Il Talismano del Potere (Spoiler a manetta, occhio)

Vai a pagina 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
Autore Messaggio
eNKay
Gwaihir
MessaggioInviato: Dom 24 Apr 2005 8:32 am    Oggetto: Il Talismano del Potere (Spoiler a manetta, occhio)   

Apro questo 3d per poter parlare più liberamente delle impressioni del libro. Questo 3D si intende per coloro che hanno già finito il libro, quindi tutti gli altri sono avvisati, ci saranno decine e decine di spoiler!
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
eNKay
Gwaihir
MessaggioInviato: Dom 24 Apr 2005 8:37 am    Oggetto:   

OK, dopo il disclaimer di rito, passo a dire le parti specifiche che ho trovato lontane o vicine al mio gusto.

A parte quelle che ho già descritto a Licia, volevo far notare che la storia di Reis è un po' banalotta, secondo me... non mi ha preso, non mi ha fatto sentire rabbia o tirstezza, ma soprattutto è un pezzo staccato dal resto...

Bella la fine! Lei che per vivere deve avere il medaglione attaccato sempre...

Ci sono poi dei pezzi estremamente manga, un po' come tutto il libro ricorda le atmosfere dei fumetti fantasy giappo... uno in particolare mi ha colpito ma non ricordo esattamente quale, al momento... Smile

Altri commenti più in là!
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Shauku de Belork
Balrog
MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005 12:17 pm    Oggetto:   

In effetti Reis sembra studiata apposta solo per dare le informazioni a Nihal per continuare la sua avventura, stile Gioco di ruolo per pc Razz
Del resto anche la sua morte è piuttosto inutile e... non direi banale, ma un po' deludente forse.

Simpatica però l'idea del Tiranno bambino Very Happy Anche questo è molto manga (anche se non riesco a ricordarmi dove un bambino sia il cattivo, ma vabbè Embarassed Laughing )

Peccato per i folletti, ritorneranno o meno? Sarebbe un vero peccato la loro scomparsa dalle terre Crying or Very sad
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

Leida80
Stregona di Angmar
MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005 12:51 pm    Oggetto:   

In verità io ho visto sempre Reis come il motore di tutto, perchè se non ci fosse stata lei non so se il Tiranno avrebbe preso la strada che ha preso, come fa notare alla fine anche Sennar. E d'altronde è stata lei a mandare i sogni a Nihal, senza i quali forse il suo odio sarebbe stato assai minore. In ogni caso, concordo che ha un che di incompiuto, perchè non sono ancora riuscita a chiarire un punto riguardo il suo passato e le sue motivazioni.

Un esempio di bambino/adulto cattivo lo trovato nell'episodio Simpathy for the Devil di Cowboy Bebop
Shauku de Belork
Balrog
MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005 13:42 pm    Oggetto:   

Che il suo ruolo sia importante è in effetti innegabile, ma rispetto alla maggior parte degli altri personaggi è poco presente e poco caratterizzata.
Ma comprendo che per caratterizzarla bisognava dilungarsi nella sua storia, deviando così dal momento e dalle vicende dei protagonisti, e direi che non è nel tuo stile, e che sopratttto in un libro unico, anche se di quasi 1000 pagine, può sfuggire Smile

griffondor
Sommo cerimoniere Sommo cerimoniere
MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005 13:02 pm    Oggetto:   

Finito ieri sera tardi: Wow! Shocked

Non so, la fine (le ultime 60-70 pagine) mi è piaciuta tantissimo Very Happy

Mi ha fatto uno strano effetto provare pena per il tiranno-bambino... Sad

Ti volevo dire un'altra cosa: nel capitolo 13 (Thoolan) il santuario mi ha ricordato con molto piacere le litografie (perché erano litografie vero? Shocked ) di Escher Very Happy

P.S. Poveri folletti... Crying or Very sad Crying or Very sad
NIPOTE di Pick

(There's a heartbeat
And it never really died)
Leida80
Stregona di Angmar
MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005 13:27 pm    Oggetto:   

Sì, mi sono pesantemente ispirata a tre stampe di Escher
eNKay
Gwaihir
MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2005 15:48 pm    Oggetto:   

griffondor ha scritto:
Ti volevo dire un'altra cosa: nel capitolo 13 (Thoolan) il santuario mi ha ricordato con molto piacere le litografie (perché erano litografie vero? Shocked ) di Escher Very Happy

Ma a nessun altro è parso di vedere David Bowie che spuntava da una delle porte?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
__davide__
Nano
MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005 12:42 pm    Oggetto:   

Io son certo di aver visto una sfera di cristallo rotolare per le scale seguita da un bimbo a gattoni... Very Happy
L'ha detto davide

"Go for the eyes Boo, go for the eyes! Aaaargh!"
__davide__
Nano
MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005 12:47 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
In verità io ho visto sempre Reis come il motore di tutto

Reis è il motore di tutto.

Una cosa mi ha colpito, alla fine del libro (ma approfondirò sul forum di Erika): il fatto che, in fin dei conti, Reis risulti essere l'unico personaggio realmente negativo della storia. O perlomeno questa è stata la mia impressione: insomma, di tutti - persino del Tiranno, come mi pare rifletta Sennar nell'epilogo - scopriamo un lato cattivo se son buoni, o uno buono se son cattivi (scusa la semplificazione, ma penso sia chiaro cosa intendo). Reis è l'unica per cui, a parte "tutto quello che ha fatto in passato", rimane solo l'odio, che la spinge a dar moto a tutti gli eventi...
L'ha detto davide

Leida80
Stregona di Angmar
MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005 13:16 pm    Oggetto:   

Verissimo: l'intenzione era appunto quella di renderla l'unico personaggio negativo della storia. Del resto, i cattivi cattivi esistono, e anche i buoni buoni. Per contro, credo che Laio sia l'unico veramente "buono" in tutte le Cronache. E infatti Laio e Reis sono i due personaggi su cui i lettori hanno alzato più dubbi
__davide__
Nano
MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005 13:26 pm    Oggetto:   

Beh, certo: sono decisamente più difficili da trattare, personaggi del genere.

E' curioso - però - come io non avessi ancora contrapposto Reis a Laio: forse perché nel caso di Reis c'è volontà di agire, mentre Laio si limita a... essere, esistere.
L'ha detto davide

Shauku de Belork
Balrog
MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005 16:09 pm    Oggetto:   

Più che cattiva Reis l'ho trovata deviata, inizialmente amava il Tiranno. A essere sincero ritengo più malvagio il padre di Reis, anche se "aveva le sue motivazioni".

In effetti Laio è l'unico buono, ma non so se il non agire si possa definire il comportamento di un buono.

__davide__
Nano
MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005 17:03 pm    Oggetto:   

Beh, io ho parlato di "personaggio negativo", infatti...
Su Laio ho precisamente il tuo stesso dubbio!
L'ha detto davide

sesshoumaru
Eldar
MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2005 17:16 pm    Oggetto:   

http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?action=bolbestsellers

Licia è all'8° posto!!!! Shocked Very Happy Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo

Vai a: