I clichè del fantasy


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Autore Messaggio
Zquee
«Nano»
Messaggi: 152
Località: Una caverna molto buia...
MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004 16:24 pm    Oggetto:   

Feanor ha scritto:

In riferimento invece a quanto espresso da Zquee, che mi pareva si adoperasse a sottolineare la scontatezza e l'apparente immotivatezza che muove molti cattivi, mi premeva specificare che, nella avvincente ed ammaliante caratterizzazione di un cattivo, implicavo anche, se non soprattutto, che dovessero essere peculiari ed attraenti le motivazioni od i fini che inducono e conducono l'antagonista ad agire come tale; ovviamente la congenita brama di soggiogare il mondo abbatte anche me! Evil or Very Mad


Hai afferrato perfettamente ciò che intendevo.
Il cattivo soggiogatore di mondi ma senza una motivazione forte è uno dei clichè che non riesco per niente a digerire... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Feanor
«Eldar»
Messaggi: 317
MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004 16:58 pm    Oggetto:   

Per Caesar:
da quanto ho già ampiamente argomentato, è manifesto che dissento marcatamente dalle preferenze di Pato e di Caesar, gli unici da cui abbia ottenuto una replica al proposito dipanatrice Cool Wink , mentre avrei desiderato interventi inerenti più perspicui e soprattutto numerosi, su questa tematica che mi avvince e mi alletta alquanto...ovviamente senza polemica, si scherza Wink Smile, ma vorrei per l'ennesima occasione evidenziare, riferendomi particolarmente a Caesar, che, sempre e solo a mio avviso, saper fruire con incisività delle due opposte tinte, ambendo ad un contrasto senza perifrasi, che non si celi dietro caute e guardinghe indorature illusorie, è comunque più arduo che dipingere con colori che assumono tonalità divergenti a seconda dell'inclinazione della luce. Ma, ribadisco, gli autori che anelano, raggiungendo l'adeguata efficacia, ad una contrapposizione di impatto icastico e subitaneo, sono drammaticamente pochi!
Per diretta conseguenza, a causa della rarità di questi autori, i miei libri preferiti abbracciano quasi tutti l'altro filone, anche perchè, se un libro è valido, accattivante e profondo, la sua tipologia viene a costituire un aspetto assolutamente marginale e quasi pleonastico.
Attendo copiose risposte Wink
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004 18:45 pm    Oggetto:   

circa la questione dei cattivi, c'è qualcosa che mi sfugge nel discorso di Feanor, ossia: ti piacciono i cattivi che incarnano il male assoluto? ho capito bene? oppure lamenti in generale l'assenza di cattivi dotati di una loro attrattiva, cattivi coerenti e cacapaci di suscitare ammirazione, gente convincente?
Personalmente, prediligo i cattivi che non siano pura incarnazione del male assoluto (alla Sauron, per capirci), gente che vuole il male per se stesso. Preferisco chi cerca il potere, chi ha motivazioni di qualche tipo per la sua dedizione al lato oscuro. Comunque, è tutta una questione di abilità del narratore; se lo scrittore è capace, anche il cattivo che vuole il caos solo perchè intimamente malvagio può attrarre.
Per quel che riguarda i clichè citati da Feanor, stessa storia: dipende da come sono trattati. In generale, però, non amo i ritorni dalla morte. Se si vuole fare morire un personaggio bisogna avere il coraggio di ammazzarlo, senza se e senza ma. Poi, a volte, ma è raro, il ritorno dall'oltretomba ci può anche stare, dipende dai casi (io ce l'ho messo, per dire, ma in quella forma lì non mi disturbava).
Anche le parentele, vanno trattate con le pinze; non troppo spinte possono starci, cose alla "devi sapere che io sono il fratello del cugino, del nipote del compagno di scuola del compagno di brada di tuo fratello" (splendida quella di Space balls!!!) sanno di espediente da feuilleton.
StarPig
«Nano»
Messaggi: 180
Località: Le terre di Coconino
MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004 20:32 pm    Oggetto:   

Un altro cliché del fantasy! Più di quello giocato che di quello narrato a dire il vero... Smile

Corso di studi per architetti fantasy

Regola Aurea: ogni città fantasy che si rispetti deve essere assolutamente costruita sopra antichissime rovine o dedali di cunicoli che custodiscono inenarrabili segreti e/o racchiudono innominabili orrori. Shocked

p&l
Feanor
«Eldar»
Messaggi: 317
MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004 21:56 pm    Oggetto:   

Rispondo specificamente alla domanda di Leida80:
la soluzione è un connubio fra le due affermazioni che hai accennato: io biasimo la mancanza di cattivi che, pur rappresentando il male assoluto e compiacendosi del male causato per il mero motivo che è male, agiscano mossi da pulsioni e tendendo ad obiettivi che non siano la ubiquista cupidigia di sottomettere il mondo al proprio volere, o similia.
Ora tu citi Sauron per identificare i cattivi che ricercano il male fine a se stesso, ma questo è un esempio nè pertinente nè corretto, o lo è solo se si disamina la filosofia e la cosmogonia tolkeniana riferendosi esclusivamente al SDA, mentre se si analizzassero il Silmarillion, dove i veri scopi cui Sauron arrideva sono abbozzati, ma soprattutto i dodici libri, editi però solo in lingua originale, che racchiudono la definitiva concezione di Arda, allora si comprenderebbero le motivazioni, davvero pofonde e complesse, che indussero l'Oscuro Signore, all'inizio dei Tempi, a subordinarsi a Melkor, e, in seguito alla Guerra d'Ira, a perseverare nel suo operato.
Scusate se mi sono allontanato troppo dal percorso che segue questa discussione, ma era doveroso che puntualizzassi.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004 22:00 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
Anche le parentele, vanno trattate con le pinze; non troppo spinte possono starci, cose alla "devi sapere che io sono il fratello del cugino, del nipote del compagno di scuola del compagno di brada di tuo fratello" (splendida quella di Space balls!!!) sanno di espediente da feuilleton.


Allora odierai il ciclo di Amber di Zelazny Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004 22:21 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano,

Mi pare di capire che a Feanor piacciono molto i personaggi sfaccettati, la cui indagine psicologica da parte dell'autore che li ha creati sia il più possibile profonda e articolata. L'ideazione di un personaggio, nel nostro caso un cattivo, dotato di un retroterra complesso e non limitato solo al "devo fare il cattivo perchè sono votato al male e basta", attira anche me! E' ovvio che un romanzo che possa contare su un'arma del genere richiede uno scrittore di un certo livello, e una serie di idee da mettere sulla carta assolutamente non banali, ma pensate, ricercate, limate.
Non è cosa da tutti, nè da tutti i giorni!
Non sono molti gli esempi in merito, ma pur non avendo letto che il primo volume, il cattivone della saga della Ruota del Tempo di Jordan mi pare dotato di buone potenzialità.
C'è chi ci prova dunque, e foss'anche un fiore nel deserto, vale la pena di cercarlo.

Il Divino Cesare invia i propri saluti.
*The User Formerly Known As Caesar
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004 22:25 pm    Oggetto:   

Feanor ha scritto:

Ora tu citi Sauron per identificare i cattivi che ricercano il male fine a se stesso, ma questo è un esempio nè pertinente nè corretto, o lo è solo se si disamina la filosofia e la cosmogonia tolkeniana riferendosi esclusivamente al SDA, mentre se si analizzassero il Silmarillion, dove i veri scopi cui Sauron arrideva sono abbozzati, ma soprattutto i dodici libri, editi però solo in lingua originale, che racchiudono la definitiva concezione di Arda, allora si comprenderebbero le motivazioni, davvero pofonde e complesse, che indussero l'Oscuro Signore, all'inizio dei Tempi, a subordinarsi a Melkor, e, in seguito alla Guerra d'Ira, a perseverare nel suo operato.


Sono arrivata al massimo al Silmarillion, ma anche in quel libro Sauron non m'ha mai convinta. Non mi piace come cattivo, poco da dire. Per quel che ho letto di Tolkien (Hobbit, Il Signore degli Anelli e Silmarillion), è raro che in quest'autore la malvagità sia disgiunta dall'abiezione, e questa è una cosa che non apprrezzo particolarmente. Per me il cattivo ideale è comunque un magnanimo. Possibilissimo comunque che il numero limitato di opere di Tolkien che ho letto mi impedisca di dare un giudizio corretto della sua visione del malvagio.
Per il resto, ora m'è più chiara la tua visione.
StarPig
«Nano»
Messaggi: 180
Località: Le terre di Coconino
MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004 22:30 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
Sono arrivata al massimo al Silmarillion, ma anche in quel libro Sauron non m'ha mai convinta. Non mi piace come cattivo, poco da dire.


Un esempio di cattivo secondo te valido?

p&l
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004 22:43 pm    Oggetto:   

uhmmm...non è fantasy...Jorg de Il Nome de3lla Rosa, Lucifero de Il Paradiso Perduto. Solo che non so quanto possa valere il confronto tra questi cattivi e quelli del fantasy...
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004 23:03 pm    Oggetto:   

Caesar, Il Tenebroso di Jordan secondo me rientra nei cattivi che vogliono solo caos e distruzione, non potere. Poi è un opinione personale eh Razz
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2004 0:34 am    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano,

PatoGK ha scritto:
Caesar, Il Tenebroso di Jordan secondo me rientra nei cattivi che vogliono solo caos e distruzione, non potere. Poi è un opinione personale eh Razz


Non so, ho letto solo il primo vol., e più che altro era una speranza puntata sulle potenzialità del personaggio. Se poi Jordan lo ha sviluppato in un altro modo, bé pazienza, però io non lo so ancora! Wink

Il Divino Cesare invia i propri saluti.
*The User Formerly Known As Caesar
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2004 0:40 am    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Non so, ho letto solo il primo vol., e più che altro era una speranza puntata sulle potenzialità del personaggio. Se poi Jordan lo ha sviluppato in un altro modo, bé pazienza, però io non lo so ancora! Wink


Ne riparleremo a tempo debito allora Very Happy
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2004 10:18 am    Oggetto:   


Jordan non l'ho letto, ma un "cattivo" ben delineato secondo me è Ulrich della Leggenda dei Drenai di Gemmell. Per i Drenai lui è il Male, il Massacratore di Bambini, ecc, ecc. Se non che si scopre che molti appellativi li ha coniati lui. Lui non è Il Male, è un condottiero di una nazione rivale che vuole elevare il suo popolo. E' un gran bel personaggio e ha la magnanimità che Leida cerca nei suoi cattivi.
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2004 10:39 am    Oggetto:   

virae ha scritto:

Jordan non l'ho letto, ma un "cattivo" ben delineato secondo me è Ulrich della Leggenda dei Drenai di Gemmell. Per i Drenai lui è il Male, il Massacratore di Bambini, ecc, ecc. Se non che si scopre che molti appellativi li ha coniati lui. Lui non è Il Male, è un condottiero di una nazione rivale che vuole elevare il suo popolo. E' un gran bel personaggio e ha la magnanimità che Leida cerca nei suoi cattivi.


Ulric (senza l'h finale Virae, mi cadi su queste cose ??? Razz) ricerca il potere con qualsiasi mezzo ma non ricerca solo distruzione e caos infatti ...

SPOILER








Interrompe l'assalto alla fortezza perchè un parente sta cercando di fregargli il trono a casa e omaggia la morte di Druss con una tregua.





FINE SPOILER
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum