Classifica degli autori fantasy


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo
Autore Messaggio
kindra
«Hobbit»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Gio 23 Mar 2006 11:44 am    Oggetto:   

Citazione:
Per curiosità kindra che libro hai letto di Pullman? A mio parere merita molto più di 6


La bussola d'oro, parecchi anni fa. All'inizio ero affascinata, alla fine annoiata. Il 6 è frutti di entrambi questi sentimenti. E non mi è piaciuto particolarmente il suo stile, anche se riconosco che sa scrivere meglio di molti altri autori che ho letto.
Non sono pentita di aver letto il suo libro, ma non ho mai provato l'impulso di andare avanti per sapere come finisce la storia. Penso che anche questo sia indicativo.
konan
«MeiTantei - Spirit of Fire»
Messaggi: 5093
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 23 Mar 2006 15:19 pm    Oggetto:   

kindra ha scritto:
La bussola d'oro, parecchi anni fa. All'inizio ero affascinata, alla fine annoiata. Il 6 è frutti di entrambi questi sentimenti. E non mi è piaciuto particolarmente il suo stile, anche se riconosco che sa scrivere meglio di molti altri autori che ho letto.
Non sono pentita di aver letto il suo libro, ma non ho mai provato l'impulso di andare avanti per sapere come finisce la storia. Penso che anche questo sia indicativo.


Capito... Lasciare una saga a metà non mi è mai piaciuto, e comunque anche gli altri due libri meritano Wink Ti consiglio vivamente di leggerli Wink
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Gio 23 Mar 2006 16:32 pm    Oggetto:   

ci sto lavorando... Confused
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Sniappaus
«Hobbit»
Messaggi: 86
Località: New York
MessaggioInviato: Gio 23 Mar 2006 22:42 pm    Oggetto:   

Ecco la mia Top 5:

Tolkien 9

Weis\Hickman 8

Trugenberger 7,5

Feist 7

Salvatore 6,5
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Gio 23 Mar 2006 23:05 pm    Oggetto:   

Ave,

mikimago ha scritto:
J. Marco 7 (ovvero, come scrivere fantasy senza elfi, draghi e libri incantesimi)


Oh, finalmente qualcuno che lo nomina! Very Happy

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
mikimago
«Bombadil»
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Ven 24 Mar 2006 10:08 am    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Ave,

mikimago ha scritto:
J. Marco 7 (ovvero, come scrivere fantasy senza elfi, draghi e libri incantesimi)


Oh, finalmente qualcuno che lo nomina! Very Happy

Divus Imperator Dixit.


Se è per questo, caro il mio Caio Wink , nella discussione sui migliori cattivi fantasy avevo inserito, non a caso, il conte Biagio.
Mi sa che condividiamo la passione per la saga "Principi e Tiranni", e - mi viene da aggiungere - perché non dovrebbe essere così, dal momento che é a mio avviso una delle più innovative degli ultimi anni.
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
kindra
«Hobbit»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Ven 24 Mar 2006 11:28 am    Oggetto:   

Citazione:
Ave,

mikimago ha scritto:
J. Marco 7 (ovvero, come scrivere fantasy senza elfi, draghi e libri incantesimi)


Oh, finalmente qualcuno che lo nomina!


Se è solo questo lo avevo nominato anch'io. Gli avevo dato 5, ma lo avevo nominato. Ho letto solo "Lo sciacallo di Nar". All'inizio mi affascinava, ma più andava avanti più avrei voluto uccidere Richius, Biagio e tutti quanti. Ho finito il libro solo per testardaggine, perché ormai lo avevo preso e non volevo mollarlo a metà. Forse sono stata pure troppo buona col mio voto...
mikimago
«Bombadil»
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Ven 24 Mar 2006 16:32 pm    Oggetto:   

kindra ha scritto:

All'inizio mi affascinava, ma più andava avanti più avrei voluto uccidere Richius, Biagio e tutti quanti.


Già sono in tanti a voler uccidere Biagio. Se ti ci aggiungi pure tu... Cool
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
Severian
«Hobbit»
Messaggi: 60
MessaggioInviato: Ven 24 Mar 2006 22:48 pm    Oggetto:   

Misericordia ha scritto:
Diable Noire ha scritto:
Ha scritto la "pentalogia del prisma", ambientata nel Dark Sun, in più mi pare che abbia scritto qualcosa del Forgotten Realms e di Star Wars, ma non ricordo di preciso cosa...


Svariati tomi, e, data la sua abitudire di far morire "pezzi da novanta", è noto come Death Star Denning. Cool


Di solito riesce a far morire i pezzi da novanta che mi stanno simpatici, maledetto lui... certo che Dark Sun era proprio una bella ambientazione!
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Ven 24 Mar 2006 23:10 pm    Oggetto:   

Ave,

mikimago ha scritto:
Mi sa che condividiamo la passione per la saga "Principi e Tiranni", e - mi viene da aggiungere - perché non dovrebbe essere così, dal momento che é a mio avviso una delle più innovative degli ultimi anni.


Sono d'accordo. Che peccato che questa trilogia non se la fili nessuno... Rolling Eyes

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
kindra
«Hobbit»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Lun 27 Mar 2006 11:41 am    Oggetto:   

Citazione:
kindra ha scritto:

All'inizio mi affascinava, ma più andava avanti più avrei voluto uccidere Richius, Biagio e tutti quanti.


Già sono in tanti a voler uccidere Biagio. Se ti ci aggiungi pure tu...


Se proprio vogliamo sottilizzare... io ho effettivamente ucciso Biagio e tutti gli altri personaggi del ciclo. Lavoro in una libreria, e un paio d'anni fa ho reso in blocco i tre libri e non li ho più riordinati. Ma, prima che tu possa decidere di uccidere me, sappi che io e le mie colleghe abbiamo l'ordine di rentere tutto ciò che non vende almeno 4 copie l'anno. La trilogia di Marco era sotto questa cifra, e quindi l'ho rispedita a Fanucci.
Ogni tanto faccio un'eccezione per un titolo che mi sembra particolarmente valido malgrado le scarse vendite, ma queste eccezioni sono decisamente rare, e certo non le faccio per libri che non mi hanno esaltata.

Nell'elenco avevo dimenticato un libro:

Moony Witcher 6. Voto di simpatia per la scrittrice, la cosa più bella sono le illustrazioni.
mikimago
«Bombadil»
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Mer 29 Mar 2006 10:31 am    Oggetto:   

kindra ha scritto:

Ma, prima che tu possa decidere di uccidere me, sappi che io e le mie colleghe abbiamo l'ordine di rentere tutto ciò che non vende almeno 4 copie l'anno.


Quindi se un giorno un mio romanzo fantasy verrà pubblicato ma, esposto nella libreria in cui lavori tu, non riuscirà ad attirare almeno cinque lettori, mi giustizierai come uno spietato carnefice? Cool
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
kindra
«Hobbit»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Ven 31 Mar 2006 12:28 pm    Oggetto:   

Citazione:
Quindi se un giorno un mio romanzo fantasy verrà pubblicato ma, esposto nella libreria in cui lavori tu, non riuscirà ad attirare almeno cinque lettori, mi giustizierai come uno spietato carnefice?


Senza ombra di dubbio. A parte il fatto che la libreria non è mia, e che se i miei superiori mi dicono di fare una cosa io devo farla... in realtà è giusto così.
Se pensavi che la libreria è un luogo di cultura, ti assicuro che ti sei sbagliato. Se ci occupassimo davvero di cultura non avremmi in negozio decine di copie dei libri scritti da Melissa P. o da Flavio Oreglio, e questo contro le due copie del "De vulgari eloquentia" di Dante!
Io lavoro in un negozio, e come tutti i negozi ciò che conta è il guadagno. Fino al novembre del 2005 (dati ufficiali forniti dal "Giornale della libreria") in Italia erano in commercio 519.431 volumi, dei quali 39.199 erano novità dell'anno in corso. Certo, c'erano stati anche 25.690 volumi che erano andati fuori catalogo, a parziale compensazione delle uscite, ma hai notato quanto è alta la cifra? E anche dicendo che alcuni libri sono scolastici (e noi non trattiamo scolastica) e che altri sono pubblicati da editori che non hanno una distribuzione a livello nazionale, o con i quali comunque noi non siamo in contatto, quanti titoli dovremmo avere in negozio, 100.000? Mi sembrano un po' tanti, e sto parlando di titoli, non di volumi. Perchè se di un romanzo (la cifra è ipotetica, ma non impossibile per una novità importante nei primi mesi della sua uscita) vendiamo 30 copie al giorno, come minimo in negozio ne dobbiamo avere una base di partenza di 200, per non finire quel titolo prima dell'arrivo del rifornimento. Il che significa che avere 100.000 titoli ci porterebbe ad avere in negozio qualche milione di volumi. Dove diavolo dovremmo metterli secondo te? I libri sono ingombranti, e per tenerli serve spazio. E poi vanno pagati alle case editrici, e se non vendono sono tutti soldi buttati via dal negozio. E visto che lo scopo è guadagnare e non fare beneficenza...
Se un libro non vende 4 copie in un anno io lo rendo. Se poi arrivi tu e lo vuoi leggere te lo ordino, non ti rispondo mica "ma sei matto? Quel libro lì non interessa a nessuno e in negozio non lo voglio"...
E il fatto che la valutazione sia basata sulle vendite e non sui gusti, lo dimostra la presenza in negozio di una ventina di copie per ognuno dei rimanzi di Licia Troisi (alla quale ho assegnato 5 1/2, quindi un'insufficienza) contro le sole 4-5 copie de "Il segreto del millennio" di Katherine Neville (alla quale ho assegnato 9 1/2). Certo, poi il mio gusto va nel consigliare ai clienti la Neville piuttosto che la Troisi.
E per pochissimi titoli dimentico tutto il ragionamento che ho fatto qui sopra e tengo ugualmente i romanzi perché li reputo interessanti anche se vendono poco. Per esempio, da me si possono trovare tranquillamente i tre volumi dedicati da Michel Rio al ciclo arturiano. Vendono poco? Pazienza, a volte, se ci si ricorda di non esagerare, si può dar retta al cuore...
Orontes
«Balrog»
Messaggi: 1228
Località: La Città Eterna, dentro Zed, dentro la Città Eterna.
MessaggioInviato: Ven 31 Mar 2006 13:00 pm    Oggetto:   

Dura, dolorosa realta'.... Impossibile ammicca

(Se non erro la Troisi è un utente del forum..) Razz

Sono d' accordo con te, comunque..
Solo, quando non trovo un libro in libreria di solito comunque lo trovo in una di quelle "mega" a 4 piani, con tanto di caffe' dentro e salottino per le presentazioni di autori, da me per esempio la feltrinelli di Roma. Avendo tanto spazio, ci sono autori che fanno scomparire la Melissa..
Oppure lo ordino via internet (ibs) di solito mi va bene.

Voglio dire che sono un po' piu' positiva e non tutti si limitano ad Oreglio.

Certo,è meglio guadagnarci (in quanto libreria), e, certo, penso che i libri che si ricordano di piu' (collettivamente) siano quelli che ti hanno rotto le scatole anche se non li hai letti (Brown, Mel.P., etc..).

(sai, mi pare che nel forum ci siano un sacco di aspiranti scrittori, secondo me sono andati tutti a suicidarsi dopo aver letto il tuo post..hihihi... Twisted Evil Twisted Evil ..)

Ciao!!

Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 31 Mar 2006 19:35 pm    Oggetto:   

È un'utente del forum, ma sa che i suoi libri possono piacere o non piacere. È una nota clausola del contratto di pubblicazione Razz
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum