
Messaggi: 1359
Località: Tol Eressëa
MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2008 15:25 pm    Oggetto:   

Credo che il settimo libro abbia pienamente confermato come la Rowling abbia ben presente la cultura cristiana nella vicenda narrata nella saga: a parte l’atto di Harry di disegnare una croce sulla corteccia dell’albero ai cui piedi giacciono le spoglie di


[SPOILER in bianco e rimpicciolito]
------------------------------------------------------------------------------------------Dobby


ho notato che sulla lapide di Kendra Silente la Rowling mette una frase mutuata pari pari dal Vangelo di Luca:

Dov'è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore (Luca 12,34).

Che è praticamente la stessa frase che sta a pag. 301:

Dove si trova il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore.

A me sinceramente non fanno impazzire tutte queste influenze cristiane, trattandosi di maghi, e di maghi inglesi per giunta, mi sarebbero piaciute molto di più influenze dal mondo celtico o cmq pre-cristiano, molte di più di quelle che comunque già ci sono nella saga.
my aNobii
È stata la magia dei Druidi a causare questo problema, ed è mia precisa responsabilità risolverlo. Ohmsford, pensateci voi! Allanon su Nonciclopedia
emjay
«Eldar»
Messaggi: 321
Località: l'isola che non c'è
MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2008 18:58 pm    Oggetto:   

Oromë ha scritto:
Credo che il settimo libro abbia pienamente confermato come la Rowling abbia ben presente la cultura cristiana nella vicenda narrata nella saga: a parte l’atto di Harry di disegnare una croce sulla corteccia dell’albero ai cui piedi giacciono le spoglie di


[SPOILER in bianco e rimpicciolito]
------------------------------------------------------------------------------------------Dobby


ho notato che sulla lapide di Kendra Silente la Rowling mette una frase mutuata pari pari dal Vangelo di Luca:

Dov'è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore (Luca 12,34).

Che è praticamente la stessa frase che sta a pag. 301:

Dove si trova il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore.

A me sinceramente non fanno impazzire tutte queste influenze cristiane, trattandosi di maghi, e di maghi inglesi per giunta, mi sarebbero piaciute molto di più influenze dal mondo celtico o cmq pre-cristiano, molte di più di quelle che comunque già ci sono nella saga.


Non dimentichiamoci che il Natale altro non è che una revisione in chiave cristiana di feste e rituali pagani preesistenti e coesistenti al Cristianesimo.
Sono convinta che la religione abbia uguale importanza nel mondo dei maghi quanto in quello babbano, ma credo che qualsiasi sia la religione magica (o le religioni magiche) debba per forza di cose avere un carattere meno mistico e misterioso: molte delle credenze ricorrenti nelle fedi "babbane", sono una certezza consolidata nel mondo magico (per dirne una l'esistenza di vita ultraterrena confermata dalla scelta dei fantasmi...).

Probabilmente le religioni dei maghi sono interpretazioni magiche delle fedi e delle religioni ricorrenti nel mondo reale...
Maililla
«Elfo»
Messaggi: 231
MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2008 21:40 pm    Oggetto:   

emjai,sono d'accordo con te!!
uno stormo di uccelli colorati si libra nel cielo...o sono tutte le riduzioni sfuggite alla loro prigione di cartoncino grazie ad una dannatissima folata di vento...%&/%
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum